View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 12:10 pm Post subject: |
|
|
@cloc3: ti spiacerebbe dirci come hai fatto ha reperire tale informazione sul prelink?
questa discussione era incentrata sullo stesso argomento ma la conclusione era completamente opposta. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 12:28 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | @cloc3: ti spiacerebbe dirci come hai fatto ha reperire tale informazione sul prelink?
|
Quello che ti domandi sarebbe emerso chiaramente se io non avessi bimenticato di scrivere la parola "linkato" davanti alla parola "sopra".
Anzi. te la cito direttamente nella versione italiana:
Gentoo Linux Prelink Guide wrote: |
Le versione corrente di Portage tratta correttamente, attraverso prelink, i cambiamenti di MD5sum e mtime degli eseguibili.
Non è necessario impostare FEATURES="prelink" in make.conf: Portage si appoggerà automaticamente a prelink se troverà il file binario 'prelinkato'.
|
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 12:30 pm Post subject: |
|
|
si, esatto. tu leggi le due paginette che ti ho passato, trattano dello stesso argomento. solo che viene spiegato cosa effettivamente fà portage. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 1:04 pm Post subject: Re: [HOWTO] Volare con Gentoo |
|
|
cloc3 wrote: | Due cose mi sembra così importanti che prov ad evidenziare. Personalmente, le integrerei nel post, pur violando parzialmente il testo integrale della traduzione. |
Si potrebbe inizare a modificare questa pagina nel wiki e, in cima al post, un moderatore specificherà che esiste una versione estesa dell'HOWTO nel wiki di gentoo-italia
Un'ulteriore aggiunta al wiki potrebbe essere l'uso di cdb con portage. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 1:44 pm Post subject: |
|
|
l'unica cosa è che l'estratto del thread che ho linkato è che portage effettivamente riconosce un eseguibile prelinkato nel momento in cui si va a fare un controllo sulle modifiche effettuate al pacchetto. quindi esegue un controllo sull'md5 del pacchetto per vedere se è stato "manomesso".
se portage non avesse questa feature risulterebbe che tutti gli eseguibili prelinkati siano stati in un qualche modo manomessi. questo è il supporto di portage al prelink.
il resto, ovvero che portage prelinka i pacchetti emersi automaticamente è falso, in quanto per far ciò bisognerebbe andare a prelinkare un'eseguibile che non è necessariamente nel pacchetto compilato in quel dato istante. faccio il solito esempio:
se compilo firefox:
viene compilato e prelinkato alle librerie condivise.
se compilo glibc:
a che cosa lo prelinko? sono gli altri programmi che si devono prelinkare parte delle glibc, quindi su un aggiornamento delle glibc non avrei effettivamente la possibilità di prelinkare nulla, o forse qualche dipendenza delle glibc, ma sta di fatto che bisogna rieseguire il prelink su tutti gli eseguibili che "dipendono" dalle glibc. quindi praticamente tutto il sw installato. e questo non lo potrà mai fare portage, ma deve essere fatto a manina. |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4809 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Thu Jan 12, 2006 8:35 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | si, esatto. tu leggi le due paginette che ti ho passato, trattano dello stesso argomento. solo che viene spiegato cosa effettivamente fà portage. |
Bah. Adesso ho il tempo di leggere.
Mi cala molto l'entusiasmo . _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
VegetaSSJ5 Apprentice
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:23 pm Post subject: |
|
|
ErniBrown wrote: | Per coloro che avviano X direttamente (xdm, gdm,kdm, ...) ho letto che è possibile aggiungere xdm e le sue dipendenze direttamente nel runlevel di boot, in modo tale che X venga caricato all'avvio, mentre il resto del sistema viene caricato in background. |
si può approfondire un po' meglio questa questione? qualcuno l'ha già fatto? se si come va? ci sono problemi di compatibilità? |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:42 pm Post subject: |
|
|
VegetaSSJ5 wrote: | ErniBrown wrote: | ho letto che è possibile aggiungere xdm e le sue dipendenze direttamente nel runlevel di boot, in modo tale che X venga caricato all'avvio |
si può approfondire un po' meglio questa questione? qualcuno l'ha già fatto? se si come va? ci sono problemi di compatibilità? |
Immagino che il riferimento sia a questo comando:
Code: |
# rc-update del xdm &&rc-update add xdm boot
|
Si tratta di provarlo e vedere se ci si guadagna qualcosa. Male non dovrebbe fare.
Io, personalmente, non lo uso.
Edit: _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu
Last edited by cloc3 on Thu Feb 02, 2006 5:18 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
VegetaSSJ5 Apprentice
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:54 pm Post subject: |
|
|
cloc3 wrote: | Immagino che il riferimento sia a questo comando:
Code: |
# rc-update del xdm &&rc-update add xdm default
|
Si tratta di provarlo e vedere se ci si guadagna qualcosa. Male non dovrebbe fare.
Io, personalmente, non lo uso. |
casomai
Code: | # rc-update del xdm && rc-update add xdm boot |
|
|
Back to top |
|
|
|