View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
VegetaSSJ5 Apprentice

|
Posted: Thu May 25, 2006 9:08 am Post subject: [RISOLTO] MBR partito, come avvio la mia Gentoo? |
|
|
Salve a tutti, stamattina vado ad accendere il pc e mi trovo con la scritta DISK BOOT FAILURE...
Poichè il mio hd non è nuovo a fare storie del genere, ho preso la mia knoppix e ho reinstallato lilo, il tutto senza ricevere nessun errore. Riavvio il pc e non si presenta il boot loader, ma sempre la scritta di prima... Preso dal panico ho provato anche a ripristinare il boot loader dal cd di windows con fixmbr ma stessa storia...
Tuttavia i dati nell hd sono perfettamente integri, e l'ho visto quando ho avviato la knoppix. Per cui, visto che i dati ci sono, come posso avviare la mia gentoo per salvare il salvabile su dvd e portare l'hard disk in assistenza? Grazie...
Last edited by VegetaSSJ5 on Sat May 27, 2006 10:37 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Thu May 25, 2006 9:11 am Post subject: Re: MBR partito (non si ripristina), come avvio la mia Gento |
|
|
VegetaSSJ5 wrote: | Salve a tutti, stamattina vado ad accendere il pc e mi trovo con la scritta DISK BOOT FAILURE...
Poichè il mio hd non è nuovo a fare storie del genere, ho preso la mia knoppix e ho reinstallato lilo, il tutto senza ricevere nessun errore. |
Hai controllato anche i messaggi di errore nei log del kernel?
COmuqnue, se i dati nell'HD sono integri, io inizierei dal backup.... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
VegetaSSJ5 Apprentice

|
Posted: Thu May 25, 2006 9:17 am Post subject: |
|
|
randomaze wrote: | Hai controllato anche i messaggi di errore nei log del kernel? |
no, non l'ho fatto, ho fatto tutto con fretta e non ci ho pensato, anche perchè ero convinto che la cosa si risolvesse con una semplice reinstallazione del boot loader, come le decine di altre volte che mi è successo.
come procedo col backup se non posso avviare (o quantomeno non so come si fa... ) la gentoo sul mio hd? |
|
Back to top |
|
 |
knefas l33t

|
Posted: Thu May 25, 2006 9:49 am Post subject: |
|
|
VegetaSSJ5 wrote: | come procedo col backup se non posso avviare (o quantomeno non so come si fa... ) la gentoo sul mio hd? |
Da un liveCD, tipo quello di gentoo o knoppix, su dovresti avere k3b o qualcosa per scrivere su un DVD. Una volta fatto il backup...puoi pasticciare tranquillo col boot loader, tanto non hai niente da perdere!  |
|
Back to top |
|
 |
randomaze Bodhisattva

|
Posted: Thu May 25, 2006 10:02 am Post subject: |
|
|
knefas wrote: | VegetaSSJ5 wrote: | come procedo col backup se non posso avviare (o quantomeno non so come si fa... ) la gentoo sul mio hd? |
Da un liveCD, tipo quello di gentoo o knoppix, su dovresti avere k3b o qualcosa per scrivere su un DVD. Una volta fatto il backup...puoi pasticciare tranquillo col boot loader, tanto non hai niente da perdere!  |
O anche fai il boot dal liveCd in linea di comando e poi ti chrooti nella tua installazione. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
 |
Opossum Tux's lil' helper

|
Posted: Thu May 25, 2006 10:11 am Post subject: |
|
|
Ciao!
Io ho avuto un problema simile e l'ho risolto installando lilo su un floppy, quindi ho settato il bios per avviare da dischetto e tutto è andato a posto. |
|
Back to top |
|
 |
VegetaSSJ5 Apprentice

|
Posted: Thu May 25, 2006 11:04 am Post subject: |
|
|
Opossum wrote: | Ciao!
Io ho avuto un problema simile e l'ho risolto installando lilo su un floppy, quindi ho settato il bios per avviare da dischetto e tutto è andato a posto. |
puoi dirmi come hai fatto? grazie. |
|
Back to top |
|
 |
Opossum Tux's lil' helper

|
Posted: Thu May 25, 2006 11:17 am Post subject: |
|
|
Purtroppo ora non ho la mia macchina sotto mano, quindi vado a memoria.
Dovrebbe essere sufficiente modificare lil.confo impostando
Ricordati di inserire il dischetto e di dare
Se non risolvi non appena ho la possibilità posto il mio lilo.conf |
|
Back to top |
|
 |
VegetaSSJ5 Apprentice

|
Posted: Thu May 25, 2006 11:44 am Post subject: |
|
|
ho già provato a fare in questo modo (avevo cercato su internet). accendendo il pc durante la fase di boot quando cerca di far partire il floppy appare la "L" di lilo e poi escono tutti simboli 0A. in pratica è la stessa cosa che mi faceva le altre volte l'hard disk e che riuscivo a riportare a posto con una reinstallazione di lilo. ma ora lo fa anche col floppy dove avevo appena installato lilo...  |
|
Back to top |
|
 |
bender86 Guru

|
Posted: Fri May 26, 2006 1:05 pm Post subject: |
|
|
Grub potrebbe funzionare? Lo emergi e poi lo installi su un floppy. In ogni caso mi associo al consiglio di un backup immediato. |
|
Back to top |
|
 |
VegetaSSJ5 Apprentice

|
Posted: Fri May 26, 2006 1:11 pm Post subject: |
|
|
bender86 wrote: | Grub potrebbe funzionare? Lo emergi e poi lo installi su un floppy. In ogni caso mi associo al consiglio di un backup immediato. |
se riuscissi ad emergere qualche pacchetto vuol dire che il sistema operativo è stato avviato... il problema è proprio questo....  |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
VegetaSSJ5 Apprentice

|
Posted: Fri May 26, 2006 3:09 pm Post subject: |
|
|
aggiornamento dell'ultimo minuto.
si tratta di un problema hardware all'hd. appena ho acceso il pc poco fa nella schermata del bios di rilevamento delle periferiche ide al posto del nome dell'hd sono apparsi una serie di simboli strani. mi è già successa questa stessa cosa altre volte con altri hd, solo una volta sono riuscito a recuperare i dati prima di buttare l'hd nella spazzatura... spero di poter recuperare i dati stavolta perchè sennò mi sparo... c'avevo 150 gb di dati e un'installazione di gentoo che per rifarla da capo ci vorranno anni di compilazione... PD! |
|
Back to top |
|
 |
disgustingangel n00b

|
Posted: Fri May 26, 2006 4:45 pm Post subject: |
|
|
L'unica e' partire con un livecd (in questo caso ti consiglio knoppix che ha tool per il recupero delle partizioni, non il livecd) e vedere conche ti rileva come hd[a-d]...
sperando che riconosca il disco c'e' un tool (se non sbaglio testpart parttest o qualcosa del genere) che ti permette di fare il recovery delle partizioni...
Cmq il fatto che il bios ti sputi caratteri a caso nn mi sembra un buon segno...
Auguri! |
|
Back to top |
|
 |
g13 n00b

|
Posted: Fri May 26, 2006 7:30 pm Post subject: |
|
|
se ti serve solo un backup, ed hai una macchina windows, vai qui http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm
e scaricati "Explore2fs", attacchi l'hd sotto il pc windows e ti salvi tutto.
bye bye _________________ ASUS P5AD2-E Premium, P4 3.2, DDR2 1GB Kingmax, Geforce Asus 7800GTX. |
|
Back to top |
|
 |
.:deadhead:. Advocate

|
|
Back to top |
|
 |
VegetaSSJ5 Apprentice

|
Posted: Sat May 27, 2006 10:37 am Post subject: Risolto! |
|
|
ragazzi ho risolto il poblema. non era nessun mbr nè hd difettoso... era semplicemente il cavo ide... scusate per la figura di m...a grazie a chi mi ha comunque aiutato. |
|
Back to top |
|
 |
shogun_panda Guru

Joined: 30 Jul 2004 Posts: 411 Location: Campobasso or Rome, Molise or Lazio, Italy, Europe, Earth, Solar system, Milk Way, Universe
|
Posted: Sun May 28, 2006 8:50 am Post subject: Re: Risolto! |
|
|
VegetaSSJ5 wrote: | ragazzi ho risolto il poblema. non era nessun mbr nè hd difettoso... era semplicemente il cavo ide... scusate per la figura di m...a grazie a chi mi ha comunque aiutato. |
Vabbè dai...chi cavolo ci pensa ai cavi...
In effetti, per curiosità, ma come te ne sei accorto?
PS: CIRICIAO A TUTTI! Ma da quant'è che non postavo?  _________________ Greetings by the Shogun! - Home page
1-"Prima di dare consigli agli altri, sperimentateli su voi stessi..."
2-"In medio stat virtus!" |
|
Back to top |
|
 |
VegetaSSJ5 Apprentice

|
Posted: Sun May 28, 2006 4:13 pm Post subject: Re: Risolto! |
|
|
shogun_panda wrote: | In effetti, per curiosità, ma come te ne sei accorto?  |
il problema del nome dell'hd errato mi successe un'altra volta con un'altro hard disk e allora risolsi cambiando il cavo... |
|
Back to top |
|
 |
|