View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Dr-Aus n00b
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 4:08 pm Post subject: Consigli: ottimizzazione per giocare |
|
|
Salve a tutti:
ho aperto questo post per cercare di radunare qui tutti i consigli che avete da dare in materia di gaming su gentoo gnu/linux
io ho iniziato mettendo il filesystem xfs, e come cflag ho messo:
Code: |
CFLAGS="-O2 -march=athlon-xp -fomit-frame-pointer -pipe"
|
avete dei consigli sulle cflag ?
Grazie
edit:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-297692.html può essere utile?
Last edited by Dr-Aus on Tue Sep 20, 2005 4:28 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
X-Drum Advocate
Joined: 24 Aug 2003 Posts: 2517 Location: ('Modica','Trieste','Ferrara') Italy
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 4:27 pm Post subject: |
|
|
se vuoi spremere il massimo (e con questo intendo il massimo degli fps)
dalla tua macchina per giocare ti serve come dotazione hw:
-una cpu abbastanza recente dal P4 in su
-un adeguato quantitativo di ram =>500Mb
-un qualsiasi filesystem journaled (reiserfs,ext3,ecc)
-una buona scheda video (qui non ci sono santi) con gpu nvidia
i drivers ati hanno delle pessime performance su linux,
io ho una leadtek FX 6600GT AGP e presto avro' una
leadtek FX 6800GT PCI-X
per il resto nulla di speciale piu' che altro è una questione
di cpu+gpu per giochi "vecchiotti" tipo EnemyTerritory
dove il motore grafico si appoggia relativamente alla scheda video,
e in primis di gpu per giochi con motori piu' nuovi es: doom3
dove il possedere una buona gpu è cruciale.
Sul versante cflags ci sono dei post in merito, ma è opnione
quasi comune che un eccessivo ed esasperato uso di particolari
cflags e ottimizzazioni possa diventare controproducente.
Tempo fa quando avevo una macchina un po datata
(athlon Thunderbird 1000
geforce mx 440
320mb ram)
ho provato un po di tutto (cflags,tweaks per driver nvidia/xorg, ecc)
ma non riesci a cavare lo stesso molto, quello dei giochi, specie se
pesanti o di ultima generazione è un settore che non perdona..
edit:scusa il mega-excursus, le cflags che usi adesso sono un buon compromesso
ma soprattutto sono sicure (non riservano sorprese), per quanto riguarda xfs
certamente è prestante, ma stai attento agli shutdown imprevisti, con lui sono
catatrofici a dir poco _________________ "...There are two sort of lies, lies and benchmarks..." |
|
Back to top |
|
|
akiross Veteran
Joined: 02 Mar 2003 Posts: 1170 Location: Mostly on google.
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 5:23 pm Post subject: |
|
|
dipende da che gaming devi fare Quake3 e' una cosa, Doom3 e' un'altra, i giochi di kde un'altra ancora
in ogni caso ci sono i gaming-sources se non erro, magari ti piacciono (a meno che non hai un 64 bit che mi sa che non vanno)
In ogni caso direi solo: una scheda video decente, magari nvidia, le configurazioni di nvidia, tieni basso il depth dei pixel (16bit bastano e aumentano la velocita' di parecchio).
Sul filesystem journaled avrei da obiettare... solitamente e' piu' lento di uno non journaled, o almeno mi sembra. Ext3 rispetto a Ext2 mi sembra sia piu' lento, reiserFS e' performante con i file piccoli (e nei giochi solitamente ci sono GROSSI datapack) quindi non saprei. Al massimo se metti reiser4 che e' una scheggia, ma non e' troppo stabile.
oh bhe, poi dipende anche che genere di consigli vuoi sul gaming
un altro consiglio generico? www.happypenguin.org
Ciauz _________________ Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events |
|
Back to top |
|
|
Dr-Aus n00b
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 8:12 pm Post subject: |
|
|
grazie per i consigli, sopratutto per quello dei 16bit di colore
la mia configurazione (grosso modo) è
athlon xp 2500+
nforce 2
1gb di ram
nvidia geforce fx 5900xt @ 5950ultra 128mb |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Tue Sep 20, 2005 10:28 pm Post subject: |
|
|
Concordo con X-Drum, più che smanettare sulle CFLAGS la cosa importante è possedere una GPU molto potente. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
akiross Veteran
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 9:26 am Post subject: |
|
|
Bhe onestamente mi sembra una configurazione di tutto rispetto
Se fossi in te non proverei neanche ad ottimizzare il sistema, tanto hai cosi' tanta potenza da sprecare... io la cosa piu' veloce che ho nel sistema e' l'usb2 XD
Ciauz _________________ Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 9:51 am Post subject: |
|
|
Un' altra cosa da fare per migliroare un minimo le prestazioni sarebbe seguire i vari tweaks che vengono pubblicati per i grandi giochi.
Ad esempio per doom 3 ce n'erano molti, e devo dire che avevo aumentato visibilmente la fluidità (senza cambiare le impostazioni grafiche dal gioco).
Uno di questi ad esempio era scompattare gli archivi in modo che il sistema non dovesse scompattarli durante il gioco, rallentandolo. (il gioco così occupava circa due giga in più).
Per i giochi più "grossi" vengono pubblicati molti di questi tweaks, per quelli più "leggeri" non ce n'è bisogno perchè girano bene con uan scheda video normale.
La tua è una buona scheda video, io riesco a giocare a tutto con la mia mobility 9700, la tua è superiore ed è anche nvidia |
|
Back to top |
|
|
Dr-Aus n00b
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 3:10 pm Post subject: |
|
|
ok ok, quindi procedo con una normale installazione di gentoo, tantoo i tweaks per i giochi si possono fare anche dopo senza problemi
grazie a tutti
p.s.
idea malsana in arrivo, si può fare calcolo parallelo? |
|
Back to top |
|
|
makami Guru
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 4:53 pm Post subject: |
|
|
In che senso?
Fra più computer o con un computer multiprocessore? |
|
Back to top |
|
|
sorchino Apprentice
Joined: 08 Jul 2003 Posts: 242 Location: Bologna/Treno/Fano
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 4:57 pm Post subject: |
|
|
Non ne son sicuro ma dubito i 16bit servano a qualcosa.
Sorvolando sul degrado della qualità (che si vede eccome), già anni e anni fa le prime radeon calcolavano internamente TUTTO a 32 bit, per poi magari "castrare" il tutto a 16 bit, senza miglioramenti prestazionali quindi.
Di questa cosa non ho sentito più niente, ma penso proprio che la situazione con Ati sia ancora così e penso pure per Nvidia visto che i 32bit son considerati morti da tempo. _________________ "Colui al quale avete dato il nome di Gesu` in realta` non era che il capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo la magia e i trucchi esoterici." Celso. |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 5:50 pm Post subject: |
|
|
Dr-Aus wrote: | idea malsana in arrivo, si può fare calcolo parallelo? |
Intendi esecuzione in parallelo di + processi sun una macchina, oppure utilizzare una piccola rete di pc per eseguire calcoli in parallelo?
Spiegati meglio, anche perchè così ti posso dire qualche cosa se no ti dico già subito di no! _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
|
Dr-Aus n00b
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 6:40 pm Post subject: |
|
|
DranXXX wrote: | Dr-Aus wrote: | idea malsana in arrivo, si può fare calcolo parallelo? |
Intendi esecuzione in parallelo di + processi sun una macchina, oppure utilizzare una piccola rete di pc per eseguire calcoli in parallelo?
Spiegati meglio, anche perchè così ti posso dire qualche cosa se no ti dico già subito di no! |
intendo usare una piccola lan per fare in parallelo il rendering e/o gestione delle intelligenze artificiali (in ambito gaming) |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 7:03 pm Post subject: |
|
|
Ah... bene inizia il bagno di sangue (in senso buono)
Intanto potrei suggerirti di pensare a una cosa, innnanzitutto cerca di documentarti su openmosix, sono andato a una conferenza circa 2 anni fa al Cineca di Bologna dove Moshe Bar (autore del progetto) aveva invitato alcuni amici e sviluppatori tra cui un tizio di una azienda bergamasca che aveva progettato un server di Gaming capace di gestire un discreto numero di utenti con dell'hardware commerciale e non performante... molto interessante...
Ma forse non è quello che desideri, visto che l'elaborazione grafica rimarrebbe sempre legata alla tua macchina o meglio GPU... beh in questo caso ti dico che al momento non è fattibile una cosa del genere senza mettere mano al codice sorgente, nel senso che dovresti affidarti a librerie tipo mpich tipiche di sistemi Beowulf, ma dopo comunque anche se facessi tale cosa avresti dei colli di bottiglia non indifferenti (latenza rete, scheduling e code dei processi...)
Beh per ora per le informazioni che mi hai fornito è quello che ti posso dire _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
|
Back to top |
|
|
Dr-Aus n00b
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 8:56 pm Post subject: |
|
|
penso di aver capito che non si può fare, e anche facendolo, non funzionerebbe più veloce....
comunque cerco di spiegarmi bene..
ho due pc, e con ogniuno riesco a giocare abbastanza bene, posso metterli in rete per giocare ancora meglio? enrambi x86, entrambi nvidia, entrambi con gpu abbastanza recenti ( 5950ultra && 5600ultra)
la mia era un idea, se non si può fare fa lo stesso, non ne ho necessità reali (come nel caso del server che hai citato prima) |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 9:11 pm Post subject: |
|
|
Si,allora avevo capito bene, ma per il momento non è ancora possibile, cioè è un progetto di openmosix, creare un sistema virtuale di macchine che condividono processi in ram l'una e l'atra, però ad esempio al livello attuale la versione stable non migra i sockets e non ha ram condivisa, diciamo che le macchine si passano i processi l'una con l'altra per bilanciar il carico... come si stema funziona bene, ma allo stato attuale non so se la verione testing per il kernel 2.6.x abbia delle nuove funzionalità, so per certo che alcune cose sono state portate a livello user e non + a livello kernel...
beh dopo questo breve accenno purtroppo ti devo deludere e confermare che non si può (Almeno per il momento p.s. se poi si potesse dovresti fare l'upgrade delle schede di rete perchè delle 100 Mbit non sono sicuramente sufficienti) _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
akiross Veteran
|
Posted: Wed Sep 21, 2005 9:58 pm Post subject: |
|
|
Laiho wrote: | Non ne son sicuro ma dubito i 16bit servano a qualcosa.
Sorvolando sul degrado della qualità (che si vede eccome), già anni e anni fa le prime radeon calcolavano internamente TUTTO a 32 bit, per poi magari "castrare" il tutto a 16 bit, senza miglioramenti prestazionali quindi.
Di questa cosa non ho sentito più niente, ma penso proprio che la situazione con Ati sia ancora così e penso pure per Nvidia visto che i 32bit son considerati morti da tempo. |
Bhe comunque ti parlo da programmatore per OpenGL, quindi valuta tu il peso delle mie parole
Comunque il punto e': una castratura non l'ho - sinceramente - mai sentita. Solitamente non fai un rendering a 32 bit e poi lo adatti alla profondita' di colore dello schermo, ma solitamente scegli la profondita', setti il buffer e renderizzi tutto con quella profondita'.
Come si sa la grafica e' pesante, e' pertanto assurdo fare calcoli inutili che poi verranno castrati. La profondita' di colore ridotta influisce abbastanza sul calcolo poiche' usando minori bit per il colore, quando si fanno anti aliasing e operazioni sul framebuffer si riduce drasticamente il tempo di calcolo (ci metti meno a sommare 1111+1111 che 11111111+11111111, ovviamente)
E riducendo memoria per il framebuffer ovviamente ne rimane altra per i codici e per le textures (che anche quelle, con meno colori, partecipano a meno calcoli quando si scalano o si renderizzano)
L'unica cosa che posso dire a sfavore della velocita', riducendo la profondita' di colore, e' che **attualmente** le GPU sono spesso ottimizzate per il calcolo a 32 bit.
**attenzione pero'!**
Questo non significa che i 32 bit sono piu' veloci che i 16 bit (e' quasi impossibile che sia cosi', credo), significa solo che dimezzando la profondita' di colore, non dimezzano i tempi, e quindi i 32bit rimarrebbero comunque una scelta da prendere in considerazione.
Questo e' il parere tecnico sulla profondita' di colore: meno bit = meno calcoli = meno tempo impiegato = piu' fps.
Vi porto un altro esempio: se prendete una console "da televisore" (e non HDTV) come la playstation1/2 o il gamecube (e non lxbox perche' non so come funziona quella m*rd*), usano spesso profondita' a 16 bit perche' diminuisce il tempo di calcolo e la memoria usata (e come sappiamo, le console richiedono ALMENO 30fps) quindi non e' una tecnica banale. Ovviamente poi si puo' fare quando le sfumature non sono molte e i colori rappresentati sarebbero comunque pochi (esempio: Legend of Zelda, Super Mario Sunshine sono renderizzati in toonshading, quindi i colori e le sfumature sono poche). Fare andare Doom3 a 16 bit uscirebbe uno schifo immagino.
Ciauz
EDIT sul calcolo parallelo:
Btw, il calcolo parallelo per la grafica non e' valido in realtime. Servirebbero gigabyte EFFETTIVI di banda, un sistema liberissimo per portare i dati dallo stack tcp/ip al buffer video, e il problema e' che essendo in realtime non puoi predeterminare le cose da renderizzare, quindi non puoi mandare qualcosa in anticipo ad un altro computer che lo renderizza per te, e sicuramente dividere il rendering di ogni frame per piu' computer risulterebbe molto molto piu' lento.
Pero' il calcolo parallelo si e' rivelato utile per rendering statici o dinamici non legati all'input utente, come film di animazione e immagini enormi su cluster di vecchi pc
Non sono molto informato a riguardo, ma non ho mai sentito casi di rendering interattivi in parallelo tra piu' workstation. _________________ Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events |
|
Back to top |
|
|
Dr-Aus n00b
|
Posted: Thu Sep 22, 2005 10:56 am Post subject: |
|
|
ti voglio ringraziare con un regalino
Xbox:
Processore 733 Mhz
Processore Grafico NV20a 233Mhz progettato e realizzato da Microsoft e nVidia, 64 MB
Memoria RAM 64 MB
Velocità di trasferimento memoria (Memory Bandwidth) 6,4 GB/s
Numero di poligoni (Polygon Performance) 125 M/s
Textures simultanee 4
Pixel Fill Rate (senza textures) 4.0 G/sec.
Pixel Fill Rate (1 texture) 4.0 G/sec.
Pixel Fill Rate (2 texture) 4.8 G/sec.
Texture Compresse Si (6:1)
Utilità di memorizzazione 5x DVD
Hard Disk 8Gb (western digital) - 10Gb (seagate)
Memory Card 8Mb (accessorio)
Porte I/O 4 Porte Controller (USB)
1 Ethernet (10/100Mbps)
Canali Audio 256
Supporto Audio 3D Si (64 Canali 3D)
Supporto Hardware MIDI/DLS2 Si
Filtro Audio Hardware ed equalizzatore Si
Supporto Film DVD DVD Kit necessario
Modem No
Broadband Si
Supporto Film HDTV Si
Supporto Giochi HDTV si
Antialiasing si (hardware)
Risoluzione Massima 1920 x 1080
Risoluzione Massima(2x32bpp frame buffers +Z) 1920 x 1080
|
|
akiross Veteran
|
Posted: Thu Sep 22, 2005 11:19 am Post subject: |
|
|
Aehm, grazie per il pensiero ma non ce n'era bisogno
A me la xbox non piace, non tanto come hardware, ma proprio come console in se: l'hardware sara' anche bello, ma non si discosta molto dall'essere un normale computer... usa un kernel simile a quello di windows (e difatti si pianta anche quello), usa le directx (che detesto profondamente) e soprattutto non mi piace il fatto che M$ ogni volta - perche' non e' capace di fare giochi decenti - deve buttare via soldi (che non mancano) comprando softwarehouse e progetti che poi verranno inevitabilmente rovinati (come halo).
Microsoft non sa fare le cose, e quando le sa fare la schifosa politica del monopolio e la mentalita' del profitto anche con mezzi poco onesti prevalgono, riducendo la qualita' globale del prodotto.
Che l'xbox sia meglio della ps2 e del cubo, sotto certi aspetti (ad esempio il gc mantiene il record tra le tre in fatto di compressione e gestione delle luci) e' vero: la xbox ha tanta memoria, difatti si vedono che belle le texture nei giochi di un certo livello, ma nonostante anche questa superiorita' (che comunque non e' netta), non mi piace la politica di mercato e la filosofia che c'e' dietro.
Io ho preso il gc, e ne sono soddisfatto, almeno la nintendo non va in giro a sparare cagate clamorose, cosa che invece M$ fa spesso.
Grazie comunque
ciauz _________________ Libera scienza in libero stato.
Horizon of Events |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|