Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] opensourcismo e barbarie
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 8:41 am    Post subject: [OT] opensourcismo e barbarie Reply with quote

Da la Stampa:

giorgio faletti wrote:
Io invece penso che l’open source sia il sistema migliore per precipitare nella barbarie. Certe cose vengono fatte perchè esiste un’industria che le produce e investe senza un ritorno economico. Senza un editore, Hemingway non sarebbe stato scoperto

Mi sa che cambio signature:

Quote:
Sbabbari, uomini di inaudita viulenza, di inaudita ferocia, figli del Dio Odino io vi dico che io sono Attila: A come Atrocita', doppia T come Terremoto e Tragedia, I come Ir'didio, L come lago di sangue, A come "Adesso vengo e ti sfascio le corna !"

Trifaux666
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 8:50 am    Post subject: Reply with quote

quanto è crassa l'ignoranza della stampa! fanno gli opinionisti senza alcuna cognizione di causa.

In realtà, Faletti non riesce a comprendere che l'open source è una buona cosa, e, come tutti gli uomini stolti, non riuscendo a comprendere un concetto, lo condanna.
Back to top
View user's profile Send private message
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 8:52 am    Post subject: Reply with quote

Per la signature concordo pienamente :)

A mio avviso il fatto che spesso la gente parli senza cognizione di causa alcuna porta personaggi come questo appena menzionato a criticare ciò che non conoscono.

La cosa che mi stranizza è: allora tutti gli artisti e letterati che sono diventati famosi dopo la loro morte sono da non considerarsi tali solo perchè come dice il caro Giorgino Faletti non avevano una Major od un editore dalla loro parte :?: :!: :?:
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
hardskinone
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 9:03 am    Post subject: Reply with quote

Parla per ignoranza. Evidentemente non si è documentato o se lo ha fatto avrà chiesto ai suoi "amici" editori una spiegazione sommaria del fenomeno. Al di là di questo, è triste pensare che uno scrittore (e sí...) non vada in profondità delle cose ma si accontenti di qualche spiegazione sommaria. Sono certo che se fosse consapevole del significato dell'espressione "open source" non la penserebbe cosí.
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 9:06 am    Post subject: Reply with quote

Trifaux666 wrote:
quanto è crassa l'ignoranza della stampa!

Beh, ad onor del vero in questo caso l'ignoranza é dell'intervistato... mi sembra che l'intervistatrice abbia posto delle domande abbastanza corrette, no?

Sinceramente più che certificare l'ignoranza della carta stampata il mio (profondo) sconforto nasce dal vedere "opinioni" assolutamente false messe in frasi senza senso.
Dire con cognizione di causa che "il modello opensource non da reddito" é un'opinione, si può discutere e forse anche si può cambiare opinione o conservarla.

Dare un etichetta e suggellarla con un affermazione tipo Certe cose vengono fatte perchè esiste un’industria che le produce e investe senza un ritorno economico mi sembra un qualcosa che dimostra l'assouta ignoranza dell'argomento. Di quale "industria" sta parlando? E come fa a dire che non c'é un ritorno economico? E se non sa esattamente di cosa sta parlando perché mi/ci insulta gratuitamente?
codarin
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 9:13 am    Post subject: Reply with quote

Ciao,
un solo commento:
Vito Catozzo è ritornato

La prendo come una battuta non di uno scrittore ma di Vito Catozzo.... perchè non c'è un pezzo di questa opinione che condivido... poi vorrei capire dove stanno le "barbarie"....

CFLAGS="-O2 -march=pentium3 -pipe ........"
Back to top
jikko
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 9:26 am    Post subject: Re: [OT] opensourcismo e barbarie Reply with quote

randomaze wrote:

Mi sa che cambio signature:
Quote:
Sbabbari, uomini di inaudita viulenza, di inaudita ferocia, figli del Dio Odino io vi dico che io sono Attila: A come Atrocita', doppia T come Terremoto e Tragedia, I come Ir'didio, L come lago di sangue, A come "Adesso vengo e ti sfascio le corna !"

lol bella questa nuova firma :)

quello che mi stranisce sono le affermazioni di faletti:
Quote:

«E’ un lavoro che ci permette di guadagnarci da vivere solo grazie al diritto d’autore».

non per fare il polemico, ma se un artista guadagna 1€ per ogni prodotto che "crea", e di tale prodotto ne vende almeno 10.000 unità si arriva a un calcolo medio di 10.000€.....................
Quote:

«No, ma ammetto che il controllo con Internet è scappato di mano e alla fonte qualcuno deve fare “mea culpa”».

io penso che le major siano out of control.
come si puo' pretendere di dover pagare un disco minimo 15€ (quando va mooooooolto bene) fino ad arrivare a pagare anche oltre le 30€?
un biglietto del cinema oltre i 7,5€?
la pirateria nasce dal fatto (mia opinione) che i prezzi di acquisto di un qualsiasi articolo sono piu' alti del dovuto.
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 10:19 am    Post subject: Reply with quote

un articolo a riguardo:

http://www.aronchi.org/blog/index.php/archives/2005/06/16/faletti-lopen-source-e-gli-amanuensi/

Complimenti per la firma Randomaze :-)
iridium103
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 10:20 am    Post subject: Reply with quote

barbarie? .. quando? dove? ma lo sa quello che dice?

Quote:
"Poi i produttori di masterizzatori, che mettono in commercio i sistemi per copiare la musica. Così facendo la distruggono, presto non ci sarà più niente da masterizzare».

già perchè adesso chi compra un masterizzatore lo usa solo per copiare musica... e chi ci fà le copie di backup del suo lavoro.. è un pirata? ma perfavore..

quoto in pieno il pensiero di jikko sul fatto che la pirateria esiste solo per una questione di prezzi TROPPO alti...
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 10:44 am    Post subject: Re: [OT] opensourcismo e barbarie Reply with quote

randomaze wrote:
Da la Stampa:

giorgio faletti wrote:
Io invece penso che l’open source sia il sistema migliore per precipitare nella barbarie. Certe cose vengono fatte perchè esiste un’industria che le produce e investe senza un ritorno economico. Senza un editore, Hemingway non sarebbe stato scoperto

Cioè scusa giorgio faletti???
no con tutto il rispetto per chi lo stima, ma giorgio faletti che cognizione portà mai avere
dell' IT? ok fin quando fa pubblicità per la SIAE ecc contro la pirateria
pero a tutto c'è un limite bah....un minimo di amor proprio

giorgio faletti wrote:
«Non sono un tecnico, ma so che Internet è una rivoluzione».

esatto non lo sei quindi please shut up, pirateria != opensource sbabbaro!
funkoolow
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 10:58 am    Post subject: Reply with quote

senza contare la sua pregevolissima opinione in merito alla rivoluzione della (strepitosa) licenza creative commons:

Quote:
Esiste un nuovo sistema di copyright che si chiama Creative Commons e che riserva solo “alcuni” diritti, non tutti, by-passando gli intermediari e mettendo in contatto direttamente gli autori con il loro pubblico. Lo conosce?
«No, ma ammetto che il controllo con Internet è scappato di mano e alla fonte qualcuno deve fare “mea culpa”».

per esempio lui, che non capisce manco le nuove possibilità che gli sono offerte dal nuovo web-media in quanto artista stesso. che babbaleo :?
Flonaldo
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 11:04 am    Post subject: Re: [OT] opensourcismo e barbarie Reply with quote

Ma scusate...che vi aspettavate da uno di destra che fa una propaganda per un governo di destra? che vi dica che open è bello?!! Qui non è solo una questione di conoscenza dell argomento, si tratta di cultura politica...
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 11:14 am    Post subject: Re: [OT] opensourcismo e barbarie Reply with quote

Flonaldo wrote:
Ma scusate...che vi aspettavate da uno di destra che fa una propaganda per un governo di destra? che vi dica che open è bello?!! Qui non è solo una questione di conoscenza dell argomento, si tratta di cultura politica...

Contando di tralasciare la politica o la cultura politica di questo faletti, la questione e' che lui come produttore/creatore si sente derubato; potrebbe iniziare ad andare a chiedere ai suoi produttori come mai lui riceve X e tutti gli altri si spartiscono Y... (Che poi, con quanti soldi ha sta gente, sempre si lamentano !?)
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
C4RD0Z4
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 11:23 am    Post subject: Reply with quote

comunque l'ignoranza non è solo di Faletti, ma anche dell'intervistatrice... Portano il discorso sul piano pirateria > brevetti > brevetti software > open source > SATANA! Applica il concetto di Open Source alla musica e non so se la cosa calza a pennello... Io direi proprio che non c'entra una beneamata mazza :!: Un conto è il software Open Source (cosa buona), un conto è tutto il resto. Quando parliamo di brevetti ci riferiamo al software, non incitiamo alla pirateria e alla barbarie. Il discorso delle major e dei cd che costano uno sproposito non c'entrano neanche loro una beneamata mazza. Sono su piani differenti. Riassumendo: Faletti ignorante, intervistatrice peggio, la "cultura Open Source" solo al software. Tutto questo IMHO
Back to top
skakz
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 11:25 am    Post subject: Reply with quote

l'opensource è la chiave dell'evoluzione
Back to top
Sasdo
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 11:30 am    Post subject: Reply with quote

non voglio aggiungere polemiche, la mia è solo una curiosità:
dato che si è parlato di cose tipo "la pirateria c'è perchè i prezzi sono troppo alti", quanto sareste disposti a spendere per un CD musicale?
LinuxUser #362518
--
Ochei lo ammetto: il mio cervello lo tengo in frigo.
Back to top
Castoro
n00b
n00b

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 11:36 am    Post subject: Reply with quote

Quote:

...
Calano i prezzi dei Cd musicali in Italia. Ad indicare il trend è la rivista Altrocunsumo, con una ricerca che ha coinvolto oltre 500 punti vendita, distribuiti in 38 città sparse per tutto il territorio nazionale. Dai risultati emerge che dal 2002 ad oggi il prezzo dei Cd appena usciti è diminuito del 4%.

A favorire questo trend al ribasso sarebbero però i negozianti, ultimo anello della catena distributiva, sempre più orientati ad una politica di sconti. La concorrenza di canali distributivi alternativi, come Internet con gli e-shop ed i download legali di mp3, potrebbe aver giocato un ruolo importante in questa inaspettata inversione di tendenza. Non è però tutto oro quello che luccica, infatti il prezzo medio dei Cd in Italia risulta ancora troppo alto se comparato a quello di altri paesi europei. Solo per fare un esempio, i Cd in Italia hanno un costo, in media, superiore del 12% rispetto alla Germania e del 6% nei confronti della Spagna. Nel nostro paese il prezzo medio di un Cd è pari a 18,5 euro, con un'oscillazione che varia da un minimo di 15 euro, ad un massimo di 22 euro. Proprio sul picco di 22 euro, che è quello consigliato dalle case discografiche, i negozianti arrivano ad applicare sconti che possono toccare anche la soglia del 30%, a tutto vantaggio delle tasche dei propri clienti.
...
Back to top
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 11:48 am    Post subject: Reply with quote

Sasdo wrote:
dato che si è parlato di cose tipo "la pirateria c'è perchè i prezzi sono troppo alti", quanto sareste disposti a spendere per un CD musicale?

un prezzo equo cioè:
quando c'era la lira un cd mi costava dalle 25'000 lire alle 39'000 lire
(ascolto solo musica "d'importazione" straniera insomma e ci speculano)
adesso lo compro solo se resta <= 15€, risultato compro pochissimo
hardskinone
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 11:48 am    Post subject: Reply with quote

Sasdo wrote:

Ti rispondo, rischiando di andare OT: 10€.
Mi chiedo perchè il disco di $generica_artista_popputa si trova a 29€ mentre l'ultimo dei Matt bianco a 18€.... risposta: dietro al primo c'è tutta la pubblicità possibile immaginabile, il cui costo qualcuno deve pagare. Quel qualcuno sei tu.

Comunque è un argomento trito e ritrito.

Edit: ho citato prezzi di negozio.

Last edited by hardskinone on Fri Jun 17, 2005 12:02 pm; edited 1 time in total
Back to top
C4RD0Z4
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 12:02 pm    Post subject: Re: [OT] opensourcismo e barbarie Reply with quote

Flonaldo wrote:
ma questo che vuol dire? Vuol dire che solo uno di sinistra può usare o essere d'accordo con il software open source??? Se non ricordo male anche senatori di AN e di FI hanno appoggiato la mozione contro i brevetti SOFTWARE, proposta dal Senatore dei Verdi, Fiorello Cortiana. Allora sono dei "traditori" loro. Evitiamo di fare discorsi politici, perchè così daremo ragione a chi critica il Software Libero e Open Source che fanno l'equazione "utente linux = comunista"; e perchè così si va a discriminare a chi la pensa diversamente.

IMHO
Back to top
Flonaldo
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 12:53 pm    Post subject: Re: [OT] opensourcismo e barbarie Reply with quote

L'ideale è 5 euro a cd! Cosi molti sarebbe incentivati a collezionare, a comprare ed a rischiare di meno anche a scaricare!!!
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 1:08 pm    Post subject: Reply with quote

Anche io di solito ne acquisto se il costo e' entro le 15 euro, pero' pochi e solo se so che valgono davvero. Ultimamente ho riscoperto i negozi che vendono cd usati, ho comprato due cd dei rancid a 5 euro l'uno in ottime condizioni, i dream theater a 7, e qualcos'altro.
Ad ogni modo non e' vero che i prezzi limite in giro per negozi sono 22 euro, ci vuole poco a trovarne piu' cari.
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 1:09 pm    Post subject: Re: [OT] opensourcismo e barbarie Reply with quote

C4RD0Z4 wrote:
ma questo che vuol dire? Vuol dire che solo uno di sinistra può usare o essere d'accordo con il software open source??? Se non ricordo male anche senatori di AN e di FI hanno appoggiato la mozione contro i brevetti SOFTWARE, proposta dal Senatore dei Verdi, Fiorello Cortiana. Allora sono dei "traditori" loro. Evitiamo di fare discorsi politici, perchè così daremo ragione a chi critica il Software Libero e Open Source che fanno l'equazione "utente linux = comunista"; e perchè così si va a discriminare a chi la pensa diversamente.
IMHO

esatto, please lasciamo fuori la politica ed i politici da questi discorsi
che in ogni caso hanno dimostrato (e questo è rivolto a tutte le fazioni) come al solito di
non essere in grado di affrontare la tematica..
knefas
l33t
l33t

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 1:14 pm    Post subject: Reply with quote

La grandezza di questo personaggio, relativamente all'IT, si evince da questo:

la Stampa, passim, wrote:
Esiste un nuovo sistema di copyright che si chiama Creative Commons, Lo conosce?
«No».
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jun 17, 2005 1:40 pm    Post subject: Re: [OT] opensourcismo e barbarie Reply with quote

X-Drum wrote:
please lasciamo fuori la politica ed i politici da questi discorsi
che in ogni caso hanno dimostrato (e questo è rivolto a tutte le fazioni) come al solito di
non essere in grado di affrontare la tematica..

Quoto totalmente e invito anche io a lasciare la politica fuori dal thread.

Ritornando OT: io non compro CD di prezzo superiore ai 15€, peraltro non sono neanche diposto a comprare on-line lo stesso CD a 10€ perché l'inferiore qualità audio, l'assenza di copertina e la masterizzazione a mio carico rendono il prezzo un furto.
Per fortuna che Faletti sembra che li compri a 40€ :roll:

C4RD0Z4 wrote:
comunque l'ignoranza non è solo di Faletti, ma anche dell'intervistatrice... Portano il discorso sul piano pirateria > brevetti > brevetti software > open source > SATANA! Applica il concetto di Open Source alla musica e non so se la cosa calza a pennello... Io direi proprio che non c'entra una beneamata mazza :!:

Non concordo. La domanda era:

Anna Masera wrote:
Oliviero Toscani dice che il copyright andrebbe abolito, che basterebbe farsi pagare bene la prima volta e poi la cultura va regalata al pubblico. E c’è tutta una comunità di intellettuali che crede nel modello di business del cosiddetto “open source” per i contenuti digitali.

Si parla di modello di business e l'affermazione più che inesatta é un pò vaga. Ma spiegare bene le cose a uno che pensa che esiste una "fonte di internet" é un impresa ardua.

Peraltro la Masera ha più volte dimostrato (ad esempio qui e qui) di essere uno dei pochi giornalisti in Italia che conoscono ababstanza bene la materia.
This topic is locked: you cannot edit posts or make replies.    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum