Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[SSH] Come fare un tunnel x la connessione ad Internet?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
power83
l33t
l33t

PostPosted: Mon Aug 22, 2005 3:13 pm    Post subject: [SSH] Come fare un tunnel x la connessione ad Internet? Reply with quote

Salve, sto facendo un serverino x uso domestico mio e che poi dara' la posibilita' anche al mio vicino del palazzo di fronte al mio (siamo allo stesso piano su die palazzi di fronti, le nostre finestre sono quasi pari) di utilizzare la mia connessione dato che non la ha, ovviamente senza fili (quasi certamente adotteremo il bluetooth dato che sono 13m in linea d'aria).

Ora mi chiedo:

onde evitare che qualche furbone mi scrocchi pure lui la connesione, come posso fare in modo che tutti i dati che partono/arrivano al mio server siano in un tunnel ssh?

cioe' fare in modo che lui si debba connettere al mio server con un client ssh (tipo Putty x windows,a parte che c'e' per molte altre piattarforme e so, tipo Symbian) per navigare ad Internet, altrimenti non puo.

Tutti i pacchetti TCP/IP (se si puo' anche UDP) dovrebbero essere incapsulati dentro messaggi SSH... ma come si fa?
Back to top
View user's profile Send private message
neryo
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Aug 22, 2005 4:08 pm    Post subject: Re: [SSH] Come fare un tunnel x la connessione ad Internet? Reply with quote

power83 wrote:

onde evitare che qualche furbone mi scrocchi pure lui la connesione, come posso fare in modo che tutti i dati che partono/arrivano al mio server siano in un tunnel ssh?

Secondo me con il bluetooth non avrai grandi risultati.. e usare un tunnel ssh non mi sembra ilcaso... piuttosto invece del bluetooth usa un AP wireless e setta encryption alemno a 128 bit e il controllo su MAC solo per il tuo vicino... direi che sei a posto!

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
power83
l33t
l33t

PostPosted: Mon Aug 22, 2005 4:16 pm    Post subject: Reply with quote

gia', ma tanto non lo faccio scaricare dal p2p, :D

comprare un access point e relative schede ci costa troppo rispetto ad una chiaetta da 20euro o meno con bluez 1.2

cq, come potrei fare?
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Aug 22, 2005 4:38 pm    Post subject: Reply with quote

secondo me la soluzione è questa:
Code:

openvpn + iptables (masquerading)

tutto il resto è noia! :D

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
power83
l33t
l33t

PostPosted: Mon Aug 22, 2005 5:06 pm    Post subject: Reply with quote

naaaaa, io voglio fare con ssh esattamente come abbiamo in universita'
Back to top
Danilo
l33t
l33t

PostPosted: Mon Aug 22, 2005 6:45 pm    Post subject: Reply with quote

power83 wrote:
naaaaa, io voglio fare con ssh esattamente come abbiamo in universita'

Ma tu vuoi fare una rete domestica con te che fai da gateway su internet o permettere connessioni con le quali spippolare sul tuo computer?
Io ssh l'ho usato per ravanare sul computer da casa quando non c'ero...
Back to top
power83
l33t
l33t

PostPosted: Mon Aug 22, 2005 6:48 pm    Post subject: Reply with quote

No, la rete domestica la ho gia', voglio espanderla includendo il suo computer a casa sua, connesso tramite dongle bluetooth usb, e dargli l'accesso ad Internet, ma tutti i dati che provengono e che vann oa lui li voglio tunnellizzati in ssh...
Back to top
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Aug 22, 2005 6:49 pm    Post subject: Reply with quote

Quote:
dara' la posibilita' anche al mio vicino del palazzo di fronte al mio (siamo allo stesso piano su die palazzi di fronti, le nostre finestre sono quasi pari) di utilizzare la mia connessione

Non si può fare! ti arrestano!
scherzo, c'è solo la multa :D
Danilo
l33t
l33t

PostPosted: Mon Aug 22, 2005 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

power83 wrote:
No, la rete domestica la ho gia', voglio espanderla includendo il suo computer a casa sua, connesso tramite dongle bluetooth usb, e dargli l'accesso ad Internet, ma tutti i dati che provengono e che vann oa lui li voglio tunnellizzati in ssh...

Sorry per domestica intendevo privata senza badare al lasto fisico.

Io ti ho dato una risposta per ssh. Una connessione ssh la puoi sempte fare anche su rete sicura, basta installare il demone ed il client.
Comio invece ti ha detto come fare.

Non so (ma credo che sia possibile) se openvpn ti critta le connessioni.

Si il client puo' usare ssh reindirizzando ogni richiesta ad in suo servizio ad una data porta e poi su te (e tu in ascolto sulle varie porte redirigi il traffico), ma non so se occorre una porta per ogni servizio. Forse ssh non e' il piu' indicato per quello che vuoi farci tu.

Per l'aspetto legale: dipende se sul tuo contratto e' menzionato o meno la possibilita' di far uscire dall'appartamento l'ADSL.

In assenza di previsione credo sia permesso.

---- EDIT ----
Comunque ricorda che se condividi la tua utenza e l'altro fa casini il provider vede solo te, l'indirizzo ip e' il tuo. Penalmente responsabile per qualunque reato o violazione amministrativa diventi tu...
Back to top
ProT-0-TypE
Veteran
Veteran

PostPosted: Mon Aug 22, 2005 7:02 pm    Post subject: Reply with quote

più che altro in teoria non si può effettuare una connessione wireless se tra i 2 appartamenti c'è una strada pubblica
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Aug 22, 2005 9:30 pm    Post subject: Reply with quote

allora per fare con ssh... ti consiglio di cercare con google ppp over ssh. Ci sono degli howto abbastanza descrittivi (anche se vecchi...)

io ti consiglio sempre la strada openvpn...

ciao

e

Back to top
pava_rulez
Guru
Guru

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 7:01 am    Post subject: Reply with quote

comio wrote:
allora per fare con ssh... ti consiglio di cercare con google ppp over ssh. Ci sono degli howto abbastanza descrittivi (anche se vecchi...)

io ti consiglio sempre la strada openvpn...

ciao

Io opto per openswan su protocollo ipsec/l2tp al posto di openvpn...
Back to top
power83
l33t
l33t

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 7:15 am    Post subject: Reply with quote

ok, vedro' quei pacchetti.

Per l'aspeto legale controllero il contratto, cmq non c'e' una strada tra noi due, si sono solo i rispettivi cortili che confinano, ovviamente con recinzinzione in comune.
Back to top
fat_penguin
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 9:31 am    Post subject: Reply with quote

Malgrado io sia un patito di tutto cio che riguarda SSH mi trovo in questo caso pienamente d'accordo con comio: openvpn!

Se fai la vpn con una pre-shared-key ci metti 10 minuti, se invece vuoi lavorare coi certificati SSL (figata!) ce ne metti 13... penso valga la pena di provare. Sul sito ufficiale ci sono degli how to, passo passo, a prova di gnucco...

Il discordo PPP over SSH è un po cosi... non è molto stabile...

Un'appunto su bluethoot: non riuscirai mai a farlo andare se le distanza è di 13 metri. Solitamente se vai fuori dal raggio di 5 metri sei gia col culo per terra.

byebye
fat_penguin
Back to top
power83
l33t
l33t

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 11:53 am    Post subject: Reply with quote

Beh, vorra' dire che invece di prendere delle chiavette da 20m ne prenderemo da 100...
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 12:19 pm    Post subject: Reply with quote

power83 wrote:
Beh, vorra' dire che invece di prendere delle chiavette da 20m ne prenderemo da 100...

802.11 secondo me è meglio e penso che costi anche meno... l'unica cosa è di non usare giusto una route per far navigare il tuo amico... ma di far passare solo il traffico tramite vpn! Quindi disbiliti anche i vari sistemi di crittografia dell'802.11 (b,g,i,...) dato che il lavoro "sporco" lo fa la vpn.

ciao

e

Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 2:25 pm    Post subject: Reply with quote

comio wrote:
802.11 secondo me è meglio e penso che costi anche meno...

Quoto.
Con il bluetooth ho provato a far andare il Palm e mi sembrava abbastanza lento...
Truzzone
Guru
Guru

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 2:50 pm    Post subject: Re: [SSH] Come fare un tunnel x la connessione ad Internet? Reply with quote

power83 wrote:
....
(quasi certamente adotteremo il bluetooth dato che sono 13m in linea d'aria).
....

Quasi sicuramente con le chiavette da 10m non riesci a stabilire il collegamento, ti servono quelle da 100m, a questo punto ti conviene passare al wifi, per questi motivi:
1. Costo dei dispositivi e futura espandibilità (2 adattatori usb o 2 schede pci wifi).
2. Semplicità di configurazione e gestione del dispositivo nel sistema.
3. Segnale che arriva di sicuro al 100%
4. Protezione: ti affidi al WPA-PSK e dormi tranquillo senza tanti fronzoli software, se vuoi lasciare "libero" l'amico, altrimenti filtri quello che fa e hai sempre una protezione valida (non WEP :lol: ).
Queste sono delle mie semplici considerazioni :wink:

Ciao by Truzzone :D
Back to top
neryo
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 2:59 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
comio wrote:
802.11 secondo me è meglio e penso che costi anche meno...

Quoto.
Con il bluetooth ho provato a far andare il Palm e mi sembrava abbastanza lento...

è quello che ho detto io fin dall'inizio.. con bluetooth spendi dei soldi per un sistema molto lento... la soluzione di usare la wireless 802.11g è effettivamente la migliore, magari usando una buona chiave wep e filtrare i mac.. poi se proprio vuoi smanarare segui il consiglio di comio con openvpn! :P

ProT-0-TypE wrote:
più che altro in teoria non si può effettuare una connessione wireless se tra i 2 appartamenti c'è una strada pubblica

sei sicuro? che problemi ci sono? in fondo la wireless ha il suo campo di utilizzo e se il vicino rientra nell'area e ha la chiave wep perchè gli è stata gentilmente concessa, quale è il problema? non credo che sia come stendere un cavo tra le finestre... :roll:

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 3:10 pm    Post subject: Reply with quote

neryo wrote:

sei sicuro? che problemi ci sono? in fondo la wireless ha il suo campo di utilizzo e se il vicino rientra nell'area e ha la chiave wep perchè gli è stata gentilmente concessa, quale è il problema? non credo che sia come stendere un cavo tra le finestre... :roll:

Comunque ci sono liminti nell'offrire "servizi di telecomunicazione"... secondo me se dai servizio ad un sngolo non dovresti avere problemi... la banda è stata comunque liberalizzata (anche se da poco).... l'importante è non trasformarsi in una Telecom.

ciao

e

Back to top
neryo
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 3:14 pm    Post subject: Reply with quote

comio wrote:
neryo wrote:

Comunque ci sono liminti nell'offrire "servizi di telecomunicazione"... secondo me se dai servizio ad un sngolo non dovresti avere problemi... la banda è stata comunque liberalizzata (anche se da poco).... l'importante è non trasformarsi in una Telecom.

hehe si immagino, comunque secondo me basta non modificare il dispositivo, quindi modificare valori di potenza, voltaggi e antenne... se si è a norma si può stare tranquilli! :wink:

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 3:20 pm    Post subject: Reply with quote

neryo wrote:

hehe si immagino, comunque secondo me basta non modificare il dispositivo, quindi modificare valori di potenza, voltaggi e antenne... se si è a norma si può stare tranquilli! :wink:

ho i miei dubbi... c'è stato un paese (non ricordo il nome), dove hanno dato il wifi perché telecom non portava l'adsl/fibra... risultato? hanno avuto una marea di problemi con l'authority per le telecomunicazioni...

Il progetto wifi usava in quel caso antenne normali e (cosa che creava il problema, credo) gli aderenti al progetto versavano qualche soldo per l'acquisto dell'infrastruttura...

non so comunque come sia finita... ma i casini gli hanno avuti in ogni caso.

Più che modificare la potenza o roba simile... devi vedere se stai fornendo servizi telecom... ma non è il tuo caso, dato che puoi dire che l'uso era privato.

In ogni caso... critta critta! che ci spiano! :D

ciao

e

Back to top
neryo
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 3:26 pm    Post subject: Reply with quote

comio wrote:

ho i miei dubbi... c'è stato un paese (non ricordo il nome), dove hanno dato il wifi perché telecom non portava l'adsl/fibra... risultato? hanno avuto una marea di problemi con l'authority per le telecomunicazioni...

Il progetto wifi usava in quel caso antenne normali e (cosa che creava il problema, credo) gli aderenti al progetto versavano qualche soldo per l'acquisto dell'infrastruttura...

si ma qui siamo in situazioni estreme di un utilizzo di massa e poi sicuramente con gli AP facevano dei bridge tra una casa e l altra.. :wink: dubito però che li mantenessero a norma.. finche fai 30 40 metri ci stai dentro con i muri.. se i muri sono abbastanza permissivi (no metri di cemento armato) ma se devi passare da una casa all altra a 100naia di metri devi cmq usare dispositivi molto potenti! in pratica forse inquinavano l'ambiente e facevano morire anche i piccioni! :P

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
stonedz
n00b
n00b

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 7:42 pm    Post subject: Reply with quote

Il problema di ordine legale , come si puo' evincere dal contratto (ADSL nel mio caso), persiste solamente nel caso in cui il possessore della linea telefonica che mette a disposizione il collegameto (tramite WiFi ad esempio) faccia un annuncio pubblico, trasdormandosi cosi` in un "mini-provider" pubblico.
Per intenderci ti puoi anche far pagare dal tuo vicino e il tutto rientra comunque del tutto nella legalità, se invece metti un annuncio per la strada offrendo anche in maniera gratuita i tuoi servigi potrsti passare dei guai.
Il discorso della strada pubblica non ha senso (con tutto il rispetto) altrimenti non si potrebbero usare CB o ualchitolchi (walkie talki dopo una rapida ricerca sul dizionario :D ). Le uniche cose ad essere limitate sono le frequenze radio, non gli spazi da esse traversati.

Ora due precisazioni, la prima é che non sono un giurista ma le mie precedenti affermazioni sono state confermate ad un recente articolo su di una rivista dedicata a GNU/Linux di cui non ricordo il nome al momento ; secondo di poi si tratta piu di una lacuna legislativa che di una legge ma non per questo perde la sua validità.

Sperando di aver detto cose sensate :P

Last edited by stonedz on Tue Aug 23, 2005 7:46 pm; edited 1 time in total
Back to top
neryo
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Aug 23, 2005 7:44 pm    Post subject: Reply with quote

stonedz wrote:
Il problema di ordine legale , come si puo' evincere dal contratto (ADSL nel mio caso), persiste solamente nel caso in cui il possessore della linea telefonica che mette a disposizione il collegameto (tramite WiFi ad esempio) faccia un annuncio pubblico, trasdormandosi cosi` in un "mini-provider" pubblico.
Per intenderci ti puoi anche far pagare dal tuo vicino e il tutto rientra comunque del tutto nella legalità, se invece metti un annuncio per la strada offrendo anche in maniera gratuita i tuoi servigi potrsti passare dei guai.

Ora due precisazioni, la prima é che non sono un giurista ma le mie precedenti affermazioni sono state confermate ad un recente articolo su di una rivista dedicata a GNU/Linux di cui non ricordo il nome al momento ; secondo di poi si tratta piu di una lacuna legislativa che di una legge ma non per questo perde la sua validità.

Sperando di aver detto cose sensate :P

grazie per i chiarimenti.. :wink:

D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum