View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
102376 l33t
|
Posted: Sun May 15, 2005 7:40 pm Post subject: [OT]GNOME |
|
|
ciao vi sembrerà supida come domanda ma non ho capito qual'è la differenza fra gtk2 e metacity,
|
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun May 15, 2005 7:45 pm Post subject: |
|
|
gtk sono delle librerie
metacity è un window manager |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Sun May 15, 2005 7:47 pm Post subject: |
|
|
Bhe... innanzitutto please metti solo un OT, grazier
Gtk2 e' una cosa totalmente diversa da metacity. Gtk2 e' una libreria grafica (quella per capirsi che forsinsce plsanti textbox etgc etc) che viene usata da diversi programmi, tra cui metacity.
Metacity e' un window manager, ovvero il programma che controlla la disposizione ed il comportamente delle fineìstre del tuo desktop.
Quindi come vedi sono due cose molto diverse. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Sun May 15, 2005 8:15 pm Post subject: |
|
|
scusate la ignoranza in terminologia , se metacity è un windows menager , gnome cosa è? è solo un ambiente desktop???
quindi non è come kde che ingloba tutto!!!
ma quindi io posso usare un windows menager differente per gnome tipo FVWN????
grazie ancora e scusate L OT |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
sktrdie Apprentice
|
Posted: Sun May 15, 2005 8:49 pm Post subject: |
|
|
da quello che ho capito io, ogni desktop menager (KDE - GNome ecc.) hanno un loro Window manager come standard.
Ad esempio KDE ha Kwin come window manager, Gnome ha Metacity... cosi' via..
Pero' da quello che ho capito puoi anke usare soltanto un Window manager, senza il DEsktop manager..
Ad esempio molti usano Fluxbox, che e' soltanto un semplicissimo WIndow manager... e on credo dipendi da nessun DEsktop manager.
In conclusione, da quello che ho capito, puoi usare anche solo il window manager, oppure ci combini un DEsktop manager (il quale ti da molte + opzioni e impostazioni). |
|
Back to top |
|
|
FMulder Tux's lil' helper
|
Posted: Sun May 15, 2005 9:20 pm Post subject: |
|
|
Gnome e KDE sono dei Desktop Enviroment, quindi degli interi ambienti composti da più componenti, come un window manager (come già detto, Metacity e KWin), pannelli e tante altre applicazioni.. pensa infatti a tutto il software già integrato in una installazione completa di KDE o Gnome.. giochi, applicazioni varie (calcolatrice, editor di testi....), software di gestione del computer... fluxbox, openbox, fvwm ecc sono invece dei window manager, proprio come metacity e kwin..
come è già stato detto, tu puoi utilizzare tutte le componenti di gnome ad esempio (pannelli, applet ecc) sopra un window manager differente, se lo preferisci! _________________ Chi rinuncia ai sogni, è destinato a morire
--> Jim Morrison |
|
Back to top |
|
|
Mithrandir81 Tux's lil' helper
|
Posted: Sun May 15, 2005 9:35 pm Post subject: |
|
|
Code: |
<sistema>
|____Server grafico
|____Librerie grafiche (i.e. gtk / qt) che forniscono i componenti ( icone, pulsanti, barre di scorrimento etc..)
|__________Window Manager |
|__________File Manager |-------------- Desktop Environment (i.e.gnome-kde)
|__________tutto il software a corredo |
|
Così dovrebbe essere corretto... a questo punto potresti ad esempio decidere di sostituire il wm, o il file manager (e il sofwtare a corredo, ma quello è la cosa più ovvia) con quello che ti pare... _________________
Code: | #USE="darkside" emerge --update anakin-skywalker |
|
|
Back to top |
|
|
sktrdie Apprentice
|
Posted: Mon May 16, 2005 8:20 pm Post subject: |
|
|
quindi io ho GNome, e se voglio itsnallare Fluxbox invece ke Metacity?
La grafica cambia in che modo? Diventa una grafica di fluxbox, ma con le applicazioni di Gnome? Oppure rimane la grafica di Gnome?
E poi posso far partire Fluxbox senza un DEsktop enviroment?
Oppure tutti quello che usano Fluxbox usano a sua volta GNome o KDE (o altri..) al suo interno? |
|
Back to top |
|
|
FMulder Tux's lil' helper
|
Posted: Mon May 16, 2005 10:22 pm Post subject: |
|
|
sktrdie wrote: | quindi io ho GNome, e se voglio itsnallare Fluxbox invece ke Metacity?
La grafica cambia in che modo? Diventa una grafica di fluxbox, ma con le applicazioni di Gnome? Oppure rimane la grafica di Gnome?
E poi posso far partire Fluxbox senza un DEsktop enviroment?
Oppure tutti quello che usano Fluxbox usano a sua volta GNome o KDE (o altri..) al suo interno? |
Puoi fare tutte le cose che hai detto: far partire fluxbox senza nient'altro, far partire fluxbox con ad esempio il pannello di gnome e contemporaneamente quello di KDE, oppure far partire gnome utilizzando fluxbox come window manager anziché metacity, dipende tutto dai tuoi gusti e dalle tue necessità
per sostituire metacity, ti basta avviare gnome, andare nel menu preferenze, poi sessioni, poi vai su sessione corrente, rimuovi metacity e applichi la scelta, poi vai in programmi d'avvio e aggiungi fluxbox. A questo punto ti basta riavviare gnome e avrai fluxbox anziché metacity _________________ Chi rinuncia ai sogni, è destinato a morire
--> Jim Morrison |
|
Back to top |
|
|
|