View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Asriel n00b
|
Posted: Fri May 13, 2005 8:06 pm Post subject: Quanto ci metterò ad installare gentoo' |
|
|
Scusate se è una domanda che viene posta di frequente....
ma sul mio pc con pentium 4 2.6 gh e ram 512 (penso che basti la cpu e la ram per valutare, o no?) quanto impiegherebbe gentoo a installarsi da stage 1? |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Fri May 13, 2005 8:13 pm Post subject: |
|
|
il sistema completo credo (notte e giorno) 1 giorno e mezzo (compreso openoffice, kde o gnome)
EDIT
BUONA FORTUNA!! _________________ C.
Last edited by CarloJekko on Fri May 13, 2005 8:14 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
redview Guru
|
Posted: Fri May 13, 2005 8:13 pm Post subject: |
|
|
se nn incontri particolari problemi tecnici, in una giornata hai un sistema funzionante ed usabile.
buona fortuna! _________________ our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl] |
|
Back to top |
|
|
Asriel n00b
|
Posted: Fri May 13, 2005 8:16 pm Post subject: |
|
|
oddio, un giorno ci posso anche stare, ma uno e mezzo proprio no... speriamo bene... cmq proverò ad installarla solamente a giugno, ora per motivi di tempo non posso proprio... |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Fri May 13, 2005 8:25 pm Post subject: |
|
|
personalmente posso dirti che io dopo 6 mesi sul portatile non ho ancora finito. nel senso: metti questo, togli quello, è uscito il nuovo programma che fa quest'altro... posso solo dirti che è proprio questo il bello d gentoo.
come prima installazione, di base logicamente con poche cose direi che un giorno/ giorno e mezzo possono andare bene. se proprio vuoi però potrei citarti una famosissima legge che mi smentirà.
|
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri May 13, 2005 8:38 pm Post subject: |
|
|
Dipende da cosa ci installi sopra....lo stage 1 (il bootstrap) di per se ti impiegherà alcune ore.
Se non installi kde (o se lo installi con la use "kdeenablefinal" che puppa tanta ram ma velocizza la compilazione) allora puoi togliere una decina di ore dalla compilazione
Comunque i pacchetti che impiegano di più sono (è un'elenco rapido e inesatto)
glibc, gcc, xorg-x11, gimp, wxgtk, mozilla-firefox, mozilla-thunderbird, tutti i pacchettoni kde (ora sono stati spezzettati in pacchettini ma il totale di tempo è uguale se non superiore)... il vero mostro è openoffice che impiega ben 7 ore sul mio athlon-xp 2500
Per questi pacchetti "grossi" c'è la verisone binaria, che riconosci dal suffisso "-bin", ovvero openoffice-bin, mozilla-firefox-bin e mozilla-thunderbird-bin. Purtroppo non tutti i pacchetti hanno i binari corrispondenti... anzi, sono pochissimi _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
thewally l33t
|
Posted: Fri May 13, 2005 9:29 pm Post subject: Re: Quanto ci metterò ad installare gentoo' |
|
|
Macchina:
Pentium 4 - 2,4 GHz - Ram 512 MB
Per compilare, partendo da uno stage 2, quindi un emerge system + emerge kde-meta + emerge mozilla-firefox + emerge mozilla-thunderbird + emerge openoffice, senza utilizzare binari... un giorno e mezzo circa (forse anche qualche ora in piu'), ma ne e' valsa la pena... |
|
Back to top |
|
|
Xet Apprentice
|
Posted: Fri May 13, 2005 9:47 pm Post subject: |
|
|
io personalmente la prima volta ci ho messo 2 giorni...
ultimamente ci metto 6-7 orette....(3 p4 in distcc più qualche altra macchina attorno al giga)
cmq il sistema base in 4-5 ore (se non erro) xorg e fluxbox compreso
poi kde da solo ci mette 8 ore...di solti con tanti errori
consiglio:
fai il bootstrap e il system e xorg....poi kde e il resto scarica i binari...
tanto le vere potenzialità delle ottimizzazioni estreme non si vedono con kde, che è un mostro a n teste
(con n direttamente proporzionale alla versione ) |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Fri May 13, 2005 10:43 pm Post subject: |
|
|
incredibile come quanta gente che usa gentoo usi anche kde... che non è certo il wm più veloce da compilare _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
redview Guru
|
Posted: Fri May 13, 2005 10:48 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | che non è certo il wm più veloce da compilare |
ma infatti kde è un de!
beh, io, dopo aver girato tanti wm, penso che ne valga la pena. soprattutto ora con lo split dei pkt, così si installa ciò che si vuole.
imho, kde è troppo avanti! _________________ our enterprise a success as return is no option/our eyes were removed for our own safety/the distance too great for you to hear our cries/nevermind take this lamp we are beyond light [kinetic-arcturus]
you and I, connect and emerge [we ride-syl] |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Fri May 13, 2005 11:18 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | incredibile come quanta gente che usa gentoo usi anche kde... che non è certo il wm più veloce da compilare | <OT mode=ON>integrazione dei vari elementi, look 'n feel intuitività&immediatezza...son molti i motivi,il tutto coadiuvato dalle use flag <OT mode=OFF> _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
GhePeU Guru
|
Posted: Fri May 13, 2005 11:32 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | incredibile come quanta gente che usa gentoo usi anche kde... che non è certo il wm più veloce da compilare |
[flame]
l'unica cosa di cui continuo a stupirmi è perchè così tanta gente usi kde
[/flame] _________________ That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
GhePeU Guru
|
Posted: Fri May 13, 2005 11:44 pm Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | GhePeU wrote: | [flame]l'unica cosa di cui continuo a stupirmi è perchè così tanta gente usi kde[/flame] |
Perchè son liberi di farlo |
non è vietato nemmeno darsi fuoco ai peli delle ascelle con l'accendino, se è per questo _________________ That is not dead which can eternal lie,
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Fri May 13, 2005 11:57 pm Post subject: |
|
|
E vai con il flame...
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sat May 14, 2005 8:49 am Post subject: |
|
|
GhePeU wrote: | non è vietato nemmeno darsi fuoco ai peli delle ascelle con l'accendino, se è per questo |
[MOD]Ma e' cosi' difficile accetatre che la gente preferisca kde rispetto a gnome o fvwm a fluxbox. l'importante e' poter scegliere. Se continua la discussione in questi termini il post verra' chiuso[/MOD] _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Sat May 14, 2005 9:25 am Post subject: |
|
|
Asriel wrote: | oddio, un giorno ci posso anche stare, ma uno e mezzo proprio no... speriamo bene... cmq proverò ad installarla solamente a giugno, ora per motivi di tempo non posso proprio... |
bisogna avere calma e sange freddo... considera che se non cambi hardware quella installazione ti dura una vita. Non come windows che ogni tanto ha bisogno di essere reinstallato...
Quote: | personalmente posso dirti che io dopo 6 mesi sul portatile non ho ancora finito. nel senso: metti questo, togli quello, è uscito il nuovo programma che fa quest'altro... posso solo dirti che è proprio questo il bello d gentoo. |
beh questo vale per tutti i sistemi.... _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
GhePeU Guru
|
Posted: Sat May 14, 2005 9:25 am Post subject: |
|
|
fedeliallalinea wrote: | GhePeU wrote: | non è vietato nemmeno darsi fuoco ai peli delle ascelle con l'accendino, se è per questo |
[MOD]Ma e' cosi' difficile accetatre che la gente preferisca kde rispetto a gnome o fvwm a fluxbox. l'importante e' poter scegliere. Se continua la discussione in questi termini il post verra' chiuso[/MOD] |
un forum linux senza flame sui de/wm non è un forum linux _________________ That is not dead which can eternal lie,
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sat May 14, 2005 10:03 am Post subject: |
|
|
GhePeU wrote: | un forum linux senza flame sui de/wm non è un forum linux |
[MOD]Sara' ma se continua in questi toni io chiudo. Poi non e' tanto il flame in se che mi disturba, ma come la gente si impone ed espone le cose.[/MOD] _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sat May 14, 2005 10:07 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | incredibile come quanta gente che usa gentoo usi anche kde... che non è certo il wm più veloce da compilare |
Hei... con questa frase non volevo iniziare un flame
Era solo una considerazione (che mi sarei potuto risparmiare ) del tutto personale....
Nn ho niente contro kde, solo mi sarei aspettato che tanta gente si sentisse scoraggiata dai tempi di compilazione (gnome per esempio ci mette molto meno)... beh, meglio così
@GhePeU
Preferisco un forum senza flame a un forum di linux allora _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sat May 14, 2005 10:21 am Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: | GhePeU wrote: | [flame]l'unica cosa di cui continuo a stupirmi è perchè così tanta gente usi kde[/flame] |
Perchè son liberi di farlo |
omg ci mancherebbe anche che non lo fossero!
ma fammi capire GhePeU chi usa kde non è uberskilled?
/me usa kde sul fisso (uso tale wm dalla primissime versioni)
usa gnome sul portatile _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
koma Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Asriel n00b
|
Posted: Sat May 14, 2005 11:36 am Post subject: |
|
|
um... mi sa che farò il bootstrap e poi installerò i binari... oppure la roba pesante la installo un altro giorno... |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sat May 14, 2005 12:37 pm Post subject: |
|
|
Se ti può consolare la cosa più pesante è l'inizio.... dopo che hai installato un sistema sufficientemente completo poi aggiornarlo non è così pesante (eventualmente gli aggiornamenti di kde o openoffice, di cui ti consiglio la versione -bin, li puoi fare la notte....) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
btbbass Apprentice
|
Posted: Sat May 14, 2005 3:32 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | Se ti può consolare la cosa più pesante è l'inizio.... dopo che hai installato un sistema sufficientemente completo poi aggiornarlo non è così pesante (eventualmente gli aggiornamenti di kde o openoffice, di cui ti consiglio la versione -bin, li puoi fare la notte....) |
Anch'io sono d'accordo con cazzantonio... i pacchetti più pesanti li prendi bin e via, almeno all'inizio, poi una volta sistemato, ci pensi e li metti compilati uno per volta... io openoffice continuo a prenderlo -bin, perchè non ho abb spazio per compilarlo !!
Ti dico, l'unico vantaggio IMHO (senza flame) di pacchetti grandi è che puoi cambiare le USE flag, se no come prestazioni sono simili... _________________ Chi dice che è impossibile non interrompa chi lo sta facendo
-Proverbio Cinese -
___________________________________ |
|
Back to top |
|
|
|