View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
fraido Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Apr 14, 2005 12:28 pm Post subject: errore di compilazione per kde instabile |
|
|
ciao a tutti,
sono un beginner e quindi non ho idea di quali info ulteriori vi possano servire quindi inizio con quelle banali:
Code: | ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge -v kdebase
[cut]
/bin/sh ../../libtool --silent --mode=link --tag=CXX i686-pc-linux-gnu-g++ -Wnon-virtual-dtor -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSDalign -Wconversion -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -Wwrite-strings -DNDEBUG -DNO_DEBUG -O2 -march=pentium-m -O2 -pipe -mtune=pentium-m -ftrh -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -fvisibility=hidd-inlines-hidden -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION -D_GNU_SOURCE -o libkdeinit_kwrite.la -rpathib -no-undefined -avoid-version -L/usr/kde/3.4/lib -L/usr/qt/3/lib -L/usr/lib kwritemain.lo -lkatepartinterfaces ../utils/libkateutils.la
/bin/sh ../../libtool --silent --mode=link --tag=CXX i686-pc-linux-gnu-g++ -Wnon-virtual-dtor -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSDalign -Wconversion -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -Wwrite-strings -DNDEBUG -DNO_DEBUG -O2 -march=pentium-m -O2 -pipe -mtune=pentium-m -ftrh -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -fvisibility=hidd-inlines-hidden -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION -D_GNU_SOURCE -o kwrite.la -rpath /usr/kde/3usr/kde/3.4/lib -L/usr/qt/3/lib -L/usr/lib -R /usr/kde/3.4/lib -R /usr/kde/3.4/lib -R /usr/qt/3/lib -R /usr/lib -module -avoid-version kwrite_dummykwrite.la
/bin/sh ../../libtool --silent --mode=link --tag=CXX i686-pc-linux-gnu-g++ -Wnon-virtual-dtor -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSDalign -Wconversion -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -Wwrite-strings -DNDEBUG -DNO_DEBUG -O2 -march=pentium-m -O2 -pipe -mtune=pentium-m -ftrh -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -fvisibility=hidd-inlines-hidden -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION -D_GNU_SOURCE -o kwrite -R /usr/kde/3.4/lib /lib -R /usr/qt/3/lib -R /usr/lib -no-undefined -L/usr/kde/3.4/lib -L/usr/qt/3/lib -L/usr/lib kwrite.la.o libkdeinit_kwrite.la
/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.1/../../../../i686-pc-linux-gnu/bin/ld: warning: libstdc++.so.5, needed by /usr/kde/3.4/lib/libkatepartinterfaces.s with libstdc++.so.6
/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.1/../../../../i686-pc-linux-gnu/bin/ld: warning: libstdc++.so.5, needed by /usr/kde/3.4/lib/libkatepartinterfaces.s with libstdc++.so.6
kwrite.la.o(.text+0x1a): In function `main':
: undefined reference to `kdemain'
collect2: ld returned 1 exit status
make[3]: *** [kwrite] Error 1
make[3]: *** Waiting for unfinished jobs....
make[3]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kdebase-3.4.0/work/kdebase-3.4.0/kate/app'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kdebase-3.4.0/work/kdebase-3.4.0/kate'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kdebase-3.4.0/work/kdebase-3.4.0'
make: *** [all] Error 2
!!! ERROR: kde-base/kdebase-3.4.0 failed.
!!! Function kde_src_compile, Line 166, Exitcode 2
!!! died running emake, kde_src_compile:make
!!! If you need support, post the topmost build error, NOT this status message. |
i686-pc-linux-gnu-3.4.1
se vi serve altro ditemelo, che cerco di reperire le info che vi interessano (se mi dite anche i comandi per reperirle e' meglio).
grazie a tutti
fraido
ho tagliato un po' di codice -- fedeliallalinea _________________ essere fraido non e' uno stato mentale, bensì una situazione di fatto; ovvero fraido si nasce, non si diventa!
Last edited by fraido on Thu Apr 14, 2005 1:18 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Apr 14, 2005 12:35 pm Post subject: |
|
|
Posta qualche riga piu' sopra anche _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
fraido Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Apr 14, 2005 1:19 pm Post subject: |
|
|
mi sa che ho esagerato...ma nell'incertezza ho preferito abbondare
ciao e grazie
fraido _________________ essere fraido non e' uno stato mentale, bensì una situazione di fatto; ovvero fraido si nasce, non si diventa! |
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Thu Apr 14, 2005 2:03 pm Post subject: |
|
|
Domanda scema: dato che usi il gcc 3.4.1 hai installato la sys-libs/libstdc++-v3? |
|
Back to top |
|
|
fraido Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Apr 14, 2005 5:30 pm Post subject: |
|
|
fabius wrote: | Domanda scema: dato che usi il gcc 3.4.1 hai installato la sys-libs/libstdc++-v3? |
si...ecco la mia versione:
[ebuild R ] sys-libs/libstdc++-v3-3.3.4 -debug +nls 0 kB
fraido _________________ essere fraido non e' uno stato mentale, bensì una situazione di fatto; ovvero fraido si nasce, non si diventa! |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Thu Apr 14, 2005 5:40 pm Post subject: |
|
|
Se hai praticita' nella programmazione, puoi vedere che fa questa chiamata
Code: |
|
a me ha compilato quel pacchetto...
Fede _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
fabius Guru
|
Posted: Thu Apr 14, 2005 6:00 pm Post subject: Re: errore di compilazione per kde instabile |
|
|
fraido wrote: | /usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.1/../../../../i686-pc-linux-gnu/bin/ld: warning: libstdc++.so.5, needed by /usr/kde/3.4/lib/libkatepartinterfaces.s with libstdc++.so.6
/usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.1/../../../../i686-pc-linux-gnu/bin/ld: warning: libstdc++.so.5, needed by /usr/kde/3.4/lib/libkatepartinterfaces.s with libstdc++.so.6 |
Non è che hai mescolato pacchetti compilati con il gcc 3.3.x e con il gcc 3.4.x? Te lo chiedo perché la libstdc++.so.5 è usata dal primo mentre la libstdc++.so.6 dal secondo. |
|
Back to top |
|
|
fraido Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Apr 15, 2005 11:20 am Post subject: |
|
|
federico wrote: | Se hai praticita' nella programmazione, puoi vedere che fa questa chiamata
|
a me ha compilato quel pacchetto...
Fede |
Pur intendendomene un po' di programmazione non mi metto a capire cosa fa un software di 22MB di roba...
Per la compilazione l'ho avviata sempre con lo stesso compilatore...
cmq. adesso ci smanetto un po' io. grazie a tutti cmq.
ciao
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
Joined: 25 Nov 2003 Posts: 1027 Location: Gaeta (LT) - Italy
|
Posted: Fri Apr 15, 2005 2:02 pm Post subject: |
|
|
fraido wrote: | Pur intendendomene un po' di programmazione non mi metto a capire cosa fa un software di 22MB di roba... |
Sembra che non ti linki la libreria o il file oggetto contenente kdemain, quindi piu' che sapere che fa main dovresti leggere il Makefile di kwrite. Comunque hai ragione, non e` banale, e per lo piu', come ho imparato a mie spese, cercare di risolvere problemi che altri non hanno modificando cose che gli altri hanno uguali e` una pessima idea per far funzionare le cose, anche se sul breve periodo da` i suoi risultati. Penso anch'io che sia un problema piu' che altro legato alle librerie linkate (non di kde), e quindi magari verificane la consistenza con ldconfig o revdep-rebuild.
my 2 eurocents
ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997 |
|
Back to top |
|
|
fraido Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 2:01 pm Post subject: |
|
|
Scusate se insisto, ma le cose si sono aggravate...ora non compilo quasi piu' nulla...
c'e' qualcuno che ha delle idee?
Questa e' la mia ultima prova:
Code: | make[4]: Entering directory `/var/tmp/portage/kdeedu-3.4.0/work/kdeedu-3.4.0/libkdeedu/kdeeducore'
/bin/sh ../../libtool --silent --mode=compile --tag=CXX i686-pc-linux-gnu-g++ -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../.. -I/usr/kde/3.4/include -I/usr/qt/3/include -I. -DQT_THREAD_SUPPORT -D_REENTRANT -Wnon-virtual-dtor -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wconversion -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -Wwrite-strings -DNDEBUG -DNO_DEBUG -O2 -march=pentium3 -O2 -pipe -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION -c -o keduvocdata.lo keduvocdata.cpp
/bin/sh ../../libtool --silent --mode=link --tag=CXX i686-pc-linux-gnu-g++ -Wnon-virtual-dtor -Wno-long-long -Wundef -ansi -D_XOPEN_SOURCE=500 -D_BSD_SOURCE -Wcast-align -Wconversion -Wchar-subscripts -Wall -W -Wpointer-arith -Wwrite-strings -DNDEBUG -DNO_DEBUG -O2 -march=pentium3 -O2 -pipe -Wformat-security -Wmissing-format-attribute -fno-exceptions -fno-check-new -fno-common -DQT_CLEAN_NAMESPACE -DQT_NO_ASCII_CAST -DQT_NO_STL -DQT_NO_COMPAT -DQT_NO_TRANSLATION -o libkdeeducore.la -rpath /usr/kde/3.4/lib -L/usr/kde/3.4/lib -L/usr/qt/3/lib -L/usr/lib -no-undefined -Wl,--no-undefined -Wl,--allow-shlib-undefined -version-info 3:0:2 keduvocdata.lo -lkdecore
grep: //usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.1/libstdc++.la: No such file or directory
/bin/sed: can't read //usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.1/libstdc++.la: No such file or directory
libtool: link: `//usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.1/libstdc++.la' is not a valid libtool archive
make[4]: *** [libkdeeducore.la] Error 1
make[4]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kdeedu-3.4.0/work/kdeedu-3.4.0/libkdeedu/kdeeducore'
make[3]: *** [all-recursive] Error 1
make[3]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kdeedu-3.4.0/work/kdeedu-3.4.0/libkdeedu/kdeeducore'
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kdeedu-3.4.0/work/kdeedu-3.4.0/libkdeedu'
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kdeedu-3.4.0/work/kdeedu-3.4.0'
make: *** [all] Error 2 |
grazie a tutti
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 2:08 pm Post subject: |
|
|
Provato ad usare:
Code: | fix_libtool_files.sh |
_________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
fraido Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 2:23 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Provato ad usare:
Code: | fix_libtool_files.sh |
|
Effettivamente non conoscevo questo scriptino...quindi ti ringrazio del suggerimento, ma (c'e' sempre un ma in questi casi) sembra non funzionare.
In particolare ho dato i seguenti comandi:
#etcat -v gcc
* sys-devel/gcc :
[M ] 2.95.3-r8 (2.95)
[M ] 3.1.1-r2 (3.1)
[M ] 3.2.3-r4 (3.2)
[M ] 3.3.2 (3.3)
[M ] 3.3.2-r5 (3.3)
[M ] 3.3.2-r7 (3.3)
[ I] 3.3.5-r1 (3.3)
[M~ ] 3.3.5.20050130 (3.3)
[ ] 3.3.5.20050130-r1 (3.3)
[M~ ] 3.3.5.20050130-r2 (3.3)
[M~ ] 3.4.1-r3 (3.4)
[M~ ] 3.4.3-r1 (3.4)
[M~ ] 3.4.3.20050110-r1 (3.4)
[M I] 3.4.3.20050110-r2 (3.4)
[M ] 4.0.0_beta20050416 (4.0)
[M ] 4.0.0 (4.0)
#fix_libtool_files.sh 3.3.5-r1
* Scanning libtool files for hardcoded gcc library paths...
* [1/7] Scanning /lib ...
* [2/7] Scanning /usr/lib ...
* [3/7] Scanning /opt/blackdown-jdk-1.4.2.01/jre/lib/i386 ...
* [4/7] Scanning /usr/i686-pc-linux-gnu/lib ...
* [5/7] Scanning /usr/kde/3.4/lib ...
* [6/7] Scanning /usr/local/lib ...
* [7/7] Scanning /usr/qt/3/lib ...
#ACCEPT_KEYWORDS="~x86" emerge -v kdeedu
th /usr/kde/3.4/lib -L/usr/kde/3.4/lib -L/usr/qt/3/lib -L/usr/lib -no-undefined -Wl,--no-undefined -Wl,--allow-shlib-undefined -version-info 3:0:2 keduvocdata.lo -lkdecore
grep: //usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.1/libstdc++.la: No such file or directory
/bin/sed: can't read //usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.1/libstdc++.la: No such file or directory
libtool: link: `//usr/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.1/libstdc++.la' is not a valid libtool archive
make[4]: *** [libkdeeducore.la] Error 1
make[4]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kdeedu-3.4.0/work/kdeedu-3.4.0/libkdeedu/kdeeducore'
make[3]: *** [all-recursive] Error 1
make[3]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kdeedu-3.4.0/work/kdeedu-3.4.0/libkdeedu/kdeeducore'
make[2]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kdeedu-3.4.0/work/kdeedu-3.4.0/libkdeedu'
make[1]: Leaving directory `/var/tmp/portage/kdeedu-3.4.0/work/kdeedu-3.4.0'
make: *** [all] Error 2
|
puo' essere d'aiuto l'informazione che ho disinstallato il 3.4.1? .....e quindi in effetti non dovrebbe cercare di linkare con le librerie di quella versione di gcc? (va beh si vede dall'etcat)
grazie a tutti
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 2:41 pm Post subject: |
|
|
Prova con:
Code: | fix_libtool_files.sh 3.4.1 |
Nel caso non va controlla con gcc-config che profilo di gcc usi. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 2:44 pm Post subject: |
|
|
fraido wrote: | puo' essere d'aiuto l'informazione che ho disinstallato il 3.4.1? .....e quindi in effetti non dovrebbe cercare di linkare con le librerie di quella versione di gcc? |
Effettivamente....
Ma tu sei sicuro che il comando corretto non sia:
Code: | fix_libtool_files.sh 3.4.1 |
perché mi sembrava di ricordare ci volesse la versione da estirpare.... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 3:00 pm Post subject: |
|
|
randomaze wrote: |
perché mi sembrava di ricordare ci volesse la versione da estirpare.... |
Esattamente. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
|