View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
pistodj Apprentice
|
Posted: Tue Jun 14, 2005 3:28 pm Post subject: Consigli Creazione Dominio e Amministrazione[OT] |
|
|
Devo creare un dominio samba e trovandomi difronte ad una problematica simile nn ho alcuna esperienza.
mi appello dunque alla vostra esperienza per suggerirmi il dafarsi.
per capirsi la rete che devo amministrare è una rete di 50-55 PC windows e devo amministrare i servizi di posta fileserver ecc.
sapete come posso fare ??
per capirsi io nn so come indirizzare i miei sforzi nn sapendo il mondo open cosa mi possa proporre...
ho sentito parlare di LDAP sapete se mi può essere d'aiuto e di cosa si tratta?? di che prog avrò bisogno??
Grazie spero di essere stato chiaro nell'aver formulato la domanda. se così nn fosse chiedete!! |
|
Back to top |
|
|
emix Veteran
|
Posted: Tue Jun 14, 2005 4:37 pm Post subject: |
|
|
In tutta questa situazione dove sta' Gentoo? |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Tue Jun 14, 2005 4:41 pm Post subject: |
|
|
forse prima è meglio se ti fai un'idea chiara del concetto di dominio e share e delle altre diavolerie di M$. Fatto questo, vedi se davvero è un dominio ciò di cui hai bisogno ed infine, leggi l'ottima documentazione che si trova sul sito di samba, è molto chiara ed ha anche un doc basato solo su esempi reali. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
pistodj Apprentice
|
Posted: Tue Jun 14, 2005 5:02 pm Post subject: |
|
|
mi spiego meglio e scusate se magari faccio domande a cui nn serve risposta...
cmq il dominio con samba l'ho già creato ora mi devo gestione i dei servizi ad esso legati...
per capirsi mi interessava poter amministrare in modo funzionale gli utenti dando permessi e non a tutti gli altri servizi come posta internet ecc. sapete se esiste un prog che faccia tutto cio?? |
|
Back to top |
|
|
alexerre Apprentice
|
Posted: Tue Jun 14, 2005 8:39 pm Post subject: |
|
|
pistodj wrote: | mi spiego meglio e scusate se magari faccio domande a cui nn serve risposta...
cmq il dominio con samba l'ho già creato ora mi devo gestione i dei servizi ad esso legati...
per capirsi mi interessava poter amministrare in modo funzionale gli utenti dando permessi e non a tutti gli altri servizi come posta internet ecc. sapete se esiste un prog che faccia tutto cio?? |
sto facendo la tesi di laurea su questo...Oltrettutto è un lavoro che ho sviluppato di recente
quello che devi fare lo fai attraverso la gestione degli utenti. Esistono migliaia di moduli PAM che ti permettono di fare questo o quello. Samba non serve. _________________ Se segui gli altri non arriverai mai primo |
|
Back to top |
|
|
rota l33t
|
Posted: Wed Jun 15, 2005 1:44 am Post subject: |
|
|
ai presente i PRINT SERVER sono degli aparecchi che servono per far condividere la stampante alle macchine con sopra winzozz.....
samba fa la stessa cosa senzza dover usare aparechiature esterne....
samba serve anche per la condivisione di cartelle e file tra macchine WINZOZZ+ LINUX+ BSD..... |
|
Back to top |
|
|
pistodj Apprentice
|
Posted: Wed Jun 15, 2005 8:22 am Post subject: |
|
|
per cui in realtà dovrei smanettare con i moduli pam per dare le credenziali d'accesso agli altri servizi se nn ho capito male? |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Wed Jun 15, 2005 9:10 am Post subject: |
|
|
Io partirei da qui:
www.samba.org
sulla sinistra ci sono dei link ad howto e documentazione by example... Inizia a vedere se trovi qualcosa che assomiglia al tuo caso (che onestamente non hai descritto troppo...).
Comunque: condivisioni->samba, gestione utenti->ldap(+samba), mail->smtp/pop3(postfix,qmail)
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
alexerre Apprentice
|
Posted: Wed Jun 15, 2005 11:17 am Post subject: |
|
|
pistodj wrote: | per cui in realtà dovrei smanettare con i moduli pam per dare le credenziali d'accesso agli altri servizi se nn ho capito male? |
ci son o vari metodi, io te ne ho descritto uno.
Dipende da quello che devi fare, come lo vuoi fare e perchè lo devi fare.
In una rete di 50 pc usare ldap mi sembra abbastanza una cavolata.
limitare l'accesso a determinate risorse mi sembra altrettanto dispersivo.
Però se ne può discutere...sempre che ci dici *esattamente* cosa devi fare _________________ Se segui gli altri non arriverai mai primo |
|
Back to top |
|
|
pistodj Apprentice
|
Posted: Wed Jun 15, 2005 3:23 pm Post subject: |
|
|
cio che devo fare è una centralizzazione dei permessi che ogni utente ha sui servizi al lui disponibili, in modo tale che se devo aggiungere un nuovo utente nn debba configurarlo su samba squid postfix ecc. ma bensì in un'unico posto...
Ad esempio un accede tramite user e password e il mio server gli da tutti i servizi legati a quell'utente.
i servizi di cui parlo sono samba, squid, hylafax, postfix... e nn tutti gli utenti devono aver accesso a tutti questi servizi ma bensì solo ad alcuni - ORDINI A ME SUPERIORI .
spero di aver dato alementi esaurienti all domanda.
Grazie ancora dell'aiuto!! |
|
Back to top |
|
|
alexerre Apprentice
|
Posted: Wed Jun 15, 2005 6:14 pm Post subject: |
|
|
pistodj wrote: | cio che devo fare è una centralizzazione dei permessi che ogni utente ha sui servizi al lui disponibili, in modo tale che se devo aggiungere un nuovo utente nn debba configurarlo su samba squid postfix ecc. ma bensì in un'unico posto...
Ad esempio un accede tramite user e password e il mio server gli da tutti i servizi legati a quell'utente.
i servizi di cui parlo sono samba, squid, hylafax, postfix... e nn tutti gli utenti devono aver accesso a tutti questi servizi ma bensì solo ad alcuni - ORDINI A ME SUPERIORI .
spero di aver dato alementi esaurienti all domanda.
Grazie ancora dell'aiuto!! |
http://www.gentoo.it/doc/authaut.html
questo è quello che fa al caso tuo
buona lettura _________________ Se segui gli altri non arriverai mai primo |
|
Back to top |
|
|
|