Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Aiutare un utente M$ in difficoltà ?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  

Aiutare un utente M$ in difficoltà ?
Manco se mi ammazzano
3%
 3%  [ 3 ]
Da ora non più...
0%
 0%  [ 0 ]
Si ma solo a pagamento ^_^
15%
 15%  [ 14 ]
Solo agli amici più cari e parenti
21%
 21%  [ 19 ]
Non mi faccio prendere da paranoie; se posso dare una mano lo faccio con piacere.
57%
 57%  [ 51 ]
Solo se mi prega in ginocchio (è davvero disperato: deve consegnare una relazione il giorno dopo se nò il capo lo ammazza)
1%
 1%  [ 1 ]
Total Votes : 88

Author Message
heXen
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 10:27 am    Post subject: Reply with quote

io se posso aiuto ma certe volte non sono in grado perché non conosco l'argomento.. a volte parenti mi chiamano a casa per pretendere che dica loro a bruciapelo dove sia una certa chiave nel registro di win e io dico loro che non uso win perché con il pc ci devo studiare e non ho tempo di sorbirmi i problemi per cui mi stanno chiamando.. per quanto riguiarda la conversione a linux la propongo solo in certi casi quando il QI dell'utente è superiore a un certo valore (credetemi conosco certe rape....):D
Back to top
View user's profile Send private message
akx
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 10:28 am    Post subject: Reply with quote

Beh io non mi posso rifiutare di dare aiuto ai winzozziani anche perchè lo faccio per lavoro (....sigh...), ma per come la penso io non ha senso rifiutare un'aiuto, mi metterei sullo stesso piano di molti utenti winz(come mentalità)se non lo facessi o se mi facessi pagare anche al difuori dal mio lavoro. La differenza sostanziale che cè tra mè e un qualsiasi winzozziano è che io non faccio nessuna fatica a risolvere problemi in un OS giocattolo come winz, mentre loro oltre a non saper da dove iniziare a lavorare su altri OS, non sanno nemmeno configurare il loro di sistema operativo!!!
In ogni caso metto al corrente dell'esistenza di OS open source ( molti non sanno nemmeno dell'esistenza di altri sistemi operativi) che non s'impallano mai e sopratutto non si devono pagare affatto. La frase che dico ogni volta è questa:
Code:

Hai mai pensato che potresi avere di meglio e senza sborsare un centesimo? Winz dovrebbe anche farti le pulizie di casa, pranzo e cena per il prezzo a cui viene venduto!

E a volte funziona, qualcuno sè convertito e altri credo si convertiranno non appena ragioneranno sùlla frase sopra esposta, comunque in quasi tutti i casi accettano un Live-Cd per farsi un'idea sulle enormi potenzialità del pinguino!
Back to top
---willy---
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 10:40 am    Post subject: Reply with quote

cmq non facciamo di tutta l'erba un fascio: a volte winzozz è davvero la soluzione migliore.
mi spiego: mio padre lo usa per lavorare ed ha comprato ben 3 licenze (:cry: ), ma effettivamente per lui è meglio e neanch'io mi sento più di tanto di consigliargli il passaggio a linux (definitivo, in dual boot glielo consiglio in continuazione), perchè cmq non sapendoci fare con i computer, lui con il SO MS riesce cmq a fare tutto quel di cui ha bisogno da solo e velocemente, anche cose che in linux non riuscirebbe a fare, magari solo perchè c'è un programma che la fa per te. è vero che ha tutte le macchine imputtanate, ma è disposto a sopportare la lentezza e gli scassamenti vari, cito: "l'importante è che riesco a fare quel che voglio, devo solo stare attento a fare sempre copie di backup su supporti esterni x evitare danni quando va in crash, dopodichè riavvio, ripristino i dati, e posso subito ricominciare a lavorare. quando torni tu vedi cosa s'è scassato e metti le pezze. se mettessi linux quando c'è un problema chi chiamo?? (io quasi sempre sono via)". senza contare che non avrebbe il tempo per imparare ad usare un nuovo sistema operativo e soprattutto nuovi programmi, e che certi programmi specifici esistono solo per win. e occhio, non è che proprio non capisca, tant'è vero che ora mi ha chiesto di fargli un server linux perchè con windows non sente i suoi dati al sicuro. di motivi veri ce ne possono essere anche tanti altri.
con questo voglio dire che non sempre si usa winzozz "perchè si", quindi perchè essere ostili e non aiutare?
e poi cmq è una scelta anche quella di usare un sistema operativo proprietario eh!
Back to top
MrDirt Gizmo
n00b
n00b

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 5:34 pm    Post subject: Reply with quote

---willy--- wrote:
io aiuto volentieri, cmq devo dire che da quando uso linux mi secca davvero tanto mettermi "a combattere" con quel sistema operativo, quindi tendo subito a dire che è neccessario........indovinate un po'?? :lol:

e poi quoto alla grande
Quote:
Il 90% ha problemi con i virus
(forse anche un po' di più).....e secondo me è proprio una palla sistemare ste cose. un bel format e via

Perchè se uno ha problemi con Linux tu lo aiuti??? :lol:
Nella maggior parte dei casi sono problematiche che nn sai risolvere :lol: :lol:

Willy Willy Willy!!! :lol: :lol: :lol:
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 7:24 pm    Post subject: Reply with quote

Io cerco sempre di aiutare chi ha linux.... fino a quando non troviamo una soluzione non mi schiodo :wink:
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 9:04 pm    Post subject: Reply with quote

aiuto sempre quando posso.

E sono convinto che non esista il sistema operativo universale adatto per chiunque e qualunque cosa.
Ogni sistema operativo ha i suoi pregi e i suoi difetti.
E non cerco di convinvere nessuno a passare definitivamente al pinguino, perchè sono convinto che se già hanno problemi con win, figuriamoci con linux...
102376
l33t
l33t

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 9:45 pm    Post subject: Reply with quote

quando posso, cerco sempre di aiutare le persone in difficoltà!, e ovviamente propongo sempre software libero come per esempio firefox o openoffice!
Back to top
FiNeX
n00b
n00b

PostPosted: Fri Jul 08, 2005 10:03 pm    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
Il perche'? Perche' l'utente windows in linea di massima pretende di avere tutto-facile-subito e non si sbatte neanche 10 minuti da solo per capire il problema, ma subito alza il telefono per chiedere a chi ne sa piu' di lui. Inoltre non e' riconoscente, puoi installargli una macchina perfetta ma se lui non capisce bene come si usa, formatta e riparte da zero, tanto il tempo che tu hai speso per lui non valeva una cicca.

Concordo in pieno. Anche io aiuto solo pochi amici e parenti, altrimenti mi si paga (beh, sarebbe in parte pure il mio lavoro). E sto installando in ogni PC che trovo OOffice.org+Mozilla* e dove riesco ci infilo pure ubuntu :D :D :D
Atomikramp
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Jul 09, 2005 12:15 am    Post subject: Reply with quote

io tendo a non fare distinzioni tra utenti linux e utenti di altri sistemi operativi.

escludendo il macOS che va al di fuori delle mie competenze perchè non c'ho veramente MAI messo mano
se qualcuno mi chiede un consiglio solitamente lo aiuto

prima di tutto perchè nessuno nasce già con le conoscenze, e siccome anche io per arrivare dove sono ora ho chiesto spesso aiuto a persone che ne sapevano più di me, mi pare giusto dare una mano a qualcuno se questi ne ha bisogno.

per il fatto che utilizzi windows per me non è un problema.... dopotutto è il sistema che la maggior parte degli utenti medi si ritrova ad usare chi per un motivo chi per l'altro

mi è capitato di vedere gente che nemmeno sapeva l'esistenza di un sistema operativo alternativo

in questi casi tendo a far notare che esistono sistemi operativi molto validi in alternativa al sistema operativo della ormai più che famosa ditta primaria del settore che per via della loro architettura non soffrono di problemi di cui invece windows soffre....

allora queste persone incuriosite nella maggior parte dei casi mi chiedono informazioni e approfondimenti a riguardo.

sono dell'idea che il boicottaggio forzato non sia una buona cosa, anche perchè c'è chi comunque per denaro non si farà mai scrupoli in termini morali che spingano un utente scontento di windows a passare a linux.
io appartengo più ad una fascia moderata di propagandisti, che invece di far notare gli aspetti negativi della concorrenza, tendo a mostrare gli aspetti negativi del prodotto che io utilizzo e io publicizzo.
in questo modo l'utente avrà un approccio un po' meno traumatico e più self-interessato, in quanto non è stato per lui giocoforza passare a linux, ma è stato il suo interesse verso di esso a spingerlo a provarlo ed eventualmente ad esserne soddisfatto dopo averlo provato.
Back to top
ErniBrown
Apprentice
Apprentice

Location: Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino...

PostPosted: Sat Jul 09, 2005 12:52 am    Post subject: Reply with quote

Personalmente cerco sempre di dare una mano, anche se con i computer windows spesso i problemi non si riescono a risolvere, si possono solo aggirare. Inoltre dopo un anno circa con linux ho cominciato a scordarmi le nozioni utili agli "utonti", per cui raramente riesco a fare qualcosa!

Alberto Santini wrote:
di solito aiuto qualche amico.... ma MAI mio padre :twisted:

Il bello di mio padre: fa tutto da solo, appena windows dà un minimo errore (cioè dopo 5 minuti dalla fine della installazione) lui prende un dischetto avviabile e formatta tutto! L'ho visto cambiare sistema operativo fino a 5 volte al giorno! Per fortuna adesso ha anche un mac, a cui porta un po' più di rispetto!

PS: ma anche a voi chiedono aiuto via telefono, cercando miseramente di spiegare quello che vedono sul monitor?
Back to top
luna80
Veteran
Veteran

PostPosted: Sat Jul 09, 2005 3:19 am    Post subject: Reply with quote

Solo ad mici più cari e parenti.

La cosa mi snerva abbastanza ma...non si può sempre dire di no, soprattutto non si può dire di no a chiunque :evil: .
bonebag
n00b
n00b

PostPosted: Sat Jul 09, 2005 9:06 am    Post subject: Reply with quote

il problema per me non è mai (o quasi) la macchina, di solito è l'utente e ci sono alcune categorie che inevitabilmente devono essere aiutate:
donne (compresa la mia) se carine e disponibili ad ascoltare e non solo 8)
genitori (sono i peggiori fanno sempre gli stessi errori)
il "capo" anche se non servirà a creare un feeling può servire a renderlo "dipendente" da voi
e tutti quelli che chiedono le cose con gentilezza e sono disposti ad imparare

tutti gli altri non ho tempo a meno che: paghino
ciao

p.s.
da un po' di tempo l'utonto sta migrando a linux grazie anche a fedora & co e credetemi spesso è molto peggio di quello su Windows perchè "ci sono sempre più modi per fare una cosa" e il suo (dell'utonto linux) è quello che "fino a ieri funzionava" o quasi.
funkoolow
Guru
Guru

PostPosted: Sat Jul 09, 2005 9:16 am    Post subject: Reply with quote

aiuto quando posso, indiscriminatamente. non mi pare molto "umano" fare distinzioni tra chi si merita il mio aiuto e chi no...
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Jul 09, 2005 10:22 am    Post subject: Reply with quote

Aggiungo a quanto detto prima: io windows me lo maneggio bene [per un uso home intendo] ed il mio operare è far capire cosa è accaduto, perchè e sopratutto, in un ottica di formazione, spiegar come evitare il ripetersi di spiacevoli situazioni.

Linux non lo propongo mai, perchè gli utenti che mi trovo davanti non sarebbero in grado di lavorarci e di amministrarlo e non si sentirebbero a loro agio, anche solo nell'installazione dei programmi.

La presentazione di alternative Open è semplicemente dovuta al fatto che evitano pericoli di sicurezza all'utente, non per integralismo. Sono assolutamente convinto che per molti windows sia la soluzione migliore.

Non sono affatto un'integralista, quel che voglio è esser sicuro che uno usi ciò che VUOLE usare. Quanti IGNORANO l'esistenza di [lista SW x win OS o cmq ottime alternative ai soliti] VLC, Media Player Classic, OpenOffice, Mozilla Firefox e Thunderbird, GAIM, etc etc . A me sta anche bene che uno usi win, ma deve esserne consapevole, non subire il SO. Per questo IMHO l'OS su win è vitale per risvegliare le menti e offrire un eventuale passaggio morbido da un win a linux
sorchino
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Jul 09, 2005 12:17 pm    Post subject: Reply with quote

Da tempo ho smesso di aiutare utenti windows, non ho nè tempo nè voglia.
Se qualcuno mi chiama per installare gentoo magari butto via un pomeriggio e lo faccio, è pur sempre stimolante (anche se in verità son sempre le solite cose).
Con windows ho proprio chiuso e la risposta standard è "non so usarlo".

Dell'aiuto sempre e comunque mi interessa poco visto che non ho alcun vantaggio ad aiutare (gratis ovviamente) un utente windows.
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Sun Jul 10, 2005 6:51 am    Post subject: Reply with quote

Probabilemente sono integralista ma IMHO "aiutare" una persona a risolvere (sappiamo che è solo una cosa temporanea :wink: ) i suoi problemi con win equivale a "aiutare" un aspirante suicida tenendo la corda mentre lui si impicca. Quindi sistemare un pc win IMHO non è aiutare ma è aumentare la dipendenza da un sistema malato.

Inoltre non credo a tutte quelle fregnacce sul fatto che per alcuni sarebbe meglio win o che non ci sono i programmi. I programmi vanno dove c'è richiesta... ovviamente se la gente si accontenta dei problemi di win piuttosto che "investire" energie per risolvere la situazione è una scelta IMHO di ignoranza (riguardo alle alternative) quando non di pigrizia e sono due cose che io detesto. Se non conosci le alternative posso insegnartele ma se non vuoi cambiare per pigrizia io non ti aiuto (solo a pagamento).
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jul 10, 2005 9:09 am    Post subject: Reply with quote

[Alexi_Laiho] wrote:
Da tempo ho smesso di aiutare utenti windows, non ho nè tempo nè voglia.
Se qualcuno mi chiama per installare gentoo magari butto via un pomeriggio e lo faccio, è pur sempre stimolante (anche se in verità son sempre le solite cose).
Con windows ho proprio chiuso e la risposta standard è "non so usarlo".

Dell'aiuto sempre e comunque mi interessa poco visto che non ho alcun vantaggio ad aiutare (gratis ovviamente) un utente windows.

Viviamo in perfetta sintonia :lol: :lol: :lol:

Cmq io non credo che l'utente "medio" win non sappia usare il caro pinguino... mi spiego con un esmpio:
Da quel che ho potuto vedere, mediamente il pc viene utilizzato per fare essenzialmente tre cose: Ascoltare e scaricare musica, andare su Internet, leggere la posta (e chattare sui vari client-im). Al massimo si stampa e si fà una scansione
Per questo io ho sempre consigliato ai miei amici un sistema user-frindly come suse o fedora, la cui semplicità per fare queste cose rasenta il livello di dumbaggine di winzozz. Ovviamente si lascia il dual-boot per sw per la creazione di musica o giochi (ora come ora non serve più neanche office ;-) !)
RenfildDust
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 10, 2005 6:10 pm    Post subject: Reply with quote

Se mi trovo nel raggio di 20 m dal computer posso anche perdere 6-15 minuti (non di più).

La mia risposta in tal caso è:
Quote:

Non lo so fare. Sono un fiero ignorante di Windows.

Non mi interessa impararlo solo per risolvere i problemi altrui. Anche solo metterci mano lo trovo frustrante...

Naturalmente per Linux e Mac OS X piena disponibilità.

Riconosco di non essere User Friendly :D
sorchino
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Jul 10, 2005 8:10 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:

Cmq io non credo che l'utente "medio" win non sappia usare il caro pinguino... mi spiego con un esmpio:
Da quel che ho potuto vedere, mediamente il pc viene utilizzato per fare essenzialmente tre cose: Ascoltare e scaricare musica, andare su Internet, leggere la posta (e chattare sui vari client-im). Al massimo si stampa e si fà una scansione

Confermo, vivo con 3 miei amici (università) e nessuno dei tre sarebbe in grado di installarsi windows, drivers & co.
Tuttavia tutti e 3 quando hanno bisogno del mio pc (gnome) o dell'ibook (osx) non hanno alcun problema...
"Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso.
Back to top
Geps
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Jul 11, 2005 4:00 am    Post subject: Reply with quote

Di norma aiuto sempre, se posso do una mano volentieri.

Se chi ha bisogno d'aiuto però ha l'atteggiamento da wannabe guru mollo subito.
Idem se pretende di avere il pc a posto senza voler capire un minimo di meccanismi: non ho nessuna intenzione di sprecare tempo a risolvere problemi che si rispresenteranno dopo 5 minuti.

Ma il più delle volte ho sempre trovato gente che chiedeva spiegazioni, stava a sentire e cercava di capire, sarà che ho sempre dato una mano nel circuito degli amici.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2
Page 2 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum