View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
ogsbox n00b
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 11:51 am Post subject: partizioni ntfs su gentoo |
|
|
ciao a tutti
volevo chiedervi come mai una partizione ntfs puo essere montata solo da root. nel mio file fstab ho scritto che puo essere montata anche da utenti ma non funziona. qualcuno di voi ha lo stesso problema??
grazie a tutti |
|
Back to top |
|
|
fedeliallalinea Administrator
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 12:58 pm Post subject: |
|
|
Posta la linea del tuo fstab _________________ Questions are guaranteed in life; Answers aren't. |
|
Back to top |
|
|
Luca89 Advocate
Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 1:52 pm Post subject: |
|
|
Questo oltre ad essere un problema abbastanza diffuso (quindi con un po di ricerca credo che si poteva risolvere) non mi pare sia nella giusta locazione visto che si tratta di una richiesta di supporto. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
|
ogsbox n00b
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 6:23 pm Post subject: |
|
|
questo è quello che ho scritto in fstab:
/dev/sda1 /mnt/windows ntfs noauto,ro,users 0 0
grazie |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 6:42 pm Post subject: |
|
|
Moved from Forum di discussione italiano to Forum italiano (Italian).
Luca89 wrote: | visto che si tratta di una richiesta di supporto. |
vero _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 7:11 pm Post subject: Re: partizioni ntfs su gentoo |
|
|
ogsbox wrote: | volevo chiedervi come mai una partizione ntfs puo essere montata solo da root. nel mio file fstab ho scritto che puo essere montata anche da utenti ma non funziona. qualcuno di voi ha lo stesso problema? |
è il comportamento di tutti i sistemi che io abbia visto, e non è nemmeno un problema di distribuzione.
alla fine io mi sono convinto (ma sottolineo che è una mia personalissima deduzione) che si tratti di una impostazione voluta, a causa della natura del driver NTFS.
ti consiglio di usare captive. è in portage, e funziona abbastanza bene. inoltre permette anche la scrittura. peccato solo che sia un po' lento |
|
Back to top |
|
|
fejfbo Guru
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 7:28 pm Post subject: |
|
|
Io purtroppo ho avuto delle spiacevoli sorprese soprattutto nella scrittura su partizioni Ntfs da Gentoo e Linux in generale
Per questo mi sento di sconsigliare |
|
Back to top |
|
|
Ilvalle Guru
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 8:13 pm Post subject: |
|
|
Per quanto ne so io, linux non riesce a modificare la tabella degli i-node
o meglio ancora non riesce a creare quest'ultimi, la modifica invece è fattibile anche da utente,
ma è molto pericolosa e limitata...
Paolo |
|
Back to top |
|
|
mamo Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 8:17 pm Post subject: |
|
|
quindi in definitiva conviene convertire la partizione da ntfs a fat???? |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
Joined: 25 Nov 2003 Posts: 1027 Location: Gaeta (LT) - Italy
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 8:28 pm Post subject: |
|
|
mamo wrote: | quindi in definitiva conviene convertire la partizione da ntfs a fat???? |
Beh, se ci devi scrivere certamente sì (magari ti fai una partizione apposta per i dati condivisi).
Quanto a leggerla, anche se non la puoi montare da utente la puoi sempre montare da root con il tuo uid e gid (basta un su -c o l'opzione nell'fstab).
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997 |
|
Back to top |
|
|
neryo Veteran
Joined: 09 Oct 2004 Posts: 1292 Location: Ferrara, Italy, Europe
|
Posted: Fri Jan 13, 2006 10:19 am Post subject: Re: partizioni ntfs su gentoo |
|
|
k.gothmog wrote: | ogsbox wrote: | volevo chiedervi come mai una partizione ntfs puo essere montata solo da root. nel mio file fstab ho scritto che puo essere montata anche da utenti ma non funziona. qualcuno di voi ha lo stesso problema? |
è il comportamento di tutti i sistemi che io abbia visto, e non è nemmeno un problema di distribuzione.
alla fine io mi sono convinto (ma sottolineo che è una mia personalissima deduzione) che si tratti di una impostazione voluta, a causa della natura del driver NTFS.
ti consiglio di usare captive. è in portage, e funziona abbastanza bene. inoltre permette anche la scrittura. peccato solo che sia un po' lento |
sono daccordo con la tua deduzione.. _________________ cache: a safe place for hiding or storing things..
D-link DWL-G650 AirPlus
Apache Php Mysql |
|
Back to top |
|
|
|