Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[OT]Suse futura regina dei desktop?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 6:41 am    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Lì la colpa NON è del registro di windows (anche se magari poteva essere organizzato in maniera più chiara) ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE degli installer/uninstaller fatti da cani (lo stesso dicasi per i programmi che non vanno quando si usa un utente limitato).

Io credo che invece sia una "feature", un po' come emerge che non rimuove i file di configurazione dei pacchetti disinstallati. Solo che nel caso di Linux qualche file in più in /etc occupa solamente qualche KB, senza andare a penalizzare le altre cose.

SilverXXX wrote:
Oltretutto, un unico file, acessibile tramite chiamate ottimizzate ha performance migliori di diecimila file minuscoli.

Ti darei ragione se il registro fosse residente sempre in RAM, ma non credo (e spero) sia così viste le dimensioni che tende ad avere col tempo. Inoltre nel ricercare un'informazione in un'unica struttura dati di grosse dimensioni (bene che ti va) hai una complessità logaritmica rispetto al numero di chiavi che contiene. Su linux invece l'accesso ha una complessità costante perché non dipende dal numero totale di configurazioni. Questo è il motivo per cui le prestazioni su Windows tendono a decadere col passare del tempo.

Ovviamente tutto IMHO :wink:

Edit: ho verificato e infatti il registro è implementato tramite B-tree.

Last edited by emix on Wed Jun 21, 2006 7:00 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 6:42 am    Post subject: Reply with quote

Ciccio Bueo wrote:
le configurazioni di gentoo e la sua cominità sono di ispirazione per tantissime altre distro, anche sul forum e sul wiki di ubunto, ogni tre post c'è un link per "sitemare" una configurazione che punta al forum/wiki gentoo..... fate un pò voi! :wink:

Questo e' vero! Io stesso solitamente anche per configurare altre distro utilizzo la documentazione prodotta dagli utenti di gentoo! Io sono approdato a gentoo dopo un po' di redhat, un annetto di suse, qualche server slack. Avevo la necessita' di liberarmi dall'*incubo* "dipendenze in installazione" e mantenere allo stesso tempo una bella percentuale di smanettamento :)

Gentoo come desktop penso sia appannaggio dei piu' smaliziati come noi, ma non mi pare impossibile vedere un futuro qualche pc in piu' con linux, gia' adesso e' possibile acquistare dei pc di marca hp (thin client o desktop) con linux (suse) preinstallato, cosa che fino a qualche tempo fa ai piu' pareva impensabile.
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
SilverXXX
l33t
l33t

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 9:30 am    Post subject: Reply with quote

Ti darei ragione se il registro fosse residente sempre in RAM, ma non credo (e spero) sia così viste le dimensioni che tende ad avere col tempo. Inoltre nel ricercare un'informazione in un'unica struttura dati di grosse dimensioni (bene che ti va) hai una complessità logaritmica rispetto al numero di chiavi che contiene. Su linux invece l'accesso ha una complessità costante perché non dipende dal numero totale di configurazioni. Questo è il motivo per cui le prestazioni su Windows tendono a decadere col passare del tempo.

Ovviamente tutto IMHO :wink:

Edit: ho verificato e infatti il registro è implementato tramite B-tree.[/quote]
Ed è sempre in memoria: il sistema lo tiene sempre aperto, per non rallentare in caso di consultazione.
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 9:53 am    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
Ed è sempre in memoria: il sistema lo tiene sempre aperto, per non rallentare in caso di consultazione.

E ti sembrerebbe una cosa efficiente tenere una struttura dati di un centinaio di mega sempre in RAM solo per gestire le configurazioni? :wink: Comunque per la cronaca i B-Tree non vengono tenuti in RAM, proprio per la grossa mole di dati che contengono. Prima di poter accedere infatti ad ogni nodo dell'albero bisogna caricarlo dalla memoria secondaria.
Back to top
SilverXXX
l33t
l33t

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 10:14 am    Post subject: Reply with quote

So come funziona un b-tree. E questo non vuol dire che prelevare dati dalla memoria secondaria diventi veloce, solo si minimizzano gli accessi necessari (a discapito di un certo costo computazionale). La root è necessario sia in memoria, ma non è che se ci sono pure gli altri fa schifo. Inoltre il mio tiene una ventina di mb quello di sistema. Quello contenente le impostazioni utente non ricordo dove stia, ma terrà circa uguale.
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 10:31 am    Post subject: Reply with quote

SilverXXX wrote:
E questo non vuol dire che prelevare dati dalla memoria secondaria diventi veloce

Appunto... prelevare dati dalla memoria secondaria rallenta le operazioni sulla struttura dati.

SilverXXX wrote:
Inoltre il mio tiene una ventina di mb quello di sistema. Quello contenente le impostazioni utente non ricordo dove stia, ma terrà circa uguale.

Quello che voglio dire io è che tenere in memoria una struttura dati che "può" crescere a dismisura non mi sembra un grande sforzo di progettazione. Ripeto che ho visto registri di sistema di dimensioni superiori ai 100MB. Inoltre "mi pare" (ma di questo non sono sicuro) che il registro soffra di problemi di frammentazione interna.

Una soluzione intelligente invece secondo me è quella utilizzata in mac os x. Ovvero ci sono delle API di sistema che permettono di gestire le configurazioni, le quali poi vengono memorizzate in file .xml sul disco.
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 10:38 am    Post subject: Reply with quote

Problema:

Considerando che un post dal titolo [OT]Suse futura regina dei desktop? in un forum gentoo ha un valore di OT pari a 9/10 (linux qualcosa c'entra....)
Considerando che un post che tratta del registro di configurazione di windows in un forum gentoo ha un valore di OT pari a 10/10.

E' corretto dire che un post che parla del registro di configurazione di windows in un thread dal titolo [OT]Suse futura regina dei desktop? in un forum gentoo ha un valore di OT pari a 90/10?
Gaap
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 11:04 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Problema:

Considerando che un post dal titolo [OT]Suse futura regina dei desktop? in un forum gentoo ha un valore di OT pari a 9/10 (linux qualcosa c'entra....)
Considerando che un post che tratta del registro di configurazione di windows in un forum gentoo ha un valore di OT pari a 10/10.

E' corretto dire che un post che parla del registro di configurazione di windows in un thread dal titolo [OT]Suse futura regina dei desktop? in un forum gentoo ha un valore di OT pari a 90/10?

Ricordo, che questo è un forum di discussione dopo tutto.. :wink:
Sinceramente, un thread che parte già come OT non puo' avere al suo interno argomenti definibii OT :wink:
Back to top
salade
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 11:17 am    Post subject: Reply with quote

esperienza mia con la nuova versione di ubuntu, installata in velocità per vedere i mondiali:
l'installazione è veramente a prova di idiota! è sicuramente più semplice di windows!

l'unico problema è che con la scheda tv terratec cinergy t2 fa cilecca e crasha tutto nel giro di qualche secondo....

....risultato?
sono tornato a gentoo! ;)
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 11:53 am    Post subject: Reply with quote

Gaap wrote:
Sinceramente, un thread che parte già come OT non puo' avere al suo interno argomenti definibii OT :wink:

Linee Guida, punto 7 wrote:
Restate on topic - Un thread, un topic. Aprite un nuovo thread per ogni nuova domanda o problema che possa insorgere... non continuate su un thread se quello che state postando non c'entra niente con la domanda o con il problema iniziale. Non aprite thread contenenti domande multiple scollegate tra di loro.

Gaap
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 12:06 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Gaap wrote:

Linee Guida, punto 7 wrote:
Restate on topic - Un thread, un topic. Aprite un nuovo thread per ogni nuova domanda o problema che possa insorgere... non continuate su un thread se quello che state postando non c'entra niente con la domanda o con il problema iniziale. Non aprite thread contenenti domande multiple scollegate tra di loro.

è come dicevo io, senza aprire flmes, non è attirbuibile una regola il cui titolo dice Restate on topic ad un topic che già in partenza è iniziato con una discussione OT .. o mi sbaglio? 8)
Back to top
emix
Veteran
Veteran

PostPosted: Wed Jun 21, 2006 12:18 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Infatti, la chiudiamo qui :wink:
Back to top
Ciccio Bueo
l33t
l33t

PostPosted: Fri Jul 21, 2006 8:34 am    Post subject: Reply with quote

Ciccio Bueo wrote:
Raffo wrote:
@Ciccio Bueo: l'ho passata anche io questa fase, poi mi sono ricordato perchè sono passato a gentoo. La lontananza dalle altre distribuzioni fa credere che ne esistano delle migliori... poi le provi (o le riprovi).... e torni a gentoo :lol:

grazie per le parole di conforto! :D

comunque mi sa che proverò ubunto.... poi vi saprò dire! :wink:

dopo oltre un mese di utilizzo, devo dire che mi trovo discretamente bene, sempre per l'uso di base che ne faccio, sia chiaro. Sicuramente è molto più semplice da gestire di gentoo, dalle stampanti agli aggiornamenti, ma se per caso qualcosa non và di "default", sono problemi... il loro forum, almeno quello in italiano, non può neanche lontanamente competere con la preparazione tecnica di chi scrive sul forum di gentoo.

ps. ora ho installato gentoo sul portatile e sto per installarla sul serverino in ufficio... ma i pc che uso "per lavoro" c'è e ci sarà sempre ed esclusivamente gentoo!!!!!!!!!! :lol:
Back to top
.:deadhead:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Jul 21, 2006 11:09 am    Post subject: Reply with quote

Mi devo ricredere riguardo SuSE. E non è una cosa che faccio con gioia.

Dalla versione 10 in poi il tocco Novell di fa sentire, con dispiacere.

In primis, sono riusciti ad abbruttire e peggiorare qualcosa che da solo valeva tutta la distro: YaST .
In secondis, la scelta di passare da KDE a Gnome come desktop di default è una delle scelte più idiote e suicide che potessero fare. Il loro era il dektop più usabile da un utente poco avezzo al PC... Senza contare che se prima per entrambi i desktop l'integrazione con il look 'n feel di SuSE era pari su entrambe i DE, ora il pacchetto che gestisce le personalizzazioni in kde è pietoso.
In contornis, sempre per colpa di Miguel de Icazzo adesso non ci bastava lo gnomo, oh no... Adesso pure le applet in .Not ! karamba e gdesklet a cosa servono, dai reinventiamo un po' la ruota! Cos'è vogliono fare a gara con windows su chi ha le richieste minime hardware più assurde?!

Sono schifato. Sperano che imitando Fedora con un desktop che più che ibrido è affetto da disturbo bipolare, aumentino le quote di mercato?!

Finchè a gestire erano i tedeschi si vede che le cose andavan bene. Arriva il Novello padrone ... e giudicate voi i risultati.

Povera SuSE povera SuSE.
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Jul 21, 2006 12:28 pm    Post subject: Reply with quote

Azz! 8O

Ciò che dici mi rattrista, :deadhead: :(

Grazie alla versione 9.0 di Suse (regolarmente acquistata :) ) mi sono fatto un bel pò gli ossi su Linux, e sono riuscito a migrare a Gentoo senza troppi problemi :roll: Sapere che questa splendida distro è stata "rovinata" in questo modo.... :cry: :cry: :cry:

Ho sotto mano il DVD di OpenSuse 10.1... ci darò un'occhiata (magari via Qemu) e vediamo che succede.... :?
Back to top
starise
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Sun Jul 23, 2006 4:44 pm    Post subject: Reply with quote

Sono d'accordo sulla SUSE, onestamente sta degenerando... e poi è davvero troppo pesante: troppi fronzoli!

Un appunto positivo invece lo faccio ad ubuntu, l'ultima versione dapper è davvero ben fatta. L'unica distro (a parte la gentoo naturalmente) che se installo sul portatile non mi fa scazzare con i driver dello schermo! Naturalmente visto che le scelte di configurazioni iniziali sono minime si ha la sensazione di avere qualcosa di standard... ma basta un po di tweaking per personalizzarla.

Secondo me è l'ideale da installare a persone che vogliono provare linux o per chi non ha troppo tempo per impostare tutto a manina.
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sun Jul 23, 2006 10:22 pm    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
Dalla versione 10 in poi il tocco Novell di fa sentire, con dispiacere.

Secondo me sei troppo acido.

Quote:
In primis, sono riusciti ad abbruttire e peggiorare qualcosa che da solo valeva tutta la distro: YaST .

YaST adesso é GPL. Lo é diventato grazie a Novell e non grazie alla passata gestione... quindi se i precedenti lo "imbruttivano" non potevi fare nulla, adesso puoi prendere "la versione che piú ti piace" e aggiornarla a tuo piacere.

Quote:
In secondis, la scelta di passare da KDE a Gnome come desktop di default è una delle scelte più idiote e suicide che potessero fare.

A me sembra che per un azienda sia suicida avere un destop e una distro che si fanno concorrenza tra loro. Novell ha comprato Ximian e Suse, mi sembra naturale che cerchi di intergrare le cose, oppur di fermare lo sviluppo di una (perché disperdere le forze?). Peraltro, se ha comprato le due aziende in questione queste erano in vendita, ergo qualche problemino lo avevano. Novel ha deciso che la via migliore per fare soldi (notare che Novell non é un azienda di beneficienza e cerca, naturalmente, di massimizzare i guadagni minimizzando le spese) era questa. É ovviamente un suo diritto farlo!
Oltretutto, penso che quello che a te non piace puó piacere ad altri, esattamente come quello che piace a te non é detto che piaccia a tutti. Forse stavolta "gli altri" sono di piú rispetto a quelli che la vedono come te ;-)

Quote:
Finchè a gestire erano i tedeschi si vede che le cose andavan bene. Arriva il Novello padrone ... e giudicate voi i risultati.

Come sopra. Se i tedeschi hanno venduto probabilmente hanno ricevuto piú soldi di quelli che loro sarebbero riusciti a guadagnare. Se Novell ha pagato queli soldi é perché ne vuole di piú in cambio.

Aggiungo, due mie opinioni:

Se scopro che la mia ex-ragazza é ingrassata non me la prendo con il suo attuale fidanzato che di professione fa il pasticciere. Probabilmente essendo "ex" qualche difetto, almeno ai miei occhi giá lo aveva. Anche avermi lasciato é un difetto, ovviamente :-P

Se "un'altra" distribuzione diventa piú brutta meglio, gli utenti scontenti si guarderanno intorno e, forse, qualcuno di loro proverá gentoo :mrgreen:

mono. Lo ho messo su un paio di giorni fa per provare f-spot. Mi é sembrato che l'applicazione di per se non fosse poi cosí lenta o avida di risorse. Non mi ha entusiasmato (f-spot), sono un poco scettico sull'uso dei linguaggi pseudo-compilati (mono, java, ...) ma nel complesso mi aspettavo peggio come prestazioni...
ercoppa
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 23, 2006 10:57 pm    Post subject: Reply with quote

io invece mi rivede el discorso di .:deadhead:. a parte la suse 9.3 (ma prima marchiata novell), suse mi ha sempre deluso con la nuova gestione. Sarà perchè uso più kde, sarà per tante piccole altre cose ma io use la vedo in discesa. Invece una distro che sta guadagnado sempre più terrene per me è Ubuntu, facile, ben documentata, adatta a molti usi. Ma ovviamente gentoo rimane gentoo unica nel suo genere.
Back to top
thewally
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 23, 2006 11:16 pm    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Quote:

YaST adesso é GPL. Lo é diventato grazie a Novell e non grazie alla passata gestione... quindi se i precedenti lo "imbruttivano" non potevi fare nulla, adesso puoi prendere "la versione che piú ti piace" e aggiornarla a tuo piacere.

Mi spiace ragazzi, ma anche io le ultime versioni di Yast non le ho proprio digerite. Si è trasformato in un pachiderma inutilizzabile (sta diventando realmente troppo avaro di risorse), tant'è che molti utenti sono passati a smart. Gestivo due installazioni di SUSE, ma dalla 10.0 le ho abbandonate entrambe per colpa sua. :?

randomaze wrote:
Quote:
In secondis, la scelta di passare da KDE a Gnome come desktop di default è una delle scelte più idiote e suicide che potessero fare.

A me sembra che per un azienda sia suicida avere un destop e una distro che si fanno concorrenza tra loro. Novell ha comprato Ximian e Suse, mi sembra naturale che cerchi di intergrare le cose, oppur di fermare lo sviluppo di una (perché disperdere le forze?). Peraltro, se ha comprato le due aziende in questione queste erano in vendita, ergo qualche problemino lo avevano. Novel ha deciso che la via migliore per fare soldi (notare che Novell non é un azienda di beneficienza e cerca, naturalmente, di massimizzare i guadagni minimizzando le spese) era questa. É ovviamente un suo diritto farlo!

La manovra di marketing ci stà tutta, va bene, la posso capire... ma, visto che da una vista SUSE è KDE, e grazie alla sua interfaccia (e al suddetto bistrattato Yast), si è fatta una distesa di affezzionati: quest'ultima uscita mi sembra un tradimento alla sua utenza.
In futuro punteranno tutto solamente sul riconoscimento hardware? 8O
randomaze wrote:
Se "un'altra" distribuzione diventa piú brutta meglio, gli utenti scontenti si guarderanno intorno e, forse, qualcuno di loro proverá gentoo :mrgreen:

Arrgh... non mi piace molto questo discorso... non si deve sperare che le altre distro vadano a bagno, per aumentare l'utenza gentoo :!: :!:
Semmai, sperare che Gentoo si distingua per qualità che le altre distribuzioni non hanno (intendo talmente palesi che tutti se ne accorgano - è ovvio che per me le ha già, altrimenti non la userei :roll: ), è che quindi l'utenza possa fare un salto in avanti (non accontentarsi perchè SUSE è diventata inusabile).
randomaze wrote:
sono un poco scettico sull'uso dei linguaggi pseudo-compilati (mono, java, ...) ma nel complesso mi aspettavo peggio come prestazioni...

Condivido la tua scetticità... profondamente :? :? :? :? 8O 8O 8O 8O

Last edited by thewally on Sun Jul 23, 2006 11:32 pm; edited 1 time in total
Back to top
flocchini
Veteran
Veteran

PostPosted: Sun Jul 23, 2006 11:21 pm    Post subject: Reply with quote

ubuntu spacca, per un newbie mi "duole" ammetterlo ma ora come ora e' cio' che consiglierei io. Non altrettanto documentata rispetto alla nostra G ma comunque ben supportata e soprattutto DANNATAMENTE semplice... La via che sicuramente puo' allargare il bacino d'utenza di linux secondo me, veramente un ottimo prodotto. Ovvio pero' che emerge da' dipendenza, io ormai ho gentoo ovunque e non mi sognerei di cambiarla con nessun'altra :wink:
thewally
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 23, 2006 11:31 pm    Post subject: Reply with quote

flocchini wrote:
ubuntu spacca, per un newbie mi "duole" ammetterlo ma ora come ora e' cio' che consiglierei io. Non altrettanto documentata rispetto alla nostra G ma comunque ben supportata e soprattutto DANNATAMENTE semplice... La via che sicuramente puo' allargare il bacino d'utenza di linux secondo me, veramente un ottimo prodotto.

Questa settimana sono stato costretto a fare due installazioni di ubuntu (causa, nessuna connessione di rete).

Macchina A: Si è bloccato 2 volte l'installer. Alla terza ha installato un sistema senza interfaccia grafica (non solo mancava gdm, ma tutto il pacchetto ubuntu-desktop), inoltre si rifiutava di installarla.

Macchina B: Si è bloccato 3 volte l'installer. Alla quarta ha installato GRUB in una maniera oscena. Non sono riuscito a recuperarlo (ero sprovvisto di qualunque liveCD).

Sai com'è finita?
Quei poveri cristi dei possessori delle suddette macchine mi hanno fatto talmente pena, che ho sequestrato per un giorno i loro dischi per installarci sopra gentoo. E ora tutto funziona che è una meraviglia.

Altre disgrazie sono occorse anche con la sorella Xubuntu.

Quindi, permettimi di dissentire.
Spero che spunti qualcosa di migliore, anche se, per ora, sarò costretto a consigliarla, anche io, ai meno esperti :evil: :evil:

flocchini wrote:
Ovvio pero' che emerge da' dipendenza, io ormai ho gentoo ovunque e non mi sognerei di cambiarla con nessun'altra :wink:

In questo istante sto litigando con un Netfinity 3000, cercando di spingerla dentro a forza... sono costretto ad utilizzare una macchina di supporto, per la compilazione... ma non abbandonerei mai Gentoo (devo trovare una soluzione per upgradare senza down... :evil: :evil: :evil: )
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jul 24, 2006 1:33 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
Eh no, yast era gpl da prima che arrivasse novell.

Da un punto di vista aziendale la tua analisi non fa una grinza. E' ovvio che avendo comprato una buona fetta di coloro che hanno creato e sviluppano gnome non potevano dar loro da fare la conta dei petali delle rose...

Il mio dispiacere era nel constatare che quello che prima era un loro cavallo di battaglia [un bel desktop kde con kcontrol integrato con yast] ora si è tramutato in uno gnomo. E ti assicuro che, nella comunità SuSE, non sono molti ad aver gradito questa disaffezione a kde, specie dopo le ultime releases dove kde e gnome eran curati con pari attenzione.

Al di là dei soldi far soldi etc etc e del fatto che Novel si sia pappata suse perchè gliel'ha chiesto IBM io condivido l'opinione di chi si è sentito tradito da questo inatteso cambio.

Chissà come verran le nuove opensuse...
Parlando di mono. Di per sè non è affossante, ma se lo usi per far scematine come "applet desktop" tu capisci che cmq la VM si fa sentire... Senza contare che poi lo gnomo di suo ama le risorse del tuo PC. Meno male per gli amanti delle gtk che esiste XFCE, lo gnomo come dovrebbe essere :D

Per quando riguarda l'utenza ex suse... Ti dirò non son proprio sicuro che siano il target ideale per gentoo. Sia chiaro, io son felice se da sta storia ne guadagnamo. C'è però da ricordare che il target suse era leggermente + utente e meno smanettone .

Per quanto riguarda le distro alternative... Visto che ubuntu vien bocciata [manco a me sta molto simpatica, per molti motivi] quasi quasi riproverei mandriva anche se, per quanto "fruttuosa" la fusione sia stata con connectiva temo si scioglieranno. Voi conoscete alternative?
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jul 24, 2006 4:52 am    Post subject: Reply with quote

.:deadhead:. wrote:
randomaze wrote:
Eh no, yast era gpl da prima che arrivasse novell.

dici?

Quote:
Al di là dei soldi far soldi etc etc e del fatto che Novel si sia pappata suse perchè gliel'ha chiesto IBM io condivido l'opinione di chi si è sentito tradito da questo inatteso cambio.

Dubito che Novell abbia deciso di trasformare se stessa e il suo core business "perché gliel'ha chiesto IBM", a meno che IBM non abbia il 51% delle azioni. IBM forse ha messo la pulce nell'orecchio, per il resto le scelte (e la maggior parte dei soldi ) dono di Novell.
In quanto hai traditi, resto dell'opinione di prima: forse, e sottolineo forse, dovevano pensarci prima. Se il vecchio management ha venduto qualche problema in casa SuSe c'era. Presumibilmente, fare e vendere la distro non era abbastanza remunerativo cosí come vendere tutto, forse gli affezionati non sono cosí tanti oppure non sono cosí affezionati da voler pagare...
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jul 24, 2006 8:36 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:
dici?
A sto punto non ne son molto sicuro :D caspita già 2 anni son passati dall'acquisizione...

randomaze wrote:

Dubito che Novell abbia deciso di trasformare se stessa e il suo core business "perché gliel'ha chiesto IBM", a meno che IBM non abbia il 51% delle azioni. IBM forse ha messo la pulce nell'orecchio, per il resto le scelte (e la maggior parte dei soldi ) dono di Novell.
In quanto hai traditi, resto dell'opinione di prima: forse, e sottolineo forse, dovevano pensarci prima. Se il vecchio management ha venduto qualche problema in casa SuSe c'era. Presumibilmente, fare e vendere la distro non era abbastanza remunerativo cosí come vendere tutto, forse gli affezionati non sono cosí tanti oppure non sono cosí affezionati da voler pagare...

Qua si finisce nelle speculazioni, ma credo che il motivo per cui si siano comprati suse è che ne andava della loro stessa esistenza. Novell aveva netware, che è morto. E poi aveva alcune interessanti tecnologie per le reti. I quali però, senta un OS alle spalle, eran bruscolini. Il vantaggio di novell è che aveva un sacco di liquidi. Per cui acquisire era cosa facile.

Il motivo della scelta di suse credo sia stato perchè era molto famosa in europa , a differenza di Novell che è però un marchio negli usa. Inoltre aveva ottime tecnologie proprie [prodotti pronti all'uso tipo firewall mail server installa e vai]. Infine c'è la partnership con un vendor hardware , IBM , che già era in contatto con anche novell e per finire il fatto che suse avesse un proprio programma di certificazione sia per i professionisti che per l'hw.

Io credo che il motivo per cui i capi di SuSE abbiano venduto sia stato sì economico, ma nn perchè la distro non vendeva, bensì perchè novell gli ha offerto un badalucco di soldi: doveva comprarsela a tutti i costi.

Dal punto di vista commerciale è indubbio che anche SuSE ne abbia guadagnato: per far guerra a RH c'era bisogno di prodotti nuovi specifici per l'ambito aziendale e Novell queste conoscienze le aveva.
Gaap
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jul 24, 2006 8:44 am    Post subject: Reply with quote

Anzi, come posso testimoniare io e come ho visto anche molti altri, il pacchetto da suse (mi riferisco pero alla 9.3) venduto in tutti i negozi di informatica era una bella "chicca" con due stupendi manuali cartacei e non c'ho pensato due volte prima di comprarlo.
Quelli sì che erano bei tempi! e soprtattutto YaST spaccava di brutto...
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5, 6  Next
Page 5 of 6

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum