View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
soigres l33t

|
Posted: Sun Apr 10, 2005 8:43 pm Post subject: clearlooks: velocizzare gnome |
|
|
allora... innanzitutto cosa implica installare clearlooks (che a quanto ho capito non è un banale tema ma un "gestore di look" per gnome)
secondo: è possibile che velocizzi gnome?
metacity invece che cosa è? |
|
Back to top |
|
 |
.:chrome:. Advocate

|
Posted: Sun Apr 10, 2005 9:08 pm Post subject: Re: clearlooks: velocizzare gnome |
|
|
Quote: | allora... innanzitutto cosa implica installare clearlooks (che a quanto ho capito non è un banale tema ma un "gestore di look" per gnome) |
verrà incluso in gnome 2.12. non so se sia possibile installarlo su versioni precedenti senza tanto sbattimento (ma non credo)
prova a cercare "gnome clearlooks" in google, e vedi il primo risultato: ti chiarirà qualche idea
Quote: | secondo: è possibile che velocizzi gnome?
| perché mai dovrebbe?
Quote: | metacity invece che cosa è? | window manager. quello che disegna le finestre
EDIT: sorry, ho sbagliato. la stringa ricerca cui facevo riferimento è gnome "clear looks" con tanto di doppi apici
Last edited by .:chrome:. on Sun Apr 10, 2005 9:31 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
soigres l33t

|
Posted: Sun Apr 10, 2005 9:10 pm Post subject: |
|
|
cioè metacity è un'alternativa a (non ricordo mai, nautilus è il file manager se non sbaglio, il window manager è?)?
in ogni caso metacity è più veloce? |
|
Back to top |
|
 |
GhePeU Guru

|
Posted: Sun Apr 10, 2005 9:21 pm Post subject: |
|
|
clearlooks è solo un tema per gnome/metacity (neanche 300k in tutto)
https://bugs.gentoo.org/show_bug.cgi?id=79317 _________________ That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die. |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Sun Apr 10, 2005 9:29 pm Post subject: |
|
|
io ho trovato questo, invece:
|
|
Back to top |
|
 |
n3m0 l33t

Joined: 08 Feb 2004 Posts: 798 Location: Richville, Naples, Italy, Europe
|
Posted: Sun Apr 10, 2005 9:32 pm Post subject: |
|
|
soigres wrote: | cioè metacity è un'alternativa a (non ricordo mai, nautilus è il file manager se non sbaglio, il window manager è?)?
in ogni caso metacity è più veloce? |
metacity è il windows manager attuale di gnome. Tutta la serie 2.x usa metacity. _________________ Lenergia è la civiltà. Lasciarla in mano ai piromani/petrolieri è criminale. Perché aspettare che finisca il petrolio?
Letà della pietra non è mica finita per mancanza di pietre. - B.G.
Site/Blog: http://www.neminis.org |
|
Back to top |
|
 |
mrfree Veteran

Joined: 15 Mar 2003 Posts: 1303 Location: Europe.Italy.Sulmona
|
Posted: Sun Apr 10, 2005 10:02 pm Post subject: |
|
|
GhePeU wrote: | clearlooks è solo un tema per gnome/metacity |
Si, in realtà nell'ultima versione la 0.5 l'autore ha separato il tema per metacity dal gtk2 engine
Se ti può essere utile questa è l'ebuild che ho scritto e inserito nel mio overlay come Code: | /usr/local/portage/x11-themes/clearlooks/clearlooks-0.5.ebuild |
Code: | # Copyright 1999-2005 Gentoo Foundation
# Distributed under the terms of the GNU General Public License v2
inherit eutils
DESCRIPTION="GTK2 clearlooks theme"
HOMEPAGE="http://www.gnome-look.org/"
SRC_URI="http://www.gnome-look.org/content/files/19527-clearlooks-0.5.tar.bz2"
LICENSE="GPL-2"
SLOT="0"
KEYWORDS="x86"
src_compile() {
econf \
--prefix=/usr \
--enable-animation
emake || die
}
src_install() {
make install DESTDIR=${D}
}
|
Nota: andrebbe inserita una useflag apposita ma io per default lo compilo con l'animazione per gli indicatori di avanzamento (maggiori dettagli sul post in gnome-look) che è considerata dagli autori sperimentale a me funziona bene e graficamente è accattivante _________________ Please EU, pimp my country!
ICE: /etc/init.d/iptables panic |
|
Back to top |
|
 |

|
Posted: Sun Apr 10, 2005 10:08 pm Post subject: |
|
|
mrfree wrote: | GhePeU wrote: | clearlooks è solo un tema per gnome/metacity |
Si, in realtà nell'ultima versione la 0.5 l'autore ha separato il tema per metacity dal gtk2 engine |
uhm... quindi quando si parla di clearlooks...? di cosa si parla del solo tema per metacity? e il gtk2 engine che fine ha fatto? son confuso  |
|
Back to top |
|
 |
assente Guru

Joined: 12 Apr 2004 Posts: 570 Location: Torino, italia, New Europe
|
Posted: Sun Apr 10, 2005 10:11 pm Post subject: |
|
|
clearlooks è un "tema nativo" per disegnare le gtk2 (e basta),l poi c'è metacity e i suoi temi _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
 |
emix Veteran

|
Posted: Mon Apr 11, 2005 6:45 am Post subject: |
|
|
Come detto da GhePeU potete riferirvi a Bugzilla per gli ebuild di Clearlooks, che installano sia l'engine che il tema di metacity. |
|
Back to top |
|
 |
klaudyo Apprentice

|
Posted: Mon Apr 11, 2005 8:43 am Post subject: |
|
|
Clearlooks è un theme engine come altri (ad esempio un'altro theme engine molto usato è "smooth" per avere .... tutto più rotondo). Il tema clearlooks per GNOME non fa altro che usare tale motore per disegnare i widget con una particolare grafica.
Io l'ho scoperto di recente su gnome-look.org e devo dire che è veramente ben fatto! C'è da dire che per completare il tutto è bene anche installare il relativo tema di metacity (NON fornito insieme all'engine) e il font di windows tahoma! Finalmente una grafica decente e non ...."fumettosa" anche per GNOME!!!
Su gnome-looks.org è possibile trovare engine e tema per metacity. Se qualcuno vuole il font tahoma.... chiedete pure!!! purtroppo non è incluso in corefonts....
 |
|
Back to top |
|
 |
soigres l33t

|
Posted: Mon Apr 11, 2005 10:15 am Post subject: |
|
|
ma io non ho ancora ben capito: perchè su gnome-look ci sono come sotto menù gtk gtk e metacity... cosa significa questa distinzione? |
|
Back to top |
|
 |
klaudyo Apprentice

|
Posted: Mon Apr 11, 2005 11:36 am Post subject: |
|
|
La distinzione è tra Clearlooks theme engine e Clearlooks tema per metacity. Sono due cose diverse e indipendenti. Tuttavia sono fatte in modo che stiano bene insieme dal punto di vista estetico. Potresti installare il tema per metacity ma non il motore per gtk (e utilizzare il relativo tema) o viceversa.... |
|
Back to top |
|
 |
soigres l33t

|
Posted: Mon Apr 11, 2005 11:40 am Post subject: |
|
|
ma quindi sotto il menù GTK in gnome-look ci trovo theme-engines? |
|
Back to top |
|
 |
klaudyo Apprentice

|
Posted: Mon Apr 11, 2005 11:53 am Post subject: |
|
|
Aspetta.... ti ho perso nel ragionamento. Allora:
1) vai su gnome-look.org
2) sezione GTK 2.x > ordini per "highest rated"
3) il primo link che ti appare è Clearlooks, il theme engine (scarichi, compili, installi).
A queso punto puoi già usare il tema Clearlooks per GTK.
Poi, per il window manager (metacity)
1) clicchi sulla sezione Metacity (sul sito gnome-look)
5) il primo elencato (ancora in modalità "highest rated") è Clearlooks (Metacity theme)
6) scarichi e installil
Ora puoi impostare da GNOME anche il tema Clearlooks per Metacity.
Spero di aver chiarito!
Ciao!! |
|
Back to top |
|
 |
soigres l33t

|
Posted: Mon Apr 11, 2005 12:13 pm Post subject: |
|
|
ok ma non ho capito ancora una cosa... se metacity è un theme-engine, GTK cos'è?
hey ma secondo voi è possibile che il mio gnomo sia così lento perchè ho una sdheda video integrata a memoria condivisa? |
|
Back to top |
|
 |
sourcez Apprentice

|
Posted: Mon Apr 11, 2005 12:36 pm Post subject: |
|
|
Allora Gnome è un desktop enviroment, all'interno di esso insieme a nautilus, gnome-panel gnome-terminal ecc... c'è
anche un window manager che per default è Metacity ma tu comunque puoi facilmente sostituirlo con quello che
preferisci, ad esempio openbox,xfwm4, fluxbox ecc....
GTK è invece un set di widget grafici che vengono usate per creare GUI per applicazioni, come le QT. _________________ "Tutti pensano a cambiare lumanità ma nessuno pensa a cambiare se stesso."
Lev Tolstoj |
|
Back to top |
|
 |
klaudyo Apprentice

|
Posted: Mon Apr 11, 2005 2:05 pm Post subject: |
|
|
soigres wrote: | ok ma non ho capito ancora una cosa... se metacity è un theme-engine, GTK cos'è?
hey ma secondo voi è possibile che il mio gnomo sia così lento perchè ho una sdheda video integrata a memoria condivisa? |
ops... da questa frase deduco che ho dato per scontato un po' di cose (di base) che non sapevi....
Ciao! |
|
Back to top |
|
 |
|