View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Bionicle Apprentice
|
Posted: Tue May 16, 2006 4:46 pm Post subject: Visualizzare video su monitor esterno VGA (proiettore) |
|
|
Ciao a tutti,
io dovrei fare una presentazione e in tramezzo far vedere un video.
La presentazione l'ho preparata con Ooo ma non posso includere direttamente il video perché non c'é l'opzione.
L'alternativa che ho adottato é quella di usare un programma esterno ad es: VLC o kmplayer.
L'unico problema é che non riesco a visualizzare sul proiettore il filmato ma lo vedo solo sul portatile. Questo problema c'éra gia in win e per risolvere bastava premere FN+(simbolo schermo) per fare in modo che lo schermo principale fosse l'uscita VGA e lo schermo del portatile diventava nero.
Con Linux ho provato di tutto (ho una scheda ATI mobility 9200, Xorg 6. ma senza risultati, la risoluzione me la setta correttamente sul proiettore mentre sul PC ne vedo una più grande e esce dallo schermo (ma questo é un'altro problema). Per quanto riquarda la storia dei filmati con Linux il tasto FN+(simbolo schermo) non funziona e non mi "switcha" sullo schermo esterno. Ho provato a giocherellare sul pannello della ati impostando le varie modalità ma non funziona.
Qualcuno mi sa aiutare, ha una proposta?
Grazie |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Tue May 16, 2006 5:02 pm Post subject: |
|
|
la mia proposta è provare un range di frequenze di refresh adatte al proiettore... potrebbe essere quello il problema _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
Bionicle Apprentice
|
Posted: Tue May 16, 2006 7:06 pm Post subject: |
|
|
Mi sa che il problema non sia sulle frequenze perché sul proiettore vedo tutto bene.
Il problema secondo me é che il protatile non riesce a switchare completamente sull'uscita VGA.
Cmq. grazie |
|
Back to top |
|
|
Peach Advocate
|
Posted: Wed May 17, 2006 9:36 am Post subject: |
|
|
Bionicle wrote: | Mi sa che il problema non sia sulle frequenze perché sul proiettore vedo tutto bene.
Il problema secondo me é che il protatile non riesce a switchare completamente sull'uscita VGA.
Cmq. grazie |
facendo una ricerca veloce, potrebbe essere dovuto al fatto che l'output è clonato: sarebbe da provare ad usare xinerama oppure usare il proiettore come monitor principale.
sappimi dire. _________________ Gentoo user since 2004.
"It's all fun and games, until someone loses an eye" - mom |
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Wed May 17, 2006 11:26 am Post subject: |
|
|
Mi sono perso qualche passaggio .... sul proiettore che cosa vedi? il tuo desktop? e quando lanci il video cosa vedi? lanci il video a tutto schermo o a finestra? _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
Bionicle Apprentice
|
Posted: Wed May 17, 2006 11:35 am Post subject: |
|
|
Io sul proiettore vedo il mio schermo, ma se faccio partire un video non si vede, si vede solo sul portatile.
Il problema secondo me é perché é uno schermo clonato, e come dice Peach bisognerebbe usare il proiettore come monitor principale. Ma come devo fare a settare come schermo principale l'uscita VGA??
Grazie
Last edited by Bionicle on Tue Aug 29, 2006 5:17 pm; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Wed May 17, 2006 11:41 am Post subject: |
|
|
ma non si vede che vuol dire? esce una finestra verde, blu, nera? o se fai partire totem o vlc il programma appare solo sul portatile [stranissimo essendo un clone] _________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
Bionicle Apprentice
|
Posted: Wed May 17, 2006 1:57 pm Post subject: |
|
|
unz wrote: | ma non si vede che vuol dire? esce una finestra verde, blu, nera? o se fai partire totem o vlc il programma appare solo sul portatile [stranissimo essendo un clone] |
Si esatto sul proiettore vedo la finestra contenente il video di vlc nera-blu e invece sul portatile vedo il video.
Forse mi sono spiegato male, scusate
Ho provato a settare (con il pannello di controllo dalla ati) come monitor primario quello esterno ma non ha funzionato. |
|
Back to top |
|
|
unz l33t
|
Posted: Wed May 17, 2006 2:12 pm Post subject: |
|
|
prova a cambiare il driver video di output ... gl/gl2/shm ... vedi che succede ... poi dovremmo risolvere i problemi relativi alla dimensione
esempio con mplayer
Code: | DISPLAY=1 mplayer -vo gl2 nomefile.avi |
_________________ Ma che c'hai là? Sulla spalla!!!! http://lascimmia.it/ |
|
Back to top |
|
|
|