Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
[Discussione] Portage ha qualche problema? Parliamone
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jun 25, 2006 11:19 pm    Post subject: Reply with quote

comio wrote:
Io uso xfs che non è molto gentile con i file piccoli... :D

falso
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 9:05 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
comio wrote:

falso

Il paladino di XFS colpisce ancora :twisted: :lol:

Comunque vedo che nessuno l'ha proposto ma io sento molto la mancanza di pacchetti binari con cflags generiche (686, come fa archlinux.. difficilmente serve di meno) e magari tutte le useflag attive per non dare problemi (insomma seguire quello che fanno le altre distro per avere pacchetti binari) supportati ufficialmente... sarebbe bello che oltre ai soliti openoffice-bin, mplayer-bin, firefox-bin ci sia un opzione di portage per installare qualsiasi cosa come binario.
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 11:00 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
comio wrote:

falso

giusto, la frase che avrei dovuto dire era: la conf di default è con cluster da 4k che non sono l'ideal per file piccoli.

:)

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 11:05 am    Post subject: Reply with quote

anche io trovo parecchio fastidiosi i "particolari" messi in luce in questi post. Probabilmente l'apertura di un bug report ci chiarirebbe le idee almeno su cosa ne pensano i devel

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 11:48 am    Post subject: Reply with quote

probabilmente sono io che non conosco un metodo migliore e quindi chiedo venia...
comunque trovo abbastanza fastidioso dover mascherare i pacchetti a mano dopo ogni sync... mi spiego...
se per quel che riguarda lo smascheramento il file /etc/portage/package.keywords funziona benissimo..
(benissimo finchè quel pacchetto non è mascherato in /usr/portage/profiles/package.mask... nel qual caso va tolto a mano o emerge non lo trova)
per far la cosa contraria invece (non voler aggiornare un determinato pacchetto) mi tocca di aggiornare con uno script il file /usr/portage/profiles/package.mask dopo ogni emerge --sync...
se invece esiste un metodo migliore per dirgli "fermati a questa versione" allora ditemelo please :D
Back to top
Kernel78
Moderator
Moderator

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 11:59 am    Post subject: Reply with quote

tizio wrote:
probabilmente sono io che non conosco un metodo migliore e quindi chiedo venia...
comunque trovo abbastanza fastidioso dover mascherare i pacchetti a mano dopo ogni sync... mi spiego...
se per quel che riguarda lo smascheramento il file /etc/portage/package.keywords funziona benissimo..
(benissimo finchè quel pacchetto non è mascherato in /usr/portage/profiles/package.mask... nel qual caso va tolto a mano o emerge non lo trova)
per far la cosa contraria invece (non voler aggiornare un determinato pacchetto) mi tocca di aggiornare con uno script il file /usr/portage/profiles/package.mask dopo ogni emerge --sync...
se invece esiste un metodo migliore per dirgli "fermati a questa versione" allora ditemelo please :D

Se vuoi mascherare tutte le versioni superiori ad quella installata di un certo pacchetto basta che metti nel package.mask
Code:
>categoria/nome-versione
dove "versione" sarà la versione cha hai installata nel sistema.

/EDIT: io l'ho dato per scontato ma oltre al segno > puoi usare uno dei seguenti
Code:
>
<
=
>=
<=

grep -vE '(^[[:space:]]*($|(#|!|;|//)))'
Back to top
Onip
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 12:04 pm    Post subject: Reply with quote

tizio wrote:

per questo c'è /etc/portage/package.unmask

Titus Lucretius Carus, De Rerum Natura - Tantum religio potuit suadere malorum
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 4:07 pm    Post subject: Reply with quote

@mambro:
non è per fare il paladino di XFS: era solo inesatto.

comio wrote:
giusto, la frase che avrei dovuto dire era: la conf di default è con cluster da 4k che non sono l'ideal per file piccoli.

infatti questo è vero, ma è indipendente dal file system
Back to top
Dr.Dran
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 5:01 pm    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
infatti questo è vero, ma è indipendente dal file system

Vero, anche perchè reiser fa ...... anche con i file piccoli quando ha dei cluster da 4K se invece lo formatti con cluster da 512B bene va in segfault :D

Comunque no vedo come mai tutta questa diffidenza su chi sostiene xfs, e' un valido filesystem e fra l'altro chi e' attento notera che dalla versione 2.6.16 del kernel le performance sono notevolmente migliorate, personalmente a parte nella partizione di boot (su cui installo un filesystem ext2) ho tutto il notebbok, il server e la workstation con xfs e cluster da 512B e non fa una crepa, tentete conto che il mio portatile e' un bel pò bistrattato fra spgnimenti improvvisi e altro, e non ho mai perso nulla di significativo, xfs perde solo i dati che ha momentaneamente in RAm, gli altri non li tocca.

mambro wrote:
Comunque vedo che nessuno l'ha proposto ma io sento molto la mancanza di pacchetti binari con cflags generiche (686, come fa archlinux.. difficilmente serve di meno) e magari tutte le useflag attive per non dare problemi (insomma seguire quello che fanno le altre distro per avere pacchetti binari) supportati ufficialmente... sarebbe bello che oltre ai soliti openoffice-bin, mplayer-bin, firefox-bin ci sia un opzione di portage per installare qualsiasi cosa come binario.

Beh per questo esistono apposta distribuzioni come archlinux e company, ma comuque nel wiki di gentoo sono elencati i pacchetto GRP per l'installazione binaria...... credimi che la tua esigenza e' una sensazione passeggera, fidati che una volta che provi Gentoo ed entri nella sua filosofia non la lasci +. (Per il resto... beh aguzzare l'ingegno e via... se no che siamo sistemisti e programmatori a fare se non troviamo soluzioni o sviluppiamo sistemi per risolvere i nostri problemi :D)

Cheers

Franco
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 5:15 pm    Post subject: Reply with quote

Anche io vorrei tanto i pacchetti binari. :)

Mi piace portage come packet-manager ma sinceramente non me ne frega assolutamente niente delle cflags e persino poco delle USE :roll: (sto iniziando a pensare che non valga la pena di perdere tutto questo tempo a compilare per avere la possibilità di selezionare le USE :) )
Ok sono una cosa carina e magari anche molto utile in determinati ambienti (tipo server, dove ti serve un sistema minimale) ma decisamente sopravvalutata in ambiente desktop :roll: tanto va a finire che solo una minoranza di utenti utilizza configurazioni particolarmente esotiche di USE... la maggior parte si limiterà a selezionare quelle che gli garantiscono la maggiore compatibilità e la maggiore versatilità in tutti i campi che vengono in mente :roll: . Inoltre compilare causa troppo spesso problemi con librerie, errori, incompatibilità varie, etc... che sarebbero invece assenti nel caso di pacchetti già compilati e testati :roll:
Comunque sarei più che disposto a tollerare la storia della compilazione come male necessario se solo fossero risolti i problemi che ho postato all'inizio di questo thread :roll:

Che ne dite? Qualcuno vuole iniziare a stilare una lista dei problemi riscontrati? Almeno poi si fa un bel bug-report a nome di tutta la comunità italiana :)
LastHope
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 5:22 pm    Post subject: Reply with quote

Tornando IT su Portage...beh, fino a prima del 2.1 io era alquanto scocciato del tempo che ci metteva nell'aggiornare la cache ad ogni emerge --sync...ma quest'ultima versione (riprovato il sync oggi) secondo me ha migliorato notevolmente i tempi (non si rallenta più)...e per il resto, non so se è l'aggiornamento del gcc o del portage, ma anche l'aggiornamento di certi package è diventato molto puù veloce (prima della partita avevo fatto partire l'aggiornamento ad Xorg 6.8.7 e qualcosa...pensavo la solita oretta...e invece, velocissimo... 8O )
Per il resto, concordo: anche io vorrei avere alla fine tutti i messaggi utili (tipo: devi lanciare python-updater, perl-cleaner, aggiornare questo database, occhio che questo file potrebbe adesso trovarsi qui...) oltre all'etc-update...sicuramente utile, più che scorrersi una sfilza infinita di righe alcune criptiche, alcune incapibili...
Per il resto, OT, ho una domanda: esiste un comando (un'opzione di emerge) per vedere se ci sono pacchetti che non sono più dipendenze di niente, e quindi eliminabili? Immagino faccia sempre parte del problema delle dipendenze inverse...
Ciao a tutti

LastHope
tizio
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

@Kernel78:

lo so che basta inserirlo in package.mask... il problema è che devo farlo dopo ogni emerge --sync...
non è un grosso problema basta farsi uno script ma sarebbe bello avere un modo per renderlo definitivo

@Onip:

dell'esistenza di package.unmask ero a conoscenza... ma anche se inserisco i pacchetti continuo a ricevere messaggi del tipo:

Code:

These are the packages that would be merged, in order:

Calculating world dependencies -
!!! Packages for the following atoms are either all
!!! masked or don't exist:
app-mobilephone/openobex-apps app-emulation/qemu
Back to top
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 5:29 pm    Post subject: Reply with quote

Dr.Dran wrote:

mambro wrote:

Beh per questo esistono apposta distribuzioni come archlinux e company, ma comuque nel wiki di gentoo sono elencati i pacchetto GRP per l'installazione binaria...... credimi che la tua esigenza e' una sensazione passeggera, fidati che una volta che provi Gentoo ed entri nella sua filosofia non la lasci +. (Per il resto... beh aguzzare l'ingegno e via... se no che siamo sistemisti e programmatori a fare se non troviamo soluzioni o sviluppiamo sistemi per risolvere i nostri problemi :D)

Uso gentoo da 2 anni, quindi nn è una cosa passeggera. Resta il fatto che se ubuntu avesse la gestione degli script di avvio che ha gentoo e portage coi binari passerei a quella
codadilupo
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 6:00 pm    Post subject: Reply with quote

tizio wrote:
@Kernel78:

lo so che basta inserirlo in package.mask... il problema è che devo farlo dopo ogni emerge --sync...
non è un grosso problema basta farsi uno script ma sarebbe bello avere un modo per renderlo definitivo

@Onip:

dell'esistenza di package.unmask ero a conoscenza... ma anche se inserisco i pacchetti continuo a ricevere messaggi del tipo:

Code:

These are the packages that would be merged, in order:

Calculating world dependencies -
!!! Packages for the following atoms are either all
!!! masked or don't exist:
app-mobilephone/openobex-apps app-emulation/qemu

si', ma qui il problema è che è mal scritto package.*!!

Coda
Back to top
syntaxerrormmm
Guru
Guru

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 6:46 pm    Post subject: Reply with quote

LastHope wrote:
Per il resto, OT, ho una domanda: esiste un comando (un'opzione di emerge) per vedere se ci sono pacchetti che non sono più dipendenze di niente, e quindi eliminabili? Immagino faccia sempre parte del problema delle dipendenze inverse...
Esisteva il pianto unclepine, ora si potrebbe usare (con una certa cautela)
Code:
emerge --depclean -p

Sono d'accordo con Cazzantonio quando parla delle abitudini degli utenti desktop (o comunque non server, nonostante non abbia mai tirato su un server Gentoo) in tema di useflags, ma sono convinto che sia uno dei meccanismi che rende gentoo veramente flessibile nei confronti di altre distribuzioni.

Sono concorde anche io con il discorso del logger degli ewarn e con tutto il resto, complimenti, ottimo thread.

Ciao a tutti.

Last.fm - Gentoo 2006.1 on:
Acer Aspire 1355LC - suspend2-sources-2.6.18-r3
IBM Thinkpad T30 - suspend2-sources-2.6.19-r3
Back to top
Dr.Dran
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jun 26, 2006 8:24 pm    Post subject: Reply with quote

Ribadisco, per me sono problemi inutili le discussioni sui binari, se non volete perdere tempo compilando i pacchetti installate i pacchetti GRP e guardacaso sono GIA' COMPILATI; basta fare una ricerca nel wiki ed ecco QUI.

Inoltre ricordate questo:
la distribuzione Gentoo/Linux ha caratteristiche uniche nel suo genere, in primis essa non è una vera distribuzione pacchettizzata come (RedHat, Suse, Debian, etc. etc.) ma è considerata una metadistribuzione: Portage è il sistema di gestione dei pacchetti Gentoo, esso è una applicazione scritta in python e prende spunto dal sistema di porting dei pacchetti di BSD, è basato sul download dei pacchetti sorgenti e la compilazione dei medesimi rispettandone le dipendenze, sebbene sia anche compreso il supporto per precompilati.
Tramite le flag USE, una delle feature caratteristiche di Portage, l'utente può attivare o disattivare opzioni fornite con i pacchetti che possono essere utili o inutili a seconda del tipo di installazione che vogliamo andare a fare, per questo non esiste una vera e propria versione di Gentoo per sistemi Server o Desktop o Embedded, insomma Gentoo è Gentoo e basta!!!

In secondo piano, ma non da trascurare, ricordatevi che gento e' l'unica distribuzione che rilascia una versione STABLE con i software + aggiornati rispetto alle altre versioni di produzione delle altre distro.... provare per credere.

In terzo piano, provate ad installare un pacchetto con gentoo, bene se voglio XORG beh mi scarica 4 o 5 pacchetti di cui il programma principale l'xterm e altri due o tre pacchetti... beh provate cone Debian... mi sembra che l'ultima volta installasse ben 10/15 pacchetti... ah se su un server volete installare cups, beh in gento scaricate i sorgenti di cups e basta in debian vi butta su xorg-common e altre merdate... che non ve ne fate nulla... beh tutto qui e ditemi se non e' comodità e poi emerge si occupa delle dipendenze e inoltre se utilizzate una versione stable con CFLAGS safe... insomma a me e' sempre andato tutto e non mi si e' incasinato niente...

Cheers

Franco
- President of ImoLUG [Imola & Faenza Linux User Group]
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jun 27, 2006 12:26 am    Post subject: Reply with quote

Dr.Dran wrote:
la distribuzione Gentoo/Linux ha caratteristiche uniche nel suo genere,

Infatti era stato premesso all'inizio del thread che portage ci piace :) (sennò non useremmo gentoo)
Nonostante il giudizio complessivo sia positivo secondo me (e altri) ci sono dei difetti che potrebbero essere corretti :roll:
Per esempio l'iniziativa di paludis (che vorrebbe essere un clone di portage da quanto ho capito) è carina... ovvero implementare in portage tutta una serie di features che per ora mancano :roll:
Quote:
In secondo piano, ma non da trascurare, ricordatevi che gento e' l'unica distribuzione che rilascia una versione STABLE con i software + aggiornati rispetto alle altre versioni di produzione delle altre distro.... provare per credere.

Tra sostenere di essere stabili ed esserlo c'è una bella differenza :roll:
Secondo me gentoo è stabile ma molti utenti più esigenti potrebbero ritenere che gli occasionali problemi di compilazione sperimentati da ogni utente gentoo siano da considerarsi instabilità :roll:
Quote:
In terzo piano, provate ad installare un pacchetto con gentoo, bene se voglio XORG beh mi scarica 4 o 5 pacchetti di cui il programma principale l'xterm e altri due o tre pacchetti... beh provate cone Debian... mi sembra che l'ultima volta installasse ben 10/15 pacchetti...
che portage funzioni meglio di apt mi pare quasi lapalissiano... IMHO ovviamente :) :wink:
Quote:
a me e' sempre andato tutto e non mi si e' incasinato niente...

Beato te :)
A me si è incasinata diverse volte... tipo non riesco a compilare con successo scilab >2.7 per motivi vari, evince non mi apre i pdf e non capisco perché, mi da problemi con librerie unlinked... e questi sono solo i problemi che ho ora :) :wink:
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jun 27, 2006 10:17 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
(sto iniziando a pensare che non valga la pena di perdere tutto questo tempo a compilare per avere la possibilità di selezionare le USE :) )
Ok sono una cosa carina e magari anche molto utile in determinati ambienti (tipo server, dove ti serve un sistema minimale) ma decisamente sopravvalutata in ambiente desktop :roll: tanto va a finire che solo una minoranza di utenti utilizza configurazioni particolarmente esotiche di USE... la maggior parte si limiterà a selezionare quelle che gli garantiscono la maggiore compatibilità e la maggiore versatilità in tutti i campi che vengono in mente :roll: . Inoltre compilare causa troppo spesso problemi con librerie, errori, incompatibilità varie, etc... che sarebbero invece assenti nel caso di pacchetti già compilati e testati :roll:

le USE sono valide anche in ambito desktop, non solo server, e hanno un enorme vantaggio rispetto ai precompilati, ovvero se compili i vari pacchetti con le estensioni che effettivamente ti servono, hai molte meno probabilità di incappare nei tipici bugs generati dall'incompatibilità delle diverse estensioni. Problemi tipici invece di un sistema interamente precompilato, dove tutti i i pacchetti sono compilati con il supporto a TUTTO e non sempre TESTATI a dovere; senza contare l'appesantimento inutile dei binari, e l'installazione di librerie non richieste. Infine aggiungo, gli ebuilds di portage evitano sul nascere che un tal pacchetto venga compilato con il supporto ad estensioni non compatibili tra di loro, avvertendo l'utente e invitandolo a cambiare le USE, lo stesso non si può dire per i pre-compilati delle altre distro dove un upgrade di un semplice componente può essere fatale per tutta la distro (l'ultimo esempio che mi viene in mente a riguardo è il pacchetto udev di debian rilascio ad aprile, il quale se installato non permetteva più di fare il boot della macchina... in gentoo questi casi sono molto rari).

Cazzantonio wrote:
ovvero se avete installato un pacchetto slotted dovete ricordarvelo voi... non esiste alcun tool ufficiale in grado di rimuovere le versioni vecchie! 8O Immaginate solo quanto sia pratico avere 15 versioni diverse e inutili di gentoo-sources o di kdelibs.... ok direte voi... sei un utente navigato, lo sai e li rmuovi a mano...

falso:

Code:
equery l --duplicates -i

un man equery ci sta tutto.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jun 27, 2006 10:20 am    Post subject: Reply with quote

Scusate la mia ingenuita' ma una domanda nasce spontanea.
Per quale motivo il mio file system reiserfs3 ha come dimensione di default cluster da 4kb al posto di 512b se questi ultimi ottimizzano il disco? Qual'e' l'altra faccia della medaglia?

Per quello che riguarda l'albero di portage nell'ultimo post che ho fatto ho sbagliato, ho una dimensione di circa 500 mega, anche se per qualcuno "coi dischi di oggi cosa vuoi che siano 500 mega", io con quello spazio ci farei qualcos'altro se lo avessi a disposizione... :)

Code:

altair ~ # cd /usr/portage/distfiles/
altair distfiles # rm -rf *
altair distfiles # cd ..
altair portage # du -shc *
1.2M    app-accessibility
5.7M    app-admin
292K    app-antivirus
2.8M    app-arch
1.2M    app-backup
557K    app-benchmarks
2.0M    app-cdr
2.2M    app-crypt
4.4M    app-dicts
2.7M    app-doc
3.0M    app-editors
5.1M    app-emacs
3.2M    app-emulation
681K    app-forensics
3.2M    app-i18n
954K    app-laptop
6.4M    app-misc
965K    app-mobilephone
2.6M    app-office
1.6M    app-pda
1.2M    app-portage
1.5M    app-shells
8.7M    app-text
2.2M    app-vim
2.3M    app-xemacs
517K    dev-ada
1.5M    dev-cpp
4.1M    dev-db
1.6M    dev-dotnet
1.4M    dev-embedded
1.1M    dev-games
913K    dev-haskell
9.5M    dev-java
5.4M    dev-lang
11M     dev-libs
6.3M    dev-lisp
757K    dev-ml
19M     dev-perl
2.3M    dev-php
613K    dev-php4
1.6M    dev-php5
8.8M    dev-python
4.5M    dev-ruby
533K    dev-scheme
1.3M    dev-tcltk
1.8M    dev-tex
292K    dev-tinyos
9.0M    dev-util
0       distfiles
1.8M    eclass
1.7M    games-action
2.6M    games-arcade
1.5M    games-board
2.7M    games-emulation
328K    games-engines
3.1M    games-fps
360K    games-kids
1.4M    games-misc
537K    games-mud
1.9M    games-puzzle
621K    games-roguelike
741K    games-rpg
421K    games-server
453K    games-simulation
404K    games-sports
1.6M    games-strategy
733K    games-util
2.8M    gnome-base
2.4M    gnome-extra
737K    gnustep-apps
348K    gnustep-base
457K    gnustep-libs
4.0K    header.txt
15M     kde-base
1.4M    kde-misc
6.3M    licenses
2.4M    mail-client
2.0M    mail-filter
2.5M    mail-mta
2.4M    media-fonts
5.6M    media-gfx
11M     media-libs
9.8M    media-plugins
440K    media-radio
12M     media-sound
1.3M    media-tv
7.0M    media-video
98M     metadata
8.2M    net-analyzer
3.2M    net-dialup
1.6M    net-dns
1.1M    net-firewall
1.3M    net-fs
1.5M    net-ftp
3.9M    net-im
2.4M    net-irc
3.3M    net-libs
4.5M    net-mail
14M     net-misc
983K    net-nds
476K    net-news
657K    net-nntp
3.1M    net-p2p
1.4M    net-print
1.2M    net-proxy
3.1M    net-wireless
2.2M    net-www
2.8M    net-zope
1.1M    perl-core
4.1M    profiles
392K    rox-base
473K    rox-extra
312K    sci-astronomy
1.5M    sci-biology
754K    sci-calculators
1.7M    sci-chemistry
1.1M    sci-electronics
252K    sci-geosciences
2.3M    sci-libs
1.3M    sci-mathematics
553K    sci-misc
553K    sci-visualization
40K     scripts
1.3M    sec-policy
4.0K    skel.ChangeLog
8.0K    skel.ebuild
4.0K    skel.metadata.xml
11M     sys-apps
991K    sys-auth
1.1M    sys-block
1.3M    sys-boot
2.3M    sys-cluster
3.8M    sys-devel
931K    sys-freebsd
3.6M    sys-fs
2.4M    sys-kernel
3.6M    sys-libs
966K    sys-power
1.4M    sys-process
1.2M    virtual
1.1M    www-apache
3.5M    www-apps
2.1M    www-client
473K    www-misc
1.7M    www-servers
2.2M    x11-apps
793K    x11-base
2.6M    x11-drivers
4.7M    x11-libs
7.0M    x11-misc
6.0M    x11-plugins
637K    x11-proto
1.1M    x11-terms
3.1M    x11-themes
2.5M    x11-wm
817K    xfce-base
1.6M    xfce-extra
513M    total

Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jun 27, 2006 10:42 am    Post subject: Reply with quote

federico wrote:
"coi dischi di oggi cosa vuoi che siano 500 mega", io con quello spazio ci farei qualcos'altro se lo avessi a disposizione... :)

il mio discorso era da intendersi in un altro contesto, nel senso: non sono i 400MB guadagnati con la compressione dei 500MB di portage in 100MB, che ti cambiano la vita. se davvero vuoi recuperare spazio, ti basta formattare i clusters a 512bit e recuperi ben oltre i 400MB di cui si parlava ;) si parla di GB!! (a seconda della capienza dei dischi ovviamente)

(IMHO) è inutile tentare di ottimizzare una piccola parte del filesystem, quando esiste una soluzione sicuramente migliore e più elegnate che si può applicare a tutto il tree di dati ed è indipendente da qualsiasi filesystem. si evita anche di installare software aggiuntivo e/o che rallenta il proprio sistema (ipotizzando di comprire tutto portage, c'è da considerare l'aggiunga del tempo necessario per la decompressione dei dati ogni volta che viene lanciato emerge). Questo intendevo, cioè che valutando i pro e contro delle varie soluzioni, l'uso dei clusters a 512bit è sicuramente quello più efficiente e senza controindicazioni.

Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jun 27, 2006 11:38 am    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:
Code:
equery l --duplicates -i

un man equery ci sta tutto.

Bravo ok... il fatto è che serve a poco :)
Anche
Code:
equery list |grep "/"  | sed -e 's/-[0-9]/*/g' | cut -d"*" -f1 |sort|uniq -d
fa la stessa cosa... questo è scritto addirittura in man bash :roll: :)
Anche
Code:
emerge -pe world |grep ebuild|cut -d"]" -f2|cut -d" " -f2 | sed -e 's/-[0-9]/*/g' | cut -d"*" -f1 |sort|uniq -d
:) (qua non ti leggi nemmeno il man di equery :wink: )
Mi serve a poco sapere quali sono i pacchetti duplicati se poi non riesco a stabilire se sono dipendenza di qualcosa o no (e quindi li posso cancellare senza pietà :) )
Anche nello script postato precedentemente usavo questa feature di equery... peccato che poy equery depends non faccia il suo lavoro :roll:

Comunque sono tutti workaround... anche emerge --depclean porebbe dirti quali sono i pacchetti slotted e le versioni di tali pacchetti eventualmente da rimuovere... tuttavia non lo fa :roll:
Unclepine lo faceva e sinceramente mi piacerebbe tanto che questo fosse il comportamento di default di portage e di non dover ricorrere a tool esterni :)

In sostanza rimane vero quanto ho detto prima: "non esiste alcun tool ufficiale in grado di rimuovere le versioni vecchie" e man equery non risponde a questa domanda :wink:
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jun 27, 2006 11:51 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
ovvero se avete installato un pacchetto slotted dovete ricordarvelo voi.

equery l --duplicates -i ti da la lista degli slotted, sei tu che hai messo in dubbio il fatto che non ci sia uno strumento 'ufficiale' in grado di monitorarli.

Cazzantonio wrote:
Mi serve a poco sapere quali sono i pacchetti duplicati se poi non riesco a stabilire se sono dipendenza di qualcosa o no (e quindi li posso cancellare senza pietà :) )

questo dubbio sulle dipendenze degli slotted te lo concedo, ma non posso che quotare e ripetere il discorso fatto da k.gothmog in precedenza, ovvero, sei sicuro che equery riporti gli errori da te riscontrati? a me per esempio non li da, sia che faccio query passando l'atom completo di versione che non, i risultati sono sempre corretti e coerenti. Ciò non toglie che tu possa aver trovato un bug e quindi ci sia da fare un bugreport.

Cazzantonio wrote:
In sostanza rimane vero quanto ho detto prima: "non esiste alcun tool ufficiale in grado di rimuovere le versioni vecchie" e man equery non risponde a questa domanda :wink:

la mia precedente 'ripresa' non era su questa affermazione, ma sulla questione degli slotted, c'è stato un 'quoting' di tue frasi che non dovevano essere quotate, mio errore, chiedo scusa per l'incomprensione.

Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Jun 27, 2006 12:10 pm    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:
equery l --duplicates -i ti da la lista degli slotted, sei tu che hai messo in dubbio il fatto che non ci sia uno strumento 'ufficiale' in grado di monitorarli.

No di rimuoverli se non servono.... o forse mi sono espresso male io
!equilibrium wrote:
questo dubbio sulle dipendenze degli slotted te lo concedo, ma non posso che quotare e ripetere il discorso fatto da k.gothmog in precedenza, ovvero, sei sicuro che equery riporti gli errori da te riscontrati? a me per esempio non li da, sia che faccio query passando l'atom completo di versione che non, i risultati sono sempre corretti e coerenti. Ciò non toglie che tu possa aver trovato un bug e quindi ci sia da fare un bugreport.

Hai provato a usare il mio script? :) Tenta equery depends su tutti i pacchetti installati... guarda e giudica te il risultato :)
federico
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jun 27, 2006 12:41 pm    Post subject: Reply with quote

!equilibrium wrote:
l'uso dei clusters a 512bit è sicuramente quello più efficiente e senza controindicazioni.

Ho capito che devo formattare il pc, ma mi sparo :/ Che pacco, ma perche' nn e' l'opzione di default se e' cosi' buona? :( Tristissimo...
Chi aveva potuto aveva spaccato
2000 pezzi buttati là
Molti saluti,qualche domanda
Semplice come musica punk
Back to top
bandreabis
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Jun 27, 2006 12:45 pm    Post subject: Reply with quote

Idem con patate.
Ma preferirei fare backup prima di riformattare.

Ca@#o si ride il mio avatar!

Last edited by bandreabis on Tue Jun 27, 2006 12:50 pm; edited 2 times in total
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Page 3 of 5

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum