View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ulric Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Sep 26, 2005 12:43 pm Post subject: [install & hw] gentoo su hd ata con controller ITE 8212F |
|
|
Ho acquistato una scheda asus P5GD2 che offre alcuni canali eide per mezzo del controller integrato ITE8212F raid.
Non avendo dischi sata, vorrei installare gentoo partendo dall'Universal Installer CD 2005.1 su un disco ATA133 che ho connesso al controller ITE, ma avviando con il live CD, non viene riconosciuto il device.
Ho trovato questo post, ma la mia esperienza sembra essere opposta alla conclusione del post
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-366867-highlight-hdf.html?sid=e7b574239a9cbd466ce3830030c3087a
Qualcuno ha superato il problema partendo dal live CD? Vorrei evitare di impaludarmi patchando il kernel. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Mon Sep 26, 2005 4:49 pm Post subject: |
|
|
io ti consiglierei di installare intanto gentoo mettendo l'hd su un controller ide normale e poi magari cercare patch e supporti vari per il tuo controller "bizzarro" una volta finito di installare il sistema (puoi fare tutte le prove che vuoi e non sei costretto ad usare il kernel del livecd) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
ulric Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Sep 27, 2005 1:07 pm Post subject: |
|
|
Grazie per l'attenzione. Ci avevo pensato, ma è l'ultima strada che volevo provare.
Mi capita spesso infatti (a causa dei numerosi esperimenti ) di rimanere "chiuso fuori da gentoo" e non riuscire a riboottare normalmente con grub. Quindi uso spesso il live cd per mettere a posto le cose.
Ora penso che se anche riuscissi ad installare e configurare il sistema sul controller ide standard per poi spostarlo sul "definitivo" ITE 8212F, ogni volta che farò qualche cavolata, mi devrò poi rimettere a ravanare nel mio affollato case per riattaccarmi il disco al controller standard.
Volevo evitare questo.
Le mie prove mi confermano che l'Universal Installer Gentoo 2005.1 non supporta il controller ITE 8212F.
Non sono riuscito a caricarlo e nemmeno ricorrendo ai driver del produttore sono riuscito a portare a buon fine la compilazione e l'inserimento del driver IT821X nel kernel del live cd.
Qualcuno di più esperto mi può dare qualche indicazione in merito? Non so nemmeno se è possibile fare una cosa del genere http://www.passys.nl/tips/ite_kernel_image_compile.txt (Kernel 2.6, caso "As module")lavorando dal live CD |
|
Back to top |
|
|
ulric Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Sep 27, 2005 1:37 pm Post subject: |
|
|
Ho letto in alcuni post che può essere una buona idea partire con un cd Knoppix come base per installare Gentoo.
In questo modo Knoppix mi potrebbe riconoscere il controller ITE e quindi permettermi di partizionare i dischi e compilarmi il kernel direttamente.
Come posso fare per far partire l'installazione di gentoo una volta bootato con knoppix? |
|
Back to top |
|
|
Merlink Tux's lil' helper
|
Posted: Tue Sep 27, 2005 1:50 pm Post subject: |
|
|
Usa il cd di boot di lxnay che ha il supporto per il contro ite abilitato.
Trovi il link nel forum "Unsuppported Software"
Ricorda di abilitare il supporto a quel controller nel kernel, se ricordo bene e' nella sezione scsi O_o
Bye bye |
|
Back to top |
|
|
|