View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ghostraider Guru
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:11 pm Post subject: Passare da Debian a Gentoo senza LiveCd come ? [Risolto] |
|
|
Salve a tutti. Ho un problemino. Spero che possiate darmi una mano...
Ho un piccolo server su cui attualmente gira Debian, sono però riuscito ad ottenere di cambiare distro a favore di Gentoo, e fin quì tutto bene, ma il server in questione non è dotato nè di cd-rom nè di floppy...ora come posso fare ad installare Gentoo ?
Sarebbe in teoria possibile scaricare i pacchetti relativi allo stage e al portage e provare a fare tutto via ssh ugualmente, ma i moduli del kernel che il livecd precarica ?
Entro lunedì devo riuscire a completare il passaggio...posso farcela ? _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
Be an IT superhero. Go home early.
Registered Linux user # 381558
Last edited by Ghostraider on Thu Feb 02, 2006 4:21 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:15 pm Post subject: Re: Passare da Debian a Gentoo senza LiveCd come ? |
|
|
potresti usare il sistema corrente.
fai una partizione (o meglio... metti un altro disco) e installi lì sopra. poi scambi i dischi |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:17 pm Post subject: |
|
|
Ma ovvio... basta scaricarsi lo stage, scompattarlo dentro la partizione creata, chrootarsi dentro e seguire fedelmente il manuale di installazione....
Il livecd serve solo per fare il boot e ottenere una console funzionante... se hai già una distro installata non ti serve il livecd _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:17 pm Post subject: |
|
|
Ciao, scusa non ho ben capito, posso allora installare ugualmente utilizzando Debian ? _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
Registered Linux user # 381558 |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:18 pm Post subject: |
|
|
Ghostraider wrote: | Ciao, scusa non ho ben capito, posso allora installare ugualmente utilizzando Debian ? |
Debian, knoppix, ubuntu, mandriva, fedora, slackware etc... etc... basta che tu riesca ad aprire una console o un termnale _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne
Last edited by Cazzantonio on Thu Feb 02, 2006 4:19 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:19 pm Post subject: |
|
|
Ghostraider wrote: | Ciao, scusa non ho ben capito, posso allora installare ugualmente utilizzando Debian ? |
ma certo... alla fine non cambia niente: il liveCD serve solo ad avviare il sistema
ovviamente se usi il sistema correntemente installato non puoi usare le partizioni correntemente montate, ma se usi un altro hard disk non cambia assolutamente niente |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:19 pm Post subject: |
|
|
Ops scusate ho risposto mentre Cazzantonio scriveva il suo post...
Grazie provo subito. Ciao. _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:21 pm Post subject: |
|
|
metti il tag [risolto] _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:40 pm Post subject: |
|
|
Se il kernel é datato (non ricordo bene, ma qualcosa tipo < 2.4.21) hai dei problmi per fare il chroot. Altrimenti non ci sono problemi, naturalmente la partizione su cui andrai a installare gentoo non deve essere la stessa su cui é installata debian. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Thu Feb 02, 2006 4:50 pm Post subject: |
|
|
Ciao randomize.
Il kernel che girà è questo:
Code: |
Linux doc 2.6.8-2-386 #1 Tue Aug 16 12:46:35 UTC 2005 i686 GNU/Linux
|
per cui dovrei essere relativamente tranquillo.
Ho optato per installare sull'hard disk per i files delle stampe...non dovrebbe essere utilizzato nel weekend...se mi dite che poi posso spostare sul disco di sistema...vado di chroot... _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Sun Feb 05, 2006 9:14 am Post subject: |
|
|
Nella documentazione ci sono delle informazioni su cosa fare per non usare il livecd. Ci sono delle accortezze.
Purtroppo non riesco a riesumare la pagina altrimenti ti darei il link |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Feb 05, 2006 10:28 am Post subject: |
|
|
GiRa wrote: | Nella documentazione ci sono delle informazioni su cosa fare per non usare il livecd. Ci sono delle accortezze |
accortezze? il liveCD serve solo per avviare il sistema. non cambia niente che tu usi il liveCD o un'altra distribuzione.
segui le istruzioni come se niente fosse e basta. |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Feb 05, 2006 12:28 pm Post subject: |
|
|
non so cosa possa cambiare...
qui dicono di fare delle cose leggermente differenti, tipo ridichiarare la home etc etc. inoltre non ricordo perchè a volte è necessario oltre al montare il /proc anche montare in bind /dev altrimenti escono una miriade di errori su /dev/null e simili. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Feb 05, 2006 12:58 pm Post subject: |
|
|
io me ne son sempre fregato. spesso installo da knoppix o da altre distribuzioni, e non è mai successo niente di strano |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Sun Feb 05, 2006 1:49 pm Post subject: |
|
|
non saprei dirti. io di solito quando installo da knoppix monto la /dev/ in bind e nulla più. però da quanto dicono sul sito consigliano gli altri passaggi. molti dei quali pure io non li ho mai fatti e tutto risulta corretto. |
|
Back to top |
|
|
GiRa l33t
|
Posted: Sun Feb 05, 2006 2:50 pm Post subject: |
|
|
Il fatto che una cosa funzioni al singolo non significa che funzioni in generale.
La documentazione riporta delle cose aggiuntive, presumo che chi scrive il software lo conosca meglio di me (nel caso di Gentoo) e, quindi, seguire strettamente i passi che mi indica sia un metodo che mi porta al successo con una probabilità maggiore. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Feb 05, 2006 3:02 pm Post subject: |
|
|
GiRa wrote: | Il fatto che una cosa funzioni al singolo non significa che funzioni in generale.
La documentazione riporta delle cose aggiuntive, presumo che chi scrive il software lo conosca meglio di me (nel caso di Gentoo) e, quindi, seguire strettamente i passi che mi indica sia un metodo che mi porta al successo con una probabilità maggiore. |
hai ragione, però io ho installato a partire da altri sistemi per più di una volta, e andando sempre a memoria...
alla peggio succedeva che il sistema si lamentasse perché non trovava /proc o /dev, ma in quei casi lo diceva e bastava fare il mount --bind, come diceva Ic3M4n |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sun Feb 05, 2006 3:13 pm Post subject: |
|
|
GiRa wrote: | Nella documentazione ci sono delle informazioni su cosa fare per non usare il livecd. Ci sono delle accortezze. |
La documentazione è stata riscritta più volte perché la gente la trovava troppo complessa...
prima descriveva un sacco di metodi di installazione (compresi quelli da stage 1 o 2) e pure da diverse distribuzioni
ora è stata livellata su una descrizione di un solo metodo di installazione (stage 3) solo dal livecd...
io la preferivo com'era prima, completa ed esauriente _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Sun Feb 05, 2006 3:15 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | io la preferivo com'era prima, completa ed esauriente |
concordo.
dovrebbe essere la gente a documentarsi ed informarsi, non la documentazione ad adattarsi a chi non si degna nemmeno di leggere le man pages |
|
Back to top |
|
|
Ghostraider Guru
|
Posted: Sun Feb 05, 2006 10:12 pm Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | Cazzantonio wrote: | io la preferivo com'era prima, completa ed esauriente |
concordo.
dovrebbe essere la gente a documentarsi ed informarsi, non la documentazione ad adattarsi a chi non si degna nemmeno di leggere le man pages |
Ok transizione completata
P.S. Concordo appieno con entrambi...è anche per la possibilita di avere una documentazione più tecnica che avevo scelto di utilizzare Gentoo
Ciao ragazzi grazie _________________ "Questo business è binario: o sei 1 o sei 0. O sei vivo o sei morto. Non esistono secondi classificati." Gary Winston - SYNAPSE"
|
Back to top |
|
|
Gaap Apprentice
|
Posted: Sat Jun 24, 2006 11:53 am Post subject: [risolto] Installazione Gentoo da altra distribuzione |
|
|
Vorrei provare ad installare, per comodità, gentoo dall' interno di un altra distribuzione, ho pensato di fare il chroot all' interno del cd montato ma questo non è possibile. Come posso fare per superare il problema? è possibile vero utilizzare questo metodo di installazione? p.s. chiedo scusa se esistono eventuali topic simili a questo ma non ho idea di che chiavi di ricerca utilizzare in questo caso..
Last edited by Gaap on Sat Jun 24, 2006 1:28 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sat Jun 24, 2006 12:16 pm Post subject: Re: Installazione Gentoo da altra distribuzione |
|
|
Gaap wrote: | ho pensato di fare il chroot all' interno del cd montato ma questo non è possibile. |
EEEHhhh???
Scusa ma non basta fare il chroot nella partizione dove scompatti lo stage? (hard disk) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
|
Back to top |
|
|
Gaap Apprentice
|
Posted: Sat Jun 24, 2006 1:26 pm Post subject: |
|
|
Quote: | EEEHhhh???
Scusa ma non basta fare il chroot nella partizione dove scompatti lo stage? (hard disk) |
Si, avevo un attimo di confusione in testa
era quello che cercavo! grazie.. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Sat Jun 24, 2006 2:49 pm Post subject: |
|
|
fatto il merge del thread di Gaap _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|