View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 10:37 am Post subject: [OT] Come spiegare ai centralinisti tin che non usate winzoz |
|
|
Ieri per la quinta o sesta volta mi sono ritrovato senza collegamento ad internet adsl. Nessun problema, chiamo il 187, seguo le indicazioni del risponditore automatico e parlo finalmente con un operatore per segnalare il guasto. Gli illustro il problema (non c'era segnale portante), e dopo una serie di test eseguiti da remoto mi comunica che non riesce a collegarsi con il modem. A questo punto mi chiede di controllare le proprietà della rete nella tal pagina di windows.
Da qui in poi la telefonata è diventata paradossale:
Code: |
Io: Non uso windows, sono sotto linux.
Operatore: ah, se non vede quella pagina allora forse deve reinstallare windows.
Io: ma io ho un sistema operativo funzionante, non è necessaria una reinstallazione.
Operatore: ah, beh, allora provi a reinserire il cd autoinstallante di alice.
Io: ma non è possibile, è un applicativo windows, non funziona sotto linux.
Operatore: ah, allora il guasto è questo! Basta che reinstalli windows
Io: no, ma guardi che non uso windows
Operatore: e cosa usa?
Io: linux!
Operatore: ah, ma noi facciamo assistenza solo per windows.
Io: certo, ma io non ho bisogno di assistenza per il pc, ho bisogno di assistenza per la rete!
Operatore: mi dispiace, ma se non mette windows non posso aiutarla |
Quindi un consiglio: se vi si guasta la linea, prima di chiamare il centro assistenza telecom, formattate il pc, installate windows (io non ne ho neanche una copia, cosa faccio, lo metto pirata?), risolto il guasto (ovviamente sulla linea) riformattate tutto e poi reinstallate gentoo!
PS: a onor del vero devo dire che con una seconda telefonata ho trovato una persona leggermente più aperta di mente, che pur non capendo niente di linux si è fidata di me quando gli ho detto che la mia rete era a posto e ha allertato il centro assistenza. _________________ There are 10 kind of people:
those who understand binaries and
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
jikko Apprentice
Joined: 17 Nov 2004 Posts: 192 Location: Pioltello Milano Italy
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 10:40 am Post subject: |
|
|
stessa cosa con libero........... _________________ ...Bill nostro che non sei nei cieli e non capisci il perche', e questa cosa ti sta sull ca@@o da morire, dacci oggi il nostro chip quotidiano...
(Luciano Ligabue, baby e' un mondo super) |
|
Back to top |
|
|
Geps Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 10:50 am Post subject: |
|
|
Visto che è già tanto se i centralinisti conoscono quello di cui stanno parlando, cioè reti, adsl, atm, ppp etc, è assurdo sperare che conoscano linux.
Ergo, visto che una discussione con il 187 fa sclerare prima di tutto il cliente (cioè noi) tanto vale riattaccare appena si sente puzza di "vicolo cieco" nel discorso e riprovare sperando che il cielo ci mandi un operatore meno fesso. |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
|
Back to top |
|
|
Danilo l33t
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 10:54 am Post subject: Re: [OT] Come spiegare ai centralinisti tin che non usate wi |
|
|
ErniBrown wrote: |
Operatore: ah, ma noi facciamo assistenza solo per windows.
Io: certo, ma io non ho bisogno di assistenza per il pc, ho bisogno di assistenza per la rete!
Operatore: mi dispiace, ma se non mette windows non posso aiutarla |
|
Non uso telecom ma credo che sul tuo contratto di adsl non ci sia scritto che l'erogazione del servizio sia subordinata alla installazione di windows.
Non che l'assistenza venga data solo su windows ma proprio che il servizio sia erogato solo in presenza di windows.
La risposta poteva essere qualcosa del tipo :
- Sul contratto di servizio non c'e' scritto che devo installare win per usare la vostra adsl.
- Se avete cambiato le regole senza avvertirmi o mi mandate una copia di windows o cominciate a fare assistenza anche per gli altri sistemi operativi.
- In questo momento state SEMPLICEMENTE VIOLANDO il contratto di erogazione del servizio.
- Il resto sono chiacchiere.
Con una "esperta operatrice del 187" (tempo addietro) dovetti riattaccare e richiamare ma questa e' un'altra storia... |
|
Back to top |
|
|
nightshadow Apprentice
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 11:00 am Post subject: |
|
|
ok.. adesso vi svelo un trucco (funziona con tutti gli operatori).
supponete che l'abbonamento sia intestato a "mario rossi"
in questi casi chiamate il servizio clienti e dite:
buongiorno mi chiamo $sarcazzi (dove $sarcazzi e' qualsiasi cosa diversa da "rossi")
e sono un tecnico che e' stato chiamato a casa del nostro comune cliente mario rossi perche non riusciva piu a collegarsi a internet.
ho provato a collegarmi anche con il mio PC portatile ma continua a non funzionare.
anche io a casa mia ho una linea con $operatore (operatore adsl / fibra di turno) e funziona perfettamente.
qui dal cliente rossi non funziona e dopo le prove da me effettuate mi risulta che il problema e' $problema (in questo caso "assenza del segnale portante")
Vedrete che apriranno subito un guasto presso i tecnici di zona senza chiedervi altro.
termino raccontandovi una cosa successa a me:
tenete presente che mia madre all'epoca dei fatti lsi era apena licenziata da telecom italia, era responsabile al 187.
dovevo acquistare un modem ADSL ethernet, perche quello usb fornito da telecom non mi soddisfava.
chiedo a mia madre con chi devo parlare per chiedere il cambio da PPPoA e PPPoE.
mi chiede che diavolo significa.
glielo spiego con le parole piu semplici che conosco e al termine mi risponde:
"ah.. ti serve un cambio pila protocollare!"
resto sbalordito e le chiedo: "e tu che ne sai della pila protocollare?"
"non ne so niente, ma si chiama cosi. tu chiama il 187 e di che ti serve il cambio pila protocollare".
al che chiamo parlo con una operatrice e le dico:
"salve, mi sono appena comprato un modem ethernet, da sostituire a quello USB che ho ora. mi servirebbe un cambio pila protocollare perch attualmente la linea e' configurata per modem USB".
operatrice: "si.. dunque.. lei e' davanti al PC adesso?"
io:"beh.. si.. anche se in questo momento e' spento, ma se vuole lo acendo. pero' non capisco a cosa le serve"
O:"ma scusi.. non capisco... che messaggio di errore le da'?"
I:"nessun errore.. funziona benissimo. mi serve solo un cambio da PPPoA a PPPoE"
O: eh ma se non le da nessun errore io non posso aprirle un guasto"
I:ma infatti non e' un guasto.. e' una richiesta di cambio configurazione"
O:"mi spiace ma se non e' guasta nno posso aiutarla"
..click. |
|
Back to top |
|
|
ErniBrown Apprentice
Joined: 19 Jan 2005 Posts: 276 Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 11:01 am Post subject: |
|
|
Già, in effetti il contratto dice così, ma come ho detto non è la prima volta che mi capita. Dopo la quarta o quinta litigata telefonica ti vene da chiederti se è il caso di farti assistere da un avvocato per parlare con un centro assistenza. E quindi ti rassegni, riattacchi, rifai il numero e speri in una persona con un QI di almeno 80. _________________ There are 10 kind of people:
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
z3n0 Apprentice
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 12:12 pm Post subject: |
|
|
io attendo che ngi faccia scnedere un poco i prezzi, xkè cosi oltre ad avere un'adsl uguale a quella di telecom/libero che va di sicuro meglio grazie al cavo dato, ho un'assistenza decente con persone ocmpetenti, e non con gente che tramite le raccomnandazioni entra al 187 e pensa di saper fare il suo lavoro.. _________________ AMD Athlon 64 Winchester 939 3200+, Thermaltake Venus 12,Asus a8v Deluxe, 2*512 A-Data Vitesta Ddr 500 PC4000, Western Digital Raptor 36.7GB 10000rpm SATA 8mb, Maxtor 160gb SATA 8mb, Nvidia GeForce 4 MX440 64mb.. |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
Joined: 26 Nov 2003 Posts: 684 Location: Besana Brianza - ItaLy -
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 12:23 pm Post subject: Re: [OT] Come spiegare ai centralinisti tin che non usate wi |
|
|
ErniBrown wrote: | e dopo una serie di test eseguiti da remoto mi comunica che non riesce a collegarsi con il modem. |
ODDIO!! 1985! Il Grande Fratello è qui tra noi!
Come fa senza che tu gli dia l'ip a connettersi in remoto? ti prego dimmi che hai una adsl con ip statico.. _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 12:29 pm Post subject: Re: [OT] Come spiegare ai centralinisti tin che non usate wi |
|
|
-YoShi- wrote: | ErniBrown wrote: | e dopo una serie di test eseguiti da remoto mi comunica che non riesce a collegarsi con il modem. |
ODDIO!! 1985! Il Grande Fratello è qui tra noi!
Come fa senza che tu gli dia l'ip a connettersi in remoto? ti prego dimmi che hai una adsl con ip statico.. |
Non ti pare di esagerare un po' ???
È come scandalizzarsi perchè quelli della telecom conoscono il tuo numero di telefono o perchè il postino conosce il tuo indirizzo ...
È ovvio che conoscano il tuo ip, statico o dinamico che sia, te lo forniscono loro |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 12:37 pm Post subject: |
|
|
Ok ma se un "niubbo" centralinista mi si collega al modem così dal nulla figurati cosa può fare un "molto più sgamato" lamerozzo! _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 1:01 pm Post subject: |
|
|
-YoShi- wrote: | Ok ma se un "niubbo" centralinista mi si collega al modem così dal nulla figurati cosa può fare un "molto più sgamato" lamerozzo! |
1) il fatto che abbia la possibilità di collegarsi non significa necessariamente che lui possa vedere il tuo ip
2) seguendo questo ragionamento dovresti aver paura anche degli impiegati di banca che conoscono il tuo numero di conto e via dicendo ma a quel punto dovresti essere paranoico e non dovresti nemmeno navigare su internet (ogni sito su cui vai vede il tuo ip)
3) anche se il postino conosce il tuo indirizzo non hai paura che ti entri in casa pechè quando esci controlli di aver chiuso la porta |
|
Back to top |
|
|
ErniBrown Apprentice
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 1:16 pm Post subject: Re: [OT] Come spiegare ai centralinisti tin che non usate wi |
|
|
-YoShi- wrote: | Come fa senza che tu gli dia l'ip a connettersi in remoto? ti prego dimmi che hai una adsl con ip statico.. |
In effetti prima di fare questo tipo di test mi ha chiesto se uso un modem mio oppure quello che ti danno in dotazione: non so se sarebbero stati in grado o se avrebbero avuto l'autorizzazione a fare una cosa simile se il modem fosse stato mio... Comunque hanno solo verificato lo stato del collegamento modem-centralina, non sono andati oltre, sennò sarebbe una cosa illegale. _________________ There are 10 kind of people:
those who don't. |
|
Back to top |
|
|
mc619 Apprentice
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 1:28 pm Post subject: |
|
|
Beh nn mi sembra tanto strano,, alla fin fine il 187 ti chiede l'inserimento del numero di telefono per il quale si richiede assistenza,,,, e cmq mi sento di spezare una lancia per i tecnici tin... e' vero che ci sono quelli totalmente impreparati ma insistendo un po alla fin fine si trova qualcuno che sa di cosa si sta parlando ..... certo a volte insistere un po significa fare 10 telefonate |
|
Back to top |
|
|
knefas l33t
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 1:29 pm Post subject: Re: [OT] Come spiegare ai centralinisti tin che non usate wi |
|
|
-YoShi- wrote: | ODDIO!! 1985! Il Grande Fratello è qui tra noi! |
Dai, nn esageriamo... anche perche' sarebbe il 1984, e Richard Stallman avrebbe appena iniziato a sviluppare GNU |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 1:31 pm Post subject: Re: [OT] Come spiegare ai centralinisti tin che non usate wi |
|
|
ErniBrown wrote: | -YoShi- wrote: | Come fa senza che tu gli dia l'ip a connettersi in remoto? ti prego dimmi che hai una adsl con ip statico.. |
In effetti prima di fare questo tipo di test mi ha chiesto se uso un modem mio oppure quello che ti danno in dotazione: non so se sarebbero stati in grado o se avrebbero avuto l'autorizzazione a fare una cosa simile se il modem fosse stato mio... |
Sarebbero stati cmq in grado di farlo e l'autorizzazione la dai implicitamente tu chiedendo loro di fare cotnrolli o lamentando un guasto...
Sarebbe come un meccanico che deve ripararti la macchina, se gliela porti da riparare poi non puoi denunciarlo per effrazione se entra nell'abitacolo per accenderla, si limita a fare qullo che è necessario per esaudire la tua richiesta.
Quote: | Comunque hanno solo verificato lo stato del collegamento modem-centralina, non sono andati oltre, sennò sarebbe una cosa illegale. |
Su questo sono completamente d'accordo per andare oltre al modem avrebbero bisogno di un ulteriore autorizzazione o richiesta da parte tua. |
|
Back to top |
|
|
-YoShi- l33t
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 1:53 pm Post subject: |
|
|
Ellamiseria nn mi flammate vi prego era solo per sdrammatizzare un po... e ho pure cannato libro di Orwell -> 1984
Dai una battutina ironica..
vabbe... _________________ Io lo vedo tutti i giorni, un Re per vederlo deve uscire dal suo regno, e il Papa lo vede quando si spoglia. Chi è? |
|
Back to top |
|
|
RenfildDust Guru
Joined: 22 Nov 2003 Posts: 321 Location: Reggio Calabria - Catania - Roma
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 2:10 pm Post subject: |
|
|
Telefonata di tiscali:
Operatrice: Salve, chiamo per proporle la linea adsl di tiscali ... bla bla bla ...
IO: Sono interessato, il modem che mi inviate è compatibile con linux?
Operatore: ... attenda un attimo che mi informo.
bip bip bip bip
Operatore: Si non c'è alcun problema ... bla bla bla ...
|
Aderisco all'offerta e stipulo il contratto.
Mi viene inviato un modem USB sagem 800 f@ast che riesco a fare funzionare con drivers scaricati dalla rete (non certo i loro)
Telefonata a tiscali 130 (dopo tre ore che cerco di contattare un'operatore):
IO: Salve, ho bisogno di avere alcuni parametri di configurazione per la mia linea adsl ..
Operatore: Possiamo fare la procedura guidata insieme.
IO: Si, ma la devo avvisare che uso Linux
Operatore: Mi dispiace, ma io non posso offrirle assistenza per Linux
IO: Infatti, io non le chiedevo assistenza, volevo solo controllare alcuni parametri di configurazione.
[...] |
_________________ La generazione di numeri casuali è troppo importante per essere lasciata al caso. |
|
Back to top |
|
|
mirko_3 l33t
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 2:16 pm Post subject: |
|
|
Io faccio finta di avere windows. Mi chiede i dati e glieli do, anche se certamente non li prendo dal Pannello di Controllo _________________ Non fa male! Non fa male! |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 3:22 pm Post subject: |
|
|
Non voglio fare assolutamente pubblicità nè mi interessa farla... ma con fastweb non se ne andata neanche una volta la linea (la ho da circa 2 anni)...
Secondo me la qualità dei servizi dati dagli altri provider (stando alle esperienze di amici e da quello che ho letto in giro) non è proprio paragonabile a fastweb... Il prezzo da pagare (a parte i costi ) è stare imprigionato nella rete fw ... _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
SMiL3 n00b
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 4:15 pm Post subject: |
|
|
dopo tutte queste (dis)avventure mi sembra di capire che i centralini che hanno gia' sentito la parola "linux" sono stati addestrati a liquidare velocemente il cliente...
basta non dirlo e siamo a posto!
e i parametri di configurazione, sono sicuro che non li sanno neanche loro _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 5:08 pm Post subject: |
|
|
Per esperienza: dite che avete windows e mettet i parametri che vi dicono, e non se ne accorgono di siduro che non avete windows _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
akx Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 5:30 pm Post subject: |
|
|
scusate se m'intrometto, ma visto che si parla di telecom italia......un mio amico a cui stò installando una distro linux a questo punto mi chiede se gli faranno problemi se chiede di cambiare il suo modem da usb a ethernet, in comodato d'uso, per potersi collegare con il pinguino in rete.......che dite??? |
|
Back to top |
|
|
SMiL3 n00b
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 5:35 pm Post subject: |
|
|
SilverXXX wrote: | Per esperienza: dite che avete windows e mettet i parametri che vi dicono, e non se ne accorgono di siduro che non avete windows |
eh, il problemone e' che gli autoinstaller di winzoz hanno gia i parametri di configurazione... _________________ caesar |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Thu Jun 30, 2005 5:54 pm Post subject: |
|
|
Beh, basta dirgli che ti servono per un controllo
Cmq adesso cambiare il modem costa 25 euro. _________________ about:mozilla |
|