View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
102376 l33t
|
Posted: Sun May 22, 2005 1:16 pm Post subject: cairo e GNome |
|
|
volevo sapere qualcosa in più di cairo e gnome!!! come faccio ad implemetarlo in gnome?? per esempio per avere le icone in vettoriale?? gdeskelts può usare cairo??se s,i come?? |
|
Back to top |
|
|
Obstacle1 n00b
|
Posted: Sun May 22, 2005 8:09 pm Post subject: |
|
|
anche io cercavo informazioni su questo!!!! cairo + gnome!! _________________ TURN ON,TUNE IN, DROP OUT........... |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Sun May 22, 2005 8:59 pm Post subject: |
|
|
ma che risposta è |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Sun May 22, 2005 9:06 pm Post subject: |
|
|
significa:
hei tu, sprecati un pò a fare una ricerca prima di postare _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Flonaldo Guru
|
Posted: Sun May 22, 2005 9:10 pm Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | http://www.google.it/search?hl=it&q=cairo+gnome&btnG=Cerca+con+Google&meta=
OT |
Madonna che smacco di arroganza che hai dato a tutti X-Drum...ovviamente in senso positivo (se un senso positivo esiste) _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/ |
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Sun May 22, 2005 9:14 pm Post subject: |
|
|
primo il link non mi si apre secondo prima di postare avevo gia cercato, ma non ho trovato nulla di interessante[almeno per me], sinceramente volevo un po di informazioni su come implementarlo in gnome |
|
Back to top |
|
|
Flonaldo Guru
|
Posted: Sun May 22, 2005 9:16 pm Post subject: |
|
|
zocram wrote: | primo il link non mi si apre |
No,no, si apre! A me funziona! _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Sun May 22, 2005 9:18 pm Post subject: |
|
|
si hai ragione il primo sito di google ...... |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Sun May 22, 2005 9:20 pm Post subject: |
|
|
ha ragione il primo link che restituisce google non và _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Flonaldo Guru
|
Posted: Sun May 22, 2005 9:25 pm Post subject: |
|
|
CarloJekko wrote: | ha ragione il primo link che restituisce google non và |
eh si...non va! Ho provato anche ad aspettare parecchio, non riesce a caricare _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
|
Back to top |
|
|
Obstacle1 n00b
|
Posted: Sun May 22, 2005 9:38 pm Post subject: |
|
|
Hei CarloJekko cambia avatar che fa proprio skifo!!!!!!!!!!!!!!!!1 _________________ TURN ON,TUNE IN, DROP OUT........... |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sun May 22, 2005 9:51 pm Post subject: |
|
|
Obstacle1 wrote: | Hei CarloJekko cambia avatar che fa proprio skifo!!!!!!!!!!!!!!!!1 |
omg la sagra dei post inutili.... _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
redmatrix Apprentice
|
Posted: Sun May 22, 2005 9:53 pm Post subject: |
|
|
Perché postate quando non sapete rispondere? Perché postate quando la domanda non è diretta a voi?
Se una persona chiede legittimamente qualcosa (sfido chiunque a dimostrare che non ha mai postato una banalità almento una volta) anche se vaga o stupida, non è giusto "cacciarla via".
Tutti noi siamo passati per la fase newbee (e per certi versi ci stiamo ancora) e se i guru all'epoca si fossero comportati come state facendo voi col cacchio che avremmo imparato cio che sappiamo. .
A mio avviso il buon senso impone di rispondere solo in 4 casi
1) Sappiamo risolvere il problema o crediamo di saperlo fare
2) Suggeriamo una possibile, ma non sicura, soluzione (vedi "suggerire tentativo")
3) Forniamo i link a documentazione che spiga la soluzione del problema
4) Invitiamo cortesemente i nostri "colleghi" a non comportarsi male
Fondamentalmente il free software si regge in piedi grazie al "sacro" concetto del "non reinventiamo la ruota".
Gnome + cairo è mal documentato anche a causa del fatto che è in fase di progettazione è quindi difficile trovare documentazione chiara e pragmatica (molti standard e poco codice) è quindi giustissimo secondo me chiedere in un forum di potenziali sperimentatori se ne sanno più di noi e se vogliono darci una mano a capire ed usare questi programmi.
Se poi abbiamo deciso di ripudiare la pratica della solidarietà, abbiamo almeno la decenza di non coinvolgere gente che prova interesse e piacere nel condividere le informazioni e la cultura con gli altri.
Scusate i miei toni, ciao. |
|
Back to top |
|
|
GhePeU Guru
|
Posted: Sun May 22, 2005 9:53 pm Post subject: |
|
|
X-Drum wrote: | Obstacle1 wrote: | Hei CarloJekko cambia avatar che fa proprio skifo!!!!!!!!!!!!!!!!1 |
omg la sagra dei post inutili.... |
bisogna pur farla sparire quella scrittina n00b _________________ That is not dead which can eternal lie,
and with strange aeons even death may die. |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Sun May 22, 2005 10:00 pm Post subject: |
|
|
Io non ho capito la domanda che ha posto zocram _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Sun May 22, 2005 11:00 pm Post subject: |
|
|
Sarebbe: come implementare cairo in gtk2
P.S.
Zocram cambia titolo in : il post più pazzo del mondo...
@Obstacle1
io cambio avatar una volta al mese più o meno... questo è il mese Di GLEN ROSS:!: Invece il tuo ke kos'è l'uomo mosca _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
redmatrix Apprentice
|
Posted: Sun May 22, 2005 11:13 pm Post subject: |
|
|
Cosa è cairo?
Cairo è una libreria grafica vettoriale che mira ad ottenere output video e di stampa di alta qualità e ad essere semplice da programmare. Cairo stesso puo basarsi su diversi backends, sia accelerati (glitz) che non (png) e questo gli conferisce una forte portabilità e per induzione la conferisce anche alle gtk e a gnome.
Cosa c'entra cairo con gnome?
Gnome attualmente usa diverse librerie per il rendering e la stampa (Xlib, libart, gnome-print, etc) che sono vecchie, difficili da usare, poco flessibili, non omogenee e hanno una qualità di output non ottimale oltre a non essere vettoriali.
Per questo motivo i "capoccia" del progetto gnome hanno deciso di sostituire tutti i sistemi di rendering attuali, cancellando in un colpo solo limitazioni e problemi, con cairo.
A che punto siamo?
Questa sostituzione però è abbastanza complessa perché prevede una profonda riscrittura delle gtk+ e di gnome che quasi sicuramente renderà incompatibili gli attuali programmi sviluppati con queste librerie. Per questo e a causa del "lungo" periodo necessario a codificare questi cambiamenti, è stato deciso che ciò verrà realizzato in gnome3.
Ma si puo usare cairo gia da ora con gnome2?
Ni.... Esistono gia dei lavori fatti con cairo per gnome ma sono marginali e poco utili. Gli unici due allo "stato avanzato" sono xsvg e cairo-gtk-engine, per il resto abbiamo qualche applet dimostrativa e non mantenuta, qualche demo e altri progetti "esterni" , l'inclusione di cairo in OpenOffice e in Mozilla.
L'unico progetto di interesse per l'utente desktop è cairo-gtk-engines che permette l'uso di temi vettoriali per gtk+2.X, quindi in gnome 2.X. Ci sono però due problemi che rendono pressoché inutilizzabile questo engine, il primo riguarda l'attuale mancanza di accelerazione hardware per cairo che rende lento l'uso di gnome con temi vettoriali, il secondo riguarda la mancanza di temi vettoriali (se non ricordo male ce ne sono solo due) per gtk+2.
Detto questo passo a rispondere direttamente alle domande di zocram
1) Non puoi implementare cairo in gnome, è un compito che spetta ai programmatori e verrà realizzato in gnome3 (almeno così pare), al massimo puoi usare cairo-gtk-engine (che comunque ti sconsiglio).
2) Attualmente che io sappia non si possono avere icone vettoriali renderizzate con cairo ma gnome accetta comunque gia da tempo l'uso di icone vettoriali svg che renderizza con altri metodi.
3) Gdesklets puo usare cairo senza problemi ma ciò dipende da due cose, la prima riguarda la necessità di un wrapper per python (gdesklets sono programmate in python) diciamo un cairo-python, la seconda riguarda la necessità di riscrivere il codice delle gdesklets affiché facciano uso di tale wrapper.
Scusate lo spropositato numero di parole, spero di essere stato chiaro e utile
Ciao. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Mon May 23, 2005 6:12 am Post subject: |
|
|
redmatrix wrote: |
Scusate lo spropositato numero di parole, spero di essere stato chiaro e utile
|
Invece credo che questa sia una delle poche risposte degne di nota di questo thread, dal momento che i commenti sugli avatar mi sembrano quanto meno fuori luogo. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
102376 l33t
|
Posted: Mon May 23, 2005 11:29 am Post subject: |
|
|
redmatrix: perfetto risposta chiarissima ora ho molta + chiarezza!
dev-python/pycairo [ Masked ]
questo è il wraper!!!per cairo , ma devo riscrivere gdeskeltso o solo il sensor,() |
|
Back to top |
|
|
Obstacle1 n00b
|
Posted: Mon May 23, 2005 4:27 pm Post subject: |
|
|
CarloJekko che ignorante!!!!!!!!
Il mio avatar è tratto dal film Paura e Delirio a Las Vegas: film eccezzionale, l'attore della locandina è il mitico Johnny Depp che interpreta Hunter S. Thompson! _________________ TURN ON,TUNE IN, DROP OUT........... |
|
Back to top |
|
|
redmatrix Apprentice
|
Posted: Mon May 23, 2005 7:22 pm Post subject: |
|
|
Linee guida...
Code: |
9. Non stressate - Per favore, tenete le critiche al minimo, cercate di essere costruttivi e di basare i vostri interventi su fatti e ragionamenti. Non trasformate i vostri post in un blog con il solo scopo di mantenere alto il topic, a preferenza editate l'ultimo post. Sequenze di post inutili che non aggiungono novità significative non saranno tollerate
|
...e ancora...
1. Usate il buonsenso - Anche se qualcosa non è esplicitamente vietato, usate un po' di buonsenso e la netiquette.
|
Netiquette...
Non fare "risse"
Meglio evitare le flame e meglio non portare mai in un’area pubblica un dibattito privato, specialmente se polemico. Se proprio si considera necessaria una "rissa", meglio tenerla in uno scambio di messaggi personali.
|
...e ancora...
Ascoltare prima di parlare
Cercare di capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Ci vogliono parecchi giorni, anche settimane, per capire: meglio aspettare un po’ più a lungo che entrare a sproposito.
|
E aggiungo qualcosa di strettamente personale, per favore, se dovete fare i "bambini dell'asilo", gli asili sono fatti a posta, se invece entrate in un forum "tecnico" cercate di comportarvi da adulti, se non avete nulla di tecnico su cui discutere ma volete parlare a tutti i costi, cercatevi altri forum, ce ne sono di tutti i tipi (cucina, giardinaggio, cucito, etc), o al massimo entrate in una chat line senza tema, almeno non verrete additati se dite cose senza senso.
Chiedo scusa ai moderatori per la mia "invasione di campo"
Ciao. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Tue May 24, 2005 8:23 am Post subject: |
|
|
redmatrix wrote: | Chiedo scusa ai moderatori per la mia "invasione di campo" |
Non c'é bisogno di scuse anzi meriti un sentito grazie
Tornando alla Cairizzazione di Gnome, si potrebbe anche cambiare il WM di gnome con waimea (parlo della versione ~x86, anzi meglio la CVS).
Devo dire che quando ho provato waimea però ha rivelato una certa tendenza al crash... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Tue May 24, 2005 10:05 am Post subject: |
|
|
Obstacle1 wrote: | Hei CarloJekko cambia avatar che fa proprio skifo!!!!!!!!!!!!!!!!1 |
[MOD]E con questo fanno due (anzi con l'altro questo mi ero sfuggito). Se vuoi fare interventi di questo tipo esistono i pm. . Ti ha gia' avvertito gutter nel altro post.[/MOD] _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
|