Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Disperazione Con la rete
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
TuUx
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 7:52 pm    Post subject: Disperazione Con la rete Reply with quote

Salve a tutti, prima di tutto complimenti per la ottima distribuzione e per questo sito si buon supporto, colgo l'occasione per chiedere aiuto..
Ieri scaricai il cd di Gentoo 2005, quello unversale... Dopo averlo masterizzato, lo provo subito, lo inserisco e riavvio il pc.
Come sempre appare la nostra schermata di boot, inserisco "gentoo ide=nodma", cosi si carica tutto, mentre appare la bellissima schermata col il bel logo di Gentoo premo f2 per vedere come vanno le cose; vedo che non una cosa va storta, perfetto tutto "OK", mi dice anche "Network eth0 Detected - DHCP Attivation", praticamente perfetto. Cosi finisce e mi ritrovo da root nella konsole di linux, volevo farmi aiutare da un mio amico che lo conosce bene, cosi cerco di attivare la rete (ho ethernet). Cosi faccio subito "ifconfig" per vedere se va e se mi ha visto la scheda di rete, perfetto la scheda me l'ha vista, ma c'è un problema, io non ho un router, ho un semplice modem Telecom Italia Alice, c'è "inet address= 192.128.2.1" ora non ricordo quali erano le cifre degli ultimi 3 range, faccio un esempio, di sicuo iniziava con 192, comunque in poche parole non era il mio solito ip dinamico, c'è non ero connesso ad internet. Provai a fare "ping http://www.gentoo.org" ma niente, "Unkwown Host", non ero connesso purtroppo. Allora provai a fare "modprobe e100" e "modprobe e1000", allora feci "dhcpd eth0" ma mi usciva "is already running, if not deleted /var/mnt/dhcpcd-eth0.pid (se non sbaglio la path :P). Ho deletato quel file ma niente era sempre su quell'ip "l'ifconfig". Anche facendo "net-setup eth0", ma niente usciva sempre che era già runnato. Allora credetti che era per la scheda di rete, ho una "Intel(R) PRO/100 VE Network Connection", quella che ha anche il mio amico, e mi ha detto che si connette perfettamente appena avviato Gentoo proprio come ho fatto io! Vi prego aiutatemi se potete, non ho mai provato una distribuzione cosi ben fatta e cosi elastica al nostro hardware, siete grandi ;) Aspettando vostre risposte, vi dico in anticipo Grazie
wolf3d
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 7:56 pm    Post subject: Reply with quote

prova a guardare qui nella guida..parla di uso del modem

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=1&chap=3#doc_chap2
TuUx
n00b
n00b

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:36 pm    Post subject: Reply with quote

Si ho provato a faer "net-setup" come dicevo prima, ma niente...
Ma con "adsl-setup" io cosi avrei ip statico penso no? Io lo vorrei avere dinamico come sempre...
E poi che parametri dovrei mettere? Io ho alice telecom.. aiutatemi perfavore Grazie
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jun 20, 2005 9:53 pm    Post subject: Reply with quote

Non è necessario avere un IP statico. Prova a lanciare il comando suggeritoti e a seguire attentamente le istruzioni :)
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
View user's profile Send private message
TuUx
n00b
n00b

PostPosted: Tue Jun 21, 2005 9:46 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao ragazzi, sono di nuovo io, scusate ma non so i parametri da mettere quando faccio adsl-setup...
io ho alice telecom italia.. help ;)
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jun 21, 2005 10:04 pm    Post subject: Reply with quote

Ti dovrebbero bastare user/password e i DNS.
Back to top
akx
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Jun 21, 2005 10:18 pm    Post subject: Reply with quote

TuUx wrote:
Ciao ragazzi, sono di nuovo io, scusate ma non so i parametri da mettere quando faccio adsl-setup...
io ho alice telecom italia.. help ;)

premetto che io uso un router.
comunque in
Code:
adsl-setup

inserisci il
dispositivo di rete esempio: eth0
username: aliceadsl
password: aliceadsl
i DNS e dovresti essere apposto
Back to top
TuUx
n00b
n00b

PostPosted: Wed Jun 22, 2005 6:32 pm    Post subject: Reply with quote

Ok grazie mille degli aiuti... quello che ancora non capisco, è che dns devo mettere? Se qualcuno me li ptrebbe dire gliene sarei grato!

Grazie a tutti comunque, ;)
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jun 22, 2005 11:30 pm    Post subject: Reply with quote

I DNS dipendono dal providere che ti fornisce la connettività. Nel tuo caso se fai una ricerca sul forum trovi un post con tutti i DNS di telecom.
Back to top
TuUx
n00b
n00b

PostPosted: Thu Jun 23, 2005 11:28 am    Post subject: Reply with quote

Ciao ragazzi sono di nuovo io scusatemi :(
gutter ho provato a fare una ricerca ma nulla... ho cercato per un bel pò ma non ho trovato un post con dei dns di telecom italia...
forse sono imbranato io.. sapete dirmeli cosi evito di scassarvi ancora :o
ThAnKs ALL:!:
dappiu
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Jun 23, 2005 11:40 am    Post subject: Re: Disperazione Con la rete Reply with quote

TuUx wrote:
appare la nostra schermata di boot, inserisco "gentoo ide=nodma", cosi si carica tutto, mentre appare la bellissima...

per caricare tutto il cd in cache devi usare "gentoo cdcache", come fai tu disabiliti il dma per i dischi ide (non è una gran cosa :D)
fejfbo
Guru
Guru

PostPosted: Thu Jun 23, 2005 11:53 am    Post subject: Reply with quote

TuUx wrote:
gutter ho provato a fare una ricerca ma nulla... ho cercato per un bel pò ma non ho trovato un post con dei dns di telecom italia...

Guarda qui, ci sono i dns di tutti i provider italiani
Back to top
TuUx
n00b
n00b

PostPosted: Thu Jun 23, 2005 9:10 pm    Post subject: Reply with quote

fejfbo wrote:
TuUx wrote:

Arieccomi :D Allora ciao a tutti, sono disperato.. ho provato a fare adsl-setup, ho messo "aliceadsl" come user, "aliceadsl" come password, "eth0", poi ho lasciato "no" in un cosa che mi chiedeva mi sembra degli ip, e alla fine ho messo come dns primario " 212.216.112.112" e secondario "212.216.172.62", fatto adsl start mi usciva "Connect!", ho provato a pingare qualcosa ma NIENTE!!! se facevo ifconfig mi dava alla voce pppoe un ip normale ma non pingava, non ero connesso... che posso fare? Alcuni mi han detto di lasciar stare Gentoo che è impossibile farla andare con alice, ma io non lo credo, la voglio a tutti i costi :D aiutatemii thx
akx
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Jun 23, 2005 9:46 pm    Post subject: Reply with quote

TuUx wrote:
fejfbo wrote:
TuUx wrote:

Arieccomi :D Allora ciao a tutti, sono disperato.. ho provato a fare adsl-setup, ho messo "aliceadsl" come user, "aliceadsl" come password, "eth0", poi ho lasciato "no" in un cosa che mi chiedeva mi sembra degli ip, e alla fine ho messo come dns primario " 212.216.112.112" e secondario "212.216.172.62", fatto adsl start mi usciva "Connect!", ho provato a pingare qualcosa ma NIENTE!!! se facevo ifconfig mi dava alla voce pppoe un ip normale ma non pingava, non ero connesso... che posso fare? Alcuni mi han detto di lasciar stare Gentoo che è impossibile farla andare con alice, ma io non lo credo, la voglio a tutti i costi :D aiutatemii thx

Impossibile? stò facendo un
emerge world
in questo momento e mi collego tramite alice 4 mega!!! Niente è impossibile, basta saperlo fare o farsi aiutare da qualcuno che lo ha fatto....il fatto è che io non appea ho boottato da dvd mi son ritrovato con la linea attiva, solo che a differenza di te ho un router adsl dhcp, il problema l'ho avuto al riavvio del sistema, ma con l'aiuto di questo favoloso forum ho risolto in 4 e 4rr8, se mi collego io credimi che puoi farlo anche tu!!!
Back to top
btbbass
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Jun 23, 2005 9:51 pm    Post subject: Re: Disperazione Con la rete Reply with quote

TuUx wrote:
Salve a tutti, prima di tutto complimenti per la ottima distribuzione e per questo sito si buon supporto, colgo l'occasione per chiedere aiuto..
Ieri scaricai il cd di Gentoo 2...
[cut cut]
...rego aiutatemi se potete, non ho mai provato una distribuzione cosi ben fatta e cosi elastica al nostro hardware, siete grandi ;) Aspettando vostre risposte, vi dico in anticipo Grazie

Il tuo modem è ethernet, vero?

-Proverbio Cinese -
n00b
n00b

PostPosted: Fri Jun 24, 2005 11:20 am    Post subject: Re: Disperazione Con la rete Reply with quote

btbbass wrote:
TuUx wrote:
Ieri scaricai il cd di Gentoo 2...
[cut cut]
...rego aiutatemi se potete, non ho mai provato una distribuzione cosi ben fatta e cosi elastica al nostro hardware, siete grandi ;) Aspettando vostre risposte, vi dico in anticipo Grazie

Il tuo modem è ethernet, vero?

Si io ho un modem alice della telecom italia che si chiama COMBO, ovvero sia ethernet sia usb, uso sempre l'ethernet... ho provato molte volte ma niente
Wise
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Jun 24, 2005 11:57 am    Post subject: Reply with quote

anche io ho alice e un modem ethernet e funziona tutto...
ho fatto come te ma quando ho dato adsl-setup nel campo DNS ho messo SERVER...
non mi ricordo se l'ho messo maiuscolo (penso di si) o minuscolo.. prova..
in questo modo ti setta automaticamente i DNS quando ti connetti.

dato che ti dice che sei connesso ma non vanno i ping potrebbe essere il DNS la causa..

buona fortuna!
Back to top
TuUx
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jun 25, 2005 5:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ciao a tutti... ho provato a mettere "server" (minuscolo perchè diceva : lower-case),
fatto tutto faccio adsl-start...
Connect! bene, provo a pingare "ping -c 3 www.gentoo.org

NIENTE! Boh non so che abbia contro di me gentoo, è la migliore distribuzione, mi rileva tutto l'hardware non capisco perchè non vada!
Che mi sapete dire? Secondo me è veramente impossibile...

help
RenfildDust
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jun 25, 2005 10:35 pm    Post subject: Reply with quote

Il tuo è solo un modem o fa anche da router?
Io ho anche alice, prima mi connettevo con pppoe, (ads-setup, ecc) adesso invece uso il modem come un router.
Il mio è un modem ericsson sia usb che ethernet. Ho visto sul manuale qual'era il suo ip e l'ho usato come fosse un router.
Adesso con uno swicth stiamo connessi fino a 7 computers in contemporanea.

Esempio:
Code:

route add default gw ipDelTuoModem
config etho tuoIp

Se funziona, modifica il file /etc/conf.d/net

Naturalmente i dns inseriscili pure che servono!

edita il file /etc/resolv.conf
Code:

nameserver tuoDNS1
nameserver tuoDNS2

TuUx
n00b
n00b

PostPosted: Tue Jun 28, 2005 5:56 pm    Post subject: Reply with quote

ehm no.. il mio non fa anche da router...
le ho provate tutte, mi sembra stranissimo che non pinghi
uff..
akx
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Jun 28, 2005 7:52 pm    Post subject: Reply with quote

volevo farti una domanda: hai provato a leggere sul manualetto del modem se si riesce ad accedere all'interfaccia dello stesso?ad esempio io facendo su un qualsiasi browser 10.0.0.X accedo all'interfaccia del router, visto che il tuo è ethernet, anche se non router, vedi se riesci ad accedere alla sua interfaccia, cpoi setti i DNS non sul tuo provider ma sul router e vedi che ti si connette
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum