View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Jul 04, 2005 9:01 am Post subject: KDE 3.4.1 migrazione monolitici -> split [risolto] |
|
|
Ciao a tutti, il recente aggiornamento di KDE 3.4.1 (finalmente stabile dopo lunga attesa) ha installato sulla mia macchina gli ebuilds definiti monolitici (rimando qui per approfondimenti). Adesso sarei tentato di rimpiazzare i monolitici con gli split per ottenere una maggior personalizzazione del mio sistema (e perchè sono a corto di spazio di brutto) ma non saprei da che parte cominciare.
Mi sarebbe piaciuto riuscire a mantenere il sistema funzionante mente facevo il passaggio ma anche solo un mi restituisce Quote: | Calculating dependencies ...done!
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/libksieve-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/kmailcvt-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/kmail-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/libkdenetwork-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/libkpgp-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/certmanager-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/mimelib-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/libkpimidentities-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/libkcal-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/ktnef-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/libkdepim-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/libkmime-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/kdepim-kioslaves-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdebase-3.4* (is blocking kde-base/kdialog-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdebase-3.4* (is blocking kde-base/kdebase-kioslaves-3.4.1-r1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/kontact-3.4.1)
[ebuild N ] kde-base/libksieve-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/kmailcvt-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/libkdenetwork-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/libkpgp-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/certmanager-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/mimelib-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/ktnef-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/libkcal-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/libkdepim-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/libkpimidentities-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/libkmime-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/kdepim-kioslaves-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/kdialog-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/kdebase-kioslaves-3.4.1-r1
[ebuild N ] kde-base/kontact-3.4.1
[ebuild N ] kde-base/kmail-3.4.1
|
lasciandomi supporre che devo rimuovere i bacchetti che bloccano prima di poter installare gli split.
Ad avere un po' di sangue freddo avrei proceduto all'installazione degli split appena stabilizzato kde ma la frenesia da aggiornamento mi ha fatto procedere ad un , purtroppo ho già rimosso anche la versione 3.3.2 quindi se dovessi rimuovere i monolitici rimarrei con il sistema fermo (non che sia una grande tragedia ma mi secca).
Suggerimenti, opinioni ... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Mon Jul 04, 2005 10:30 am Post subject: |
|
|
Code: | emerge waimea
unmerge kde-monolitico
emerge kde-split
unmerge waimea+deps |
... waimea per dirne uno. |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Mon Jul 04, 2005 12:53 pm Post subject: |
|
|
Ok, forse mi sono spiegato male ...
è ovvio che se voglio posso mettere su un altro WM/DE prima di fare un unmerge del monolitico così che il sistema possa essere usato con un interfaccia grafica ma preferivo trovare un metodo più "indolore".
Io ho mantenuto kde-3.3.2 fino a dopo l'installazione della 3.4.1, dopo averla testata e controllato il corretto funzionamento ho rimosso la vecchia, così fino a quando non ho impostato la nuova versione per gli utenti non è cambiato nulla.
Seguendo il tuo suggerimento gli utenti dovrebbero usare un diverso WM nel tempo in cui rimuovo il monolitico e installo lo splittato ed era una cosa che preferivo evitare.
Speravo si potessero installare gli split e successivamente rimuovere i monolitici, pensavo fosse implementato un modo per far capire al monolitico che se un sw fa parte di uno split installato non deve toccarlo in modo da poter mantenere la massima continuità. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Mon Jul 04, 2005 1:52 pm Post subject: |
|
|
no, non ti sei spiegato male, solo che non ho assolutamente idea di come tu possa fare altrimenti... a meno che tu non riesca a creare esclusivamente i pacchetti precompilati del nuovo. x es: Code: | --buildpkgonly (-B)
Creates binary packages for all ebuilds processed without actu-
ally merging the packages. This comes with the caveat that all
build-time dependencies must already be emerged on the system. | potrebbe esserti utile, però non so se così possa accettare un pacchetto bloccato, non ho mai provato. al max se hai un'altro pc puoi lanciarlo con --nodeps ed il make.conf di questo. però sono tutte ipotesi |
|
Back to top |
|
|
duffimc Tux's lil' helper
|
Posted: Mon Nov 07, 2005 3:14 pm Post subject: |
|
|
salve mi unisco a questo post..visto che il titolo è identico a quello che avrei aperto io.... ...
Come faccio a passare dall'installazione di kde monolitico a quella split ebuild???
io kde l'ho installato lanciando
leggendo un po in giro, ho visto che non c'è bisogno di disintallare kde in blocco...ma si puo fare eliminando prima i vari "pacchetti" monolitici e poi reinstallarli da split ebuild...giusto???
ma quali sono i pacchetti monolitici???
come faccio a fare questa migrazione???
...Thanks.... |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Mon Nov 07, 2005 3:45 pm Post subject: |
|
|
Se hai installato kde monolitico e hai provato a dare un emerge -pv kde-meta avrai notato che ci sono molti ebuild che bloccano le singole applicazioni
Code: | [blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/kmailcvt-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/libkpgp-3.4.1)
[blocks B ] =kde-base/kdepim-3.4* (is blocking kde-base/korganizer-3.4.1)
... (e via dicendo) |
ciò che devi fare è disinstallare tutti i pacchetti che originano il blocco
Code: | (in questo caso) emerge -C kdepim |
e una volta che hai finito emergi kde-meta |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 12:21 am Post subject: |
|
|
.....che bella cosa la semplicità (unita alla chiarezza)....
Thanks....
Solo una domanda...
l'unmerge dei pacchetti monolitici...e l'emerge degli split, possono essere eseguiti mentre kde è avviato???..o è meglio chiudere X e fare tutto da riga di comando???....
(l'istinto mi consiglia l'uso della riga di comando.....ma nel dubbio.....
Thanks.... |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 7:23 am Post subject: |
|
|
Sarebbe interessante vedere che succede a cancellare kde da dentro kde.
Andre |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 8:14 am Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | Sarebbe interessante vedere che succede a cancellare kde da dentro kde.
Andre |
...e si...per questo ho detto l'istinto (avrei dovuto aggiungere anche la logica.. ) mi consiglia la linea di comando...
ma ho postato questa domanda perchè qualche tempo fa usavo mandriva, e molti utenti aggiornavano e cambiavano kde da dentro kde....e dicevano che andava tutto bene....MAH???....cmq tutto da consolee.........ok...Thanks...appena effettuo il passaggio vi farò sapere com'è andata.....
Buona giornata ragazzi.... |
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 8:22 am Post subject: |
|
|
Beh, l'aggiornamento sì, lo si fa da kde... ma credo, ripeto, credo che la cancellazione sia da fare dal di fuori di Kde.
Andrea |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 8:25 am Post subject: |
|
|
Se tu dall'interno di una sessione kde cancelli kde non hai problemi visto che ti limiti a cacnellare il programma mentre il processo kde rimane in esecuzione.
Ovviamente se cancelli kmail e cerchi di lanciarlo non hai speranze ma se prima lo lanci e a caricamento concluso lo cancelli non dovresti incontrare grossi inconveniente... _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
Prima di postare un file togli i commenti con Code: | grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))' |
|
|
Back to top |
|
|
bandreabis Advocate
|
Posted: Tue Nov 08, 2005 8:30 am Post subject: |
|
|
bandreabis wrote: | Beh, l'aggiornamento sì, lo si fa da kde... ma credo, ripeto, credo che la cancellazione sia da fare dal di fuori di Kde.
Andrea |
A quanto pare...
Kernel78 wrote: | Se tu dall'interno di una sessione kde cancelli kde non hai problemi visto che ti limiti a cacnellare il programma mentre il processo kde rimane in esecuzione.
Ovviamente se cancelli kmail e cerchi di lanciarlo non hai speranze ma se prima lo lanci e a caricamento concluso lo cancelli non dovresti incontrare grossi inconveniente... |
|
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
|
Posted: Wed Nov 09, 2005 5:31 pm Post subject: |
|
|
In teoria un emerge -C di kde da kde in esecuzione dovrebbe andare a buon fine, il problema è appunto se dopo si cerca di avviare un programma che non esiste più ma la disisnstallazione in se dovrebbe essere completata correttamente
E' un po come dare un emerge -C di portage o python: emerge non da nessun errore ma dopo sfido chiunque a utilizzarlo |
|
Back to top |
|
|
Kernel78 Moderator
|
Posted: Thu Nov 10, 2005 8:49 am Post subject: |
|
|
beh, se io carico un programma (da disco) per eseguirlo ottengo:
- un processo in ram
- il programma ancora su disco
le due entità sono separate, posso cancellare dalla memoria il processo senza influenzare il programma o posso cancellare il programma senza influenzare il processo (a meno che per qualche strano motivo il processo non cerchi periodicamente l'esistenza del programma). _________________ Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e arroganza. (Larry Wall).
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Nov 10, 2005 4:06 pm Post subject: |
|
|
...Okkeeeyy...il passaggio da Monolitico a Split...è riuscito (almeno credo)...(ci avrà messo un 10 ore bene o male...nn lo so dire con precisione perchè sono uscito.... )...
Solo una cosa...dopo l'installazione ho provato ad aggiornare tutto il sistema con
Code: | emerge --update --deep world |
ma come risposta ho avuto:
Code: | Calculating world dependencies ...done!
!!! Error: the =kde-base/kdeartwork-icewm-themes-3.4* package conflicts with another package.
!!! both can't be installed on the same system together.
!!! Please use 'emerge --pretend' to determine blockers.
|
Che significa???
Ho provato poi a rimuovere tutte le dipendenze orfane con
e come risposta ho avuto
Code: |
!!! Please ensure that blocking/conflicting packages are not merged.!!! 'emerge -p =kde-base/kdeaddons-3.4*
!!! There appears to be a problem with the following package:
!!! =kde-base/kdeartwork-3.4*
!!! Please ensure that blocking/conflicting packages are not merged.!!! 'emerge -p =kde-base/kdeartwork-3.4*
!!! =kde-base/kfouleggs-3.4*
!!! Please ensure that blocking/conflicting packages are not merged.!!! 'emerge -p =kde-base/kfouleggs-3.4*
!!! =kde-base/kdeutils-3.4*
!!! Please ensure that blocking/conflicting packages are not merged.!!! 'emerge -p =kde-base/kdeutils-3.4*
!!! =kde-base/kdegames-3.4*
!!! =kde-base/kdebase-3.4*
!!! Please ensure that blocking/conflicting packages are not merged.!!! 'emerge -p =kde-base/kdebase-3.4*
!!! =kde-base/kdebase-3.4*
!!! Please ensure that blocking/conflicting packages are not merged.!!! 'emerge -p =kde-base/kdebase-3.4*
!!! =kde-base/kdeedu-3.4*
!!! Please ensure that blocking/conflicting packages are not merged.!!! 'emerge -p =kde-base/kdeedu-3.4*
!!! =kde-base/kdegraphics-3.4*
!!! Please ensure that blocking/conflicting packages are not merged.!!! 'emerge -p =kde-base/kdegraphics-3.4*
!!! =kde-base/kdegames-3.4*
!!! Please ensure that blocking/conflicting packages are not merged.!!! 'emerge -p =kde-base/kdegames-3.4*
!!! =kde-base/kdeartwork-styles-3.4*
!!! Please ensure that blocking/conflicting packages are not merged.!!! 'emerge -p =kde-base/kdeartwork-styles-3.4*
!!! =kde-base/libkpimidentities-3.4*
.
.
.
e molti molti molti molti altri....ancora
|
Che significa????
Cos'è che va in conflitto???...a me sembrano proprio tutti i pacchetti degli split...mi sbaglio???
Che è successoo?????....
Thanks
Last edited by duffimc on Fri Nov 11, 2005 5:56 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Fri Nov 11, 2005 1:10 pm Post subject: |
|
|
.......Nessun Idea Raga...???....Come mai non riesco ad aggiornare il sistema.....??? |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Nov 11, 2005 5:49 pm Post subject: |
|
|
Io fossi in te cercherei di editare quel tuo post chilometrico per renderlo più leggibile... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
|
Posted: Sat Nov 12, 2005 1:23 pm Post subject: |
|
|
C'è ancora qualche pacchetto che blocca (qualche dipendenza da kde monolitico): se avessi letto attentamente Code: | Please use 'emerge --pretend' to determine blockers. |
quindi Code: | emerge --update --deep --pretend world |
vedi quali sono i pacchetti che generano il blocco e li togli . |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 2:20 pm Post subject: |
|
|
...RISOLTO...
Dece wrote: | se avessi letto attentamente Code: | Please use 'emerge --pretend' to determine blockers. |
quindi Code: | emerge --update --deep --pretend world |
vedi quali sono i pacchetti che generano il blocco e li togli . |
Avevo letto attentamente...e avevo anche lanciato
Code: | emerge --update --deep --pretend world |
solo che come risposta avevo che tutti gli split mi bloccavano i pacchetti monolitici.....e quindi non riuscivo a capire...
Alla fine...mi sono ricordato che io kde l'avevo installato lancindo
Quindi ho lanciato
Code: | emerge --unmerge kde |
e l'aggiornamento del sistema è partito.......
Thanksss..... |
|
Back to top |
|
|
Dun Apprentice
Joined: 17 Apr 2004 Posts: 172 Location: Amsterdam (NL) / Venice (IT)
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 7:32 pm Post subject: Problemi localizzazione |
|
|
Ops....errore mio |
|
Back to top |
|
|
skakz Guru
Joined: 03 Jul 2004 Posts: 380 Location: Ischia/Napoli/Italia/Terra
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 9:50 pm Post subject: |
|
|
scusate se mi intrometto in questo post ma questa sarà sicuramente una domanda già postata miliardi volte..
ho installato kde-meta .. e mi rimangono comunque molti pacchetti per me inutili..
se li disinstallo,quando cerco di aggiornare il sistema me li segna come pacchetti da installare..
come risolvo? li metto tutti in /etc/portage/profile/package.provided ?
se questa è l'unica soluzione, c'è un modo per non specificare la versione del pacchetto in package.provided?
da i tentativi che ho fatto il formato dovrebbe essere per forza aaa-bbb/ccc-d.d ..... _________________ Linux Registered User n.340423
Linux User Group Ischia
www.tush.it |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 10:53 pm Post subject: |
|
|
Ma quali pacchetti sono? Personalmente io utilizzerei package.provided il meno possibile, non mi sembra una buona soluzione per avere un sistema stabile. Poi va beh, dipende da caso a caso |
|
Back to top |
|
|
skakz Guru
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 11:01 pm Post subject: |
|
|
che differenza fa quali sono? sono molti.. tipo giochi.. programmi di posta newsgroup browser..editor, lettori multimediali.. _________________ Linux Registered User n.340423
Linux User Group Ischia
www.tush.it |
|
Back to top |
|
|
Dece Apprentice
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 11:13 pm Post subject: |
|
|
Nel senso che se utilizzi package.provided per un pacchetto importante che soddisfa molte dipendenze allora c'è caso che non ti funziona più nulla, se invece lo usi per un piccola dipendenza che magari non ti si compila alla peggio puoi ottenere che non ti funziona una feature di qualche programma.
Ma tu intendi forse che installi kdenetwork-meta (per esempio), poi disinstalli un programma di kdenetwork-meta, e al successivo upgrade di kde te le vuole reinstallare? In questo caso allora io anziche installare tutto kdenetwork io installerei solo i programmi che servono. Se è cosi allora scusa, avevo capito male prima |
|
Back to top |
|
|
skakz Guru
|
Posted: Sun Nov 13, 2005 11:23 pm Post subject: |
|
|
in package.provided io metterei i singoli pacchetti.. come kmail knode mozilla i vari giochi..
però cercavo un metodo un pò più veloce...e soprattutto meno invadente. _________________ Linux Registered User n.340423
Linux User Group Ischia
www.tush.it |
|
Back to top |
|
|
|