View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
RexRocker Apprentice
Joined: 20 Jan 2005 Posts: 227 Location: Conegliano, Treviso
|
Posted: Fri Dec 30, 2005 1:16 pm Post subject: |
|
|
attendo con trepidazione questa notizia, non vedo l'ora di leggere questa cosa. Peccato che vista esca prima di Kde4, cosi potranno dire che Kde ha copiato da vista e non il contrario
ciao
Rex _________________ Gentoo on AMD64
.::Gentoo Rulez::.
registered Linux user number 390877 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Dec 30, 2005 2:15 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | purtroppo no... forse avrai letto che le qt sono multipiattaforma... e ne è stato fatto il porting per windows.
l'interfaccia di vista! è fatta (non so se tutta o in parte) con le qt
cercherò dove ho letto questo fattaccio |
Beh mi era sfuggito.... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Fri Dec 30, 2005 6:32 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | purtroppo no... forse avrai letto che le qt sono multipiattaforma... e ne è stato fatto il porting per windows.
l'interfaccia di vista! è fatta (non so se tutta o in parte) con le qt
cercherò dove ho letto questo fattaccio |
Mi sembra contrario alla politica monopolistica di Microsoft.
A meno che la Microsoft non abbia comperato trolltech... |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Fri Dec 30, 2005 6:51 pm Post subject: |
|
|
Dagli screenshot del sito russo si nota una pesane somiglianza di soluzioni estetiche maledettamente UGUALI A SVISTA. E la cosa non mi esalta per niente: è brutto (del fatto che anche windows le usi è IMHO una sconfitta per loro, tralasciando il mentecatti cerebrolesi windowsauri jihadisti che affermeranno l'assurdo ed il contrario di esso, qualunque cosa essa sia). E questo mi rende triste. Io non voglio la copia di fenester! Un'interfaccia similare ok, ma svista a delle soluzioni dal punto di vista della GUI che sono degli abominii, KDE non può andargli dietro! Troppa carne al fuoco non fa mai bene... speriamo si fermino prima di creare un mostro...
Cmq giudicherò a prodotto finito... _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 12:34 pm Post subject: |
|
|
.:deadhead:. wrote: |
Cmq giudicherò a prodotto finito... |
Anche se il nuovo KDE 4 somiglierà a Vista, non vedo dove sia il problema. Kde permette un livello di personalizzazione relativamente alto e se uno vuole puo scremare tutti gli effetti che non gli vanno. Se KDE4 di default risulta "fenester" come lo chiami tu, fenester sia, l'importante che si dia la possibilità di personalizzarlo secondo le proprie esigenze.
Code: | Melius Abundare quam deficere | dicevano i latini e io sono d'accordo con loro, quindi piuttosto che un KDE scarno preferisco un KDE pieno zeppo di roba con la possibilità di togliere quello che non mi piace. Cosi sono contenti sia gli utenti che vogliono un KDE snello e pulito, siano quelli che lo vogliono con 2000 effetti... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 12:47 pm Post subject: |
|
|
Code: | Melius Abundare quam deficere |
in informatica non è così.
un conto è giocherellarci, ma prova a lavorarci, con i computer, e te ne renderai conto.
abbondare significa avere più roba su cui fare manutenzione, più POFs (points of failure), più possibilità di incorrere in bug, e probabilità maggiori che i bug a cui ti trovi di fronte siano gravi o critici.
significa impiegare più tempo nella manutenzione, negli aggiornamenti... impiegare più tempo, e quindi risorse (soldi) per l'istruzione del personale.
significa offrire all'utente produttivo più potenziali fonti di distrazione.
inoltre offrire funzioni ridondanti disorienta l'utente inesperto, rende più difficile l'apprendimeto, e più difficoltosa la ricerca delle funzionalità necessarie all'interno dell'interfaccia grafica.
e prima che tu voglia contestare, come tuo solito, ti faccio notare che questa non è opinione mia, ma è il fondamento della Scienza dell'Informazione. ti consiglio la lettura di un testo di Interazione Uomo-Macchina.
(eppure nelle Facoltà di Informatica queste cose ve le dovrebbero insegnare) |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 1:36 pm Post subject: |
|
|
Io parlavo del uso piu comune del pc. E quando dico uso piu comune intendo quello della maggior parte delle persone.
Gli utonti si divertono ad aprire e chiudere le finestre e si godono le loro belle interfeccie grafiche. Per loro questa è una goduria...
Potrebbero passare ore e ore a "non far nulla", ma loro si divertono....
Ora non mi sembra giusto accontentare solo una parte degli utenti solo perche secondo alcuni il pc deve essere usato esclusivamente per lavorare e non per dare frivole soddisfazioni. Io ho un opinione diversa.... il gioco vale quanto il lavoro. Non si puo pretendere di imporre le proprie considerazioni e la propria morale ad altri, ognuno è libero di usufruire come meglio crede delle cose che ha.
Sono consapevole anche io che codice piu grosso è piu difficile da mantenere, ma se scartiamo la parte divertente e superflua dei DE faciamo un torto alle persone che usano il DE per giocare(che credimi sono tante). Ora partendo dal presupposto che ne il lavoro è superiore al gioco ne viceversa, preferisco avere un ambiente discereto per il lavoro e un ambiente discreto per il gioco, senza fare torto a nessuno.
E poi in fondo non ditemi che per lavorare e basta serve gnome o kde?Si potrebbe lavorare con DE molto piu snelli e spartani... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 1:50 pm Post subject: |
|
|
Quote: | Io parlavo del uso piu comune del pc. E quando dico uso piu comune intendo quello della maggior parte delle persone.
Gli utonti si divertono ad aprire e chiudere le finestre e si godono le loro belle interfeccie grafiche. Per loro questa è una goduria...
Potrebbero passare ore e ore a "non far nulla", ma loro si divertono.... |
non esiste un "uso comune del pc". che discorso è?
il Personal Computer è una macchina general purpose, in grado di fare potenzialmente ogni cosa, quindi non ha propio senso parlare di "uso comune". quello che per me è uso comune, è testare prestazioni e stabilità dei server, per mia madre è giocare a solitario, per altri miei amici è filtrare video...
Quote: | Ora non mi sembra giusto accontentare solo una parte degli utenti solo perche secondo alcuni il pc deve essere usato esclusivamente per lavorare e non per dare frivole soddisfazioni. Io ho un opinione diversa.... il gioco vale quanto il lavoro. Non si puo pretendere di imporre le proprie considerazioni e la propria morale ad altri, ognuno è libero di usufruire come meglio crede delle cose che ha. |
senti... stiamo dicendo le stesse cose. sembra che tu non ti renda conto nemmeno di questo.
Quote: | Sono consapevole anche io che codice piu grosso è piu difficile da mantenere, ma se scartiamo la parte divertente e superflua dei DE faciamo un torto alle persone che usano il DE per giocare(che credimi sono tante). Ora partendo dal presupposto che ne il lavoro è superiore al gioco ne viceversa, preferisco avere un ambiente discereto per il lavoro e un ambiente discreto per il gioco, senza fare torto a nessuno. |
qualcuno ha forse detto che non si devono usare i PC per giocare? vorrei sapere chi l'ha detto e quando
Quote: | E poi in fondo non ditemi che per lavorare e basta serve gnome o kde?Si potrebbe lavorare con DE molto piu snelli e spartani... |
sono senza parole...
lo fai apposta, o veramente non capisci quello che si scrive su questo forum? sembra che tu capisca quello che ti fa comodo, non quello che c'è scritto.
prima di continuare in questa discussione, per favore, documentati un po'... e ti ripeto che non ti sto invitando a farlo sul mio blog, o sui baci perugina, ma sui testi che costituiscono le basi di quello di cui ti ostini a parlare. |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 2:21 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: |
un conto è giocherellarci, ma prova a lavorarci, con i computer, e te ne renderai conto.
|
dal tuo "un conto è giocherellarci" ho dedotto che tu dassi piu peso al lavoro, anche perche hai affrontato la cosa nel modo lavorativo/produttivo, quello ludico/banale non lo hai esposto. Da qui la mia critica sulle parti...
Edit:sbagliato a fare il quote. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0.
Last edited by Apetrini on Sat Dec 31, 2005 2:40 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Frez Apprentice
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 2:40 pm Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: | Code: | Melius Abundare quam deficere | dicevano i latini e io sono d'accordo con loro, quindi piuttosto che un KDE scarno preferisco un KDE pieno zeppo di roba con la possibilità di togliere quello che non mi piace. Cosi sono contenti sia gli utenti che vogliono un KDE snello e pulito, siano quelli che lo vogliono con 2000 effetti... |
ARGH ! ... una filosofia di stampo uindousiano ! Installo tutto, avvio tutto, apro tutto, poi e' l'utente che deve disinstallare, togliere, chiudere.
Cosa che poi alla fine l'utonto non fa e si ritrova ram e disco fagocitati e il PC inutilmente appesantito quando non trapanato dal primo script kiddie.
Cosi invece di favorire un uso migliore e consapevole del PC, si favoriscono i debosciati
In questo caso piu' che abundare io direi che e' meglio questo:
Code: |
Perfection is achieved, not when there is nothing more to add, but when there is nothing left to take away.
Antoine de Saint-Exupery quotes (French Pilot, Writer and Author of 'The Little Prince', 1900-1944)
|
_________________ There is one more thing ... it's been emotional |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 2:45 pm Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: | dal tuo "un conto è giocherellarci" ho dedotto che tu dassi piu peso al lavoro, anche perche hai affrontato la cosa nel modo lavorativo/produttivo, quello ludico/banale non lo hai esposto. Da qui la mia critica sulle parti... |
giocherellarci nel senso perdere tempo. perdere tempo nel fare ocmpilazioni insensate, o nello scrivere stupidaggini in un forum, non nel senso di usare videogiochi |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 2:46 pm Post subject: |
|
|
Capisco quello che dici....solo che io mi immagino una situazione in cui una quando avvia la prima volta kde sceglie il livello di effetti come accade ora, quindi basta spostare la barretta tutto a sinistra e si ha un kde liscio. Viene chiesto solo la prima volta, ma volendo si puo ripetere l'operazione.
Quindi un operazione semplicissima, nulla a che vedere con gli sforzi che uno deve fare per ripulire windows.
P.s. bella la citazione... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 2:49 pm Post subject: |
|
|
giocherellarci nel senso perdere tempo. perdere tempo nel fare ocmpilazioni insensate, o nello scrivere stupidaggini in un forum, non nel senso di usare videogiochi |
io non ho parlato di videogiochi, io intendevo proprio il tuo perdere tempo. Se uno vuole fare questo e vuole questo da un DE...
Ti dico questo perche c'è un sacco di gente che ha il pc al fine di "perdere tempo"....loro si divertono _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 2:52 pm Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: | io non ho parlato di videogiochi, io intendevo proprio il tuo perdere tempo. Se uno vuole fare questo e vuole questo da un DE...
Ti dico questo perche c'è un sacco di gente che ha il pc al fine di "perdere tempo"....loro si divertono |
va beh... non so proprio dove vuoi arrivare... né capisco il senso del discorso... lasciamo perdere che è meglio |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 2:59 pm Post subject: |
|
|
va beh... non so proprio dove vuoi arrivare... né capisco il senso del discorso... lasciamo perdere che è meglio |
Intendo dire che se ci sono molte persone che perdono le giornata a massimizzare e minimizzare 2 finestre perche sono affascinate dall'effetto...be io concentrerei una parte delle risorse dello svilutto del DE a fare dei suoni ed effetti carini cosi che queste possono rimanare ancora di piu affascinate...Visto che questa cosa la vogliono un sacco di utonti...
A me come a molti sembrerebbe un palese spreco di risorse, ma per la parità dei diritti e visto che di gente cosi ne conosco fin troppoa, farei contenti anche loro. _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 3:03 pm Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: | A me come a molti sembrerebbe un palese spreco di risorse, ma per la parità dei diritti e visto che di gente cosi ne conosco fin troppoa, farei contenti anche loro. |
si però attenzione: quando sviluppi un software, a meno che non sia proprio un progetto "per deficenti" non puoi usare quella categoria di utnti come target: quando l'utente è a quel livello non sa nemmeno cosa vuole. è impossibile stabilire dei requisiti di progetto con gente così.
e quando invece sai proprio sviluppando un progetto "per deficenti" ancora una volta non puoi prndere quelle persone come riferimento, per gli stessi motivi. si usano i testi e gli studi sull'Interazione Uomo-Macchina. gli Stati Uniti sono molto avanti in questa scienza |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Sat Dec 31, 2005 3:14 pm Post subject: |
|
|
Condivido quello che dici...
Solo che pensavo che se su linux si riuscisse "ad avere anche questo" sarebbe una bella piattaforma di lancio per il pinguino. Alla fine l' azienda Microsoft ha curato parecchio questa cosa, a scapito di altre cose molto piu importanti. Non è che me ne freghi tanto se linux sarà usato da tante o poche persone in se, solo che forse se lo usassero in tanti avrebbe qualche finanziamento in piu...
P.s. ammetto che io a volte(spesso?) mi esprimo di merda, ma ti invito a leggere i miei post con meno pregiudizzi...
P.P.s ok ok..anche io cerchero di esprimermi meglio... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Sun Jan 01, 2006 5:13 pm Post subject: |
|
|
Boys oltre che essere parecchio OT state anche scatenando un flame... perché non continuate via messaggi privati questa vostra amena conversazione? A che servono altrimenti i messaggi privati?
Vi prego di tornare IT, altrimenti mi tocca splittare questi ultimi post in un thread dal titolo "[pesantemente OT]melius abundare quam deficere?" _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Sun Jan 29, 2006 11:57 am Post subject: |
|
|
... le nuove qt4 prelinkate nell'ultimo last.fm ... Grande! _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Mon Jan 30, 2006 12:47 am Post subject: |
|
|
mmmm...interessante...ho messo su le qt 4.1.0-r2 e poi ho provato il prog last.fm..ho un po' di problemi coi font che sono piccoli e sbiaditi per il resto tutto bene.
Qualcuno conosce qualche altro software che sfrutta qt4? _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
CarloJekko Veteran
|
Posted: Mon Jan 30, 2006 8:58 am Post subject: |
|
|
Apetrini wrote: | mmmm...interessante...ho messo su le qt 4.1.0-r2 e poi ho provato il prog last.fm..ho un po' di problemi coi font che sono piccoli e sbiaditi per il resto tutto bene. |
Potrebbe essere un fatto di risoluzione del desktop? Quale usi? _________________ C. |
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Mon Jan 30, 2006 7:59 pm Post subject: |
|
|
1280x800 che poi è quella nativa per il mio portatile... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
|