View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Cadoro Apprentice

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 9:02 am Post subject: Novità release 2006 |
|
|
Uscita la release 2006 di gentoo qualcuno l'ha provata? |
|
Back to top |
|
 |
emix Veteran

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 9:06 am Post subject: |
|
|
Non c'è niente da provare... fai un sync e un update e hai una Gentoo nuova e fiammante, ancora più aggiornata della 2006.0  |
|
Back to top |
|
 |
Cadoro Apprentice

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 9:18 am Post subject: |
|
|
Bè io intendevo come tool d'installazione,se avevano semplificato o meglio velocizzato il processo d'installazione |
|
Back to top |
|
 |
Dece Apprentice

Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Mon Feb 27, 2006 10:32 am Post subject: |
|
|
Quote: | This is also the first release with the Gentoo Linux Installer officially debuting on the x86 LiveCD, which will fully replace the Universal and PackageCD set. The LiveCD also features a fully-fledged Gnome environment. Later releases will include KDE support as well as a new LiveDVD. | In altre parole, c'è anche l'installer grafico  |
|
Back to top |
|
 |
Flonaldo Guru

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 10:45 am Post subject: |
|
|
Dece wrote: | Quote: | This is also the first release with the Gentoo Linux Installer officially debuting on the x86 LiveCD, which will fully replace the Universal and PackageCD set. The LiveCD also features a fully-fledged Gnome environment. Later releases will include KDE support as well as a new LiveDVD. | In altre parole, c'� anche l'installer grafico  |
eh, ho notato! Speriamo non sia troppo bello...i punta e clicca non mi piacciono troppo!
Sfrutto questo thread per chiedervi; ma io che ho un EM64T faccio bene ad utilizzare un live cd per x86 o devo usarne uno per AMD64? Ho installato tutto con x86 fin ora ma.... _________________ Odio un po' di meno gli uomini coi capelli rossi
La mia musica http://www.last.fm/user/Flonaldo/ |
|
Back to top |
|
 |
Dece Apprentice

Joined: 23 Nov 2004 Posts: 291 Location: Bologna/Rimini Italy
|
Posted: Mon Feb 27, 2006 10:53 am Post subject: |
|
|
Flonaldo wrote: | eh, ho notato! Speriamo non sia troppo bello...i punta e clicca non mi piacciono troppo! |
Personalmente spero che sia valido (ancora non ho avuto modo di provarlo), in modo da rendere più semplice l'installazione: ma spero fortemente che in futuro rimanga la possibilità di scegliere anche il vecchio metodo, molto istruttivo a mio parere  |
|
Back to top |
|
 |
Luca89 Advocate

Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Mon Feb 27, 2006 11:20 am Post subject: |
|
|
Non c'è nulla da provare, "emerge --sync" e via. Il processo di installazione non ha nulla di nuovo e non credo ci sia qualcosa da velocizzare. Sicuramente mi scaricherò il livecd in modo da avere un cd di rescue sempre aggiornato e magari darò un'occhiata all'installer grafico che non userò mai. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
 |
Cadoro Apprentice

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 11:25 am Post subject: |
|
|
Effettivamente si ha un buon live cd con kernel 2.6.15,la parte grafica è un discreto gnome più due tool per l'installazione automatica, uno grafico il quale permette anzi configura le schede di rete e in seguito partizionare.
Decisamente più accattivante l'aspetto e più nuovo come rescue-disk e penso proprio che avvicinerà molti nuovi utenti impauriti dal non vedere neanche una figura |
|
Back to top |
|
 |
bender86 Guru

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 11:47 am Post subject: |
|
|
emix wrote: | Non c'è niente da provare... fai un sync e un update e hai una Gentoo nuova e fiammante, ancora più aggiornata della 2006.0 :P |
Una nuova release non è solo un nuovo livecd, ma anche e soprattutto nuovi profili. Per esempio a me interessa molto questo: Quote: | SPARC has moved to GCC 3.4.5 from the older 3.3 series and also to glibc 2.3.5 from 2.3.3 -- the profile features a 2.6 kernel and headers. |
|
|
Back to top |
|
 |
Anthony55789 Tux's lil' helper

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 1:06 pm Post subject: |
|
|
Sto scaricando il livecd per amd64 lo provo in giornata e vi faccio sapere quale migliore sono state apportate.
Quote: | eh, ho notato! Speriamo non sia troppo bello...i punta e clicca non mi piacciono troppo! |
Diciamo che l'installer (l'ultima volta che l'ho provato con la snapshot di gennaio) risulta ancora un po scarno come funzioni difatti manca la possibilità di gestire tramite il frontend gparted il raid via software o raid via controller.
Altre pecche stanno nella selezione dei pachetti durante l'installazione sono ancora pochi e sono presenti solo quelli piu importanti.
Quote: | ma spero fortemente che in futuro rimanga la possibilità di scegliere anche il vecchio metodo, molto istruttivo a mio parere |
Sono d'accordo, pero cmq la versione grafica puo rappresentare un vantaggio per un installazione celere di gentoo (sopratutto su piu macchine). |
|
Back to top |
|
 |
Onip Advocate

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 1:22 pm Post subject: |
|
|
io ho scaricato il livecd x86. ma gdm mi presenta una meravigliosa schermata nera... Peccato! _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
 |
GuN_jAcK l33t

Joined: 23 Mar 2005 Posts: 834 Location: Prague, Czech Republic
|
Posted: Mon Feb 27, 2006 3:05 pm Post subject: |
|
|
già aggiornato
ma non ho ancora letto i changelog  _________________ Rispondi in maniera intelligente anche a chi ti tratta stupidamente. |
|
Back to top |
|
 |
kaio Apprentice

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 6:06 pm Post subject: |
|
|
Secondo voi è necessario cambiare il profilo?
Anche su delle macchine in produzione? |
|
Back to top |
|
 |
Luca89 Advocate

Joined: 27 Apr 2005 Posts: 2107 Location: Agrigento (Italy)
|
Posted: Mon Feb 27, 2006 6:10 pm Post subject: |
|
|
kaio wrote: | Secondo voi è necessario cambiare il profilo?
Anche su delle macchine in produzione? |
Se sei su un'architettura ultra-supportata come x86 puoi farlo tranquillamente perchè non cambia assolutamente nulla. Se sei su altre architetture vai un po a vedere cosa può comportare il cambio di profilo, magari se non vuoi puoi fare l'aggiornamento più in là ma credo che prima o poi dovrai farlo. _________________ Running Fast! |
|
Back to top |
|
 |
kaio Apprentice

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 7:01 pm Post subject: |
|
|
Rischi connessi? Cosa cambia se cambio il profilo ? (scusate il gioco di parole) |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 7:05 pm Post subject: |
|
|
kaio wrote: | Secondo voi è necessario cambiare il profilo? |
io di solito mi ricordo di cambiarlo quando portage mi segnala che sta per essere deprecato... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
kaio Apprentice

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 7:09 pm Post subject: |
|
|
Anche con macchine in produzione? |
|
Back to top |
|
 |
bender86 Guru

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 7:41 pm Post subject: |
|
|
kaio wrote: | Rischi connessi? Cosa cambia se cambio il profilo ? (scusate il gioco di parole) |
In genere cambia la disponibilità di alcuni programmi, alcuni diventano masked, altri unmasked (come udev e devfsd, o come i kernel 2.4).
Però guardando /usr/portage/profiles/default-linux/x86/200{5.1,6.0} non si notano molti cambiamenti, a parte le USE di default, e la scomparsa del sottoprofilo vserver. A occhio puoi cambiare senza che succeda nulla, nemmeno un pacchetto da aggiornare, però non vedo perché rischiare su macchine in produzione. |
|
Back to top |
|
 |
kaio Apprentice

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 7:49 pm Post subject: |
|
|
Mi sà che hai ragione, mi son letto l'howto sull'handbook |
|
Back to top |
|
 |
Ic3M4n Advocate

|
Posted: Mon Feb 27, 2006 9:00 pm Post subject: |
|
|
non è questione di rischiare... principalmente la differenza risiede nel modificare le use flag utilizzate di default. in più con questo profilo ( o con il baselayout, non ricordo, so solo che quando avevo aggiornato avevo letto la notizia ) le flag non vengono più esportate a livello globale se aggiunte per un singolo pacchetto. |
|
Back to top |
|
 |
|