Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Aiutare un utente M$ in difficoltà ?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  

Aiutare un utente M$ in difficoltà ?
Manco se mi ammazzano
3%
 3%  [ 3 ]
Da ora non più...
0%
 0%  [ 0 ]
Si ma solo a pagamento ^_^
15%
 15%  [ 14 ]
Solo agli amici più cari e parenti
21%
 21%  [ 19 ]
Non mi faccio prendere da paranoie; se posso dare una mano lo faccio con piacere.
57%
 57%  [ 51 ]
Solo se mi prega in ginocchio (è davvero disperato: deve consegnare una relazione il giorno dopo se nò il capo lo ammazza)
1%
 1%  [ 1 ]
Total Votes : 88

Author Message
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 9:46 pm    Post subject: [OT] Aiutare un utente M$ in difficoltà ? Reply with quote

Spero di non essere prolisso:
Io è da un pò di tempo che utenti M$ non li stò più aiutando a risolvere i loro problemi (una sorta di boikottaggio) ... mi sono detto: ma se li aiuto non contribuisco a favorire lo sviluppo di W$ ? Così ho iniziato a dire cose del tipo "no quel software non lo conosco..." oppure frasi classiche come "formatta, non sò altra soluzione" (anche agli amici più cari)...
Voi? avete intenzione di farlo ?
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 9:51 pm    Post subject: Re: [OT] Aiutare un utente M$ in difficoltà ? Reply with quote

CarloJekko wrote:
Spero di non essere prolisso:
Io è da un pò di tempo che utenti M$ non li stò più aiutando a risolvere i loro problemi (una sorta di boikottaggio) ... mi sono detto: ma se li aiuto non contribuisco a favorire lo sviluppo di W$ ? Così ho iniziato a dire cose del tipo "no quel software non lo conosco..." oppure frasi classiche come "formatta, non sò altra soluzione" (anche agli amici più cari)...
Voi? avete intenzione di farlo ?

discutibile il tuo sondaggio (non hai previsto l'opzione "aiuto senza problemi").

Io personalmente sono dell'idea che quando so qualcosa e può servire a qualcuno, allora la rendo disponibile senza pregiudizi. Ho amiche architett"e" che usano windows, amici strutturisti che usano cad vari su windows. Molti mi hanno chiesto aiuto, e personalmente non l'ho mai negato. Io per me uso solo roba con la x finale... ma riconosco che per molti i tempi non sono maturi per chiudere tutte le finestre.

Ovviamente non nego la pubblicità ad openoffice&compagnia in quei casi (con ottimi risultati).

ciao

PS.: Io credo che non sia giusto storpiare il nome di una azienda (MS) o di un prodotto, dato che non amerei che il mio nome fosse storpiato. Microsoft siceramente non mi è simpatica, ma credo che abbia tutto il diritto di essere chiamata per nome. Ovviamente IHMO.

PPS.: Ovviamente non percepisco denari da MS, né sono un filo-windowsiano (molti mi conoscono e lo sanno), però non credo nella demonizzazione (ad eccezione dei processi...) di persone od aziende.

e

http://www.comio.it
:)

Last edited by comio on Thu Jul 07, 2005 9:58 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 9:56 pm    Post subject: Re: [OT] Aiutare un utente M$ in difficoltà ? Reply with quote

comio wrote:
discutibile il tuo sondaggio (non hai previsto l'opzione "aiuto senza problemi").

Si infatti :D .... ma teoricamente è incluso in : non sono paranoico
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 9:59 pm    Post subject: Re: [OT] Aiutare un utente M$ in difficoltà ? Reply with quote

CarloJekko wrote:
comio wrote:

Si infatti :D .... ma teoricamente è incluso in : non sono paranoico

saranno le 10 ore di lavoro... giuro di non averlo visto...

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
johnnystuff
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 10:06 pm    Post subject: Reply with quote

Io li aiuto sempre volentieri.
Uso di solito due consigli, da usare accuratamente in serie, e devo dire che funziona sempre.
1) CTRL+ALT+CANC per n volte, a seconda di quanto uno ha tempo. E' importante anche iniziare guardando il monitor con sguardo languido e anche un po' basito, poi (man mano che "n" aumenta) con crescente rabbia. Quando la rabbia è al punto giusto e nessun effetto ha sortito il tentativo "n-1" proseguire con certezza col comando numero....
2) format c:

8)
Back to top
Alberto Santini
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 11:12 pm    Post subject: Reply with quote

di solito aiuto qualche amico.... ma MAI mio padre :twisted:
Back to top
Alberto Santini
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 11:13 pm    Post subject: Reply with quote

dimenticavo...

http://www.thinkgeek.com/tshirts/frustrations/388b/
Back to top
wolf3d
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 11:16 pm    Post subject: Reply with quote

Alberto Santini wrote:
dimenticavo...

http://www.thinkgeek.com/tshirts/frustrations/388b/

stupenda!

cmq aiuto quando posso.. sia per amici che per forza al lavoro..
Dece
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 11:20 pm    Post subject: Reply with quote

ho votato "do una mano volentieri"
la penso esattamente come comio (tranne che per il primo ps :) ), quindi non aggiungo nient'altro :)
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu Jul 07, 2005 11:21 pm    Post subject: Reply with quote

Solo se carissimi amici , cercando non solo di risolvere ma anche di modificar comportamenti dannosi && facendo propaganda ad alternative open, così da non esser più chiamati.

In tutti gli altri casi cerca addirittura di non far sapere che ne sò: sarò cinico, ma sti "favori" ciuccian via un sacco di tempo e nn hanno alcun tipo di ritorno, ergo :roll:

Se c'è compenso professionale, beh, ben venga anche win 3.11 :D
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 12:26 am    Post subject: Reply with quote

Aiuto spesso anche se a volte mal volentieri...
Sono convinto che una debba avere la liberta di scegliersi il sistema operativo che preferisce senza aver subito plagi o propagande.
Quindi se mi chiedono di linux gli spiego se no non mi esprimo a riguardo e risolvo il loro problema in tranquillità.
Alla fine prima o poi qualcuno fara il grande salto...
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 12:32 am    Post subject: Reply with quote

se è un mio amico cerco di risolvere il problema, se è mio padre che si arrangi... non ha ancora capito che se vuole navigare in internet deve usare firefox... usa internet explorer ed io non ho voglia di star li a tirar via tutti i virus che si tira dentro, per di più dice che... l'antivirus gli rallenta il sistema! cmq in generale cerco di dare una mano, però nel contempo propagandando...
Back to top
Ciccio Bueo
l33t
l33t

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 6:21 am    Post subject: Reply with quote

io sinceramente se posso, aiuto volentieri, è chiaro che non manco di pubblicizzare linux, firefox e openoffice, e trovo sempre la scusa per installarli....
non vedo proprio perchè non dovrei.
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 7:01 am    Post subject: Reply with quote

L'unica persona che aiuto è mio padre ma gli sistemo i computer della società solo se sgancia, mi devo fare 70km di autostrada solo per andare da lui quindi almeno la benzina e il mio tempo li voglio vedere ripagati, soprattutto perchè sono anni che cerco di convincerlo a mettere su linux. Per lui lo farei gratis e potrei sistemare la maggior parte dei suoi "casini" da remoto, si tiene win ? è una sua libera scelta ma io scelgo di farmi pagare :wink:

Per gli amici invece mi limito a suggerire linux ma non per cattiveria, semplicemente per motivi pratici. Il 90% ha problemi con i virus e si lamentano di aver gli antivirus aggiornati ma non capiscono che cmq prima che aggiornino l'antivirus il virus deve già essere in circolazione e aver fatto dei danni, quindi sei sempre esposto ad un rischio, con linux no. Si tengono win ? ok ma allora si tengano anche i virus. Mi chiedono aiuto ? se io dico loro quale reputo la soluzione migliore e loro non mi ascoltano sono fatti loro, restiamo amici ma loro si tengono i virus.

P.S. Ok, adesso ho fatto la figura del saggio un po' burbero ma la verità e che di win non so quasi nulla, a parte impostare un indirizzo ip statico o tramite dhcp non so fare altro :oops:
Ovviamente so fare anche
Code:
format c:
:twisted:
Back to top
-YoShi-
l33t
l33t

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 7:28 am    Post subject: Reply with quote

Io sono per la frase: "Fai il boot col cd di windows e vagli sopra, così nn perdi i dati.." 8)

Che il più delle volte è la soluzione migliore..:lol:
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 7:45 am    Post subject: Reply with quote

Manca l'opzione "sì solo se è una bella gnocca :lol: ".
Scherzi a parte, di solito aiuto i conoscenti con le applixazioni che conosco, firefox, thunderdird ecc... Ormai sanno chi sono e come la penso su certe cose, e certe domande me le risparmiano automaticamente ;)
---willy---
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 8:28 am    Post subject: Reply with quote

io aiuto volentieri, cmq devo dire che da quando uso linux mi secca davvero tanto mettermi "a combattere" con quel sistema operativo, quindi tendo subito a dire che è neccessario........indovinate un po'?? :lol:

e poi quoto alla grande
Quote:
Il 90% ha problemi con i virus
(forse anche un po' di più).....e secondo me è proprio una palla sistemare ste cose. un bel format e via
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 8:49 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Ormai sanno chi sono e come la penso su certe cose, e certe domande me le risparmiano automaticamente ;)

Beato te, a me chiedono di tutto perchè tanto uso il computer (come se chi usa la macchina la sappia riparare alla perfezione) :evil:

---willy--- wrote:
e poi quoto alla grande
Quote:
Il 90% ha problemi con i virus

(forse anche un po' di più).....e secondo me è proprio una palla sistemare ste cose. un bel format e via

Tra le persone che conosco io il 10% dei problemi con win è definito dall'idiozia dell'utente.
Mia suocera cerca da 3 anni di far andare un cd per mac su win 95 e ogni volta che mi chiede di aiutarla io le dico che non è possibile (o perlomeno io non lo ritengo possibile) e lei continua inutilmente :roll:
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 8:50 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:

Hai ragione... era da inserire :lol:
Lestaat
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 9:01 am    Post subject: Reply with quote

lavish wrote:
Scherzi a parte, di solito aiuto i conoscenti con le applixazioni che conosco, firefox, thunderdird ecc... Ormai sanno chi sono e come la penso su certe cose, e certe domande me le risparmiano automaticamente ;)

idem
ormai sanno che le cose semplici se le DEVONO risolvere da soli.
Solo con schermata blu mi chiamano praticamente o cmq dopo settimane di patimenti davanti al PC con milioni di tentativi e centinaia di siti visitati alla ricerca del problema.
E sanno anche che comunque mentre sto davanti al loro PC continuero imperterrito a rompergli le scatole con il software libero.
Back to top
grentis
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 9:13 am    Post subject: Reply with quote

Io aiuto volentieri se ne sono in grado.
Cmq volevo dire che non e' che proponendo l'open-source i problemi non si avrebbero piu' o che sarebbe piu' semplice risolverli, anzi...probabilmente verreste chiamati ancora piu' spesso...perche' e' vero che ci sarebbero mano crash improvissi del sistema ma avresti cmq da "configurare la stampante usb", "configurare il modem adsl usb" (e non potete dire a tutti - cambia il modem con uno ethernet) cosa che in linux un utente "normale" non avrebbe poche difficolta' a farcela con le proprie forze.

Ora, ho parlato di open-source a livello di sistema operativo perche' mi sembrava che ci si riferisse a questo piu' che a "come inserisco un'immagine in word?" :lol:
Back to top
btbbass
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 9:23 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:

In tutti gli altri casi cerca addirittura di non far sapere che ne sò: sarò cinico, ma sti "favori" ciuccian via un sacco di tempo e nn hanno alcun tipo di ritorno, ergo :roll:

quoto in pieno: perchè aiutare uno che ha magari una copia pirata di win, solo perchè ha il computer pieno di spyware (il 90 per cento dei win è così, nn neghiamolo) perdendo ORE che potrei passare a fare una passeggiata o a cazzeggiare in altro modo, sapendo che da li a un mese sarei punto e a capo? l'unica cosa che insegno, se nn è un'urgenza, è a formattare e ripartire da capo. Quando si saranno stufati di fare sempre le stesse cose, allora proverò a portarli su qualcosa di Open...

-Proverbio Cinese -
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 9:56 am    Post subject: Reply with quote

Secondo me il cuore di questa domanda sta nel definire il concetto di aiutare.
Se una persona mi chiede di aiutarlo a suicidarsi secondo me non è giusto agevolarlo nel conseguimento del suo scopo ma, semmai, aiutarlo comporterebbe fargli vedere le gioie della vita. Poi se proprio si vuole suicidare non avrà certo il mio aiuto.

Stesso ragionamento per chi vuole usare win ... secondo me è sbagliato usarlo ed è sbagliato aiutare ad usarlo. Se vuoi ti aiuto a risolvere il tuo problema ma nella maniera che io reputo corretta.

Magari verrò accusato di non rispettare le scelte delle persone ma neanche le persone che mi chiedono di aiutarle a sistemare win rispettano le mie quindi non vedo perchè riservare loro un trattamento migliore di quello che loro riservano a me.
Back to top
silian87
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 10:00 am    Post subject: Reply with quote

Io aiuto ma con scopi loschi :twisted: .... prima si aiuta... poi si fanno notare i problemi di winzoz, e poi si fa vedere linux quanto va bene.. e si effettua la conversione... e' un sistema soft che ha sempre funzionato nel 99% dei casi per me.... bisogna agire con testa

Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt

GTalk: silian87@gmail.com
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 10:14 am    Post subject: Reply with quote

Io da un po' di tempo a questa parte ho preso ad aiutare di meno gli utenti windows. Li aiuto se sono amici o parenti e mi faccio pregare abbastanza, per i conoscenti o per i sentito dire chiedo un compenso.
Quando non ho voglia rispondo che non conosco il software in questione o che l'unico modo per far funzionare windows e' formattarlo.

Il perche'? Perche' l'utente windows in linea di massima pretende di avere tutto-facile-subito e non si sbatte neanche 10 minuti da solo per capire il problema, ma subito alza il telefono per chiedere a chi ne sa piu' di lui. Inoltre non e' riconoscente, puoi installargli una macchina perfetta ma se lui non capisce bene come si usa, formatta e riparte da zero, tanto il tempo che tu hai speso per lui non valeva una cicca.
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum