Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
NOZIONI FONDAMENTALI
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
adam_z
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 2:52 pm    Post subject: NOZIONI FONDAMENTALI Reply with quote

Vorrei provare a installare LINUX (GENTOO).
Ho scaricato il CD-INSTALL e il CD-PACKAGE.

Ho un HD nuovo da 40 GB che vorrei usare solo per LINUX (almeno per ora).
Le partizioni necessarie (ho letto che ne servono almeno 4: boot, swap, root, user) le creo durante l'installazione di LINUX o lo devo fare prima da dos o con qualche altro programma?

-----------------------
Altre nozioni che non riesco a reperire, se riuscite a fornirmi qualche link da cui cominciare:
- cosa è il KERNEL?
- cosa è una SHELL?
- Ho letto che un'ottima guida è APPUNTI LINUX: volevo sapere se è quella scritta da "Giacomini" o se ho cannato in pieno.
- una guida dei comandi fondamentali di linux che servono per installarlo (ho letto che per installare linux bisogna lanciare molti comandi, e vanno impostati in base al proprio sistema.).

VI RINGRAZIO IMMENSAMENTE.
ADAM
Back to top
View user's profile Send private message
shogun_panda
Guru
Guru

Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 2:54 pm    Post subject: Reply with quote

Fai prima a leggere qui:

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/

Ciao!

1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!"
Back to top
pava_rulez
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 3:06 pm    Post subject: Reply with quote

Per quanto riguarda gli appunti di informatica sono proprio i famosi appunti di informatica libera, opera assolutamente da possedere da quanto si dice in giro (io non li ho mai letti, ma so che sono quanto di + esauriente puoi trovare in giro). E poi non preoccuparti, incomincerai ad installare gentoo seguendo pari pari il link fornitoti da shogun_panda e imparerai presto a capire cos'è la shell e quali sono i comandi che devi conoscere. per quanto riguarda il kernel anche quello imparerai a conoscerlo sempre di + man mano che ti si presenteranno nuove necessità e/o problemi e dovrai aggiungere funzionalità al tuo computer.
Cmq, per ora benvenuto nel grande mondo Linux!!! :D
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 3:16 pm    Post subject: Re: NOZIONI FONDAMENTALI Reply with quote

adam_z wrote:
Le partizioni necessarie (ho letto che ne servono almeno 4: boot, swap, root, user) le creo durante l'installazione di LINUX o lo devo fare prima da dos o con qualche altro programma?

Come indicato nella guida che leggerai al link suggerito da shogun_panda le puoi creare durante l'installazione Linux senza problemi.

Quote:
- cosa è il KERNEL?

E' il programma principale del sistema, viene avviato da un programma chiamato bootloader ed é responsabile di tutto quello che accade. Interagisce con l'hardware e avvia gli altri programmi del sistema.

Quote:
- cosa è una SHELL?

In generale é il programma che permette all'utente di interagire con il kernel. In parole povere quando l'utente scrive sulla shell il nome di un programma la shell prende il nome e chiede al kernel qualcosa tipo "per favore, puoi avviare questo programma?
Esistono poi dei file di testo che contengono sequenze di comandi per la shell che si chiamano script di shell.

Quote:
- Ho letto che un'ottima guida è APPUNTI LINUX: volevo sapere se è quella scritta da "Giacomini" o se ho cannato in pieno.

No, non hai cannato. Appunti Linux é quella di Giacomini.
Un buon elenco di documentazione la trovi elencata anche nel post: [Howto] Documentazione Varia.

Quote:
- una guida dei comandi fondamentali di linux che servono per installarlo (ho letto che per installare linux bisogna lanciare molti comandi, e vanno impostati in base al proprio sistema.).

Per installare gentoo basta seguire fedelmente il manuale (il link di shogun_panda), possibilmente cercando di capire quello che si sta facendo ;-)
adam_z
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 3:22 pm    Post subject: ... Reply with quote

RINGRAZIO TUTTI dell'aiuto.
Ora mi tocca studiare.

In particolare x RANDOMIZE:
---------------------------------
l'ultimo punto che hai indicato: "seguire la guida di installazione, e capire ciò che si sta facendo".
Ecco: io sono un molto nuovo del mondo linux e onestamente di tutto il mondo "linea di comando". Riesco a capire ciò che si sta facendo leggendo solo il manuale di installazione di linux per seguirlo in modo da installare GENTOO sul mio PC in modo corretto?
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 3:29 pm    Post subject: Re: ... Reply with quote

adam_z wrote:
Riesco a capire ciò che si sta facendo leggendo solo il manuale di installazione di linux per seguirlo in modo da installare GENTOO sul mio PC in modo corretto?

In linea di massima si.
Secondo me quello che ti conviene fare é leggere il manuale (senza installare), quando vedi dei comandi di cui non riesci a capire il significato/meccanismo/funzionamento cerchi nella guida di Giacomini i riferimenti e, se ancora qualcosa non ti é chiaro, chiedi maggiori delucidazioni qui sul forum.

Poi quando le nebbie si aprono e inizi ad avere un idea di quello che stai facendo, passi all'installazione vera e propria.

Prendi anche in cosiderazione l'idea di masterizzare un Cd con una Knoppix, che é una distribuzione Linux che non si installa ma funziona direttamente dal CD. Questo ti consente eventualmente di fare delle prove e prendere confidenza con il sistema prima di installare gentoo.
Lestaat
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 3:34 pm    Post subject: Re: ... Reply with quote

adam_z wrote:
RINGRAZIO TUTTI dell'aiuto.
Ora mi tocca studiare.

In particolare x RANDOMIZE:
---------------------------------
l'ultimo punto che hai indicato: "seguire la guida di installazione, e capire ciò che si sta facendo".
Ecco: io sono un molto nuovo del mondo linux e onestamente di tutto il mondo "linea di comando". Riesco a capire ciò che si sta facendo leggendo solo il manuale di installazione di linux per seguirlo in modo da installare GENTOO sul mio PC in modo corretto?

+ o - si
se a volte ti sfugge qualcosa dai un occhio agli appunti per capire...tanto di tempo per leggere durante l'istallazione ne hai un bel po.
Una cosa che mi ha ucciso alla mia prima istallazione:
premendo i tasti CTRL+ALT+Fx passi da un terminale ad un altro, utile per navigare con links mentre si sta installando (okkio che quello che hai fatto in un terminale non è già fatto nell'altro, parlo di chroot ...capirai dseguendo la guida)
adam_z
Guru
Guru

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 3:36 pm    Post subject: seguo il tuo consiglio Reply with quote

solo che volevo sapere: la KNOPPIX è unica o ce ne sono quante sono le distribuzioni di linux? E dove posso trovarla?
Back to top
Ciccio Bueo
l33t
l33t

PostPosted: Fri Jul 22, 2005 3:44 pm    Post subject: Reply with quote

hai provato a cercare con google? google è una risorsa molto importante.

di knoppix ce n'è una sola:

http://www.knoppix.org/

poi ci sono tante altre distribuzioni dette "live" perchè non richiedono installazione.

ciao
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum