Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] alimentazione notebook senza batteria
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
makami
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 7:37 pm    Post subject: [OT] alimentazione notebook senza batteria Reply with quote

Ciao ragazzi, come da titolo siamo OT

Uso il notebook sempre attaccato alla linea elettrica, vorrei usarlo senza batteria, il punto è che la batteria dei portatili fa da tampone, evitando problemi all' hardware nel caso si verificassero sbalzi di tensione.

Secondo voi è un problema molto raro che si verifichino degli sbalzi di tensione tali da danneggiare il notebook o è meglio che lascio la batteria anche se lo uso sempre attaccato alla rete elettrica?

Vorrei qualche consiglio in merito

:wink:
Back to top
View user's profile Send private message
102376
l33t
l33t

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 7:43 pm    Post subject: Reply with quote

non sono rari gli sbalzi di temperatura, io ti consiglio di tenerla attaccata....

e poi che fastidio ti da?
Back to top
Guglie
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 7:53 pm    Post subject: Reply with quote

zocram wrote:

non ho mai capito bene, ma credo che se si usa il portatile con la batteria attaccato alla corrente il sistema usa un po' di batteria e poi la ricarica subito, mentre la batteria durerebbe più a lungo se venisse consumata del tutto e poi ricaricata del tutto
cloc3
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 7:53 pm    Post subject: Reply with quote

Be, in ogni caso, il computer lavora a circa 1500 mV, dunque nel mezzo c'è un trasformatore, e gli elettroni della cpu non sono gli stessi che comperi dall'enel.
Però, su un computer normale, bruciare l'alimentatore non è un dramma particolare, mentre in un laptop le cose stanno diversamente.
Personalmente, credo che ogni protezione in più sia benvenuta.

Il pericolo peggiore, comunque, la connessione con il modem interno alla linea telefonica. Lì, la tensione di lavoro è di pochi volt e le variazioni relative, anche a causa di un temporale lontano, hanno dimensioni devastanti. Ma quasi nessuno se ne preoccupa.
Per fortuna, in Linux, non funzionano quasi mai :lol: .
Back to top
makami
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 8:24 pm    Post subject: Reply with quote

Guglie wrote:
zocram wrote:

non ho mai capito bene, ma credo che se si usa il portatile con la batteria attaccato alla corrente il sistema usa un po' di batteria e poi la ricarica subito, mentre la batteria durerebbe più a lungo se venisse consumata del tutto e poi ricaricata del tutto

La batteria per essere preservata al meglio deve subire dei cicli di carica/scarica completi.

Se stanotte ho la batteria con il 100% di carica, domani mattina, dopo ore in cui il pc è spento, la batteria non saz)rà al 100% ma al 90% circa.
Accendendo il note, cattaccato alla linea elettrica, la batteria verrà ricaricata fino al 100%, per questo fa da tampone, perchè anche la corrente "passerà" sempre attraverso la batteria, anche se il note è attaccato alla linea elettrica.

Fra l'altro il mio note scalda parecchio (Pentium Prescott Fornetto 3 ghz), le plastiche non sono delle migliori, il calore si sente molto.. se lo spengo adesso e domani mattina tocco la batteria la sentirò ancora calda..

Se il problema degli sbalzi è serio (se non è raro) la lascierò, altrimenti pensavo di toglierla..

Fra l'altro il mio note è attaccato a una presa con fusibile, può questa prevenire (bruciando il fusibile e non essendo più conduttrice di corrente verso il portatile) danni all'hardware con uno sbalzo di tensione o non centra niente?

Grazie a tutti per le risposte ;)
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 8:59 pm    Post subject: Reply with quote

fai un investimento e comprati un ups... 30€ e ne prendi uno scaccione. però almeno eviti gli sbalzi di tensione.
Back to top
LastHope
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 9:08 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
fai un investimento e comprati un ups... 30€ e ne prendi uno scaccione. però almeno eviti gli sbalzi di tensione.

Mmm...nella mia purtroppo personale esperienza, non e' del tutto vero :( ...una volta un temporale con i controfiocchi, oltre a farci saltare l'ups, ha fatto saltare anche quello che era collegato...funzionano sicuramente bene per sbalzi moderati, ma quelli grossi dovuti da temporali, li fermi solo spegnendo...
Ciao a tutti

LastHope
makami
Guru
Guru

PostPosted: Tue Sep 20, 2005 11:58 pm    Post subject: Reply with quote

Scusate ma la "presa multipla" o "ciabatta elettrica", chiamiamola come vogliamo, con fusibile, non dovrebbe evitare danni provocati da sbalzi di tensione?

La tensione troppo alta brucia il fusibile, quindi la corrente non circola più.

Chi ne sa qualcosina chiarisca le idee :(
Back to top
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Sep 21, 2005 12:36 am    Post subject: Reply with quote

MI pare che ci sia una ciabatta della Belkin che è pure assicurata fino a 10000 euro per danni causati da temporali ...
Ha in pratica una specie di salva vita dentro... e costa sui 22 euro, mi pare...

P.s. il mio portatile vaio se sono con la batteria al 100% e attacco la spina lui non la carica piu. cosi come se sono al 100% e stacco la spina, dopo 2 ore attacco la spina e il portatile non ricomincia a caricare la batteria perche vede che è carica.
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Sep 21, 2005 6:33 am    Post subject: Reply with quote

Penso che dipenda soltanto dalla qualità della tua linea.
Io dispongo di una linea elettrica ottima, ho il server senza UPS e senza protezioni con uptime > 2 mesi e non ho sbalzi o blackout da 8 mesi... un amico invece ha una linea penosa, UPS per ogni computer in casa ...

Depende ;)
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 21, 2005 7:36 am    Post subject: Reply with quote

ma quanto viene una batteria moderna?

sui 100?

e allora perche' prendere un UPS quando si ha gia' un miniUPS?
Anche le batterie degli UPS dopo un po' se ne vanno a zo--ole.

Tanto vale usare la batteria del portatile e prevedere ogni 2 anni (o +) la sostituzione.

IMHO
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Sep 21, 2005 8:44 am    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:

Tanto vale usare la batteria del portatile e prevedere ogni 2 anni (o +) la sostituzione.

Concordo, penso che alla fine la cifra sia quasi equivalente, ma per contro perdi la trasportabilità ;)
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
GuN_jAcK
l33t
l33t

PostPosted: Wed Sep 21, 2005 8:46 am    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:
ma quanto viene una batteria moderna?

sui 100?

e allora perche' prendere un UPS quando si ha gia' un miniUPS?
Anche le batterie degli UPS dopo un po' se ne vanno a zo--ole.

IMHO

beh prima che se ne va una batteria di un UPS ce ne vuole :)) per quanto possa lavorare è veramente poco... dovrebbe accadere un blackout ogni giorno per poterla rovinare in un anno :D

io credo che gli ups siano una soluzione molto valida per chi vuole fare sogni tranquilli :) onestamente sul mio non ho risparmiato... anche perchè sopra ci sono 3 computer che mi devono rimanere immacolati :)
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Sep 21, 2005 8:49 am    Post subject: Reply with quote

GuN_jAcK wrote:

beh prima che se ne va una batteria di un UPS ce ne vuole :)) per quanto possa lavorare è veramente poco... dovrebbe accadere un blackout ogni giorno per poterla rovinare in un anno :D

Ti posso assicurare che in un anno di uso continuativo riesci a rovinare una batteria di un ups che costa anche 200 EUR (parlo per esperienza personale).
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
xchris
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 21, 2005 9:11 am    Post subject: Reply with quote

GuN_jAcK wrote:

io credo che gli ups siano una soluzione molto valida per chi vuole fare sogni tranquilli :) onestamente sul mio non ho risparmiato... anche perchè sopra ci sono 3 computer che mi devono rimanere immacolati :)

concordo in pieno...
ma usare un UPS solo per il portatile per non rovinare la sua batteria mi sembra abbastanza inutile...
poi ognuno fa come vuole ;)

IMHO!
makami
Guru
Guru

PostPosted: Wed Sep 21, 2005 9:45 am    Post subject: Reply with quote

Sono d'accordo, per usare un UPS tanto vale tenere la batteria dentro il note.

Vorrei però sapere se le ciabatte con fusibile proteggono dagli sbalzi di tensione o no.

La mia è della Trust ed è assicurata per roba sui 10000 €, ma non ho capito se gli sbalzi di tensione di cui parliamo siano tali da bruciare il fusibile della ciabatta oppure da non bruciarlo ma tali da bruciare l'hardware del note
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 21, 2005 10:05 am    Post subject: Reply with quote

Una considerazione
Ipotizzando che la ciabatta regga, ti verrebbe a mancare la corrente bruscamente in caso di sbalzo, e quindi andresti a rischio di spegnimenti improvvisi del pc. Con batteria\UPS non avresti questi rischi.

Sbaglio?

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Sep 21, 2005 9:28 pm    Post subject: Reply with quote

xchris wrote:
concordo in pieno...
ma usare un UPS solo per il portatile per non rovinare la sua batteria mi sembra abbastanza inutile...
poi ognuno fa come vuole ;)

io ho parlato di ups anche per un'altro motivo effettivamente: tra batteria e ups cambia anche il punto di applicazione della procedura tampone: con ups puoi isolare anche l'alimentatore del portatile, oltre all'hardware interno. dopo dipende da cosa ci fai con il pc e dove ti trovi... con mia madre che ogni 3x2 accende forno lavatrice e phon contemporaneamente la corrente salte molto spesso... quindi ups d'obbligo.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum