Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Apple passa a x86
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
leonida
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 8:53 pm    Post subject: Reply with quote

Adesso che la Xbox girava in demo con dei G5.
Cos'è, si sono scambiati i processori??!! :)

Come vecchio MacUser :cry:

Edit: Opps, lavish mi ha preceduto di un minuto
View user's profile Send private message
sktrdie
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 9:06 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
sktrdie wrote:
Ma sara' possibile far girare Windows su i prodotti Apple. infatti Apple non nega la compatibilita' dei suoi nuovi processori con la casa Microsoft.

ehh?? mica ha detto questo Jobs nel suo annuncio, qui si parla solo di passaggio di processori da PPC a x86, null'altro. Jobs ha solo detto che il suo MACOSX e tutto il software Apple gira anche su Intel grazie all'uso di "Rosetta", cito:

Code:
Rosetta is a dymanic binary translator. Runs PowerPC code on Intel-baesd Macs. Transparent to users. Pretty fast. Jobs demos Rosetta used to run PowerPC macs on Intel-based Macs. Jobs shows Microsoft Excel/Word running on Intel-based Mac (without any porting and/or recompiling). Jobs also shows Photoshop CS2 with all plugins that are translated and run on Intel-based Mac without significant speed decrease. [10:46 am]

non si parla di MACOSX su normali PC, si parla di Prodotti Apple in cui il processore PPC viene sostituito da un processore Intel. punto.

sktrdie wrote:
Essendo compatibile a microsoft le prossime aspettative saranno quelle di avere maggiore compatiblita' anche con Linux, questo e' bene per noi.

Apple compatibile a microsoft? non l'ho capita questa frase comunque :D
comunque si parla di porting del software Apple per essere compatibile con i nuovi Intel, non che i software targati MS potranno girare nativamente anche su Apple, sono 2 cose diverse.

Eventualmente se Mac OS X verra' portato su un'altro processore come (x86 -sul quale in generale parte windows) sara' appunto possibile pensare a sua volta che con le nuove macchine Apple sara' possibile far partire Windows e quindi Linux. E' un semplice x86 che con varie modifiche diventa come quello di oggi che usiamo comunemente. Quindi compatibile con Linux, ecco perche' e' un bene per noi:
http://www.macitynet.it/macity/aA21626/index.shtml
"Noi non lo supporteremo - dice Schiller - ma non faremo nulla per impedirlo"
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 9:17 pm    Post subject: Reply with quote

sktrdie wrote:
Eventualmente se Mac OS X verra' portato su un'altro processore come (x86 -sul quale in generale parte windows) sara' appunto possibile pensare a sua volta che con le nuove macchine Apple sara' possibile far partire Windows e quindi Linux. E' un semplice x86 che con varie modifiche diventa come quello di oggi che usiamo comunemente. Quindi compatibile con Linux, ecco perche' e' un bene per noi:
http://www.macitynet.it/macity/aA21626/index.shtml
"Noi non lo supporteremo - dice Schiller - ma non faremo nulla per impedirlo"

è una dichiarazione fatta dopo l'annuncio di Jobs ecco perchè non l'avevo letta,
interessante, però non mi convince molto come cosa; mi convince di + "linux on Apple" (ma sono ovviamente di parte :D )

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Quote:
Microsoft su ppc (xbox) e Apple su Intel...siamo al delirio
Nah, è solo l'apocalisse. Se vedete sti benedetti cavalieri dell'apocalisse, ditegli di non calpestar le aiuole, che il giardiniere a cupertino è tre settimane che ci sclera dietro... forse S, Giovanni si deve esser perso qualche cosa nel trascrivere
FreeManAtomic
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 9:41 pm    Post subject: Reply with quote

Proprio ora che IBM aveva tirato fuori i Cell :cry: :cry:
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 9:41 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
lavish wrote:
Quote:
Nah, è solo l'apocalisse. Se vedete sti benedetti cavalieri dell'apocalisse, ditegli di non calpestar le aiuole, che il giardiniere a cupertino è tre settimane che ci sclera dietro... forse S, Giovanni si deve esser perso qualche cosa nel trascrivere

ed è pure uscita la nuova Debian sarge!!!
è davvero l'apocalisse allora!!!

bon per oggi ho le ho sparate fin troppo grosse :D

Back to top
sktrdie
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 9:42 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:

è una dichiarazione fatta dopo l'annuncio di Jobs ecco perchè non l'avevo letta,
interessante, però non mi convince molto come cosa; mi convince di + "linux on Apple" (ma sono ovviamente di parte :D )

certo anche a me convince molto di + Linux on Apple.
Chissa' se pero' Apple riesce a creare lo stesso tipo di macchine anche con Intel.
Ricordo che con hardware PPC si per fattori di temperatura che di spazio si riuscivano a trovare spazi piccoli con hardware potenti, solo a pensare il mac mini ed i vari portatili ultra piccoli della Apple, che viaggiano a potenze molto alte (e' questa la forza di PPC).
Spero solo che questo passaggio continui a portare innovazioni alla tecnologia, certo lasciare dietro PPC e' sicuramente un fattore negativo.
Ormai senza companie come la Apple che investono su un processore cosi' all'avanguardia come PPC, diciamo che per utlizzo "desktop" la PPC scendera', processore troppo avanzato e costoso per uso comune sara' usato solo nei "laboratori" e da varie aziende.
Ormai x86 e' alla base del nostro utilizzo comune. Vedo un futuro pieno di innovazioni e cambiamenti...
Back to top
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 9:50 pm    Post subject: Reply with quote

a dire il vero sti ppc non e' che siano una bomba in fatto di prestazioni.

Ho un paio di ppc ed entrambi non brillano per le prestazioni (sono altre le caratteristiche che li rendono unici)

Se Intel dara' una spinta...ben venga... anche se e' qualche cosa che mi sconvolge ad essere sincero.

E' stato confermato (a quanto letto ) che solo le macchine x86/apple potranno far girare Osx.

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4175

... aiuto ... mi sento spaesato...
sktrdie
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 9:58 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:
a dire il vero sti ppc non e' che siano una bomba in fatto di prestazioni.

Ho un paio di ppc ed entrambi non brillano per le prestazioni (sono altre le caratteristiche che li rendono unici)

Se Intel dara' una spinta...ben venga... anche se e' qualche cosa che mi sconvolge ad essere sincero.

E' stato confermato (a quanto letto ) che solo le macchine x86/apple potranno far girare Osx.

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4175

... aiuto ... mi sento spaesato...

si Mac OS X potra' partire solo e soltanto da prodotti Apple... credo che la Apple lavorera' duro per impedire a chiunque di portare Mac OS X su un hardware non fatto da loro. In ogni modo sara' illegale visto che e' un software prodotto da loro che potra' soltanto partire dai loro prodotti

PS: certo quel sito e' veramente brutto...dice:
Quote:
Un altro personaggio che non dormirà sonni tranquilli è Linus Torvalds. Ora che Mac OS X gira su Intel e i Mac caleranno quindi di prezzo, quanti altri geek smetteranno di interessarsi a Linux e abbracceranno Apple? Mac OS X è per molti appassionati un compromesso felice: uno UNIX che non fa tribolare con la gestione hardware, eterna palla al piede di Linux. Certo Linux rappresenta un'ideologia ben diversa, e non è soltanto PC ma anzi è principalmente orientato al mondo embedded e ai server, ma le speranze di vedere massicciamente Linux sul desktop calano di colpo.

ma cosa dice mai questo. anzi con hardware apple x86 saranno + gli user Linux secondo me.

Last edited by sktrdie on Mon Jun 06, 2005 10:03 pm; edited 1 time in total
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 9:59 pm    Post subject: Reply with quote

sktrdie wrote:
Chissa' se pero' Apple riesce a creare lo stesso tipo di macchine anche con Intel.

con Intel no di sicuro, infatti ha relegato Intel sui prodotti di fascia economica, mentre per le workstation userà AMD visto che la stessa AMD ha annunciato che presto abbandonerà l'architettura x86 per diventare una CPU RISC a tutti gli effetti (e ha pure aggiunto che ora resterà un simil CISC-RISC ma quando farà il salto di qualità se ne sbatterà altamente della retrocompatibilità e saranno gli altri a doversi adattare e non viceversa).

Quote:
Ricordo che con hardware PPC si per fattori di temperatura che di spazio si riuscivano a trovare spazi piccoli con hardware potenti, solo a pensare il mac mini ed i vari portatili ultra piccoli della Apple, che viaggiano a potenze molto alte (e' questa la forza di PPC).
Spero solo che questo passaggio continui a portare innovazioni alla tecnologia, certo lasciare dietro PPC e' sicuramente un fattore negativo.
Ormai senza companie come la Apple che investono su un processore cosi' all'avanguardia come PPC, diciamo che per utlizzo "desktop" la PPC scendera', processore troppo avanzato e costoso per uso comune sara' usato solo nei "laboratori" e da varie aziende.
Ormai x86 e' alla base del nostro utilizzo comune. Vedo un futuro pieno di innovazioni e cambiamenti...

bhe diciamo che Apple darà un forte contributo nella crescita di AMD come futuro processore RISC per workstation, IBM si sa, si lamentava da troppo tempo degli scarsi introiti nello sviluppo di PPC e di voler abbandonare il tutto, quindi AMD potrebbe essere la soluzione + mirata (Apple produrrà gli stessi prodotti con costi più contenuti); la vedo male per MS invece (quindi anche questo è un fattore positivo dal mio punto di vista) perchè sicuramente Apple si porterà via una fetta di mercato molto più grande di quella attuale, a tutto svantaggio di Bill.

spero solo non diventi un flop economico per Apple come avvenne quando fece il passaggio da 68K a IBM.

Back to top
sktrdie
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 10:06 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
sktrdie wrote:

con Intel no di sicuro, infatti ha relegato Intel sui prodotti di fascia economica, mentre per le workstation userà AMD visto che la stessa AMD ha annunciato che presto abbandonerà l'architettura x86 per diventare una CPU RISC a tutti gli effetti (e ha pure aggiunto che ora resterà un simil CISC-RISC ma quando farà il salto di qualità se ne sbatterà altamente della retrocompatibilità e saranno gli altri a doversi adattare e non viceversa).

Quote:

bhe diciamo che Apple darà un forte contributo nella crescita di AMD come futuro processore RISC per workstation, IBM si sa, si lamentava da troppo tempo degli scarsi introiti nello sviluppo di PPC e di voler abbandonare il tutto, quindi AMD potrebbe essere la soluzione + mirata (Apple produrrà gli stessi prodotti con costi più contenuti); la vedo male per MS invece (quindi anche questo è un fattore positivo dal mio punto di vista) perchè sicuramente Apple si porterà via una fetta di mercato molto più grande di quella attuale, a tutto svantaggio di Bill.

spero solo non diventi un flop economico per Apple come avvenne quando fece il passaggio da 68K a IBM.

la RISC sarebbe PPC no?
Cmq non sapevo che AMD stesse cambiando da x86 a PPC! FIGATA!
per me i vantaggi di PPC sono enormi, e se sfruttati bene si possono avere risultati davvero stupefacenti.
forza AMD!
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 10:11 pm    Post subject: Reply with quote

scusate... adesso faccio la parte del coglionauta di turno che non ha capito niente...
si sta dicendo che Apple adotterà la piattaforma Intel, giusto? quindi uscirà un OSX per Intel...
mi sfugge dove sia il problema: sarebbe solo un altro dei tanti sistemi operativi che ci sono in giro. perché tanto scalpore? cos'è che mi è sfuggito?

a me OSX piace molto. se avessi la possibilità di installarlo sul mio portatile, insomma... la cosa non mi farebbe di certo schifo
Back to top
wildancer
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 10:12 pm    Post subject: Reply with quote

Mah... che dire... PPC secondo me farà una brutta fine purtroppo... Esistono processori piu potenti da piazzare in laboratorio ragazzi! Vedi sparc 64...
Peccato, il ppc l'ho sempre pensato come ottimo processore per desktop, migliore sotto molti versi rispetto al vecchio x86! ma se ora lo lascia pure apple andrà allo sfacello, come l'alpha!! Ormai il futuro dei personal computer è x86_64 alla faccia del ppc64 che mi aveva fatto sognare! il capitalismo porta al regresso, una volta tanto è palese! :evil:
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 10:16 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
a me OSX piace molto. se avessi la possibilità di installarlo sul mio portatile, insomma... la cosa non mi farebbe di certo schifo

no MACOSX girerà solo sui prodotti Apple, sarebbe bello il contrario, ma non è cosi (purtroppo)

Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 10:18 pm    Post subject: Reply with quote

DarkAngel76 wrote:
k.gothmog wrote:

no MACOSX girerà solo sui prodotti Apple, sarebbe bello il contrario, ma non è cosi (purtroppo)

allora scusate ma non ho capito niente.
Apple passa a Intel... e che diavolo gli fa girare sopra?
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 10:30 pm    Post subject: Reply with quote

Apple passa a x86 [intel x fascia consumer] -> vero
OSX gira e girerà solo su HW Apple -> vero
OSX gira su qualunque x86 -> falso
alexerre
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 11:14 pm    Post subject: Reply with quote

Mi ero appena affacciato al mondo apple apprezzando ppc.
Ora sono sconcertato...

Spero vivamente che Jobs e compagni creino una piattaforma unica e riescano a portare un nuovo processore risc 64bit sulle macchine apple del futuro.

Altrimenti sarà il solito nuovo pc che dopo il primo boom sarà impolverato sugli scafali insieme a tanti altri...

:roll:
jesus_was_rasta
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 11:36 pm    Post subject: Reply with quote

Wow, ho appreso la notizia da qualche giorno.
Che dire, cade un mito.
Il mito dell'Apple, sempre fuori dagli schemi.
Monterà un "banale" x86 e perderà, per me, quel qualcosa che la distingueva dalla massa.
Ora sì che diventeranno solo PC sciccosi...
Mah, si sa che Jobs ha preso poche cantonate, ma anche quando sbaglia lo fa in grande!
Non ho mai avuto un Mac, ma se l'avessi avuto mi sarei sentito tradito.
Si sono inchinati alla legge del mercato, proprio la Apple che mai seguiva la corrente (anzi, spesso ha lasciato la scia che gli altri seguono tuttora a fatica).
Ok, le prestazioni del PPC forse non sono ad oggi migliori di un P4 EE (Enel Edition, 'mazza quanto succhiano :lol: ) ma i PowerPC sono diversi, migliori (architetturalmente).
Ma poi, la Xbox 360 monterà un processore IBM triplo core da 3.2Ghz: non potevano usare quello?!
Dite che zio Bill se l'è fatto fare solo per se?
E il Cell?
E dite che scatta l'inciucio con DRM, Palladium, NTSC, e varie cazzabubole?
Ma porc... :evil:
Scomparirà un altro grande protagonista del mondo dei processori, ucciso dal mercato, mentre dinosauri architetturali (leggi x86) vengono tenuti in vita artificialmente da troppo tempo...
Speriamo che AMD abbandoni davvero l'x86 e punti ad un RISC puro!
Tanto chi se ne frega, noi del pinguino aspetteremmo non più di qualche mese per avere un nuovo port del kernel Linux!
68k, Alpha, PowerPC rest in peace, God bless you! :-)
Ah, dimenticavo: è tutta una mia opinione! ;-)
Back to top
alexerre
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 11:51 pm    Post subject: Reply with quote

jesus_was_rasta wrote:

[cuttone]
Speriamo che AMD abbandoni davvero l'x86 e punti ad un RISC puro!
Tanto chi se ne frega, noi del pinguino aspetteremmo non più di qualche mese per avere un nuovo port del kernel Linux!
68k, Alpha, PowerPC rest in peace, God bless you! :-)

Il fatto che amd passi ad un risc puro può essere una cosa buona e giusta.
Spero solo che questa mossa di Jobbs e compagnia bella non sia la più grande ca*****ta del secolo ma una mossa commerciale
spinga avanti l'innovazione e la tecnlogia verso un nuovo modo di concepire il computing.
Btw mi sento triste....

/me piange disperato per l'addio a PPC.
alexerre
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 11:53 pm    Post subject: Reply with quote

E' ufficiale :cry:

http://www.apple.com/pr/library/2005/jun/06intel.html
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Jun 06, 2005 11:57 pm    Post subject: Reply with quote

Io spero solo che per qualche strano scherzo del destino si riesca a far girare (legalmente) osx sugli x86 non apple... Sarebbe davvero l'Apocalisse
otaku
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 1:33 am    Post subject: Reply with quote

sktrdie wrote:
PS: certo quel sito e' veramente brutto...dice:
Quote:
Un altro personaggio che non dormirà sonni tranquilli è Linus Torvalds. Ora che Mac OS X gira su Intel e i Mac caleranno quindi di prezzo, quanti altri geek smetteranno di interessarsi a Linux e abbracceranno Apple? Mac OS X è per molti appassionati un compromesso felice: uno UNIX che non fa tribolare con la gestione hardware, eterna palla al piede di Linux. Certo Linux rappresenta un'ideologia ben diversa, e non è soltanto PC ma anzi è principalmente orientato al mondo embedded e ai server, ma le speranze di vedere massicciamente Linux sul desktop calano di colpo.

ma cosa dice mai questo. anzi con hardware apple x86 saranno + gli user Linux secondo me.

L'articolo è di Paolo Attivissimo, e ti assicuro che non è il primo che passa.
Forse questo paragrafo è un po' contorto, forese la parola geek è usata fuori luogo, ma molto probabilmente gli utenti stanchi delle schermate blu di M$, potranno prendere in considerazione l'acquisto di un mac, che col passaggio a x86 sarà molto più economico (pur mantenendo il nome che si è fatta negli anni), quindi la situazione (secondo il mio modestissimo parere) dovrebbe rimanere uguale a quella odierna, ovvero, gli utenti finti alternativi compreranno mac, gli utonti più incalliti resteranno a M$, e i più smanettoni resteranno/passeranno a linux.

Per un port di linux sui nuovi mac x86, bisognerà aspettare un eventuale supporto di gcc... e magari anche un estensione del kernel, per supportare tutto il nuovo hardware che verrà prodotto, in quanto penso che apple si costruisca da se tutti i vari componenti.

Ovviamente tutto questo post è una serie di supposizioni, invito chiunque a smentirle/confermarle.

dopo questa mi metto a letto, mi scuso in anitcipo per i vari errori frutto del sonno :P
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 2:01 am    Post subject: Reply with quote

beh io ho sempre stimato attivissimo ma secondo me stavolta ha un po' toppato o parla di cose che non conosce molto a fondo... Linux tribola cn l'hardware perche' ha la pretesa di gestire anche le cose piu' esotiche, trovo il paragone con l'harware del mac inopportuno visto che in questo caso si tratta invece di hardware molto piu' limitato, vedremo su x86 come se la cavera' e con quale hardware sara' compatibile/equpaggiato.

Io invece la vedo al contrario, osx e' uno unix "imbastardito" e forse il passaggio a osx aprira' uno spiraglio in piu' a livello di compatibilita'/portabilita' del software... Sono un sognatore e lo so :wink: ma secondo me la "priorita' " e' eliminare o rompere il monopolio di windows e qualunque sia la strada, benvenga.
Tùrin_Mormegil
Guru
Guru

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 5:06 am    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
beh io ho sempre stimato attivissimo ma secondo me stavolta ha un po' toppato o parla di cose che non conosce molto a fondo... Linux tribola cn l'hardware perche' ha la pretesa di gestire anche le cose piu' esotiche, trovo il paragone con l'harware del mac inopportuno visto che in questo caso si tratta invece di hardware molto piu' limitato, vedremo su x86 come se la cavera' e con quale hardware sara' compatibile/equpaggiato.

Io invece la vedo al contrario, osx e' uno unix "imbastardito" e forse il passaggio a osx aprira' uno spiraglio in piu' a livello di compatibilita'/portabilita' del software... Sono un sognatore e lo so :wink: ma secondo me la "priorita' " e' eliminare o rompere il monopolio di windows e qualunque sia la strada, benvenga.

quoto :)
fedeliallalinea
Administrator
Administrator

PostPosted: Tue Jun 07, 2005 6:02 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Cito da una discussione su IRC:
Quote:

È anche il mio pensiero :?

Penso sia la frase piu' significativa :(
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 2 of 5

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum