View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
nikolis Apprentice

|
Posted: Sun Feb 19, 2006 7:26 pm Post subject: |
|
|
Ho risolto con il menuconfig e sono riuscito a finire l'installazione di gentoo. Facendo il restart per installare un pacchetto mi da questo messaggio:
Temporary failure in name resolution. !!! Couldn't download ...(nome pacchetto)... Aborting
E adesso?
Inoltre, utilizzando lo stage 3 non doveva già esserci il kde? o devo comunque lanciare l'emerge? |
|
Back to top |
|
 |
bender86 Guru

|
Posted: Sun Feb 19, 2006 7:34 pm Post subject: |
|
|
nikolis wrote: | Ho risolto con il menuconfig e sono riuscito a finire l'installazione di gentoo. Facendo il restart per installare un pacchetto mi da questo messaggio:
Temporary failure in name resolution. !!! Couldn't download ...(nome pacchetto)... Aborting
E adesso? |
Qualche informazione sulla rete? Hai impostato i server DNS in /etc/resolv.conf? |
|
Back to top |
|
 |
nikolis Apprentice

|
Posted: Sun Feb 19, 2006 8:20 pm Post subject: |
|
|
Nel resolv.conf è scritto questo:
nameserver 192.168.0.1
search mshome.net |
|
Back to top |
|
 |
bender86 Guru

|
Posted: Sun Feb 19, 2006 8:28 pm Post subject: |
|
|
nikolis wrote: | Nel resolv.conf è scritto questo:
nameserver 192.168.0.1
search mshome.net |
Quindi hai un router, oppure un altro computer che condivide la connessione? Riesci a pingarlo? Come hai impostato /etc/conf.d/net? |
|
Back to top |
|
 |
nikolis Apprentice

|
Posted: Sun Feb 19, 2006 9:04 pm Post subject: |
|
|
Ho impostato secondo la guida ed ho fatto anche emerge per alcune cose, sempre seguendo le istruzioni del manuale. Ma dopo il restart non ci riesco più. Il pc si connette tramite un altro cumputer. |
|
Back to top |
|
 |
nikolis Apprentice

|
Posted: Sun Feb 19, 2006 9:17 pm Post subject: |
|
|
Ecco cosa viene fuori:
file: /etc/make/conf
GENTOO_MIRRORS=2http://www.die.unipd.it/pub/Linux/distributions/gentoo-sources/
ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/gentoo"
SYNC="rsync://rsync.fr.gentoo.orf/gentoo-portage" |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
|
Back to top |
|
 |
nikolis Apprentice

|
Posted: Sun Feb 19, 2006 9:36 pm Post subject: |
|
|
ho fatto anche ifconfig eth0 ed ecco il risultato:
eth0: error fetching interface information: Device not found |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Sun Feb 19, 2006 9:37 pm Post subject: |
|
|
probabilmente allora non ti vede la scheda perché non hai caricato i moduli necessari o addirittura non li hai compilati nel kernel...
che scheda hai? _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
nikolis Apprentice

|
Posted: Sun Feb 19, 2006 10:17 pm Post subject: |
|
|
Cazzantonio wrote: | probabilmente allora non ti vede la scheda perché non hai caricato i moduli necessari o addirittura non li hai compilati nel kernel...
che scheda hai? |
Grazie per la sistematina sul thread. Alle guide ho dato sempre una ochiata prima di scrivere.
La mia eth0 è una onboard lan BCM5788 1Gbps supportato dal kernel. e stata configurata ed ho anche compilato il kernel. non avevo nessun problema prima del restart. |
|
Back to top |
|
 |
Cazzantonio Bodhisattva

|
Posted: Sun Feb 19, 2006 10:20 pm Post subject: |
|
|
carichi i moduli all'avvio? hai emerso hotplug e coldplug che li caricano in automatico? (se li aggiungi al runlevel di boot) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
 |
bender86 Guru

|
Posted: Mon Feb 20, 2006 5:20 pm Post subject: |
|
|
nikolis wrote: | La mia eth0 è una onboard lan BCM5788 1Gbps supportato dal kernel. e stata configurata ed ho anche compilato il kernel. non avevo nessun problema prima del restart. |
Se prima del restart usavi il livecd, non vuol dire che il kernel sia configurato a dovere. Casomai, fai partire di nuovo il livecd, e dai un per vedere quali moduli carica. Individua quello della scheda di rete e controlla che sia compilato. |
|
Back to top |
|
 |
nikolis Apprentice

|
Posted: Mon Feb 20, 2006 9:51 pm Post subject: |
|
|
Vorrei applicare quello che mi dite ma dal capitolo 6 del manuale (Codice 5) non riesco ad entrare nell'ambiente (Chroot). Come faccio? |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Mon Feb 20, 2006 10:56 pm Post subject: |
|
|
nikolis wrote: | Vorrei applicare quello che mi dite ma dal capitolo 6 del manuale (Codice 5) non riesco ad entrare nell'ambiente (Chroot). Come faccio? |
Come faccio...
Intanto leggi l'errore, e poi eventualmente postalo. Altrimenti come si fa a capire? _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
nikolis Apprentice

|
Posted: Tue Feb 21, 2006 1:58 pm Post subject: |
|
|
ho fatto lsmod ma non mi carica i noduli. non mi ricordo se ho fatto emerge i hotplug e coldplug (mi sembra di no)
Come devo fare adesso? se faccio boot normale il sistema entra ma non vede la scheda di rete e non posso proseguire l'istalazione di xorg...kde....
se parto con live cd, la scheda di rete apposto ma non riesco a entrare nel mio sistema. |
|
Back to top |
|
 |
cloc3 Advocate

Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4815 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Tue Feb 21, 2006 2:10 pm Post subject: |
|
|
nikolis wrote: | ho fatto lsmod ma non mi carica i noduli.
...
la scheda di rete apposto ma non riesco a entrare nel mio sistema. |
Andiamo con ordine.
Che centrano i noduli con l'entrare nel sistema.
Scegli un sintomo, descrivilo, riportando gli errori segnalati (non siamo in windows, spesso i messaggi di errore sono significativi) ed impegnati a risolvere quello. _________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
 |
|