View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
mamo Tux's lil' helper
|
Posted: Fri Apr 21, 2006 12:35 pm Post subject: |
|
|
Ragazzi ho una serie di problemi:
1)Ho seguito la guida in ita e quando devo avviare xgl a mano con compix gconf e gnome-window-decorator ho creato uno script che me li avvia tutti e 4 ma dopo l'avvio nel gconf trovo la voce compiz in apps ma dentro c'e' solo la voce plugins e basta. Cmq visto che le impostazioni di gconf si trovano nella cartella home/utente/.gconf qualcuno potrbbe postare un zip con dentro i file relativi al compiz.
2)Anche se mi da sto errore nn mi sono perso e ho continuato modificando i parametri del kdm in modo da avviare l'Xgl al posto di X ma se modifico Xsatrtup come suggerito nn fa niente mentre se seguo la guida in eng parte ma compare uno sfondo blu e il mouse e basta quindi ho cancellato le modifice di Xstartup ed avvio compiz e nome-window-decorator a mano in questo modo:
Code: | LD_LIBRARY_PATH=/usr/lib/opengl/xorg-x11/lib compiz --replace decoration wobbly fade minimize cube rotate zoom scale move resize place switcher & gnome-window-decorator | e tutto funziona su kde ma visto che mi rompo ad avviare a mano come risolvo?
Edit mi scuso per aver inviato 2 msg uguali ma la connessione va na chiavica ed ho cliccato 2 volte sorry |
|
Back to top |
|
|
cloc3 Advocate
Joined: 13 Jan 2004 Posts: 4810 Location: http://www.gentoo-users.org/user/cloc3/
|
Posted: Sun Apr 23, 2006 4:42 am Post subject: |
|
|
Ho scoperto che nel mio sistema sono spariti i layout di tastiera che, in precedenza, erano contenuti nella cartella /usr/lib/X11/xkb .
Infatti:
Code: |
cloc3@s939 ~ $ setxkbmap -model pc104 -layout ad
XKB extension not present on :0.0
|
Ho compilato X con queste use flags:
s939 ~ # emerge -pv xorg-x11 xorg-server xgl
These are the packages that would be merged, in order:
Calculating dependencies... done!
[ebuild R ] x11-base/xorg-x11-7.0-r1 INPUT_DEVICES="evdev keyboard mouse synaptics -acecad -aiptek -calcomp -citron -digitaledge -dmc -dynapro -elo2300 -elographics -fpit -hyperpen -jamstudio -joystick -magellan -magictouch -microtouch -mutouch -palmax -penmount -spaceorb -summa -tek4957 -ur98 -vmmouse -void -wacom" VIDEO_CARDS="nv nvidia vesa -apm -ark -chips -cirrus -cyrix -dummy -fbdev -fglrx -glint -i128 -i810 -mach64 -mga -neomagic -r128 -radeon -rendition -s3 -s3virge -savage -siliconmotion -sis -sisusb -tdfx -tga -trident -tseng -v4l -vga -via -vmware -voodoo" 0 kB
[ebuild R ] x11-base/xorg-server-1.0.2-r3 USE="dri xprint -debug -ipv6 -minimal" 0 kB
[ebuild R ] x11-base/xgl-0.0.1_p20060418 USE="-debug -ipv6" 0 kB [2]
|
Cosa mi manca?
Trovato: non mi manca nulla.
Adesso i layout di tastiera vengono installati da x11-misc/xkeyboard-config e si trovano in /usr/share/X11/xkb
Però setxkbmap continua a fare cilecca, anche dop aver aggiunto questi due lik simbolici:
s939 ~ # ls /etc/X11/xkb /usr/lib/X11/xkb -l
lrwxrwxrwx 1 root root 18 2006-04-23 06:58 /etc/X11/xkb -> /usr/share/X11/xkb/
lrwxrwxrwx 1 root root 18 2006-04-23 06:59 /usr/lib/X11/xkb -> /usr/share/X11/xkb/
|
_________________ vu vu vu
gentù
mi piaci tu |
|
Back to top |
|
|
BlackBelt Guru
|
Posted: Mon Apr 24, 2006 2:31 pm Post subject: |
|
|
salve, ho compilato compiz-vanilla con la use gnome, e avviato con lo script del wiki, ma non si avviano i bordi delle finestre. Cosa faccio? _________________ "Sulla strada per l'inferno c'e' sempre un sacco di gente,
ma è comunque una via che si percorre in solitudine."
Charles Bukowski |
|
Back to top |
|
|
earcar Guru
|
Posted: Mon Apr 24, 2006 3:05 pm Post subject: |
|
|
hai avviato gnome-window-decorator? è attivo il plugin decorator di compiz? _________________ Bip... bip... bip... -- Sputnik 1 |
|
Back to top |
|
|
BlackBelt Guru
|
Posted: Mon Apr 24, 2006 3:13 pm Post subject: |
|
|
in gconf-editor alla voce plugin compare anche decoration. Ti riferisci a questo?
grazie mille _________________ "Sulla strada per l'inferno c'e' sempre un sacco di gente,
Charles Bukowski |
|
Back to top |
|
|
earcar Guru
|
Posted: Mon Apr 24, 2006 3:21 pm Post subject: |
|
|
ok, allora se non l'hai già fatto avvia gnome-window-decorator
PS: se avvii compiz con il plugin gconf (e hai settato i plugin nel gconf-editor) non devi dargli i plugin da riga di comando _________________ Bip... bip... bip... -- Sputnik 1 |
|
Back to top |
|
|
BlackBelt Guru
|
Posted: Mon Apr 24, 2006 3:38 pm Post subject: |
|
|
si fatto ma la sostanza non cambia..
grazie mille _________________ "Sulla strada per l'inferno c'e' sempre un sacco di gente,
Charles Bukowski |
|
Back to top |
|
|
Onip Advocate
|
Posted: Mon Apr 24, 2006 5:05 pm Post subject: |
|
|
qui da me delle volte lo avvia e delle altre, invece, no. Non ho ancora capito perchè
Byez
p.s. sto parlando di gnome-window-decorator _________________ Linux Registered User n. 373835
Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum |
|
Back to top |
|
|
BlackBelt Guru
|
Posted: Mon Apr 24, 2006 10:31 pm Post subject: |
|
|
ricompilando alla fine i bordi delle finestre sono tornati a vivere. Ho installato compiz-quinnstorn, per il plugin water e minwin cosa devo fare?
grazie _________________ "Sulla strada per l'inferno c'e' sempre un sacco di gente,
Charles Bukowski |
|
Back to top |
|
|
golaprofonda Apprentice
|
Posted: Tue Apr 25, 2006 11:39 am Post subject: |
|
|
So che è quasi impossibile ma avrei una domanda:
Cè nessuno che con XGL (nvidia) riesce ad avere il DirectRendering attivato? (mentre sta usando XGL).. _________________ Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org |
|
Back to top |
|
|
Cerberos86 Guru
|
Posted: Tue Apr 25, 2006 6:47 pm Post subject: |
|
|
quello del Direct Rendering è un discorso già affrontato... e il risultato è che con XGL il Direct Rendering NON ci serve.... prova a leggere l'inizio del post, il tema è stato affrontato in modo anche puttosto tecnico...
Bye _________________ Account jabber: cerberos@jabber.org
"I'm using the hand..." ~ Guybrush Threepwood ~ |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue Apr 25, 2006 11:13 pm Post subject: |
|
|
Cerberos86: hai ragione, il problema è che alcuni giochi fanno un loro controllo sul direct rendering e se il risultato è no, ciccia. il gioco abortisce con il classico messaggio d'errore "no direct rendering". |
|
Back to top |
|
|
golaprofonda Apprentice
|
Posted: Wed Apr 26, 2006 3:22 pm Post subject: |
|
|
Cerberos86 wrote: | quello del Direct Rendering è un discorso già affrontato... e il risultato è che con XGL il Direct Rendering NON ci serve.... prova a leggere l'inizio del post, il tema è stato affrontato in modo anche puttosto tecnico...
Bye |
Ma come NON ci serve? E le applicazioni 3D che fanno uso delle OpenGL ? E' una gran merda.. _________________ Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org |
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Wed Apr 26, 2006 9:54 pm Post subject: |
|
|
ma xgl si posa tutto sulle opengl ... _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
golaprofonda Apprentice
|
Posted: Sat Apr 29, 2006 1:30 am Post subject: |
|
|
unz wrote: | ma xgl si posa tutto sulle opengl ... |
ragazzi possiamo illuderci quanto vogliamo di essere arrivati ad OS X ma purtroppo non è così. XGL è ancora troppo "pesante". In più è inutilizzabile per chi fa uso di applicazioni che utilizzano anch essi le OpenGL (vedi stellarium) oppure videogame (UT 2004, Quake 4 ecc..)
Certi schizzi di CPU al 100% fanno veramente paura. In più i video messi a tutto schermi sono visibilmente più lenti .. ci vuole un salto di qualità.. _________________ Linux In Your Mind? http://www.tuxmind.org |
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Sat Apr 29, 2006 7:16 am Post subject: |
|
|
Hai provato ad utilizzare gl2 come driver di output video ... la mia cpu rimane fissa al 20% [athlonxp 2400+] e lo streaming video è liscio _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
iDreamer Guru
Joined: 23 Jan 2004 Posts: 317 Location: Corigliano Calabro(CS)
|
Posted: Sat Apr 29, 2006 5:52 pm Post subject: |
|
|
unz wrote: | Hai provato ad utilizzare gl2 come driver di output video ... la mia cpu rimane fissa al 20% [athlonxp 2400+] e lo streaming video è liscio |
quoto.. anzi con altri metodi crash prorpio... cmq è vero è molto pesante la ram ne risente tantissimo e specie su kde e alcune volte instabile... _________________ .::..::.iDreamer.::..::.
^__^ -> HH: Happy Hacking |
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Sat Apr 29, 2006 6:09 pm Post subject: |
|
|
Su gnome anche un pò di ram va via ... ma non mi sono mai ritrovato a secco eppure creo un overhead di finestre spaventoso. _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
BlackBelt Guru
|
Posted: Mon May 01, 2006 9:21 am Post subject: |
|
|
Quote: | cmq è vero è molto pesante la ram ne risente tantissimo |
quoto. Con qualche applicazione va via 1GB di ram _________________ "Sulla strada per l'inferno c'e' sempre un sacco di gente,
Charles Bukowski |
|
Back to top |
|
|
pava_rulez Guru
Joined: 02 Mar 2005 Posts: 339 Location: Bologna -> Italy -> Europe
|
Posted: Tue May 02, 2006 5:55 pm Post subject: |
|
|
Ciao ragazzi,
finalmente sono un felicissimo utilizzatore di Xgl, ma purtroppo (oltre ad avere il problema di non riuscire a lanciarlo da gdm, ma solo attraverso lo script startxgl presente sul Wiki) non ho capito come fare a realizzare gli snapshot del cubo messo di spigolo. Infatti, quando provo a girarlo, non riesco a girarlo gradualmente ma solo a farlo ruotare velocemente da una faccia all'altra.
Sapete darmi una dritta, visto che con la ricerca non ho trovato spunti utili? _________________ Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
no escape from Reality... |
|
Back to top |
|
|
Mithrandir81 Tux's lil' helper
|
Posted: Tue May 02, 2006 6:24 pm Post subject: |
|
|
pava_rulez wrote: | Ciao ragazzi,
finalmente sono un felicissimo utilizzatore di Xgl, ma purtroppo (oltre ad avere il problema di non riuscire a lanciarlo da gdm, ma solo attraverso lo script startxgl presente sul Wiki) non ho capito come fare a realizzare gli snapshot del cubo messo di spigolo. Infatti, quando provo a girarlo, non riesco a girarlo gradualmente ma solo a farlo ruotare velocemente da una faccia all'altra.
Sapete darmi una dritta, visto che con la ricerca non ho trovato spunti utili? |
fai uno screen con un'applicazione che scatta dopo un tot. di tempo... ( ex.: scrot ) e poi tieni fermo il cubo a metà rotazione (CTRL+ALT+button1 e muovi il mouse alla posizione desiderata ). _________________
Code: | #USE="darkside" emerge --update anakin-skywalker |
Last edited by Mithrandir81 on Tue May 02, 2006 6:27 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
Ic3M4n Advocate
|
Posted: Tue May 02, 2006 6:26 pm Post subject: |
|
|
CTRL+ALT+clickSx per spostarlo. il problema è che non c'è un modo per tenerlo fermo, o almeno non l'ho trovato. lo screen che ho fatto io è stato realizzato premendo il tasto di screenshot e spostando rapidamente il cubo. dopo 3-4 tentativi ne è uscito uno decente. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue May 02, 2006 6:28 pm Post subject: |
|
|
Ic3M4n wrote: | CTRL+ALT+clickSx per spostarlo. il problema è che non c'è un modo per tenerlo fermo, o almeno non l'ho trovato. | basta tener fermo il mouse :S _________________
|
|
Back to top |
|
|
pava_rulez Guru
Joined: 02 Mar 2005 Posts: 339 Location: Bologna -> Italy -> Europe
|
Posted: Tue May 02, 2006 6:29 pm Post subject: |
|
|
Grazie per la risposta, ma come ti ho detto non riesco a girare il cubo gradualmente, per cui penso che il mio rischi di trasformarsi in un tentativo veramente troppo casuale. Se esiste un metodo per fermare il cubo a 45° e poi fare la foto sarei molto più contento.
EDIT: Ho visto adesso la risposta di Ic3m4n, è quello che temevo... _________________ Is this the Real Life?
is this just Fantasy?
caught in a landslide
no escape from Reality... |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Tue May 02, 2006 6:32 pm Post subject: |
|
|
non vorrei sembrare insistente, ma io sposto e tengo fermo il cubo nella posizione che mi pare... sicuri di aver provato correttamente?
Anzi, io quando ho fatto un po' di screen cercavo pure con calma l'angolazione da cui scattarli dando a scrot un po' più di tempo prima di scattare... _________________
|
|
Back to top |
|
|
|