View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 11:10 am Post subject: [OT] stavolta microsoft ce l'ha messo davvero in quel posto |
|
|
penso che l'argomento meriti un po' di attenzione, perché sembra sia stato fatto passare abbastanza in secondo piano.
si parla sempre delle stesse cose: DRM di Microsoft e Intel che srotola chilometri di tappeti rossi...
non mi perderò in inutili spiegazioni e rimando direttamente alla questione importante di cui volevo parlare, di cui si è ampiamente discusso sul forum degli studenti della Facoltà di Ingegneria di Brescia.
dico solo una cosa: mi viene da vomitare |
|
Back to top |
|
|
Tiro l33t
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 12:11 pm Post subject: |
|
|
come già detto in altri topic basta non comprare intel...o sbaglio? |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 12:13 pm Post subject: |
|
|
Tiro wrote: | come già detto in altri topic basta non comprare intel...o sbaglio? |
sbagli.
"designed for Microsoft Longhorn" o come cribbio lo chiameranno richiedrà queste caratteristiche del processore, per cui anche AMD si dovrà adeguare (l'ha già fatto) e lo stesso stanno facendo in IBM e Motorola |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 12:15 pm Post subject: |
|
|
mica nasceranno i modchip per disabilitare DRM...
sarebbe il colmo... _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 12:26 pm Post subject: |
|
|
beh in tal caso ne prenoto uno!
ps: ma non c'era già un thread sullo stesso argomento? |
|
Back to top |
|
|
Tiro l33t
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 12:32 pm Post subject: |
|
|
mi chiedo cosa penserà il neofita di computer quando realizzerà di aver comprato un pacco e deciderà di venderlo pr prendersene uno più vecchio con winXP...in sintesi basta non comprare schede madri nuove.
Quanto pensi che possa durare una manovra economica del genere? |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 12:38 pm Post subject: |
|
|
La recente sconfitta delle multinazionali in europa mi lascia ben sperare... se il nostro sistema giuridico non è completamente marcio, questo sistema verrà bloccato dall'antitrust.
Se invece passerà (dopo storie come quella della marchetta SIAE sui supporti vergini non mi stupisco più di nulla), smetterò di vedere i film di Hollywood, o meglio li guarderò solo piratati (perché continueranno a girare sul p2p come prima - anzi, molto, MOLTO PIU' di prima) e comprerò solo le opere rilasciate senza DRM. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 12:41 pm Post subject: |
|
|
non è proprio così semplice... anche perchè se una cosa serve serve... che vada con certe limitazioni o meno. e poi questa è la nostra opinione, magari altri non la pensano così. in ogni caso... le limitazioni saranno molte, almeno in principio. |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 12:48 pm Post subject: |
|
|
Ma è implementabile in progetti open, "sto coso"? _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 1:05 pm Post subject: |
|
|
credo che la nebulosa che gravita attorno a sto coso la stia rendendo meno comprensibile di ciò che è. da quello che ho capito io i controlli vengono fatti ad un livello inferiore del sistema operativo, quindi è in forse anche l'esecuzione di sistemi operativi che non utilizzino drm, quindi tutto quello che c'è prima di sto coso di microsoft dalle corna lunghe. per le specifiche: sembra che intel non le abbia fornite. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 1:06 pm Post subject: |
|
|
SilverXXX wrote: | Ma è implementabile in progetti open, "sto coso"? |
sì. il kernel .13 integra già la versione AMD del DRM |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 1:08 pm Post subject: |
|
|
Mi sembrano tutte azioni che vanno contro leggi sul monopolio...
La UE non permetterà questa cosa poiche uccide il libero mercato....
se pensiamo che l'UE ha fatto storie perche veniva installato di default il Windows Media Player sui pc venduti, figuriamoci se riesce a digerire una cosa di questo tipo.
Linux non morirà!! l'UE alla fine ha stanziato(mi pare) dei fondi per l'Open Source, non avrebbe senso che si dessero le martellate sui co***oni da soli.
Spero che questa cosa sarà l'ennesimo fallimento di casa Microsoft.
Se poi si dovesse rivelare il contrario... be penso che potrei uccidere qualcuno, statemi lontani.
Scherzi a parte speriamo nel meglio, ma alla fine:
"Fortuna Imperatix Mundi - Carl Orff". _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 1:15 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | è in forse anche l'esecuzione di sistemi operativi che non utilizzino drm, quindi tutto quello che c'è prima di sto coso di microsoft dalle corna lunghe. per le specifiche: sembra che intel non le abbia fornite. |
Non proprio, linux continuerebbe a girare ma a costo di disabilitare il DRM dal BIOS. Ciò significa non vedere i film che richiedono DRM, non ascoltare musica, non aprire documenti scritti con MS office, non ricevere mail mandate con outlook e non poterne inviare ad utenti outlook, etc. etc.
In teoria è già così da anni per i DVD video, se non fosse per il fatto che CSS è così fragile che si spezza con un grissino... e per fortuna, la giustizia ha dato ragione a DVD Jon, il creatore di DeCSS, quindi qualsiasi lettore video opensource lo può usare senza paura di ripercussioni legali. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 1:20 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: |
non lo sapevo... è una piccola buona notizia no?
scusate se con il post di prima ho creato confusione a qualcuno. |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 1:43 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | SilverXXX wrote: | Ma è implementabile in progetti open, "sto coso"? |
basta non abilitarlo...
Secondo me non c'è da farsi prendere dal panico... non ci sono nè numeri nè nulla... Io non avevo intezione di acquistare longcazzorn neanche se non includeva questa feature... figuriamoci ora... sono solo una banda di deficienti questi della M$, e secondo me servirà solo a rendere più forte il movimento open _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 1:45 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | k.gothmog wrote: |
non lo sapevo... è una piccola buona notizia no? |
il supporto per il DRM in linux ha sollevato qualche mese
fa molte, moltissime polemiche, buono o cattivo?
il DRM a me sembra l'ennesimo tentativo di isolarci
e di permettere alle solite multinazionali di controllare
e limitare in ogni modo possibile, la libertà degli utenti
ecco una breve definizione anche se il discorso è molto
vasto e complesso: wikipedia wrote: | Con Digital Rights Management (DRM), il cui significato letterale è gestione dei diritti digitali, si intendono i sistemi tecnologici mediante i quali i titolari di diritti d'autore possono esercitare ed amministrare tali diritti nell'ambiente digitale, grazie alla possibilità di rendere protetti, identificabili e tracciabili tutti gli usi in rete di materiali adeguatamente marchiati. |
a me non piace tale sistema...mi da il nervoso
(ma non perche' voglia piratare musica o altro è proprio il principio ) _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 2:10 pm Post subject: |
|
|
Anche io sono dell'idea che i vari drm siano tra i cosiddetti mediamente (io sono per il cd fisico, e cerco di comprare più roba originale che posso, se merita). Anche perchè dopo che io ho comprato una canzone (per esempio) la voglio ascoltare come mi pare, dove mi pare e con qualunque strumento. _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
Tiro l33t
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 2:12 pm Post subject: |
|
|
se implementano il DRM solo ed esclusivamente per il software è un conto ma se lo implementano anche per la multimedialità beh...allora investo tutti i soldi che ho in schede madri attuali che ancora non implementano il DRM e vedremo se in futuro non le rivendo al doppio!
Ricordo che il boom del pc in Italia è scoppiato con la possibiltà di scaricare musica da internet e successivamente film. Quanta gente ha il pc SOLO per vedere e ascoltare e produrre file multimediali? MILIONI. Quanta gente è disposta a pagare il software originale per uso personale? Personalmente penso che si stiano tirando la zappa sui piedi...POVERINI! |
|
Back to top |
|
|
Simbul Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 2:14 pm Post subject: |
|
|
Il problema è a grandi linee lo stesso di MSN messenger: a me fa schifo ma sono costretto ad usarlo. Perchè?
Perchè lo usano tutti, ed usano praticamente solo quello. E perchè usano solo quello?
Perchè Microsoft ha avuto la forza necessaria per imporlo come standard de facto, semplicemente attivandolo automaticamente in Windows.
Il DRM è una faccenda indubbiamente più complicata, ma non dubito che Microsoft faccia conto di utilizzare lo stesso processo per imporlo al mercato. E quando il 90% dei produttori di contenuti (ma forse già il 60% basterebbe) implementerà il DRM, quale sistema operativo potrà permettersi di non supportarlo? E quanti utenti sarebbero disposti a rinunciare ai contenuti coperti da DRM? _________________ Simbul
There's only 10 types of people in the world,
Those who understand binary and those who don't |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 2:19 pm Post subject: |
|
|
Simbul wrote: | Il problema è a grandi linee lo stesso di MSN messenger: a me fa schifo ma sono costretto ad usarlo. Perchè?
Perchè lo usano tutti, |
[OT]piccola nota: si è vero lo usano tutti e la cosa + triste
è che pur odiando quell'insulso protocollo mi sono dovuto arrendere
ed adoperarlo (gaim) poichè nelle comunità di online gaming
icq/jabber non sanno neppure cosa sia....ed è necessario avere
un canale di comunicazione...tristezza[/OT] _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 2:37 pm Post subject: |
|
|
Abbiamo ciò che ci meritiamo evidentemente.
ps. se non è il solito stupido sistema "securitybyobscurity" non ci dovrebbe essere nessun problema a scriver del codice per usarlo, no? _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 2:41 pm Post subject: |
|
|
SilverXXX wrote: | Abbiamo ciò che ci meritiamo evidentemente.
|
?_? cioè non ho capito questa affermazione... _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
SilverXXX l33t
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 3:57 pm Post subject: |
|
|
Vuol dire che se le major riescono a imporre sta cosa sul mercato, il mercato se la merita _________________ about:mozilla |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
|
Back to top |
|
|
=DvD= Veteran
|
Posted: Sun Jul 17, 2005 5:56 pm Post subject: |
|
|
Io penso che a parole sia cosi potente, nei fatti sia una cosa molto meno potente... |
|
Back to top |
|
|
|