View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
neon l33t
Joined: 04 Aug 2003 Posts: 759 Location: Catania, Italy, Europe
|
Posted: Wed Oct 15, 2003 6:13 pm Post subject: [OBSOLETO] Installare file masked |
|
|
Vorrei togliere il mask da alcuni package in modo da non avere un downgrade al momento di effettuare un:
Ho trovato una guida sul masking dove dice questo:
Quote: | If you are using Portage >= 2.0.48, there is another option for installing masked packages that does not require editing package.mask. You can add a category/package entry into the file /etc/portage/package.unmask, which will survive across an "emerge sync". |
io ho la vers 2.0.49 del portage ma il file in questione non esiste...
per ora ho risolto mettendo un mask a quelli inferiori alla mia vers nel file /usr/portage/profiles/package.mask (almeno questo cel'ho) ma la soluzione non mi piace... qualche consiglio? _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM
Last edited by neon on Sat Feb 25, 2006 8:29 pm; edited 4 times in total |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Wed Oct 15, 2003 9:34 pm Post subject: |
|
|
Se non esiste crealo
Cmq cerca sul forum e su google, io da una rapida ricerca (10 sec) ho trovato parecchia roba che potrebbe interessarti. _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
|
Posted: Thu Oct 16, 2003 6:17 pm Post subject: |
|
|
Shev wrote: | Se non esiste crealo |
Creato e ovviamente non funziona...
Shev wrote: | Cmq cerca sul forum e su google, io da una rapida ricerca (10 sec) ho trovato parecchia roba che potrebbe interessarti. |
Ho trovato almeno una 10ina di posts riguardanti il mio prob e tutti risolvono utilizzando con quel file come spiega la guida
ho anche riemerso(si dirà così?) il portage ma niente...
Se trovi qualche info su quel file mancante plz postala (nel fratt faccio un'altra ricerca...) _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
|
Posted: Sun Oct 26, 2003 6:58 pm Post subject: |
|
|
Riprendo questo post perchè la cosa non mi va proprio giù...
ho notato che creando la directory /etc/portage/ e mettendoci package.mask e package.unmask il primo funziona perfettamente mentre il secondo no...
[dubbio]non è che portage.unmask unmaska solo i pacchetti maskati per prob di incompatibilità non considerando i pacchetti "~x86"? (che sono proprio quelli che intendo unmaskare)[/dubbio]
ho controllato tutto il forum e pare che io sia l'unico che scrivendo su 'sto package.unmask non ricava niente... _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
Legolas80 Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Oct 26, 2003 8:12 pm Post subject: |
|
|
Per non downgradare i pacchetti utilizza
man emerge |
|
Back to top |
|
|
Sparker l33t
|
Posted: Sun Oct 26, 2003 8:20 pm Post subject: |
|
|
Però se io dò emerge -U world non mi trova nessun pacchetto da aggiornare, se faccio emerge -u ce ne sono (a parte quelli che deve downgradare).
Come mai? |
|
Back to top |
|
|
Legolas80 Tux's lil' helper
|
Posted: Sun Oct 26, 2003 8:32 pm Post subject: |
|
|
Mi sembra strano...
dal man di emerge
Code: | --upgradeonly (-U)
Updates packages, but excludes updates that would result in a
lower version of the package being installed. SLOTs are consid-
ered at a basic level. |
|
|
Back to top |
|
|
bsolar Bodhisattva
|
Posted: Sun Oct 26, 2003 8:48 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | [dubbio]non è che portage.unmask unmaska solo i pacchetti maskati per prob di incompatibilità non considerando i pacchetti "~x86"? (che sono proprio quelli che intendo unmaskare)[/dubbio] |
Il tuo dubbio è degno, infatti il sistema delle KEYWORD è indipendente da quello dei file mask. _________________ I may not agree with what you say, but I'll defend to the death your right to say it. |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
|
Posted: Sun Oct 26, 2003 11:06 pm Post subject: |
|
|
tnx Legolas80 ma anche io come Sparker ho avuto problemi di pacchetti fantasma con l'opzione -U quindi preferivo evitare...
bsolar wrote: | Il tuo dubbio è degno, infatti il sistema delle KEYWORD è indipendente da quello dei file mask. |
bene, ora che ho capito cosa cercare ho trovato una discussione che prevede un implementazione nel portage dell'opzione che servirebbe a me nel file /etc/portage/package.keyword
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=73227
speriamo facciano presto... intanto mi arrangio tra mask, -U (e modifiche temporanee agli ebuild ) _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
|
Posted: Fri Nov 14, 2003 1:35 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: | bene, ora che ho capito cosa cercare ho trovato una discussione che prevede un implementazione nel portage dell'opzione che servirebbe a me nel file /etc/portage/package.keyword
https://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=73227
speriamo facciano presto... intanto mi arrangio tra mask, -U (e modifiche temporanee agli ebuild ) |
Come sono contento ho trovato la patch del portage che implementa questa funzione
Eccola
Io la trovo utilissima, spero lo sia anche per voi altri gechi...
Ho appena patchato l'ebuild di portage e va che è una meraviglia =) _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
shev Bodhisattva
|
Posted: Fri Nov 14, 2003 8:18 pm Post subject: |
|
|
neon_it wrote: |
Io la trovo utilissima, spero lo sia anche per voi altri gechi...
Ho appena patchato l'ebuild di portage e va che è una meraviglia =) |
Quindi dici che ne vale la pena? Appena termino gli esami allora la provo, effettivamente pare comoda e interessante come cosa...
p.s.: il [risolto] lo metti tu o ancora non si può ritenere risolto il topic? _________________ Se per vivere ti dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
|
Posted: Sat Nov 15, 2003 2:04 pm Post subject: |
|
|
[TIP]
Scaricate la patch da https://bugs.gentoo.org/attachment.cgi?id=20652&action=view
Abilitate PORTDIR_OVERLAY in make.conf
Code: | # PORTDIR_OVERLAY is a directory where local ebuilds may be stored without
# concern that they will be deleted by rsync updates. Default is not
# defined.
PORTDIR_OVERLAY="/usr/local/portage" |
Copiate l'ebuild del portage che state usando nella vosta PORTDIR_OVERLAY ricreando l'albero delle dir
Code: | # mkdir /usr/local/portage/sys-apps
# cp -r /usr/portage/sys-apps/portage /usr/local/portage/sys-apps/
|
Inserite la patch nella dir files del vostro sys-apps/portage
Code: | # cp package.keywords.patch /usr/local/portage/sys-apps/portage/files/
|
modificate l'ebuild del vostro portage in modo che
Code: | src_unpack() {
unpack ${A}
cd ${S}/pym
}
|
diventi:
Code: | src_unpack() {
unpack ${A}
cd ${S}
epatch ${FILESDIR}/package.keywords.patch
cd ${S}/pym
} |
Ricompilate portage
Ed ora correte ad inserire i vostri masked preferiti in /etc/portage/package.keywords
[/TIP]
Ora credo di poter finalmente scrivere risolto _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM
Last edited by neon on Mon Dec 08, 2003 7:24 pm; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
Gandalf98 Guru
|
Posted: Sat Nov 15, 2003 2:17 pm Post subject: |
|
|
Questa feature, verrà inserita nel portage ufficiale prima o poi??
per ora non ho ancora avuto un problema simile al tuo, ma se mai dovesse capitarmi... grazie!!!!
Cià |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
|
Posted: Mon Dec 08, 2003 8:01 pm Post subject: |
|
|
Volevo semplicemente informarvi che ho editato il post in modo da trasformarlo in un piccolo TIP. Aiutatemi a correggerlo se ci dovessero essere errori... _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
nikolis Apprentice
|
Posted: Thu Feb 23, 2006 5:30 pm Post subject: |
|
|
ciao ragazzi! permetetemi di ricapitolare.
ho installato la gentoo dvdlive di lxnay e vorrei ricompilare tutto, se ho capito bene ci sono molti paccheti unstable.
per primo devo emergere gufo-kiss. e poi un bel emerge -UD world? |
|
Back to top |
|
|
ProT-0-TypE Veteran
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 12:39 pm Post subject: |
|
|
emerge -U (U maiuscola) è deprecato. Al suo posto si usa il file /etc/portage/package.keywords.
Gufo-kiss non so cosa sia.. _________________ [Vuoi guadagnare navigando?] |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 1:29 pm Post subject: |
|
|
gufo-kiss dovrebbe ricompilare i pacchetti con le cflag diverse da quelle di make.conf ma alcuni di essi (vedi mplayer) vengono segnalati da ricompilare sempre perche' effettuano l'override delle cflags.
Comunque questo thread si riferiva ad una vecchia patch per abilitare package.keywords nelle versioni di portage che non lo supportavano. _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
nikolis Apprentice
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 2:05 pm Post subject: |
|
|
ProT-0-TypE wrote: | emerge -U (U maiuscola) è deprecato. Al suo posto si usa il file /etc/portage/package.keywords.
Gufo-kiss non so cosa sia.. |
il file /etc/portage/package.keywords c'è. che comando devo usare per ricompilare |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 3:04 pm Post subject: |
|
|
nikolis wrote: | [...] che comando devo usare per ricompilare |
Ricompilare cosa? Scusa ma non riesco a capire.
Comunque questo thread di 3 ANNI fa e' ormai inutile. portage supporta package.keywords senza patch da piu' di un anno direi che puo' essere chiuso o addirittura eliminato _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 3:46 pm Post subject: |
|
|
neon wrote: |
Comunque questo thread di 3 ANNI fa e' ormai inutile. portage supporta package.keywords senza patch da piu' di un anno direi che puo' essere chiuso o addirittura eliminato |
Magari lo si potrebbe segnalare nel titolo del primo post _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
neon l33t
|
Posted: Sat Feb 25, 2006 8:31 pm Post subject: |
|
|
gutter wrote: | Magari lo si potrebbe segnalare nel titolo del primo post |
Quante cose nuove che si imparano... il bottone modifica funziona anche dopo 3 anni
Il solito distratto _________________ Io credo che le tecnologie siano moralmente neutrali fino a quando non le utilizziamo - William Gibson
LINEE GUIDA DEL FORUM |
|
Back to top |
|
|
|