Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[RISOLTO] Metà CPU usata durante compilazione con emerge
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Gr3yFox
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu May 11, 2006 6:45 pm    Post subject: [RISOLTO] Metà CPU usata durante compilazione con emerge Reply with quote

Premetto che sono nuovo di questo forum, quindi saluto tutti.

Ho un sistema Athlon64 X2 che ho configurato con le safe flags in CXFLAGS e con "-j3" come serve per i dual core, inoltre ho compilato il kernel con il supporto multiprocessore.
Ho lanciato l'emerge del nuovo Xorg ma il processore risulta impegnato solo a metà, quindi deduco che venga utilizzato un solo core.
E' possibile far si che vengano usati entrambi i core durante gli emerge? Oppure potrei aver sbagliato qualcosa io nella configurazione?

Grazie mille.
GreyFox (Linux registered user #435102)
greyfox.imente.org - GreyFox's shots (photoblog)

Last edited by Gr3yFox on Fri May 12, 2006 1:13 pm; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu May 11, 2006 6:48 pm    Post subject: Re: Utilizzo cpu a metà durante la compilazione con emerge Reply with quote

da cosa deduci questo?
in ogni caso, a prescindere dalla correttezza della tua deduzione, come i processi vengono distribuiti tra i processori è una decisione dello scheduler, che deve essere opportunamente istruito.

prova a fornire qualche informazione in più
Back to top
Gr3yFox
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu May 11, 2006 6:53 pm    Post subject: Reply with quote

Deduco che non vengano usati entrambi dal fatto che l'utilizzo del processore risulta al massimo del 50% anzichè del 100% (lanciando emerge soltanto, senza altri processi attivi)
Ecco qualche informazione di più:

qui c'è il mio make.conf:
Code:
CFLAGS="-march=k8 -O2 -pipe"
CHOST="x86_64-pc-linux-gnu"
MAKEOPTS="-j3"
CXXFLAGS="${CFLAGS}"
USE="X alsa aac avi cdr dvd dvdr icq msn pdflibs usb amd64 xmms xv xvid win32codecs vcd 4vl jpeg gif -kde cups foomaticdb ppds symlink"
GENTOO_MIRRORS="http://www.die.unipd.it/pub/Linux/distributions/gentoo-sources/ ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/gentoo http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/gentoo/ "
AUTOCLEAN="yes"
ALSA_CARDS="intel8x0"
FEATURES="ccache"
CCACHE_DIR="/var/tmp/ccache"
CCACHE_SIZE="1G"

Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu May 11, 2006 6:58 pm    Post subject: Reply with quote

uhm... dovresti basarti solo su quello che ti dice top.

prima di tutto il kernel deve riconoscere due processori (cat /proc/cpuinfo), poi in top usa la visualizzazione a più processori (premi 1) e vedi cosa ti dice
Back to top
Gr3yFox
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu May 11, 2006 7:05 pm    Post subject: Reply with quote

Eccolo qui, sono presenti entrambi i core.

Code:
processor       : 0
vendor_id       : AuthenticAMD
cpu family      : 15
model           : 43
model name      : AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+
...
processor       : 1
vendor_id       : AuthenticAMD
cpu family      : 15
model           : 43
model name      : AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+
...

Anche top mostra entrambi i processori. Forse però era solo un caso che la compilazione di X non prendesse entrambi i core, per test ho fatto "emerge gvim" ed ad un certo punto ha raggiunto 100%.
Spiacente di aver dato fastidio per niente. Comunque almeno ho imparato quel comando di top che non conoscevo e quel file con informazioni sulle CPU :)
Grazie mille per l'attenzione.
Back to top
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Thu May 11, 2006 7:07 pm    Post subject: Reply with quote

scusate l'intrusione...

anche io ho due cpu... che vengono riconosciute dal sistema.
lanciando emerge ho lo stesso problema (che forse non è un problema) di Gr3yFox...
praticamente tenendo sotto controllo l'utilizzo dei processori con top mi accorgo che le cpu vengono utilizzate contemporaneamente ma intorno al 20-30% l'una... per un utilizzo complessivo che si aggira intorno al 50%...
in questo modo però viene sfruttata completamente la "potenza" solo se ho più processi che lavorano in parallelo... (cosa abbastanza rara)

Il comportamento "giusto" non dovrebbe essere quello di alternare l'utilizzo delle due cpu? sfruttandole però al massimo?
grazie a tutti

ps: nel kernel sono già attivati il Symmetric multi-processing support e l'hyperthreading scheduler support
Back to top
Gr3yFox
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu May 11, 2006 7:11 pm    Post subject: Reply with quote

Non lo so tizio, magari fai qualche test aumentando le compilazioni simultanee, con un "-j4" al posto di "-j3" per esempio.
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu May 11, 2006 7:13 pm    Post subject: Reply with quote

puntualizziamo... hai due CPU o una CPU HyperThreading?
sono cose ben diverse e utilizzare le routines SMP con una CPU HyperThreading (o viceversa) non è cosa buona
questo tanto per cominciare.

quello che poi segnali è un'ossrevazione fatta a spanne. come dicevo prima, l'unica cosa di cui ci si deve fidare (in quanto unica osservazione autoritaria) è quanto riportato da top. fai caso che lui mostra lo stato della CPU esattamente come viene letto dai sistemi UNIX, distinguendo il carico tra user, system e nice.
il carico globale è fatto dall'unione di questi tre che per forza di cose difficilmente raggiungeranno il 100%

se anche foss eil caso in cui il carico globale non supera mai il 30% (dubito fortemente che sia questo il caso) allora ci sarebbe effettivamente qualcosa di anomalo, la causa potrebbe essere un nice level troppo elevato, oppure un collo di bottiglia nel sistema
Back to top
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Thu May 11, 2006 7:28 pm    Post subject: Reply with quote

Una cpu hyperthreading...
Dici che devo lasciare l'hyperthreading scheduler support e levare il Symmetric multiprocess support (è questo che intendi per SMP routines)?
Comunque non ho detto che non supera mai il 30%... ma che lanciando un solo emerge si aggira intorno a quel valore...
e cmq i valori che ti ho riportato sono quelli che mi indica top.
grazie mille!
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu May 11, 2006 8:01 pm    Post subject: Reply with quote

tizio wrote:
Dici che devo lasciare l'hyperthreading scheduler support e levare il Symmetric multiprocess support (è questo che intendi per SMP routines)?

precisamente

tizio wrote:
Comunque non ho detto che non supera mai il 30%... ma che lanciando un solo emerge si aggira intorno a quel valore...

allora si vede che è sufficiente. di cosa ti lamenti? ;)
Back to top
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Thu May 11, 2006 8:11 pm    Post subject: Reply with quote

scusa se insisto e scusa l'ignoranza...
ho tolto SMP dal kernel e le prestazioni sembrano invariate...
ma all'avvio non mi vede più i due pinguini ma uno solo (sigh)
e anche top non mi rileva più le prestazioni di cpu1 ma solo cpu0...
forse che non è un hyperthreading ma son due cpu??? il portatile è un asus A4 e leggendo in giro mi sembrava d'aver capito fosse hyperthreading....
forse è giusto così? che non ci siano due pinguini e che mi veda una cpu sola?
ennesimo grazie!
Back to top
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Thu May 11, 2006 8:47 pm    Post subject: Reply with quote

oltretutto nella configurazione del kernel non è possibile lasciare l'hyperthreading scheduler support se tolgo il symmetric multiprocess support...
mi sa che va lasciato anche quello per fare in modo che me le veda come due cpu... anche se è una sola ma hyperthreading...
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Thu May 11, 2006 10:04 pm    Post subject: Reply with quote

tizio wrote:
oltretutto nella configurazione del kernel non è possibile lasciare l'hyperthreading scheduler support se tolgo il symmetric multiprocess support...
mi sa che va lasciato anche quello per fare in modo che me le veda come due cpu... anche se è una sola ma hyperthreading...

oddio... prima ho scritto una cazzata. non me ne ero reso conto
ti prego di scusarmi, ma mi ero fissato che le routines HyperThreading fossero indipendenti salla cofnigurazione SMP, ma non era così
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri May 12, 2006 12:36 am    Post subject: Reply with quote

volevo portare un'altra puntualizzazione di carattere generale: ci sono alcuni pacchetti che sono noti per avere dei problemi tipo instabilità o addirittura errori in compilazione se compilati con processi paralleli. il caso di xorg fornito prima ne è un'esempio principe, difatti in caso di pacchetti particolari l'ebuild filtra il valore -jN e lo porta di default a 1 quindi è logico in caso di sistemi multiprocessore, ht o semplicemente per tutti coloro che utilizzano abitualmente distcc vedere dei valori anomali o delle mancate migrazioni dei processi sulle altre macchine.
Back to top
xdarma
l33t
l33t

PostPosted: Fri May 12, 2006 7:53 am    Post subject: Reply with quote

Mi sembra di ricordare che nel ramo "stable" di gentoo, autoconf/automake/ecc. non supportano l'smp, quindi la compilazione "parte" su un solo processore. Una volta completato il configure, emerge inizia ad usare tutti i processori, salvo filtri specifici come riportato da Ic3M4n.
Nel ramo "unstable" dovrebbe essere presente una patch per rendere possibile l'uso di più processori anche nella fase di configure.

O almeno così mi sembrava di aver capito ;-)
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Fri May 12, 2006 9:58 am    Post subject: Reply with quote

mi chiedevo se fosse possibile scegliere come distribuire il carico sulle varie cpu...
se distribuire il carico come fa ora oppure scegliere di alternare l'utilizzo delle cpu...
non so se mi son spiegato...
magari per far confronti sui tempi di compilazione e temperatura del processore...
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Fri May 12, 2006 11:36 am    Post subject: Reply with quote

tizio wrote:
mi chiedevo se fosse possibile scegliere come distribuire il carico sulle varie cpu...
se distribuire il carico come fa ora oppure scegliere di alternare l'utilizzo delle cpu...
non so se mi son spiegato...
magari per far confronti sui tempi di compilazione e temperatura del processore...

Sai che non riesco a capire il motivo ? sarebbe come dire: "con due gambe riesco a fare i 100 m in 10 secondi, vediamo quanto tempo ci metto usando una gamba sola" :lol:
grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri May 12, 2006 11:47 am    Post subject: Reply with quote

tizio wrote:

no. non è possibile.
è solo compito dello scheduler decidere come distribuire i processi (a volte non dipende nemmeno da lui, vedi i processori HT). puoi al massimo decidere la polita di scheduling, influenzando in modo marginale, ma sensibile, il modo in cui lo scheduler lavora
Back to top
Gr3yFox
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri May 12, 2006 1:02 pm    Post subject: Reply with quote

Dunque è per problemi di instabilità che emerge ha deciso di distribuire la compilazione di X su un solo core... spiegazioni veramente molto chiare, grazie ancora :)
Back to top
Trifaux666
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Fri May 12, 2006 1:06 pm    Post subject: Reply with quote

adesso che hai risolto il problema, aggiungi il tag [risolto] al titolo (puoi farlo modificando il titolo del primo messaggio)
Back to top
Gr3yFox
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Fri May 12, 2006 1:11 pm    Post subject: Reply with quote

Ok, ora lo aggiungo.

edit: ho dovuto modificare leggermente il titolo della discussione per farlo stare nei limiti imposti.
Back to top
xdarma
l33t
l33t

PostPosted: Fri May 12, 2006 1:24 pm    Post subject: Reply with quote

Se vuoi fare delle prove comparative mono/biprocessore ti conviene provare disabilitando un processore e non pilotando la gestione dei processi.
La tua domanda mi ricorda qualcosa.... prova a guardare qui: Dividere carico sulle CPU
:-)
silvius
Guru
Guru

PostPosted: Wed Aug 02, 2006 10:11 pm    Post subject: cpu durante compilazione Reply with quote

Se durante una compilazione lancio top, la cpu raramente raggiunge il 99,9% e normalmente viaggia tra 20%-90% è normale ?

Saluto
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Aug 02, 2006 10:35 pm    Post subject: Re: cpu durante compilazione Reply with quote

silvius wrote:
Se durante una compilazione lancio top, la cpu raramente raggiunge il 99,9% e normalmente viaggia tra 20%-90% è normale ?

Dipende in quale momento lo fai. Se compili piccoli pacchetti (e molti lo sono) probabilmente il tempo maggiore lo impiega per cancellare e installare rispetto ai brevi istanti per compilare tre o quattro file...
silvius
Guru
Guru

PostPosted: Wed Aug 02, 2006 11:01 pm    Post subject: Re: cpu durante compilazione Reply with quote

randomaze wrote:
silvius wrote:

Dipende in quale momento lo fai. Se compili piccoli pacchetti (e molti lo sono) probabilmente il tempo maggiore lo impiega per cancellare e installare rispetto ai brevi istanti per compilare tre o quattro file...

Ok per i pacchetti piccoli, ma per i più grossi durante la vera compilazione come si dovrebbe comportare utilizzo delle cpu ?
Cioè deve essere quasi costante sui 70%-90% o è giusto tra 20%-90%.
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum