Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT] Samba 3 PDC e impostazioni Varie
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
pistodj
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sat Oct 01, 2005 10:53 am    Post subject: [OT] Samba 3 PDC e impostazioni Varie Reply with quote

Sto configurando un serverino Samba per fare da Pdc e non riesco a configurare e a capire alcune cose.
Ho un client WinXp che si logga correttamente ma nella /home/profiles/ del PDC non trovo la cartella Impostazioni locali.

Sapete se è una cosa normale? sapete se sia possibile averla?
Sapete per caso se sia possibile in qualche modo impostare delle policy per i client?

Grazie del disturbo & Ciao!!
Back to top
View user's profile Send private message
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Sat Oct 01, 2005 3:56 pm    Post subject: Reply with quote

La directory "Impostazioni locali" non viene salvata, durante il salvataggio del profilo! Sarebbe possibile copiarla tramite rsync, mettendo nel file batch di logon uno script che esegue il salvataggio al momento del login.

Per "policy per i client" cosa intendi precisamente?
Back to top
pistodj
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 7:04 am    Post subject: Reply with quote

intendo alcune politiche di sicurezza che su winzoz server si possono dare come negare la possibilità di installare programmi o eseguire determinati programmi... e sinceramente non so se samba o plug-in vari ti permettano di farlo dato che da quel che ho sentito samba non offre servizi di active directory... spero cmq di essermi sbagliato!!
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 8:15 am    Post subject: Reply with quote

Samba 3 attualmente può fungere da membro di un servizio Active Directory, nelle release future (visto l'alacrità con la quale gli sviluppatori della suite lavorano) sicuramente verrà inserita la funzionalità di server!
Comunque sui client fai lavorare gli utenti con permessi non da Amministratore/Power User e ti risparmi un bel pò di pensieri!
Back to top
pistodj
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 8:35 am    Post subject: Reply with quote

c'ho già provato ma grazie alla politica di zio Bill mi ritrovo a non poter far funzionare tutti i programmi e le loro funzionalita (come ad esempio l'antivirus) di conseguenza sono costretto a far utilizzare loro Utenti Amministratori... e cmq se non erro gli utenti normali possono cmq installare alcuni programmi...
Restando in ambito Linux cmq spero aggiungano molto rapidamente la funzionalità di server Active Directory, che non ho affatto voglia di acuistare un windows server ...

Voi per aderire alla legge sulla privacy come avete fatto?? avete preferito Smaba senza Active directory o Windows Server? (so che cmq dipende dalla vastità di client).
Io ho sempre avuto samba e ora mi ritrovo a dover rimodernare la rete, avendo una quarantina di client voi che fareste?
Back to top
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Mon Oct 03, 2005 9:31 am    Post subject: Reply with quote

Io uso Samba 3 come Primary Domain Controller, con backend su LDAP, replicato su altri 5 Server per le filiali, in tutto servono una quarantina di client. Le utenze che lavorano sui vari client sono utenti del dominio (quindi non sono inseriti nell'elenco degli utenti locali del client) e presumo lavorino con privilegi di "Users". Più che cambiarsi lo sfondo e lo screensaver non possono fare altro, forse qualcuno si è installato qualche cavolata (magari programmi che non richiedono installazione), ma il QI informatico medio è molto basso (per mia fortuna)!

Ma che Antivirus usi per dover dare privilegi di Amministratore agli utenti (spero non quello dalla scatola Gialla.... :twisted: ? Io uso TrendMicro OfficeScan 7.0 e va che è una bellezza.

In conclusione, attualmente la scelta va su Samba senza Active Directory, e per quanto riguarda la privacy (gestione password, documenti, account, backup) per ora siamo apposto!
Back to top
pistodj
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Oct 04, 2005 6:29 am    Post subject: Reply with quote

Già ha la scatola gialla!! cmq forse e spero sia così nelle ultime versioni abbiano messo a posto quella carenza... è da un po' di versioni che non provo...

cmq grazie della panoramico ora faccio un po di prove e vedo i rissultati!!

Grazie!
Back to top
johond
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Tue Oct 04, 2005 7:59 am    Post subject: Reply with quote

ti rispondo anche io giusto per uno scambio di informazioni... ed anche per chiederti/vi come vi trovate coi roaming profiles...
Cmq anche io per gli utenti li lascio semplici utenti e in effetti con alcune applicazioni devo fare degli interventi a mano... come ad esempio per l'antivirus che cmq non è quello dalla scatola gialla.
La cosa avviene talvolta anche con altre applicazioni. Gli interventi a mano concernono i diritti sulla cartella del software e qualche volta sulle chiavi del registro... (ci sono dei tool per controllare ex ntregmon e ntfilemon, ma qui stiamo andato un po' troppo ot). Tra l'altro sul file server uso anche clamav come antivirus che puoi configurare per controllare il file solamente in scrittura per evitare di rallentare troppo il server.
ciao.
Back to top
pistodj
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Tue Oct 11, 2005 8:18 am    Post subject: Reply with quote

purtroppo non so dirti come mi trovo con il roaming profiles nel senso che sto provando con due tre client a scopo di prova per vedere se la cosa è fatibile...
Il vero problema sarà quando ci saranno una cinquantina di client!!
cmq mi è giunta voce che esiste un modo per dare delle restrizioni agli utenti... questo modo sarebbe tramite ACL.

Io ho googolato ma a parte qualche sporadico howto non ho trovato molto.
Voi ne sapete qualcosa? avete avuto esperienze in merito?
Conosete qualche buona Guida da consigliarmi?
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 9:06 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Italian to Off Topic.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum