View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
masu n00b
|
Posted: Sat Nov 26, 2005 2:49 am Post subject: grass in gentoo |
|
|
Ciao a tutti sono un nuovo utente linux-Gentoo. Ho installato la versione del GIS grass 6.0.1. Tutto sembra funzionare bene tranne un problema con il comando nviz. Dai suggerimenti che mi sono arrivati dalla mailing list di grass il problema potrebbe essere legato alla versione di tcl/tk. Nel mio caso specifico io ho la 8.4 ma qualcuno mi suggeriva di provare con una meno recente come la 8.3.5. La questione che pongo é se il fare un downgrade potrebbe in qualche modo "incasinarmi" il sistema e nel caso quali sono i passi che devo seguire? Insomma cerco qualche cortese utente gentoo che lavori con grass e possa darmi utili suggerimenti.
Grazie per la disponibilità
Mauro |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
Joined: 17 Apr 2005 Posts: 449 Location: Romano di Lombardia - BG - ITALY
|
Posted: Sat Nov 26, 2005 12:28 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
tieni presente che NVIZ lavora con la libreria grafica Mesa che è un po' broken su gentoo (almeno, per quanto mi risulta). I problemi potrebbero essere dovuti a questo e non a tcl/tk.
In qualsiasi modo, tornando al problema delle tcl/tk, dovresti fare una cosa del genere: Code: | echo ">dev-lang/tcl-8.3.4" >> /etc/portage/package.mask
echo ">dev-lang/tk-8.3.4-r1" >> /etc/portage/package.mask
emerge -av tcl tk |
Non dovrebbe dare nessun problema, ma per controllare la consistenza delle tue librerie dovresti lanciare un
In questo modo il sistema da solo ti dice cosa è necessario ricompilare perché tutto funzioni con le librerie più vecchie di tcl/tk e lo fa.
Sono un utente di GRASS anche io, ma mi sono appena accorto che quello che ho sulla mia macchina ha qualche problema con delle librerie che ho tolto ultimamente... Lo devo ricompilare e questo punto faccio un po' di testing dell'ebuild che è in portage. Appena posso testo se a me funziona NVIZ e ti riporto.
Ciao. _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3 |
|
Back to top |
|
|
masu n00b
|
Posted: Sat Nov 26, 2005 5:15 pm Post subject: |
|
|
ok grazie mille....provo a vedere cosa succede con tcl/tk poi ti faccio sapere. Eventualmente se voglio ritornare alle tcl/tk 8.4 la procedura é la stessa?....
-m. |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Sat Nov 26, 2005 5:22 pm Post subject: |
|
|
masu wrote: | ok grazie mille....provo a vedere cosa succede con tcl/tk poi ti faccio sapere. Eventualmente se voglio ritornare alle tcl/tk 8.4 la procedura é la stessa?....
-m. |
no, basta che rimuovi da /etc/portage/package.mask le due linee inserite con la procedura precedente _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
|
Posted: Sat Nov 26, 2005 10:42 pm Post subject: |
|
|
Ciao,
ho appena installato GRASS 6.1.cvs (le ebuilds in portage sono un po' fatte male) e nviz funziona, nel senso che si apre il programma:
Il problema è se gli dici di caricarti una mappa: lì il modulo segfaulta.
Non ho provato con le vecchie versioni del tcl/tk perché ho da fare, ma mi ha dato l'impressione di non essere quello il problema. Tenterò anche quella strada.
Ciao.
PS: mi ha colpito molto in male l'ebuild del portage: fftw veniva emersa come dipendenza di GRASS, ma alla versione 3 mentre poi era necessaria la 2.1... E poi, l'ebuild delle gdal non prevede la possibilità di avere le librerie di sviluppo del formato ECW... _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Sun Nov 27, 2005 10:04 am Post subject: |
|
|
syntaxerrormmm wrote: |
ho appena installato GRASS 6.1.cvs (le ebuilds in portage sono un po' fatte male) e nviz funziona, nel senso che si apre il programma:
|
scusa un attimo.. come mai hai installato la versione cvs? la versione cvs e' quasi sicuramente tutt altro che stabile, rappresenta l ultima "immagine" dello sviluppo di quel software, ma nessuno garantisce che sia funzionante al 100%.. _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
|
Posted: Sun Nov 27, 2005 11:23 am Post subject: |
|
|
neryo wrote: | scusa un attimo.. come mai hai installato la versione cvs? la versione cvs e' quasi sicuramente tutt altro che stabile, rappresenta l ultima "immagine" dello sviluppo di quel software, ma nessuno garantisce che sia funzionante al 100%.. | Già, capisco la tua preoccupazione, ma con GRASS è tutt'altra faccenda: l'ultima versione stabile risale a circa 1 anno fa (6.0.1, quella che c'è anche in portage). Ti assicuro che molte aziende in produzione installano ad occhi chiusi la versione CVS, che al contrario di quanto si possa pensare è molto stabile, soprattutto sulle funzioni di base (e NVIZ dovrebbe essere una di queste); la versione CVS ha features ormai irrinunciabili che la versione stabile non ha... E poi, ad onor del vero, non ho usato l'ultima versione disponibile da CVS, ma un pacchetto che i developer preparano settimanalmente.
Comunque, ho approfondito il discorso e ho trovato anche io i post che ci indicava masu. Non ho ancora fatto testing, ma è possibile che sia un problema di threading sulle ultime tcl/tk. In Debian hanno avuto lo stesso problema e sembra che l'abbiano fixato. Se è così vediamo di fixarlo anche sulla Gentoo; si dovrebbe trattare, a quanto pare, di alcune opzioni che in compilazione non sono state abilitate.
Ciao. _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
|
Back to top |
|
|
masu n00b
|
Posted: Sun Nov 27, 2005 6:18 pm Post subject: |
|
|
In relazione ai problemi di nviz in grass sebbene non abbia ancora testato la strada delle tcl/tk volevo riportavi cio' che ottengo lanciando il comando:
[code [/code]nviz elevation=dem_mannussp vector=watershed_dig_mannusp]
e ottengo:
[code [/code] Loading Data
Update elev null mask
Loading Data
translating colors from fp
Vector file watershed_dig_mannusp loaded.
Total vect memory = 14 Kbytes
%]
ovvero nessun errore ma allo stesso tempo nessuna risposta, ovvero si aprono le varie finestre (di nviz) ed una bizzarra finestrina che indica:please wait.....
Ci aggiorniamo presto.
-m[/code] |
|
Back to top |
|
|
syntaxerrormmm Guru
|
Posted: Mon Nov 28, 2005 3:58 pm Post subject: |
|
|
Io personalmente ho risolto. Ho ricompilato le tcl/tk (8.4) disabilitando il supporto al threading: Code: | echo "dev-lang/tcl -threads" >> /etc/portage/package.use
echo "dev-lang/tk -threads" >> /etc/portage/package.use
emerge -av tcl tk | e reinstallando GRASS.
NVIZ funziona perfettamente.
Ciao, fammi sapere se risolvi. _________________ "Every rule can be broken, but no rule may be ignored."
|
Back to top |
|
|
masu n00b
|
Posted: Mon Nov 28, 2005 5:13 pm Post subject: |
|
|
Ciao ho seguito le tue indicazioni ma purtroppo non sono riuscito a risolvere. Lanciando da linea di comando ottengo:
Loading Data
Update elev null mask
Loading Data
translating colors from fp
% 99%
non avendo alcuna indicazione di errore non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere. Forse non ho installato nel mio sistema alcuni pacchetti per applicazioni grafiche? Da nuovo utente linux ho come l'impressione che devo sistemare anche altre cose nel sistema. Ad esempio lanciando FireFox da linea di comando ottengo
Gtk-WARNING **: Locale not supported by C library.
Using the fallback 'C' locale
Questi due problemi possono in qualche modo essere collegati? Mi scuso per eventuali eresie
-m |
|
Back to top |
|
|
|