Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
sono a digiuno di wireless
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
jubushi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:04 pm    Post subject: sono a digiuno di wireless Reply with quote

ciao compagneros...ho un problemino...vorrei configurare l'hardware wireless del pc ma (anche se la documentazione gentoo è ottima) è tutto troppo complicato perchè io di wireless conosco solo il nome!!!! non so nemmeno cos'è un'access point :cry: Per favore AIUTATEMI o almeno linkatemi da qualche parte sul web (magari dove avete imparato voi)
Back to top
View user's profile Send private message
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:08 pm    Post subject: Reply with quote

https://forums.gentoo.org/search.php
credo che tu possa iniziare da qui. poi ci sono: /etc/conf.d/wireless e /etc/conf.d/net che potrebbero essere d'aiuto.
Back to top
CarloJekko
Veteran
Veteran

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:32 pm    Post subject: Reply with quote

hai un pc portatile o fisso? che scheda di rete hai?
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:37 pm    Post subject: Re: sono a digiuno di wireless Reply with quote

eh si... ok... ma se non dici qualcosa di più sarà dura darti anche il minimo aiuto.
che sceda hai?
che driver usi?
viene riconosciuta?
riesci a configurarla?
vedi il tuo AP?
Back to top
neon
l33t
l33t

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 5:59 pm    Post subject: Reply with quote

Dato che dici di non sapere proprio nulla, io partirei dalla domanda:
Che ci devi fare?
ad esempio collegare solo 2 pc o creare una rete accessibile a tutti i pc dotati di wireless?
Comunque di documentazione ne trovi tantissima in rete.

io partirei da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
jubushi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 6:04 pm    Post subject: Reply with quote

dunque.....è la prima volta che uso (o cerco di usare) il wireless. uso un adattatore usb della....Roper e c'è scritto 802.11g non so se può servire. ho cercato di seguire la documentazione gentoo (ho seguito la via di wpa_supplicant che era la consigliata ma quando è arrivata la configurazione non ci ho capito niente :( . mi servirebbe qualcuno che mi seguisse passo passo perchè non so dove mettere le mani.........approposito di AP, (adesso riderete a crepapelle ma vi assicuro che sono a questi livelli col wireless) devo averne per forza uno (non sono nemmeno sicuro che ho capito bene che cos'è....per quel che ho capito è una specie di router nella rete wireless....o sbaglio??) o posso far connettere il fisso e il portatile in maniera diretta?
Back to top
neon
l33t
l33t

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 6:24 pm    Post subject: Reply with quote

jubushi wrote:
approposito di AP, (adesso riderete a crepapelle ma vi assicuro che sono a questi livelli col wireless) devo averne per forza uno (non sono nemmeno sicuro che ho capito bene che cos'�....per quel che ho capito � una specie di router nella rete wireless....o sbaglio??) o posso far connettere il fisso e il portatile in maniera diretta?

Dipende appunto da quello che vuoi fare...

Se vuoi connettere solo 2 pc compri le schede wireless per questi e poi li colleghi in modalita' ad hoc (una tipologia di rete che prevede il collegamento diretto tra gli host)

Se invece vuoi collegare 3-10 pc ti conviene optare per la modalita' infrastructure (o managed) che prevede un unico pc (l'access point) che gestisce tutte le connessioni degli host (che ovviamente hanno ognuno una propria scheda wifi :))

Sono tutti termini che trovi con una ricerca su google, spero di esserti stato di aiuto.

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
jubushi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 6:27 pm    Post subject: Reply with quote

grazie neon. adesso.....io vorrei usare il fisso come router in maniera da connettermi col portatile. come faccio a configurare ad hoc??
Back to top
neon
l33t
l33t

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 6:46 pm    Post subject: Reply with quote

jubushi wrote:
grazie neon. adesso.....io vorrei usare il fisso come router in maniera da connettermi col portatile. come faccio a configurare ad hoc??

La configurazione del wireless dipende strettamente da i drivers utilizzati, e quindi dalle schede, di conseguenza non esiste un modo univoco per effettuare una configurazione. Quella del portatile e' fissa giusto? inizia a cercare il driver se esiste per quella, poi se non l'hai gia' comprata cerca una scheda per il desktop compatibile con i driver hostap o madwifi (chipset prism o atheros) che credo siano i drivers piu' supportati. Sinceramente qui si ferma la mia esperienza in proposito perche' ho una scheda che utilizza i drivers wlanng (non compatibili con le wireless extensions) ed ho una rete di tipo infrastructure. Posso consigliarti teoricamente ma credo che chi ha una rete di questo tipo gia' funzionante sappia aiutarti meglio.

LINEE GUIDA DEL FORUM
Back to top
jubushi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 6:54 pm    Post subject: Reply with quote

anche quella del portatile è usb (della stessa roper)....però se c'è n'è bisogno le posso rifilare a qualcuno e comprarmi quelle supportate.....dov'è che posso trovare una sita delle compatibilità?
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Oct 21, 2005 11:59 pm    Post subject: Reply with quote

puoi iniziare da qui: http://madwifi.sourceforge.net/dokuwiki/doku.php?id=compatibility_list
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Oct 22, 2005 6:29 am    Post subject: Reply with quote

Io che di schede wifi ne ho provate e ne ho parecchie, ti consiglio di orientarti sui chipset atheros oppure sui chipset ralink.
Un paio di nomi a caso sono, per il primo dlink g650, per il secondo e' la dlink g122
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
gutter
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Oct 30, 2005 8:49 am    Post subject: Reply with quote

Moved from Italian to Off Topic.
Registered as User #281564 and Machines #163761
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum