View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mao83 n00b
|
Posted: Tue Nov 01, 2005 4:16 pm Post subject: Problemi con la rete |
|
|
Ciao a tutti, questo è il mio problema: quando avvio lo script per la connessione a internet ( uso l'eciadsl, ho un modem adsl USB Aethra Starmodem ) tutto va per il verso giusto, ottengo il mio indirizzo IP e lo script termina felicemente. Il fatto è che non riesco a comunicare con l'esterno, non vedo la rete! Quando apro firefox e scrivo un url, non viene scaricato nulla, quando apro Thunderbird per le mail il programma si connette alla mia casella di posta, si accorge che ci sono due messaggi di posta da scaricare ma non riesce a scaricarli. Ancora più strano è il fatto che tutti questi problemi sono insorti praticamente dal nulla: fino all'altroieri tutto funzionava benissimo, poi basta; ancora, con windows ( dallo stesso PC, stesso modem, stesse impostazioni ) funziona tutto. Non mi sembra neanche di aver fatto degli aggiornamenti o di aver cancellato qualcosa di importante, boh! Vi ringrazie anticipatamente per le risposte, saluti a tutti,
Mao _________________ "I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: We hold these truths to be self-evident that all men are created equal."
Martin Luther King |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Tue Nov 01, 2005 4:19 pm Post subject: Re: Problemi con la rete |
|
|
mao83 wrote: | Ciao a tutti, questo è il mio problema: quando avvio lo script per la connessione a internet ( uso l'eciadsl, ho un modem adsl USB Aethra Starmodem ) tutto va per il verso giusto, ottengo il mio indirizzo IP e lo script termina felicemente. Il fatto è che non riesco a comunicare con l'esterno, non vedo la rete! Quando apro firefox e scrivo un url, non viene scaricato nulla, quando apro Thunderbird per le mail il programma si connette alla mia casella di posta, si accorge che ci sono due messaggi di posta da scaricare ma non riesce a scaricarli. Ancora più strano è il fatto che tutti questi problemi sono insorti praticamente dal nulla: fino all'altroieri tutto funzionava benissimo, poi basta; ancora, con windows ( dallo stesso PC, stesso modem, stesse impostazioni ) funziona tutto. Non mi sembra neanche di aver fatto degli aggiornamenti o di aver cancellato qualcosa di importante, boh! Vi ringrazie anticipatamente per le risposte, saluti a tutti,
Mao |
in /etc/resolv.conf ci sono i dns?
prova a vedere se riesci a pingare un di questi ip...
Quote: | Name: google.it
Address: 216.239.59.104
Name: google.it
Address: 216.239.39.104
Name: google.it
Address: 216.239.57.104
|
_________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
mao83 n00b
|
Posted: Tue Nov 01, 2005 6:19 pm Post subject: |
|
|
Adesso non posso provare, comunque ho provato a pingare il sito del mio dipartimento all'università ( www.elet.polimi.it ) e funziona! Appena riesco controllo /etc/resolv.conf, cmq i DNS sono settati direttamente dallo script eciadsl se non sbaglio. Grazie mille
Mao _________________ "I have a dream that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: We hold these truths to be self-evident that all men are created equal."
Martin Luther King |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Tue Nov 01, 2005 7:26 pm Post subject: |
|
|
mao83 wrote: | Adesso non posso provare, comunque ho provato a pingare il sito del mio dipartimento all'università ( www.elet.polimi.it ) e funziona! Appena riesco controllo /etc/resolv.conf, cmq i DNS sono settati direttamente dallo script eciadsl se non sbaglio. |
si.. questo non vuol dire che il dns funzioni correttamente.. perche' potrebbe esserci la risoluzione di quel sito ancora in cache.. _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
mao83 n00b
|
Posted: Tue Nov 01, 2005 8:16 pm Post subject: |
|
|
Ho controllato: il contenuto di resolv.conf è il seguente:
Code: |
193.70.152.15
193.70.152.25
|
e il ping verso gli indirizzi specificati funziona; ho provato anche il ping verso altri indirizzi mai usati e funziona, non so! Ciao
Martin Luther King |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Wed Nov 02, 2005 7:57 am Post subject: |
|
|
Ma se nel browser metti al posto dell'url questo ip 66.249.93.99 (google) funziona? _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
mao83 n00b
|
Posted: Fri Nov 04, 2005 3:16 pm Post subject: |
|
|
No, non da segni di vita neanche se metto l'IP direttamente. Il fatto è che sembra riesca a comunicare con il DNS ( lo vedo anche se lancio ethereal in fase di connessione ), il problema è che non riceve niente dal web, non scarica la posta e non riesco a emergere nulla ( anche l'emerge vede che la rete c'è, però non riceve nulla al momento di ricevere i file ).
Martin Luther King |
|
Back to top |
|
|
rota l33t
|
Posted: Sat Nov 19, 2005 9:02 pm Post subject: |
|
|
ciao....ai provato a vedere se è un problema di route ???
Quote: | # route add default dev ppp0 |
perche a volte ci si riesce ad connetere ad internet ma non possiamo acedere ad internet ecc... |
|
Back to top |
|
|
lopio Veteran
|
Posted: Sun Nov 20, 2005 9:59 am Post subject: |
|
|
ciao, il ping ti funziona vero? Questo fa pensare che il routing sia corretto
Non e' che hai impostato qualche forma di firewall (via iptables) e i pacchetti (diversi da ICMP) vengono droppati? |
|
Back to top |
|
|
|