View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
f0llia l33t
|
Posted: Wed May 03, 2006 6:48 am Post subject: Backup del sistema |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste un programma grafico per fare dei backup di notebook sia completi che incrementali, ho guardato un po in giro ma sono tutti da linea di comando, ne esistono alcuni con gui ?
Voi che usate? che consiglaite?
Grazie |
|
Back to top |
|
|
.:chrome:. Advocate
|
Posted: Wed May 03, 2006 7:21 am Post subject: Re: Backup del sistema |
|
|
grafico scordatelo. anche perché per fare backup completi di tutto il sistema, questo deve essere fermo, o vuoi fare anche il backup di socket e fifo aperti, files aperti, locks, ecc...? |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
Joined: 20 Mar 2004 Posts: 4514 Location: Somewere around the world
|
Posted: Wed May 03, 2006 10:18 am Post subject: |
|
|
si per un backup completo ti conviene avviare da livecd e fare un bel tar.gz di tutto quello che ti serve (tar -cvzpf se non vado errato...) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
f0llia l33t
|
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed May 03, 2006 3:03 pm Post subject: |
|
|
beh... una vale l'altra... l'importante è che il sistema non sia "up and running" |
|
Back to top |
|
|
Ilvalle Guru
|
Posted: Wed May 03, 2006 3:50 pm Post subject: |
|
|
Quote: | si per un backup completo ti conviene avviare da livecd e fare un bel tar.gz di tutto quello che ti serve (tar -cvzpf se non vado errato...) |
Si, ok ma ricordati di escludere il superfluo, /proc per esempio, se non erro ce ne son altre ma non vorrei dire castronerie.
Quote: | beh... una vale l'altra... l'importante è che il sistema non sia "up and running" |
Senza dubbio, back_up a caldo ne ho fatti e non son andati tanto bene.
valle |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Wed May 03, 2006 4:05 pm Post subject: |
|
|
tutti i miei servers sono regolarmente backuppati a caldo con stage4.
tar ignora i sockets, non ha problemi con le fifo e, per il resto, basta configurare opportune exclude-list. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed May 03, 2006 5:56 pm Post subject: |
|
|
sicuramente si può fare....
diciamo che visto che non l'ho mai fatto non sono così sicuro che il ripristino del sistema sia del tutto indolore (ovvero dubito basti spacchettare il tar e via... magari bisogna ricreare qualche directory e qualche device... mi pare udev necessiti almeno di console e null...)
Se però mi confermi che funziona mi fido _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Wed May 03, 2006 6:12 pm Post subject: |
|
|
fatto con criterio, funziona una bellezza.
ci installo/ripristino servers regolarmente, anche on-the-fly.
bootcd su client, lo stage4 creato al volo, compresso e inviato via ssh a script che partiziona e installa.
all'avvio, scollego il cavo di rete, cambio la conf, ricollego, emerge sync e la replica è pronta.
/dev/null e /dev/console sono richiesti da init e dagli scripts di avvio, ma puoi includere tranquillamente /dev nello stage4.
all'avvio udev viene avviato su un tmpfs montato sulla /dev presente nello stage4. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed May 03, 2006 6:14 pm Post subject: |
|
|
wow non pensavo fosse così semplice
grazie ho scoperto qualcosa di nuovo _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
f0llia l33t
|
Posted: Wed May 03, 2006 6:43 pm Post subject: |
|
|
per creare degli stage4 seguo la doc su wiki ? è ok o c'e qualche consiglio da aggiungere ? |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Wed May 03, 2006 8:01 pm Post subject: |
|
|
è ok... se ci fosse qualcosa da aggiungere verrebbe aggiuto allo wiki _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Wed May 03, 2006 9:52 pm Post subject: |
|
|
makoomba wrote: | tutti i miei servers sono regolarmente backuppati a caldo con stage4.
tar ignora i sockets, non ha problemi con le fifo e, per il resto, basta configurare opportune exclude-list. |
uhm... e come la mettiamo con /var/lib/{my,postgre}sql/?
non è una cosa sana metterci le mani mentre il DBMS è attivo |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Thu May 04, 2006 8:19 am Post subject: |
|
|
k.gothmog wrote: | uhm... e come la mettiamo con /var/lib/{my,postgre}sql/?
non ci devi mettere le mani, devi solo leggere i files e quello puoi sempre farlo.
se ti preoccupa l'eventuale inconsinstenza dei dati dovuta alla concomitanza di backup e update dati, il db lo dumpi e ripristini separatamente.
io includo le dir ma il backup di tutti i db è gestito cmq da altro script. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
|
Posted: Thu May 04, 2006 12:27 pm Post subject: |
|
|
makoomba wrote: | k.gothmog wrote: | uhm... e come la mettiamo con /var/lib/{my,postgre}sql/?
non ci devi mettere le mani, devi solo leggere i files e quello puoi sempre farlo.
se ti preoccupa l'eventuale inconsinstenza dei dati dovuta alla concomitanza di backup e update dati, il db lo dumpi e ripristini separatamente.
io includo le dir ma il backup di tutti i db è gestito cmq da altro script. |
bingo. è proprio quello che intendevo. |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
Posted: Thu May 04, 2006 12:27 pm Post subject: |
|
|
mi associo alla schiera dei: l'ho fatto anche io nn ho db tra le scatole quindi lo stage4 liscio va che è una bellezza.Ho appena creato una copia di un server di lavoro su vmware: ripristinato il tar ho dovuto solo ricompilare il kernel e installare grub. That's all. _________________ Proudly member of the Gentoo Documentation Project: the Italian Conspiracy ! |
|
Back to top |
|
|
Cazzantonio Bodhisattva
|
Posted: Fri Sep 15, 2006 3:37 pm Post subject: |
|
|
makoomba wrote: | fatto con criterio, funziona una bellezza.
ci installo/ripristino servers regolarmente, anche on-the-fly.
bootcd su client, lo stage4 creato al volo, compresso e inviato via ssh a script che partiziona e installa.
all'avvio, scollego il cavo di rete, cambio la conf, ricollego, emerge sync e la replica è pronta. |
Mi confermi che è davvero possibile?
Ovvero che se io creo un tar.gz di tutto il sistema a caldo poi ci ritiro fuori un sistema funzionante?
In particolare modo non devo escludere dal tar directory come /dev /proc /sys e /tmp ? (e poi ricrearle quando scompatto il backup... occhei è un attimo )
Perché sarei interessato a fare dei backup a caldo di un serverino di rete senza lettore cd o floppy e con solo accesso via ssh (per cui mi stressa installare un'altra gentoo in un'altra partizione in modo da riavviarlo su un'altra partizione per backuppare la prima... mi sembra machiavellico solo a scriverlo ) _________________ Any mans death diminishes me, because I am involved in Mankinde; and therefore never send to know for whom the bell tolls; It tolls for thee.
-John Donne |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Fri Sep 15, 2006 4:09 pm Post subject: |
|
|
confermo.
dal backup escludo
Code: | /sys
/tmp
/proc
/dev/.udev
/usr/portage/
|
le dir /proc /sys e /tmp vanno create prima di riavviare il nuovo sistema.
se hai dbserver, fai un dump ed esegui il restore. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
|