View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
luca82 Guru
Joined: 22 Oct 2003 Posts: 306 Location: Somewhere Between Heaven and Hell
|
Posted: Sat Aug 27, 2005 7:23 pm Post subject: |
|
|
Peach wrote: | ho recentemente fatto funzionare il microfono che sembrava non funzionare: il trucco è stato portare il volume di Mic e Front Mic al massimo, con valore minore di 100% nn funzionava nulla.
controlla di avere impostato in CAPTURE le periferiche giuste con alsamixer.
ci sono una serie di FAQ sul sito di alsa-project a riguardo di questi problemi... e proprio del micrfono. se nn lo trovi, ti posso fornire il link.
ciao |
Il problema è che alsamixer non fa una mazza... o meglio vanno solo i comandi ai bassi, alti, mentre volume, line-in, ecc... non funzionano. |
|
Back to top |
|
|
luca82 Guru
|
Posted: Sat Aug 27, 2005 7:35 pm Post subject: |
|
|
UPDATE
Ho appena scoperto che in Totem funziona il volume. Tutti gli altri programmi audio compreso alsamixer NO!!
Qualcuno ha idea di come fa Totem a regolare il volume, mentre tutti gli altri programmi no? |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Sat Aug 27, 2005 8:03 pm Post subject: |
|
|
Dunque... primo consiglio:
- Elimina nptlonly in genere alcuni programmi non lavorano bene con questo paramtro, io utilizzo solo nptl in questa maniera è vero che ho due versioni di glibc installate, ma il sistema mi risulta + solido e stabile...
Dunque la cosa è strana... il fatto è che Totem utilizza il mixer di gnome come utilità... io guarderei che device è selezionato nel mixer di gnome e poi opererei su quei controlli... magari punta adevice OSS... boh... può essere almeno per deduzione _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
|
luca82 Guru
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 1:50 pm Post subject: |
|
|
DranXXX wrote: | Dunque... primo consiglio:
- Elimina nptlonly in genere alcuni programmi non lavorano bene con questo paramtro, io utilizzo solo nptl in questa maniera è vero che ho due versioni di glibc installate, ma il sistema mi risulta + solido e stabile...
Dunque la cosa è strana... il fatto è che Totem utilizza il mixer di gnome come utilità... io guarderei che device è selezionato nel mixer di gnome e poi opererei su quei controlli... magari punta adevice OSS... boh... può essere almeno per deduzione |
Ho provato ad eliminare nptlonly come use flag, ho ricompilato le glibc e poi alsa-*, beep-media-player, ecc... ma è tutto come prima... il volume funziona solo con Totem.
Per quanto riguarda il secondo consiglio, dove si guarda il device selezionato in gnome? Non l'ho trovato... |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 8:57 pm Post subject: |
|
|
Ciao! scusami se ti rispondo solo adesso, ma ero un pò in ferie questo week-end
Beh il device mi da la possibilità di selezionarlo dal pannello del mixer di gnome, di solito ho notato che per default lui prende il device OSS e non l'ALSA, quindi dopo basta impostarlo e dovrebbe funzionare.
L'unica cosa è fare prove, comunque tienimi aggiornato provo a documentarmi anche io, e a dare una okkiata alle mie inpostazioni, visto che ho la tua stessa scheda audio anche se la mb è differente... _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
|
|