View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
assente Guru
Joined: 12 Apr 2004 Posts: 570 Location: Torino, italia, New Europe
|
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu Apr 21, 2005 10:25 pm Post subject: |
|
|
assente wrote: | concordo con redmatrix, da utente gnome (sempre più demotivato) penso che più di gnome 3 servirebbe sistemare: |
è la seconda volta in poco tempo che vedo questo post. due post identici...
a me sembra che te la prendi troppo, anche perché l'unico che in tutta onestà chiamerei bug è l'ultimo. gli altri mi pare siano delle feature che non sono mai state incluse o perfezionate.
se ti metti a sindacare su questo, allora dovremmo buttare via metà del software che usiamo oggi...
si tratta di programmi in costante evoluzione, sviluppati da persone che lavorano AGGRATIS su questi progetti... io ci penserei un po', prima di infierire; d'altronde sei pur sempre libero di non usare GNOME
spero però che uno che si permette questo genere di critiche non mi venga poi a dire che usa KDE, e bada bene che non è un tentativo di flame: è una semplicissima considerazione |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 6:58 am Post subject: |
|
|
Concordo con k.gothmog e precedentemente con i post di RedMatrix.
Alla fine dei conti il bello del software libero è proprio la libertà di scegliere l'ambiente che più ci aggrada, quindi se non siamo soddisfatti di gnome possiamo scegliere un altro ventagli di applicazioni (xfce, kde, fwvm, evliwm... etc etc) che comunque ognuna delle quali presenta difetti o problemi
differenti, però nessuno ci vietaper esempio di poter collaborare con chi sviluppa e segnalandogli un bug ed eventualmente proponendogli delle patch per il problema... insomma liberi di fare ciò che vogliamo... ecco il succo del discorso... (un pò filosofico alla stallman) |
|
Back to top |
|
|
Ciccio Bueo l33t
|
|
Back to top |
|
|
koma Advocate
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 11:42 am Post subject: |
|
|
ho sperimentato il pannello di controllo funziona bene molto utile e carino anche perchè fa cambiare il demone audio da OSS ad ALSA _________________ http://www.youtube.com/watch?v=_yoJI-Tl94g GLORY GLORY HYPNOTOAD |
|
Back to top |
|
|
redmatrix Apprentice
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 4:44 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: |
Si tratta di programmi in costante evoluzione, sviluppati da persone che lavorano AGGRATIS su questi progetti... io ci penserei un po', prima di infierire; d'altronde sei pur sempre libero di non usare GNOME |
Hai beccato in pieno il problema che appunto sta proprio nel fatto che noi utenti non possiamo pretendere e i programmatori non sono obbligati a fare cio che noi vorremmo.
Tuttavia c'è una cosa di cui tutti + o - ci dimentichiamo, parlare di gente che lavora "AGGRATIS" lo si puo fare solo se ci si riferisce a gente come me o come molti di voi.
Mi spiego meglio, io cerco di contribuire attivamente nella comunità, ho codato qualche scriptino che ho pubblicato, ho installato Linux a molti amici ed ho aiutato i windowsiani a passare a sofwares liberi quali firefox etc. Molti di voi fanno altrettanto o anche di + ma nessuno di noi viene in fondo pagato per la propria assistenza e per il proprio tempo. In una situazione del genere m'incazzerei come un animale se qualcuno pretendesse qualcosa da me, magari anche in modo poco garbato ma cmq accetterei di buon grado le segnalazioni o i suggerimenti.
Ora prendiamo i programmatori di gnome che sono quasi tutti dipendenti di Novell e altre compagnie che pagano profumatamanete, non mi sembra che Miguel De Icaza sia un poveraccio, anzi, mi sembra che da quando ha cominciato a scrivere gnome, sia diventato uno a cui la grana non manca. Come lui molti altri producono software libero dietro pagamento, lo dimostrano le miriadi di fondazioni che sono nate e la quantità di link paypal nelle pagine ufficiali dei vari prodotti. Tutto cio NON E' AFFATTO NEGATIVO, non ci vedo nulla di male se un programmatore prende dei soldi (anche tantissimi) per il lavoro che fa. A questo punto però mi sorge un dubbio, è ancora vero che questa gente non deve niente alla comunità?
Pensate ad una situazione simile:
Un'ente pro poveri vi assume come direttore di una mensa pubblica e voi cucinate quel che vi pare senza prestare attenzione a quello che i convenuti vorrebbero (o che gli farebbe bene).
Dopo qualche tempo e un tot di lamentele quella povera gente non verrà a mangiare + in suddetta mensa perché non gli piace cio che voi preparate.
Lo scopo di tale mensa cessa di esistere.
L'impegno, il tempo e i soldi investiti in questa cosa non sono serviti a nulla.
L'unico che non ci rimette è il direttore perché non perde nulla di propria tasca.
Voi come giudichereste una cosa del genere? Io personalmente me la prenderei con il direttore perché nel momento in cui una cosa diventa pubblica e tu ci guadagni pure, credo che dovresti tenere conto delle esigenze degli altri (come minimo).
IMHO penso che le segnalazioni in questo caso siano legittime e le lamentele pure vista poi la banalità di tali problemi, i programmatori gnome guadagnano dei soldi grazie al fatto che gente come me usa il loro software (e loro acquistano popolarità), fa delle donazioni (ok, erano solo 50 ¤ ma non potevo dare di +) e contribuisce attivamente allo sviluppo di suddetti software segnalando bugs e proponendo patch. Non so, se alla fine gli dobbiamo anche pulire casa è il caso che ci mandino una mail, almeno evitiamo di deluderli.
Come linux ormai non è + un software sviluppato "Just for fun!" anche tutti i progetti che si diffondono enormemente non possono svincolarsi dalle proprie responsabilità.
PS: cito un passo del primo libro di Richard Stallman (Software libero, pensiero libero):
Quote: |
"...alcuni di questi programmi divennero diffusi e gli utenti iniziarono a estenderli... ...Qeusto processo rese tali prgrammi molto più potenti e attirò finanziamenti... ...tuttavia probabilmente ritardò di alcuni anni la realizzazione di un sistema minimo funzionante, perché il tempo degli autori GNU veniva impiegato a.... ...e ad aggiungere nuove funzionalità ai componenti esistenti, piuttosto che a proseguire nella scrittura di nuovi componenti."
|
|
|
Back to top |
|
|
assente Guru
Joined: 12 Apr 2004 Posts: 570 Location: Torino, italia, New Europe
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 5:22 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | assente wrote: | concordo con redmatrix, da utente gnome (sempre più demotivato) penso che più di gnome 3 servirebbe sistemare: |
è la seconda volta in poco tempo che vedo questo post. due post identici...
a me sembra che te la prendi troppo, anche perché l'unico che in tutta onestà chiamerei bug è l'ultimo. gli altri mi pare siano delle feature che non sono mai state incluse o perfezionate.
se ti metti a sindacare su questo, allora dovremmo buttare via metà del software che usiamo oggi...
si tratta di programmi in costante evoluzione, sviluppati da persone che lavorano AGGRATIS su questi progetti... io ci penserei un po', prima di infierire; d'altronde sei pur sempre libero di non usare GNOME
spero però che uno che si permette questo genere di critiche non mi venga poi a dire che usa KDE, e bada bene che non è un tentativo di flame: è una semplicissima considerazione |
Non mi pare di aver scritto che Gnome fa schifo o altre cose, mi sono limitato a segnalare che (purtroppo) mancano ancora funzionalità a Gnome per definirlo un Desktop realmente usabile per l'utente comune. Ci sono programmatori che lavorano "AGGRATIS" e quelli che lavorano per le distribuzioni, ma ci sono anche utenti che propongono, bug, idee, patch traduzioni,testano.. sempre AGGRATIS quindi non vedo perchè anche loro non possano contare di più nel processo di produzione del software proponendo costruttivamente le priorità dal loro punto di vista. _________________ Blog
E8400, 4850, P5q |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 6:13 pm Post subject: |
|
|
che poi molti sw os (tra cui gnome) ricevono ingenti contributi da enti nazionali e non (come la comunità europea che ha dato non so quanti mln di dollari agli sviluppatori gnome) pur essendo sotto licenza gpl e non bsd _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 6:55 pm Post subject: |
|
|
Tùrin_Mormegil wrote: | che poi molti sw os (tra cui gnome) ricevono ingenti contributi da enti nazionali e non (come la comunità europea che ha dato non so quanti mln di dollari agli sviluppatori gnome) pur essendo sotto licenza gpl e non bsd |
non ho capito: l'unione europea avrebbe dovuto dare contributi a, per dire, freesbie, anziché a un progetto gnu ?
Scusa, ma proprio non capisco...
Coda |
|
Back to top |
|
|
Tùrin_Mormegil Guru
|
Posted: Fri Apr 22, 2005 7:36 pm Post subject: |
|
|
nono... non è quello che volevo dire riguardo il discorso di cui sopra intendo ricordare che gli sviluppatori gnome (anche altri, ovviamente) hanno ricevuto parecchi soldi dall'unione europea e immagino che fosse affinchè il progetto sia portato avanti, non per comprare noccioline per gli elefanti dello zoo.
ho citato anche la licenza BSD perchè la suddetta prevede dei contributi da parte di enti pubblici (università, ministeri etcc) a differenza della gpl che non ne fa menzione _________________ Как я рад! |
|
Back to top |
|
|
lotti Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Apr 23, 2005 10:39 am Post subject: |
|
|
Bello pero' diventera' un amttone... visto che gia' adesso lo e' |
|
Back to top |
|
|
Ciccio Bueo l33t
|
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Sun Jun 05, 2005 4:30 pm Post subject: |
|
|
Ragzzi avete mai visto l'interfaccia si symphonyos? E' molto forte e si chima Mezzo e ho visto un certi interesse per gli sviluppoatori di Beagle per tale approccio, chissa se la cosa possa coinvolgere anche Gnome 3?
Sarebbe moooolto carino, vi fornisco il link così potete guardare e commentare la cosa www.symphonyos.com
Ciauzzzzzzzzzzz |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Sun Jun 05, 2005 4:34 pm Post subject: |
|
|
Tùrin_Mormegil wrote: | nono... non è quello che volevo dire riguardo il discorso di cui sopra intendo ricordare che gli sviluppatori gnome (anche altri, ovviamente) hanno ricevuto parecchi soldi dall'unione europea e immagino che fosse affinchè il progetto sia portato avanti, non per comprare noccioline per gli elefanti dello zoo.
ho citato anche la licenza BSD perchè la suddetta prevede dei contributi da parte di enti pubblici (università, ministeri etcc) a differenza della gpl che non ne fa menzione |
Sinceramente continuo a non capire questo distinuguo BSD vs GPL. Una donazione é una donazione, non capisco cosa debba essere riportato in una licenza per essere in grado di acettare delle donazioni.
Peraltro in merito ai milioni di dollari dati dall'unione europea (spero che tu ti sia confuso visto che dall'unione europea mi aspetto dei pagamenti euro), hai un link o qualcosa di simile alla notizia? Perché di questa vagonata di miliardi di lire non ne ho proprio sentito parlare... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Sun Jan 29, 2006 2:13 pm Post subject: |
|
|
Spostato da Forum italiano (Italian) a Forum di discussione italiano. _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
|