View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
sourcez Apprentice
|
Posted: Sun May 01, 2005 8:50 am Post subject: [PORTAGE]Use.defaults e 2005.0 ? |
|
|
Premettendo che ho il profilo aggiornato alla 2005.0:
Code: | # ll /etc/make.profile
lrwxrwxrwx 1 root root 48 9 apr 00:20 /etc/make.profile -> ../usr/portage/profiles/default-linux/x86/2005.0 |
nelle USE flag impostate in /usr/portage/profiles/default-linux/x86/make.defaults compare la voce kde ma poi facendo un Code: | #emerge -pv pacchetto | la USE kde è disabilitata, invece viene abilitata se inserisco kde nelle USE del /etc/make.conf.
Allora domanda: le USE flag di default sono quelle contenute nel make.defaults? _________________ "Tutti pensano a cambiare lumanità ma nessuno pensa a cambiare se stesso."
Lev Tolstoj |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun May 01, 2005 8:53 am Post subject: Re: [PORTAGE]Use.defaults e 2005.0 ? |
|
|
sourcez wrote: | Allora domanda: le USE flag di default sono quelle contenute nel make.defaults? |
no. sono specifiche per ogni pacchetto
in make.conf ci vanno pochissime USE di carattere generale, valide per tutto il sistema. le flag specifiche per ogni pacchetto le metti in /etc/portage/package.use
man portage!!! |
|
Back to top |
|
|
sourcez Apprentice
|
Posted: Sun May 01, 2005 9:03 am Post subject: |
|
|
Grazie per la risposta rapidissima!!!
Non sapevo di questo cambiamento del portage...mi sa che è ora di dare un:
Code: | emerge sync && emerge -u gentoo-user |
e non dimenticare di attivare la USE "brain"
Quindi se ho ben capito ora per ogni pacchetto, o versione di un pacchetto, definisco delle USE, anche se rimane la possibilità di definire delle USE globali attraverso il make.conf. _________________ "Tutti pensano a cambiare lumanità ma nessuno pensa a cambiare se stesso."
Lev Tolstoj |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun May 01, 2005 9:23 am Post subject: Re: [PORTAGE]Use.defaults e 2005.0 ? |
|
|
k.gothmog wrote: | in make.conf ci vanno pochissime USE di carattere generale, valide per tutto il sistema. le flag specifiche per ogni pacchetto le metti in /etc/portage/package.use |
Si ma uno se vuole puo' metterele anche nel make.conf.
@sourcez: comunque puo' essere anche utile leggere https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=233661 _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Sun May 01, 2005 10:19 am Post subject: Re: [PORTAGE]Use.defaults e 2005.0 ? |
|
|
k.gothmog wrote: | sourcez wrote: | Allora domanda: le USE flag di default sono quelle contenute nel make.defaults? |
no. sono specifiche per ogni pacchetto
in make.conf ci vanno pochissime USE di carattere generale, valide per tutto il sistema. le flag specifiche per ogni pacchetto le metti in /etc/portage/package.use
man portage!!! |
non e' corretto: sono nel make.defaults e valgono finche non specificate altresi nei singoli ebuild, con la precedenza:
user set -> ebuild set -> make.defaults _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
sourcez Apprentice
|
Posted: Sun May 01, 2005 10:29 am Post subject: |
|
|
Nel link che riporta fedeli dice chiaramente che le Default USE sono settate in questo file: Code: | /etc/make.profile/make.defaults |
Ma ho letto anche questo, in cui si parla dei "Gentoo Linux Cascading/Stackable Profiles", e mi pare di capire che se io ho un profilo del tipo:
Architettura/Sotto-Architettura/Profilo Specifico
Le impostazioni di ogni livello sono caratterizzate dalle impostazioni proprie più tutte quelle dei livelli "padri".
Quindi se io ho:
Code: | /usr/portage/profiles/default-linux/x86/2005.0 |
il profilo 2005.0 prenderà le impostazioni contenute anche in default-linux.
Bè provando ad impostare la USE flag "avi" in "/usr/portage/profiles/default-linux/make.defaults", o "/usr/portage/profiles/default-linux/use.defaults" o "/usr/portage/profiles/default-linux/x86/make.defaults" o ancora "/usr/portage/profiles/default-linux/x86/use.defaults".
questa rimane disattivata, la stesso avviene se, come consigliato da "man portage" la setto in /etc/make.profile/use.defaults.
Viene invece attivata solo se la setto in /etc/make.conf o per lo specifico pacchetto in /etc/portage/package.use
Code: | #cat /usr/portage/profiles/default-linux/use.defaults
# extend the base profile's USE mappings
USE="avi"
|
_________________ "Tutti pensano a cambiare lumanità ma nessuno pensa a cambiare se stesso."
Lev Tolstoj |
|
Back to top |
|
|
FonderiaDigitale Veteran
|
Posted: Sun May 01, 2005 12:22 pm Post subject: |
|
|
non ti conviene modificare il file sotto usr/portage, verra' resettato al primo sync. _________________ Come disse un amico, i sistemisti sono un po' come gli artigiani per l'informatica
|
|
Back to top |
|
|
sourcez Apprentice
|
Posted: Sun May 01, 2005 1:12 pm Post subject: |
|
|
Si era solo una prova, infatti alla fine ho modificato solo /etc/make.conf e package.use. _________________ "Tutti pensano a cambiare lumanità ma nessuno pensa a cambiare se stesso."
Lev Tolstoj |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun May 01, 2005 5:04 pm Post subject: Re: [PORTAGE]Use.defaults e 2005.0 ? |
|
|
fedeliallalinea wrote: | k.gothmog wrote: | in make.conf ci vanno pochissime USE di carattere generale, valide per tutto il sistema. le flag specifiche per ogni pacchetto le metti in /etc/portage/package.use |
Si ma uno se vuole puo' metterele anche nel make.conf |
vero, però così facendo io potrei impostare in make.conf una flag che mi interessa per UN pacchetto, e ritrovarmela attivata in tutto quello che c'è in world.
io preferisco lasciare in make.conf solo ed esclusivamente le flag di uso generale valide per tutti i pacchetti, e specificare solo quello che mi interessa, per ogni pacchetto, in package.use
questione di preferenze. senza dubbio facendo così hai un miglior controllo sul sistema |
|
Back to top |
|
|
sourcez Apprentice
|
Posted: Sun May 01, 2005 8:03 pm Post subject: |
|
|
Non so cosa abbia cambiato ma dopo un:
pare che ora il problema sia scomparso, era molto strano che se commentavo le USE presenti in /etc/make.conf mi risultavano disattivate tutte le USE... _________________ "Tutti pensano a cambiare lumanità ma nessuno pensa a cambiare se stesso."
Lev Tolstoj |
|
Back to top |
|
|
|