View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
adam_z Guru
Joined: 22 Jul 2005 Posts: 335 Location: EUROPE - ITALY - Bologna
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 2:37 pm Post subject: EMERGE e KDE [FINITO] |
|
|
Fare le varie installazioni da riga di comando oppure farle da konsole dentro KDE cambia qualcosa?
E' meglio farle da riga di comando (loggato appena avviato LINUX) oppure anche se si fanno da dentro KDE, avviando ad es. konsole come root, e' la stessa cosa?
Mi è venuto il dubbio perche' non mi funzionano alcune cose e io le installazioni le faccio da dentro KDE con konqueror aperto sulle pagine del forum.
GRAZIE
Last edited by adam_z on Mon Feb 27, 2006 9:13 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 2:46 pm Post subject: |
|
|
penso proprio che non cambi niente. Io spesso installo da gnome-terminal _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
Joined: 25 Nov 2003 Posts: 1027 Location: Gaeta (LT) - Italy
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 3:04 pm Post subject: |
|
|
Una shell è una shell, che sia aperta da login, konsole, o dentro konqueror è indifferente.
Quello a cui devi fare attenzione è la differenza tra una shell di login (login da console ma anche 'su -') e non (konsole di root oppure 'su') perché nel primo caso se non sbaglio non viene caricato il .${shell}rc; beh, quasi sicuramente sbaglio, ma vedi il man di bash ad esempio, ora non ce l'ho sotto mano.
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
-- Corrado Guzzanti, "Pippo Chennedy Show", 1997 |
|
Back to top |
|
|
RollsAppleTree Guru
|
Posted: Fri Feb 24, 2006 5:12 pm Post subject: |
|
|
L'unica cosa che cambia è la velocità di compilazione ....
se emergi da "XConsole" il processore deve fare lavoro extra per renderizzare "i messaggi di compilazione" in X ....
Nell'altra maniera no ...
Normalmente io installo da console (senza X) mentre nella 7a console ho Gnome... e il gioco è fatto !!! _________________ RollsAppleTree BLOG !!!
Documentazione in Italiano su Gentoo
F.A.Q. in Italiano su Gentoo |
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
|
Posted: Fri Feb 24, 2006 6:28 pm Post subject: |
|
|
io quando lancio kde tutte le console (4) me le porta in ambiente X. Come fai a tenerne una in X e l'altra no? (forse si può solo con gnome, o c'è il "trucco")? |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Fri Feb 24, 2006 6:30 pm Post subject: |
|
|
adam_z wrote: | io quando lancio kde tutte le console (4) me le porta in ambiente X. Come fai a tenerne una in X e l'altra no? (forse si può solo con gnome, o c'è il "trucco")? |
nel senso che non funziona alt+f#vty, ma ctrl+alt+f#vty sì.
es. prova ctrl+alt+f1 (shell di boot) o ctrl+alt+f12 (buffer di syslog).
Ciao _________________ La risposta, non la devi cercare fuori, la devi cercare dentro di te: e però è SBAGLIATA!
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 6:24 pm Post subject: ... |
|
|
li ho provati tutti:
CTRL + ALT + F1 -> va alla prima console fuori dall'ambiente X (era quella dove ho lanciato "startx");
CTRL + ALT + F2 -> va alla seconda console;
...
CTRL + ALT + F7 -> ritorna all'ambiente X;
...
CTRL + ALT + F12 -> come ha detto FERDINANDO (anche se non ho capito cosa e'). |
|
Back to top |
|
|
Ferdinando Veteran
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 6:30 pm Post subject: Re: ... |
|
|
adam_z wrote: | CTRL + ALT + F12 -> come ha detto FERDINANDO (anche se non ho capito cosa e'). |
Cioè non hai capito cosa sono io?!
Sono i tuoi log: syslog raccoglie tutti gli eventi che si generano nel sistema, li scrive in /var/log/messages in modo da conservarli, e al contempo sulla dodicesima tty in modo da renderli visibili in tempo reale, il che è molto utile visto che quel file non è accessibile da utente normale mentre un ctrl-alt-f12 può farlo chiunque.
Un bel giochetto che puoi fare è (da root):
Code: | echo ciao >> /dev/tty11 |
e poi ctrl-alt-f11; io ogni tanto lo uso per leggere l'output di processi che eseguo in background.
|
Back to top |
|
|
adam_z Guru
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 6:34 pm Post subject: ... |
|
|
FERDINANDO non è che puoi risolvere un altro problema che ho con il pulsante DEVICEs in KONQUEROR? (ho aperto un'apposita discussione, ma nonostante gli aiuti, il problema persiste. |
|
Back to top |
|
|
|