View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Pr0v4 Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 11:53 am Post subject: Problemi di avvio |
|
|
Salve a tutti gechi
Da poco sono riuscito a tirarmi su la mia gentoo e sono anche riuscito ad installare X e xfce, ma i problemi sono sorti da quando, almeno io mi sono accorto da quel momento, ho installato gaim.
Dopo l'installazione ho riavviato il mio computer, e da allora tutte le volte che lo accendo e il kernel arriva a caricare i moduli ricevo questo errore:
Quote: | Falied to calculate module dependecies |
allora ho tentato con un modules-update, ma mi dice che nn riesce a trovare nessuna delle voci inerenti ai moduli. Ho anche ricompilato il kernel, sperando che fosse quello il problema, ma all'interno della conf era tutto a posto, quindi dopo una nuova ricompilazione e dopo aver sostituito il vecchio kernel ho riavviato. Purtroppo il problema persiste e se tento di loggarmi da gdm come utente mi viene detto:
Quote: | Your $HOME/.dmrc file has incorrect permissions and is begin ignored. This prevents the default session and language from begin saved. File saved be owned by user and have 644 permissions. |
e quando tenta di accedere a xfce mi viene deto:
Quote: | GDM could not write to your autorization file. This could mean that you are out of disk space or that your home directory could not opened for writing. In any case, it is not possible to login. |
Da root su un'altra shell ho controllato e i permessi me sembrao tutti a posto; per prova ho anche creato un nuovo utente ma mi da gli stessi errori....
Avete mica qualche idea???
Con linux me la cavicchio ma nn mi sono mai successi certi errore con altre distro, e mi piacerebe capire il perché
Vi ringrazio anticipatamente!!! |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 12:28 pm Post subject: Re: Problemi di avvio |
|
|
Pr0v4 wrote: | allora ho tentato con un modules-update, ma mi dice che nn riesce a trovare nessuna delle voci inerenti ai moduli. Ho anche ricompilato il kernel, sperando che fosse quello il problema, ma all'interno della conf era tutto a posto, quindi dopo una nuova ricompilazione e dopo aver sostituito il vecchio kernel ho riavviato. |
Hai anche cancellato la dir dei moduli e li hai ricompilati e reinstallati, vero?
Code: | rm -rf /lib/modules/2.6.x
make modules modules_install |
Potrebbe anche essere che, siccome non riesce a caricare i moduli, monti il filesystem / in sola lettura, perciò poi ti segnala i permessi insufficienti. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 12:37 pm Post subject: |
|
|
Può dipendere da molte cause.
Prova a fare una ricerchetta sul forum usando il tuo errore come chiave.
Otterrai una casistica enorme di situazioni.
Per esempio questa . _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Pr0v4 Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 3:56 pm Post subject: |
|
|
ho tentato con il metodo suggerito da bender86, ma purtroppo è stato vano...
Adesso sto seguendo quel link che mi ha dato cloc3, ho lanciato un emerge-e system, dice che hanno risolto con quello, appena finisce di compilare vi faccio sapere qualcosa!
intanto grazie a tutti
[Dopo la ricompilazione]
Cavoli nn so più che pesci prendere, nonostante tutto questo lavoro l'errore è lo stesso! ho cercato anche negli altri forum con il mio errore, ma n ho trovato niente di inerente se nn proprio quel topic postato da cloc3, qualcuno di voi ha qualche idea a riguardo?
Last edited by Pr0v4 on Sun Sep 11, 2005 4:18 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4807 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 4:16 pm Post subject: |
|
|
Pr0v4 wrote: | ho lanciato un emerge-e system, dice che hanno risolto con quello, appena finisce di compilare vi faccio sapere qualcosa!
|
Alla fine, ricordati di dare etc-update e controlla i file che aggiorna. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Pr0v4 Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 4:55 pm Post subject: |
|
|
Lo do quasi semrpe, mi rigenera solamente ld.so.conf |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 5:11 pm Post subject: |
|
|
Pr0v4 wrote: | Lo do quasi semrpe, mi rigenera solamente ld.so.conf |
Un altro problema potrebbe stare nella /etc/fstab.
Metti che carichi in read-only qualcosa che dovrebbe essere read-write.
Oppure ti manca il modulo del filesystem per una partizione.
Mentre attendi, leggi altri topics sul forum e le risorse per l'installazione.
Potresti aver trascurato un particolare. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
bender86 Guru
|
Posted: Sun Sep 11, 2005 6:36 pm Post subject: |
|
|
Prova a dare da shell:e controlla che sia tutto montato anche in scrittura (rw) |
|
Back to top |
|
|
|