View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Moris_Co n00b
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 1:27 pm Post subject: [RISOLTO] Installare Gentoo su portatile con schermo rotto |
|
|
Ciao, spero che la mia domanda non sia banale:
Ho un portatile con schermo defunto, per il momento lo utilizzo da remoto con il desktop remoto di windows, ma vorrei installarci quanto prima gentoo. E' possibile installarlo da remoto tramite connessione lan ad un'altro pc, magari avviando una shell remota?
Grazie
Last edited by Moris_Co on Thu Jan 19, 2006 4:43 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 1:39 pm Post subject: Re: Installare Gentoo su portatile con schermo rotto |
|
|
Moris_Co wrote: | Ciao, spero che la mia domanda non sia banale:
Ho un portatile con schermo defunto, per il momento lo utilizzo da remoto con il desktop remoto di windows, ma vorrei installarci quanto prima gentoo. E' possibile installarlo da remoto tramite connessione lan ad un'altro pc, magari avviando una shell remota?
Grazie |
sì. Però credo che per i primi istanti ti serva comunque un monitor (vga) per poter settare i parametri di rete & co.
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
Apetrini Veteran
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 1:45 pm Post subject: |
|
|
Vai alla ceca, l'ho fatto piu di una volta e penso che neanche tu avrai problemi in questo senso...
insomma setti la rete e poi lanci il demone ssh.Da qui ti logghi con l'altro pc... _________________ Linux ape 2.6.31-vanilla. Paludis since 0.28.0. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 2:07 pm Post subject: |
|
|
beh... ma scusa se è solo il monitor defunto attaccaci un crt no? tutti i portatili che ho visto hanno un uscita vga. se è la scheda video che è morta... beh... allora mi sa che devi proprio andare alla cieca |
|
Back to top |
|
|
Moris_Co n00b
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 2:20 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | beh... ma scusa se è solo il monitor defunto attaccaci un crt no? tutti i portatili che ho visto hanno un uscita vga. se è la scheda video che è morta... beh... allora mi sa che devi proprio andare alla cieca |
Geniale, ma ho un piccolo problema, non dispongo di un monitor ausiliare . Ho solo 2 portatili di cui uno uno buono con linux e win ed uno senza schermo con solo win e che trasformerò in un server linux.
Cmq se non ci sono altre alternative andrò alla cieca, la rete supporta il dhcp quindi non dovrei avere grandi problemi, mi date qualche dritta s dove trovare info riguardo il demone ssh, non l'ho mai usato e non so quali procedure seguire.
Grazie mille per il vostro aiuto. |
|
Back to top |
|
|
codadilupo Advocate
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 2:33 pm Post subject: |
|
|
Code: | # /etc/init.d/sshd start |
e nient'altro
Coda |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 3:21 pm Post subject: |
|
|
oltre a sshd, prima di poter accedere via rete al cd, è necessario impostare la password di root _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 3:24 pm Post subject: |
|
|
no. prima devi impostare anche la password di root del livecd. altrimenti quando ti chiede la password non riesci a loggarti.
quindi devi fare anche un Code: | passwd
cicca //è la password :lol:
cicca
|
[EDIT] battuto sul tempo |
|
Back to top |
|
|
Sephirot Tux's lil' helper
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 3:27 pm Post subject: |
|
|
attacchi un crt momentaneo per settare le primissime cose e poi vai di ssh _________________ "Gentoo is more educational than mainstream distros. It encourages you to look under the hood and effectively turns a lot of n00bs into l33ts."
resistence is futile
(if < 1 ohm) |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 3:27 pm Post subject: |
|
|
L'ho fatta da poco l'installazione senza monitor e mi sa che le uniche 4 cose che ho fatto sono:
Code: | loadkeys it
passwd (e la password due volte)
dhcpcd eth0
/etc/init.d/sshd start |
_________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 3:29 pm Post subject: |
|
|
Sephirot wrote: | attacchi un crt momentaneo per settare le primissime cose e poi vai di ssh |
ma se ha già detto che non ce l'ha un monitor da attaccarci... |
|
Back to top |
|
|
Moris_Co n00b
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 4:40 pm Post subject: |
|
|
Dopo un po di tentativi ci sono riuscito
Grazie mille a tutti per il vostro aiuto, siete stati gentilissimi!!! |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Thu Jan 19, 2006 5:14 pm Post subject: |
|
|
ProT-0-TypE wrote: | L'ho fatta da poco l'installazione senza monitor e mi sa che le uniche 4 cose che ho fatto sono:
Code: | loadkeys it
passwd (e la password due volte)
dhcpcd eth0
/etc/init.d/sshd start |
|
Mitico... questo è il potere di Gentoo... provate a farlo con un'altra distro? _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
- IT FreeLance Consultant
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group] |
|
Back to top |
|
|
mouser Veteran
|
Posted: Fri Jan 20, 2006 9:25 am Post subject: |
|
|
bhè, teoricamente bastava comunque fare un boot con, chessò, una knoppix, che di default setta tutto...... dopodiche, via di ssh e da li si installa gentoo
Comunque sono contento tu abbia risolto!
Ciriciao
mouser |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Fri Jan 20, 2006 9:54 am Post subject: |
|
|
DranXXX wrote: |
Mitico... questo è il potere di Gentoo... provate a farlo con un'altra distro? |
In effetti l'installazione via ssh è una cosa veramente comoda. è possibile farlo anche con altre distro, ma non è così immediato come con Gentoo! _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Fri Jan 20, 2006 4:28 pm Post subject: |
|
|
Certo... però se ci pensi, le altre distro partono già con il loro installer... invece gentoo si avvia e ti da subito una shell... quindi basta digitare 2 comandi e il gioco è fatto... invece con le altre dovresti a prire un terminale e fare la stessa cosa.. se ci pensi alla ceca come in questo caso non è il massimo _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Fri Jan 20, 2006 5:45 pm Post subject: |
|
|
beh abbiamo trovato almeno un caso in cui un'installazione testuale è utile.... _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Dr.Dran l33t
|
Posted: Fri Jan 20, 2006 5:57 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | beh abbiamo trovato almeno un caso in cui un'installazione testuale è utile.... |
Giustissimo _________________ :: [Dr.Dran] Details ::
- Linux User # 286282
|
Back to top |
|
|
|