View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
HunterD Apprentice
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 10:09 am Post subject: [Hardware]Macmini idea malata..... |
|
|
da quando è uscito il macmini mi tenta.... il suo scopo sarebbe quello di farmi da serverino p2p,apache con blog e sito etc. niente di particolare cmq ! sò che per quel prezzo potrei farmi un serverino migliore ma a mè interessa che faccia zero rumore e consumi poco ! ( e poi è figo ) siccome non sò nulla dell'architettutura ppc come si comporta per la compilazione ? devo aspettare tempi biblici per l'installazione (vorrei partire da stage1 ) ?
e ora il quesito malato... vorrei prendere la versione media con il bluetooth ! è possibile sfruttare un auricolare BT per chimare con skype ?? l'airport a quanto ho capito non funge.. quesiti stupidi ma mi piacerebbe avere dei feedback da chi magari l'ha già acquistato (e ci ha messo gentoo !!! ) |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 10:14 am Post subject: |
|
|
esistono diversi topic sull'argomento... hai provato a cercare? Secondo me trovi tutte le risposte che cerchi
P.S. pochi post fa si parlava di una schedina madre della FOX che è minuscola e contiene un linux embended... consuma solo 1w... forse fa per te _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
salade Apprentice
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 10:25 am Post subject: |
|
|
Io l'ho comprato per fare altri esperimenti....
... ero nuovo all'architettura ppc e quindi qualche problemuccio l'ho avuto, soprattutto con la compilazione del kernel... ma niente di insormontabile!
Per quanto riguarda i tempi di compilazione, non sono eccessivi.. Il mio ha 256 MB di ram e ha compilato gcc in un terzo in più del tempo rispetto al mio P4 2,6 Ghrz con 1 GB di ram!
PS: La ventola c'è e parte quando compili e sfrutti la cpu! |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 10:42 am Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | esistono diversi topic sull'argomento... hai provato a cercare? Secondo me trovi tutte le risposte che cerchi
P.S. pochi post fa si parlava di una schedina madre della FOX che è minuscola e contiene un linux embended... consuma solo 1w... forse fa per te |
ma nella fox non puoi metterci nessun programma di p2p (penso)
al massimo potresti prenderti una mini-itx (il prezzo tanto è quello) _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
HunterD Apprentice
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 10:58 am Post subject: |
|
|
Mah siamo sicuri ?? ammetto che non mi sono guardato in giro come si deve ma una mini-itx prevede il montaggio e l'acquisto di pezzi "aggiuntivi" per completare il sistema ! secondo mè non ci si allontana molto dal prezzo del macmini... e se non funziona qualcosa ??
Ps. esperienze con airport e bluetooth nessuno ?? |
|
Back to top |
|
|
formica Tux's lil' helper
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 10:59 am Post subject: |
|
|
La FOX è davvero troppo poco potente per fare ciò che hai detto. |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 11:26 am Post subject: |
|
|
Se comprassi un macmini, cosa che ho valutato, non lo utilizzerei mai come server, e' probabilmente molto + potente di qualsiasi client che io abbia in casa escluso il 64bit...
Fede _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 11:26 am Post subject: |
|
|
Penso che anche alla FOX ci sia il modo di attaccare un hd (e quindi semmai installare programmi diversi)
In ogni caso se si tratta di lanciare un server p2p (come ad esempio mldonkey) e fare da serverino casalingo penso possa bastare...
Conta che magari ci attacchi anche una scheda wireless (ho visto in vendita un convertitore seriale-wifi) e la rimpiatti dove vuoi... è davvero minuscola! _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 11:39 am Post subject: |
|
|
Code: | - Mainboard Epia-M 10000 Nehemiah
- Memoria RAM 512 Mb (scelta consigliata)
- Hard Disk Hard disk Low Noise Seagate 40 Gb 7200 rpm (scelta consigliata)
- Unità ottica CD 24x slim
- Floppy Nessun lettore floppy
- Sistema Operativo Nessun sistema operativo |
prezzo di www.mini-itx.it ¤468,60 _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
Swanz n00b
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 3:09 pm Post subject: |
|
|
Su mini-itx.com con la stessa configurazione risparmi circa 100 euri.... _________________ "...le cose che possiedi, alla fine ti possiedono..." |
|
Back to top |
|
|
federico Advocate
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 3:39 pm Post subject: |
|
|
Swanz wrote: |
Su mini-itx.com con la stessa configurazione risparmi circa 100 euri.... |
Non fosse che un oggetto di quelle dimensioni/peso e' difficile che passi inosservato alla dogana (e' un terno al lotto)... _________________ Sideralis www.sideralis.org
Pic http://blackman.amicofigo.com/gallery
Arduino http://www.arduino.cc
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 3:58 pm Post subject: |
|
|
il massimo di tasse doganali che ho mai pagato è stato 40¤. in ogni caso si risparmia
segnalo anche questo (c'è un bel guadagno col cambio euro/dollaro) _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
HunterD Apprentice
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 5:48 pm Post subject: |
|
|
Sarà ma su mini-itx.com non sono riuscito a trovare la stessa configurazione.... ma la garanzia ?? la spedizione (non penso proprio che sia gratuita...)?? il macmini mi ispira sempre di più !! mi scoccierebbe soltanto il fatto che pagando di più per processore e disco mi ritroverei con airport e bluetooth (anche se per quest'ultimo non "dovrebbero" esserci problemi) non funzionanti sotto linux/gentoo !! e poi voglio provare macos |
|
Back to top |
|
|
Truzzone Guru
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 5:51 pm Post subject: |
|
|
Swanz wrote: |
+spese di spedizione +20% + commissione del corriere per il pagamento alla dogana
Ciao by Truzzone |
|
Back to top |
|
|
stefanonafets l33t
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 9:17 pm Post subject: |
|
|
Allora, l'air-port NON funziona (problemi con il costruttore del chipset, stavano decompilando il driver, ma mi sa che il progetto è morto).
Per il BT no problem (se è lo stesso che montano nel pBook), cmq mi sa che basta una googlata per rispondere a questa domanda... _________________ registered Linux user number #411324
sed 's/ke/che/g'
<The Deployment Slave is initializing> |
|
Back to top |
|
|
salade Apprentice
|
Posted: Sat Sep 10, 2005 9:59 pm Post subject: |
|
|
l'airport non funziona?
strano.. mi sembrava che ci fosse l'opzione nel kernel... domani lo controllo! |
|
Back to top |
|
|
Swanz n00b
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 9:32 am Post subject: |
|
|
Truzzone wrote: | Swanz wrote: |
+spese di spedizione +20% + commissione del corriere per il pagamento alla dogana
Ciao by Truzzone |
Si risparmia 100 euro comprese le spese di spedizione...per la dogana non so..... _________________ "...le cose che possiedi, alla fine ti possiedono..." |
|
Back to top |
|
|
Guglie Apprentice
Joined: 01 Mar 2004 Posts: 240 Location: switzerland - zürich
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 10:07 am Post subject: |
|
|
a proposito di rumore quale sarebbe la soluzione migliore? mac-mini o mini-itx? _________________ A! Elbereth Gilthoniel! silivren penna míriel o menel aglar elenath! |
|
Back to top |
|
|
HunterD Apprentice
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 10:52 am Post subject: |
|
|
Il mac mini l'ho visto in funzione e mi è sembrato molto silenzioso... c'è una ventolina che entra in funzione a seconda del carico ! con il mini-itx mi sembra che ci siano anche soluzioni fanless quindi anche più silenziose ! |
|
Back to top |
|
|
MaTz Apprentice
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 10:58 am Post subject: |
|
|
Oltre al silenzio, ad assorbimento come siamo messi? Una Minitx puo' incidere tanto su una bolletta? |
|
Back to top |
|
|
HunterD Apprentice
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 11:05 am Post subject: |
|
|
Sull'assorbimento non saprei... cmq a naso il mini dovrebbero consumare leggermente di più ! (dato il processore più performante e quindi più esoso ) |
|
Back to top |
|
|
xchris Advocate
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 11:11 am Post subject: |
|
|
magari andro0 controcorrente ma io credo opterei per il mini. (magari quando esce in versione x86 a questo punto)
maggior potenza
design... neanche a parlarne
possibilità di cambiare la destinazione d'uso senza problemi
possibilità di provare OSX
ma quando ci sarà la versione mini-x86 , gentoo che si andrà ad installare (o linux in generale) potrà essere del tutto una x86 normale? mah
Come rapporto pestazioni/prezzo flessibilità/prezzo a mio avviso non c'e' proprio paragone.
(solo per alcuni tipi di utilizzo questo potrebbe non essere del tutto vero) _________________ while True:Gentoo() |
|
Back to top |
|
|
salade Apprentice
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 11:16 am Post subject: |
|
|
anche io andrei sul mac mini... fai conto che la ventola non parte fin quando il processore non supera una certa temperatura...
a me è partita solo quando ho installato il sistema partendo da stage1... installando apache e php non si è sentita voltate una mosca
per quanto riguarda l'airport ho controllato e nel kernel sembra esserci:
Code: |
<M> Apple Airport support (built-in)
|
Uso linux-2.6.12-gentoo-r9
bye! |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 11:40 am Post subject: |
|
|
Un Mac Mini ha ventole, un MiniITX può essere anche fanless e per di più essere alimentato esternamente [niente ventola dell'alimentatore]
Per i consumi sono considerevolmente + bassi di un PC normale [un alimentatore da 60W è abbondante] ovvio che poi dipende dalle periferiche installate [HDD da 3,5 o 2,5 , masterizzatore, floppy, HD esterni alimentati via USB o Firewire] _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
MaTz Apprentice
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 12:07 pm Post subject: |
|
|
ok.
presupponiamo di usare una minitx da 600 mhz con 1 hd da 5 giga (2.5) e una scheda pci wireless.
Quanto mi potrebbe costare mensilmente considerando che rimarrebbe 24/24 acceso?
Naturalmente e' solo una stima per cercare di capire quanto puo' costare,e fare 2 conti prima di trovarmi una bolletta esorbitante |
|
Back to top |
|
|
|