View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 6:24 pm Post subject: [OT] Petizione per chiedere a Microsoft l'OpenDocument |
|
|
Prego i mod di stickare, credo che ne valga la pena.
Quote: | __Petizione per chiedere a Microsoft di supportare OpenDocument__
Microsoft dice che supporterà il formato libero e universale
OpenDocument (quello che ci permette di scegliere liberamente che
programma usare per leggere e scrivere documenti) soltanto se ci sarà
richiesta da parte degli utenti, come è successo di recente per il
formato PDF:
http://www.groklaw.net/article.php?story=20051016105739574
Bene: facciamole vedere che la richiesta c'è. La Open Document
Fellowship ha lanciato una petizione (per ora in inglese, francese e
tedesco; ho già chiesto di aggiungere anche l'italiano) per
richiedere a Microsoft di includere in MS Office il supporto corretto
e completo al formato OpenDocument:
http://opendocumentfellowship.org/petition/
http://opendocumentfellowship.org/petition/?lang=fr
http://opendocumentfellowship.org/petition/?lang=de
Traduco il testo qui sotto:
"Chiedo che Microsoft supporti completamente in Microsoft Office
lo standard OpenDocument per applicazioni da ufficio creato da OASIS.
Questo supporto dovrebbe includere la capacità di leggere, modificare
e salvare file in formato OpenDocument in modo affidabile e in
accordo alla relativa specifica."
Se vi interessa, compilate il modulo e cliccate su Submit: otterrete
la conta attuale della petizione e riceverete un e-mail che vi chiede
di confermare l'adesione. La conta è disponibile in ogni momento
anche tramite un link diretto:
http://opendocumentfellowship.org/petition/status.php
Perché è così importante questa cosa, e perché la meno tanto con
OpenDocument? Perché è la soluzione semplice e pacifica a un problema
che abbiamo tutti, in un modo o nell'altro, e promette di essere una
vera rivoluzione nell'informatica, restituendo libertà a un mercato
reso stantio dal monopolio.
Faccio un esempio banale. Microsoft Word è diffusissimo, per cui
molta gente genera documenti usando il formato Word. Ma in pratica il
formato Word è leggibile e modificabile soltanto con Word.
Siccome Word costa, e anche caruccio (niente di male in questo, è un
prodotto commerciale, Microsoft è libera di stabilire il prezzo che
le pare), c'è tanta gente che non se lo può comperare. Quindi o se lo
pirata, commettendo un crimine, oppure rinuncia a leggere e
modificare i documenti Word.
Sembra una rinuncia facile, finché nasce il problema del lavoro,
delle scuole e delle pubbliche amministrazioni. Se il mio cliente o
la mia PA o la mia scuola mi manda un documento Word, mi obbliga a
comperare Word per interagire. Questo è favoritismo verso un prodotto
specifico di un'azienda privata e contribuisce a mantenerne il
monopolio.
E' come se la scuola accettasse soltanto alunni che hanno uno
zainetto Invicta. Tutti gli altri? A casa, pezzenti.
C'è una soluzione semplice a questa discriminazione: fare in modo che
tutti i programmi di scrittura, commerciali o gratuiti, usino lo
stesso formato. In questo modo, chi vuole pagare di più e usare Word,
usa Word; chi vuole spendere meno e usare OpenOffice.org o Koffice o
AbiWord o altri, li usa; nessuno è obbligato, e nessuno si accorge
della differenza. Così tutti possono scambiare documenti con tutti,
senza creare cittadini di serie A e di serie B.
Questo formato universale non è fantascienza: esiste già, si chiama
appunto OpenDocument ed è stato creato da un'organizzazione (OASIS)
di cui fa parte anche Microsoft. OpenOffice.org 2.0 lo supporta già,
e non è il solo programma a farlo. Microsoft, invece, finora ha
rifiutato di supportarlo, facendo anzi campagne di protesta contro
l'adozione di OpenDocument:
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument
Ma l'adozione di un formato universale non è una pratica
anticommerciale. Tutti i settori dell'industria e della tecnologia
vivono di "formati universali": si chiamano standard. E' grazie agli
standard che potete montare un'autoradio di una marca a vostra scelta
nella plancia della vostra auto invece di sorbirvi quella imposta dal
fabbricante dell'auto. E' grazie agli standard che potete comperare
il telefonino della marca che vi pare, senza essere obbligati a
comperare quello di TIM o Vodafone o Wind. E' grazie agli standard
che potete comperare un CD musicale di qualsiasi casa discografica e
suonarlo su un lettore di qualsiasi marca.
In altre parole, gli standard favoriscono il libero mercato e la
concorrenza. E allora perché Microsoft punta i piedi e non supporta
uno standard emergente? Perché teme di perdere mercato se la gente
non è più obbligata a usare i suoi prodotti. E' una paura che però
non tiene conto dell'inerzia della gente, che non ha voglia di
imparare programmi nuovi, ed è sintomo di poca fiducia nelle qualità
del proprio prodotto, che invece ci sono eccome.
Potreste chiedervi perché non possiamo adottare il formato Word come
standard in tutti i programmi, visto che è già così diffuso.
Semplice: perché Microsoft non lo concede. OpenDocument, invece, è
usabile liberamente da chiunque (Microsoft compresa) in eterno, senza
limitazioni, senza dazi e senza vincoli di alcun genere.
La soluzione semplice e indolore a questa discriminazione è che
Microsoft, come gli altri, adotti (anche) il formato OpenDocument nei
suoi prodotti.
Forza: diamo una mano a zio Bill a capire cosa vogliamo da lui:
vogliamo essere liberi di continuare a usare Word e Office, se ci va,
ma perché ci piacciono, non perché siamo obbligati; e vogliamo farlo
senza dover imporre i nostri gusti agli altri.
Ciao da Paolo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
(C) 2005 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net).
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.
Per verificare l'autenticità di questo messaggio,
controlla che sia presente presso
http://attivissimo.blogspot.com |
_________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied
Last edited by CRV§ADER//KY on Wed Oct 26, 2005 9:28 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 6:28 pm Post subject: |
|
|
spiacente, non firmerò mai una tale petizione. Una azienda può decidere quello che vuole (è un principio), anche se non popolare. Se poi si dà la zappa sui piedi... non seguendo uno standard che (si spera) sia usato nelle Pubbliche Amministrazioni... sono fatti loro.
Non è polemica, ma per quanto mi riguarda, office può usare anche un file indecifrabile, tanto io non lo uso.
Però firmerei una petizione in cui si dice che le PA DEVONO usare dei formati OPEN (ISO magari...). E' questa la petizione da firmare.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 6:39 pm Post subject: |
|
|
sono daccordo con quanto ha detto comio,
preciso pure che sta a noi fare in modo che la suite di programmi openoffice venga utilizzata per creare documenti, il metodo è sempice: produrre sempre documenti aderenti allo standard open e quindi nel momento in cui si debbano visualizzare su altri pc fornire direttamente il pacchetto installabile, sia per win che per linux. ogni computer di amici e conoscenti che sistemo alla consegna ha sempre installata oltre al suo sistema operativo, una distribuzione di linux (solitamente per semplicità una knoppix) e sempre la suite per l'ufficio libera. |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 6:48 pm Post subject: |
|
|
aggiungo un'altra cosa...
non devo essere io a dire cosa voglio... devono essere loro a preoccuparsi di capire le richieste del cliente (che ha sempre ragione). Se gli dico voglio il pdf, o opendoc, non sto facendo una petizione ma sto facendo un favore ad una azienda. Spendessero soldi in marketing ed in indagini di Yenkee Group (o come si scrive), per capire che io voglio un formato aperto.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 834 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 7:20 pm Post subject: |
|
|
quoto in pieno con quello che ha detto comio! sembra che Microsoft ci faccia debba fare il favore... assurdo. _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 7:28 pm Post subject: |
|
|
temo vi sfugga il punto fondamentale: voi non usate office, ma il resto del mondo sì.
mi è già capitato molte volte di imbattermi in aziende che richiedono tassativamente un curriculum in .DOC.
lì le alternative sono quattro:
1)glielo mandi in .PDF, col rischio che non abbiano acrobat installato e lo cestinino senza manco leggerlo
2)glielo mandi in .DOC salvato con openoffice, sperando che non saltino fuori (probabili) errori di formattazione
3)ti compri windows e office
4)pirati windows e office commettendo un crimine.
A parte la sensibilizzazione delle aziende verso il software open source (cosa peraltro doverosissima), se M$ supportasse l'OpenDocument il problema di cui sopra non si porrebbe: basterebbe una copia gratuita di OOo per poter mandare all'azienda un file che l'utonto tuo futuro capo possa aprire con un click usando office (a meno che non usi una versione vecchia, ma questo è un altro discorso). _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 7:38 pm Post subject: |
|
|
beh... ma allora tutti gli utonti utilizzerebbero office e basta... che gliene fregherebbe di utilizzare openoffice? che funziona veramente bene con l'opendocument e più o meno bene a seconda dei casi con i documenti office? lo scopo è quello di promuovere la suite libera, non di fare in modo che gli utenti utilizzino office per vedere gli opendocument. |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 7:43 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | beh... ma allora tutti gli utonti utilizzerebbero office e basta... che gliene fregherebbe di utilizzare openoffice? che funziona veramente bene con l'opendocument e più o meno bene a seconda dei casi con i documenti office? lo scopo è quello di promuovere la suite libera, non di fare in modo che gli utenti utilizzino office per vedere gli opendocument. |
se un utonto vuole spendere 150 quando l'alternativa free è migliore e gratuita, è libero di farlo.
quello che NON è accettabile è che IO sia costretto a spendere altrettanto se voglio mandare/ricevere decentemente un documento da uno dei suddetti utonti. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
funkoolow Guru
Joined: 21 Sep 2004 Posts: 545 Location: er paese delle anguille
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 7:46 pm Post subject: |
|
|
io non sono assolutamente d'accordo con comio e gli altri, quindi firmerò la petizione, anzi lo faccio subito. Non firmarla è fare il gioco di microsoft, è una possibilità che ci è stata data su cui varrebbe la pena mettere da parte questioni di principio che fanno più male che bene.
mi sembra un pò come chi, scontento di un governo qualunque, per quanto possa essere pessimo, per dimostrare che non è d'accordo col sistema non va a votare, senza capire che non è altro che un peggioramento della situazione visto che così possono fare quel cavolo che vogliono, dato che si è rinunciato a far sentire la propria voce a priori. Vi sembra giusto o no che ci sia interoperabilità fra word e openoffice, si o no? e allora che senso ha andare direttamente al livello un gradino superiore prendendosela col fatto che la pubblica amministrazione usa word? per quello ci sarà tempo di fare un altra battaglia, ma intanto non rinunciate alla soluzione più semplice, anche se più incompleta ma cmq utile, che si affaccia chiedendo il vostro aiuto!
Questa è un ottima possibilità che vale la pena sfruttare per rendere il mondo informatico migliore, non capisco proprio il vostro animo rinunciatario ed ingarbugliatore.
_________________ SabaziaLUG: il LUG a nord di Roma |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 7:47 pm Post subject: |
|
|
beh... la soluzione migliore non credo che sia comunque quella di richiedere da parte di un'azienda il supporto ad un formato aperto. facciano quello che vogliono. se devo mandare un curriculum e quello che deve leggerlo non vuole ne pdf ne opendocument beh... non sono fatto per quell'azienda.
dopo... ognuno ha le sue idee, rispetto la tua ma non la condivido. |
|
Back to top |
|
|
GuN_jAcK l33t
Joined: 23 Mar 2005 Posts: 834 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 7:47 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | beh... ma allora tutti gli utonti utilizzerebbero office e basta... che gliene fregherebbe di utilizzare openoffice? che funziona veramente bene con l'opendocument e più o meno bene a seconda dei casi con i documenti office? lo scopo è quello di promuovere la suite libera, non di fare in modo che gli utenti utilizzino office per vedere gli opendocument. |
beh credo che non sia proprio come dici... ogni persona ha una copia piratata di office e purtroppo oltre a questa cosa tutti lo usano, non solo per utontaggine, ma anche perchè è il più utilizzato.. forse sotto sotto in questa petizione c'è del bene per il semplice fatto che ho analizzato la situazione in ufficio da me... io utilizzo openoffice ma spesso mi vado a scontrare con i documenti .doc che non riesco ad aprire correttamente, questo mi crea gravi problemi.. forse se m$ adottasse l'OD un po tutti avremmo una vita più facile e serena... _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 7:57 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | beh... la soluzione migliore non credo che sia comunque quella di richiedere da parte di un'azienda il supporto ad un formato aperto. facciano quello che vogliono. se devo mandare un curriculum e quello che deve leggerlo non vuole ne pdf ne opendocument beh... non sono fatto per quell'azienda. |
cioé tu rinunci a un lavoro solo perché non sei in grado di mandar loro un curriculum come vogliono loro?
perdonami se non ti credo _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
silian87 Advocate
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 8:00 pm Post subject: |
|
|
La microsoft e' abbastanza grande da fregarsene di petizioni ed agire con la propria testa... conoscendoli faranno i loro interessi al 100%. Se vogliono auto sprofondare da soli, che facciano.
A me sembra che prima era Openoffice che copiava office... ora la rotta si sta invertendo .
Che si arrangino, io non ho bisogno di usare quella porcheria. _________________ Musica che ascolto: http://www.last.fm/user/silian87/
Silian87 FAQs: http://marentax.homelinux.org/~silian87/silian87-faq.txt
GTalk: silian87@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 8:33 pm Post subject: |
|
|
CRV§ADER//KY wrote: |
cioé tu rinunci a un lavoro solo perché non sei in grado di mandar loro un curriculum come vogliono loro?
perdonami se non ti credo |
non mi è mai capitato, l'unico curriculum che ho scritto nella mia vita l'ho fatto 6 anni fa ed ora sono ancora nello stesso posto di lavoro... quello l'ho fatto con office, per il semplice motivo che hai tempi anche io ero un utonto del tipo il pc serve per giocare e basta...
comunque giriamola così... se non vogliono il pdf o l'OD posso sempre convertirmi il mio documento in doc, ooo2 è in grado di generare dei file decenti, a differenza dell'1. e cmq basta che non ci metti cose strane e lo vedi bene.
il fatto è che stiamo vedendo un problema sotto due aspetti differenti... io sotto il punto di vista dell'utilizzatore di openoffice, mi sento un utente privilegiato perchè non ho limiti di formato, in quanto sul mio pc al lavoro ho openoffice e lo uso giornalmente senza problemi, i miei superiori utilizzano office e tutto quello che produco passa dal loro pc e non mi hanno mai fatto una lamentela perchè un documento non è formattato correttamente. (è capitato a volte che non riuscissero ad aprirlo - mannaggia a volte mi dimentico di convertirlo...)
mentre tu vedi il problema sotto il punto di vista di colui che vorrebbe salvare i dati in OD per il semplice motivo che come formato è migliore rispetto a quello proprietario, i documenti hanno dimensioni inferiori, etc etc... |
|
Back to top |
|
|
mambro l33t
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 8:46 pm Post subject: |
|
|
comio wrote: |
Però firmerei una petizione in cui si dice che le PA DEVONO usare dei formati OPEN (ISO magari...). E' questa la petizione da firmare.
|
Daccordissimo. Avevo già letto la petizione e avevo fatto lo stesso ragionamento.. L'interoperabilità c'è già con rtf, anche se aggiungessero a office il supporto per OD non sarebbe comunque mai di default quindi la gente continuerebbe a salvare in doc. Preferisco che le aziende e le amministrazioni pubbliche comincino a usare od in modo che sia microsoft ad adeguarsi.
Io non capisco come sia possibile che un'azienda o una scuola continui a usare office e a pagare le licenze (aziende e scuole penso lo facciano) quando c'è openoffice che fa le stesse cose (per lo meno a livello medio-basso) gratis! Biosgna pubblicizzare questo, senò openoffice rimarrà sempre un prodotto di nicchia! _________________ "The design of a worldwide, fully transparent distributed file system for simultaneous use by millions of mobile and frequently disconnected users is left as an excercise for the reader".
Andrew S. Tanenbaum, Distributed Operating Systems. |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 9:04 pm Post subject: |
|
|
CRV§ADER//KY wrote: | temo vi sfugga il punto fondamentale: voi non usate office, ma il resto del mondo sì. |
credo che a te, invece, sfuggano un bel po' di fatti molto importanti:
1 - io uso OpenOffice, leggo e scrivo i formati Microsoft, olrte a quello do OOo, quindi il problema non è mio, ma casomai è quello di un utente Office che un giorno si troverà a dover leggere un OpenText e non potrà
2 - con Office xp, Microsoft ha dichiarato che era diventato possibile salvare in XML, quindi il tuo problema sarebbe apparentemente risolto.
dico apparentemente, perché XML permette di definire propri standard e soprattutto tag e formati. io posso benissimo avere un file XML (testo) in cui è definito un tag che mi permette di inserire il contenuto codificato in un formato proprietario.
morale della favola: Microsoft potrebbe anche accettare, ma storicamente non ha mai tenuto uno standard esistente così com'era: ha sempre ercato di cambiarli. in quest'ottica potrei aspettarmi una situazione come quella descritta (insomma, lo prenderemmo ancora nel c..o) o peggio, data la potenza di Microsoft potrebbero riuscire a ridefinire lo standard. per quanto difficile questa seconda strada non voglio nemmeno immaginarla.
3 - la comunità europea ha decretato che i documenti delle PA devono essere in formato OASIS (non so entro quando)
4 - OpenOffice è compatibile con OASIS, Microsoft no. se Microsoft è un'azienda di merda non sta a noi indicarle la strada per salvarsi.
Microsoft è il grande nemico. siamo arrivati a minare la libertà di espressione, grazie alle loro idiosincrasie, e tu sei anche così gentile da indicare loro una nuova strategia di mercato? |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 9:09 pm Post subject: |
|
|
1 - 2 - 3 - 4 ... conciso, elegante, chiaro, spigoloso
sto morendo dalle risate... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 9:14 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | 1 - 2 - 3 - 4 ... conciso, elegante, chiaro, spigoloso |
lo sai che io sono spigolosissimo
son contento di averti rallegrato la serata |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 9:33 pm Post subject: |
|
|
non firmerò mai. uso openoffice e me ne vanto, che me ne frega di word? almeno noi abbiamo una cosa che la microsoft non ha!
Tra l'altro mettere sticky un post così OT mi sembra un po eccessivo.. _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 9:43 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | 1 - io uso OpenOffice, leggo e scrivo i formati Microsoft |
ma mai alla perfezione, l'incompatibilità è sempre in agguato e te ne accorgerai solo quando il ricevente del tuo messaggio (partner lavorativo? capo?) ti chiamerà per dirti che la formattazione del tuo testo è completamente sballata.
Quote: | 2 - con Office xp, Microsoft ha dichiarato che era diventato possibile salvare in XML, quindi il tuo problema sarebbe apparentemente risolto.
dico apparentemente, perché XML permette di definire propri standard e soprattutto tag e formati. io posso benissimo avere un file XML (testo) in cui è definito un tag che mi permette di inserire il contenuto codificato in un formato proprietario. |
è XML, ma non è libero.
Quote: | morale della favola: Microsoft potrebbe anche accettare, ma storicamente non ha mai tenuto uno standard esistente così com'era: ha sempre ercato di cambiarli. in quest'ottica potrei aspettarmi una situazione come quella descritta (insomma, lo prenderemmo ancora nel c..o) o peggio, data la potenza di Microsoft potrebbero riuscire a ridefinire lo standard. per quanto difficile questa seconda strada non voglio nemmeno immaginarla. |
Qui ti devo dare ragione.
Quote: | 3 - la comunità europea ha decretato che i documenti delle PA devono essere in formato OASIS (non so entro quando) |
Mi giunge nuova, io sapevo che la cosa era limitata a un singolo stato americano. sei sicuro di quel che dici? puoi linkare per favore?
Quote: | 4 - OpenOffice è compatibile con OASIS, Microsoft no. se Microsoft è un'azienda di merda non sta a noi indicarle la strada per salvarsi.
Microsoft è il grande nemico. siamo arrivati a minare la libertà di espressione, grazie alle loro idiosincrasie, e tu sei anche così gentile da indicare loro una nuova strategia di mercato? |
Microsoft è il grande nemico, perfettamente vero. Ma se adotta OD abbiamo tutti da guadagnarci in termini di compatibilità e soprattutto LIBERTÀ. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 9:56 pm Post subject: |
|
|
CRV§ADER//KY wrote: | ma mai alla perfezione, l'incompatibilità è sempre in agguato e te ne accorgerai solo quando il ricevente del tuo messaggio (partner lavorativo? capo?) ti chiamerà per dirti che la formattazione del tuo testo è completamente sballata. |
può succedere la stessa cosa se usiamo entrambi word e uno dei due è il classico handicappato mentale che non è capace nemmeno di impaginare un documento senza usare tabulazioni, interruzioni di pagina e di sezione, stili, oggetti e quant'altro.
se sei capace si usare questi aggeggi (non come ti insegnano le ignobili rubriche delle riviste di informatica, ma per davvero) queste cose non succedono. te lo posso garantire, perché A ME NON È MAI SUCCESSO, e ho sempre scambiato documenti con maledetti utenti Office
CRV§ADER//KY wrote: | Quote: | morale della favola: Microsoft potrebbe anche accettare, ma storicamente non ha mai tenuto uno standard esistente così com'era: ha sempre ercato di cambiarli. in quest'ottica potrei aspettarmi una situazione come quella descritta (insomma, lo prenderemmo ancora nel c..o) o peggio, data la potenza di Microsoft potrebbero riuscire a ridefinire lo standard. per quanto difficile questa seconda strada non voglio nemmeno immaginarla. |
Qui ti devo dare ragione. |
e poi scrivi...
CRV§ADER//KY wrote: | Microsoft è il grande nemico, perfettamente vero. Ma se adotta OD abbiamo tutti da guadagnarci in termini di compatibilità e soprattutto LIBERTÀ. |
ti stai contraddicendo.
quanto al link, l'avevo letto. se non ricordo male su una rivista, quando ancora le compravo, quindi Linux & C. o Linux Magazine.
mi risulta difficile postarti un link. e se anche l'avessi letto in rete, penso anche io che la ta sia una causa persa, e di tempo ne perdo già abbastanza per fatti miei, senza che ci sia bisogno che ti aiuti a combattere contro i mulini a vento.
in ogni caso... vedila in un altro modo: puoi portare tutte le firme che vuoi anche direttamente a Guglielmo Cancelli in persona, ma pensi veramente che gliene fregherà qualcosa? pensi veramente che le firme di quattro buontemponi facciano cambiare i piani di un'azienda? per favore... non prendiamoci in giro.
ti faccio un esempio molto vicino a quello che sta capitando a me personalmente, finito sui telegiornali proprio oggi. studenti e ricercatori hanno occupato roma per protestare contro il DL moratti. è un DL sbagliato fatto da una persona che decide su una materia che non conosce, ed in effetti avrà effetti disastrosi. a cosa è servita la protesta? a niente. la seduta di oggi è andata "secondo i piani". welcome to the real world! |
|
Back to top |
|
|
CRV§ADER//KY Guru
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 10:02 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | in ogni caso... vedila in un altro modo: puoi portare tutte le firme che vuoi anche direttamente a Guglielmo Cancelli in persona, ma pensi veramente che gliene fregherà qualcosa? pensi veramente che le firme di quattro buontemponi facciano cambiare i piani di un'azienda? per favore... non prendiamoci in giro. |
l'ha richiesto la microsoft, ed è già accaduto per il PDF. che poi agisca indipendentemente dal risultato delle petizioni è un altro discorso, ma provare non costa nulla.
P.S. buon per te che non hai mai avuto problemi di compatibilità, perché io ne ho avuti spesso e volentieri eppure mi considero tutt'altro che un utonto. _________________ Kyrie, Ignis Divine, Eleison ~ Elfen Lied |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 10:05 pm Post subject: |
|
|
CRV§ADER//KY wrote: | buon per te che non hai mai avuto problemi di compatibilità, perché io ne ho avuti spesso e volentieri eppure mi considero tutt'altro che un utonto. |
basta imparare a usare stili, formattazioni di pagina, paragrafo, ecc... e ad impaginare con interruzioni e oggetti.
mattiamola così: se tornando a casa in macchina metto sotto il mio cane è colpa mia che non so guidare, non della macchina |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Tue Oct 25, 2005 10:14 pm Post subject: |
|
|
GuN_jAcK wrote: | Ic3M4n wrote: | beh... ma allora tutti gli utonti utilizzerebbero office e basta... che gliene fregherebbe di utilizzare openoffice? che funziona veramente bene con l'opendocument e più o meno bene a seconda dei casi con i documenti office? lo scopo è quello di promuovere la suite libera, non di fare in modo che gli utenti utilizzino office per vedere gli opendocument. |
beh credo che non sia proprio come dici... ogni persona ha una copia piratata di office e purtroppo oltre a questa cosa tutti lo usano, non solo per utontaggine, ma anche perchè è il più utilizzato.. forse sotto sotto in questa petizione c'è del bene per il semplice fatto che ho analizzato la situazione in ufficio da me... io utilizzo openoffice ma spesso mi vado a scontrare con i documenti .doc che non riesco ad aprire correttamente, questo mi crea gravi problemi.. forse se m$ adottasse l'OD un po tutti avremmo una vita più facile e serena... |
Come molti hanno già detto sottosemaforo, che la compatibilità con l'OD sarebbe quasi un suicidio per loro. Perderebbero assolutamente l'egemonia in ambiente office... quante aziende acquisterebbero Office ad un prezzo esorbitante, quando possono usare un potentissimo OpenOffice a costi molto ridotti (sempre nell'ipotesi di una possibile compatibilità con un'altro office) ? Io credo invece che deve essergli imposta dall'antitrust americana ed europea... Quando si parla di mercato libero, non ci si riferisce a pochi eletti !
[OT]Che scandalo, Zio Bill da Paolo Bonolis domenica... [/OT] _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed Oct 26, 2005 8:06 am Post subject: |
|
|
mica mi aggiungeresti il tag [OT] al titolo.... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum
|
|