Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
xorg 7.0 e trasparenze
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page 1, 2  Next  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
inspiron
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 8:47 am    Post subject: xorg 7.0 e trasparenze Reply with quote

ho installato xorg 7.0....
ora come faccio ad attivare le trasparenze?
grazie
Back to top
View user's profile Send private message
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 8:56 am    Post subject: Reply with quote

Trasparenze? Forse vuoi installare XGL.. Dai un occhiata sul forum e su google che di howto ce ne sono una infinità.
inspiron
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 9:02 am    Post subject: Reply with quote

non lo so:d
io ho installato xorg 7.0 e kde 3.5.2...
comee faccio ad attivare le trasparenze?
Back to top
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 9:22 am    Post subject: Reply with quote

Bè ste trasparenze non te le sarai mica inventate, da qualche parte avrai letto che esistono.. non ti dicono anche attraverso cosa ottenerle?
Ti dico così perchè col passaggio a xorg 6.8 era stata introdotta la possibilità di avere delle rudimentali trasparenze reali. Ora, nella mia ignoranza, ti dico che l'unica differenza (o per lo meno la più blasonata) sul piano estetico tra il 6.8 e il 7.0 è che il 7.0 supporta XGL quindi suppongo ti riferisca a quello..
XGL, tanto per dirla spiccia, è quello che ti permette di fare questo http://www.youtube.com/watch?v=Cz_2vKq5cZk&search=xgl
inspiron
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 9:40 am    Post subject: Reply with quote

ho capito male o l'unico modo per avere le trasparenze su kde 3.5.2 è installare xorg 7.0 e xgl?
in tal caso posso chiedervi il favore di postarmi il link ad una guida per installare xgl?
grazie
Back to top
Luca89
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 9:43 am    Post subject: Reply with quote

inspiron wrote:
ho capito male o l'unico modo per avere le trasparenze su kde 3.5.2 � installare xorg 7.0 e xgl?
in tal caso posso chiedervi il favore di postarmi il link ad una guida per installare xgl?
grazie

Per fare le "trasparenze" diciamo che ci sono il composite e xgl, il primo basta che lo abiliti in xorg.conf (da qualche parte su internet ci sarà scritto come fare, io in questo momento non me lo ricordo, fai una ricerca) e poi configuri kde per usarlo (dal centro di controllo). il secondo richiede un po più di lavoro. La guida in italiano per installare il secondo la trovi nel forum italiano dedicato alla documentazione.
inspiron
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 10:00 am    Post subject: Reply with quote

ma che cambia tra composite e xgl?
Back to top
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 10:27 am    Post subject: Reply with quote

inspiron wrote:
ma che cambia tra composite e xgl?

Il primo fa solo le trasparenze reali (quindi puoi impostare trasparenze su ogni finestra e vedere realmente cosa c'è sotto, anche un'altra finestra) il secondo fa tutte le tamarrate che hai visto nel video che ho postato :D Tu provali entrambi, poi decidi..
ercoppa
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 12:25 pm    Post subject: Reply with quote

Se hai ati e driver closed non puoi usare composite! ciao
Back to top
inspiron
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 12:40 pm    Post subject: Reply with quote

sto installando xgl seguendo https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-452257.html....
non mi è chiara solo una cosa...
come faccio a far partire xgl ogni volta che faccio partire kde con startx?[/quote]
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 12:47 pm    Post subject: Reply with quote

inspiron wrote:
sto installando xgl seguendo https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-452257.html....
non mi è chiara solo una cosa...
come faccio a far partire xgl ogni volta che faccio partire kde con startx?

stai installando un software instabile, sperimentale, destinato a scomparire e progettato per un altro ambiente grafico rispetto al tuo.
perché non installi qualcosa di più compatibile? tipo AIXGL?

[protesta ON]
non mi pare giusto questo gran consigliare di installare XGL. date le premesse è un software non pronto per la produzione (ma nemmeno lontanamente) che può dare solo rogne. non mi pare una gran cosa consigliare a tutti di installarlo, anche alla luce del fatto che dovrà sparire.
se la gente vuole farsi del male, è libera di farlo, ma almeno che non si consigli la strada più dolorosa
[protesta OFF]
Back to top
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 12:56 pm    Post subject: Reply with quote

Io ho installato XGL su ubuntu su un altro pc e lo uso tutti i giorni senza nessun blocco.. Se ha letto la guida si sarà reso conto che il progetto è ancora in via di sviluppo, toccherà a lui scegliere se installarlo o no. D'altronde lui ha chiesto come ottenere le trasparenze e gli ho consigliato le modalità per ottenerle che io stesso ho provato. Di AIXGL ho solo sentito parlare non so nemmeno a che livello di sviluppo sia. So solo che XGL lo uso quotidianamente e funziona, poi magari è solo fortuna.

Per quanto riguarda il desktop manager io lo uso su gnome ma so che c'è modo di farlo funzionare anche con kde e quel video ne è la dimostrazione.
inspiron
Guru
Guru

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 1:02 pm    Post subject: Reply with quote

cos'è aixgl?
Back to top
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 1:23 pm    Post subject: Reply with quote

ma io non contesto che funzioni. dico che è un software sperimentale, che non si sa se lo sviluppo continuerà (pare prorpio di no) e che quindi non mi sembra una cosa corretta spacciarlo come il sacro graal che tutti devono avere. specie se si tratta di utenti inesperti
si finirebbe solo con il generare scompiglio e orde di sistemi non funzionanti
Back to top
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 2:12 pm    Post subject: Reply with quote

mambro wrote:
Io ho installato XGL su ubuntu su un altro pc e lo uso tutti i giorni senza nessun blocco.. Se ha letto la guida si sarà reso conto che il progetto è ancora in via di sviluppo, toccherà a lui scegliere se installarlo o no. D'altronde lui ha chiesto come ottenere le trasparenze e gli ho consigliato le modalità per ottenerle che io stesso ho provato. Di AIXGL ho solo sentito parlare non so nemmeno a che livello di sviluppo sia. So solo che XGL lo uso quotidianamente e funziona, poi magari è solo fortuna.

Per quanto riguarda il desktop manager io lo uso su gnome ma so che c'è modo di farlo funzionare anche con kde e quel video ne è la dimostrazione.

xgl è un incubo da mantenere l'ho usato sul laptop per 2 mesi con ottimi risultati, ma alla fine l'ho rimosso
(lui e le 300 schifezzuole fra pacchetti e workaround) per passare ad un sistema nuovamente *stabile*.
perche? anche se andava benissimo ogni singolo aggiornamento del sistema era troppo oneroso,
per carità tutto fixabile ma a che prezzo?

L'unica è installarlo, farlo partire ed aggiornare il meno possibile la macchina, questo sempre se non si hanno
giornate intere da dedicargli, tutto imho

in ogni caso se si indirizza qualcuno su xgl concordo con quanto detto da k.gothmog, bisognerebbe
prima di tutto portare a conoscenza dell'utente i potenziali svantaggi a cui va incontro.
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 4:49 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:

in ogni caso se si indirizza qualcuno su xgl concordo con quanto detto da k.gothmog, bisognerebbe
prima di tutto portare a conoscenza dell'utente i potenziali svantaggi a cui va incontro.

Mamma mia, non glielo devo mica vendere.. gli ho detto XGL lo fa, poi si arrangerà lui a capire se può andargli bene o no, non faccio mica il consulente.. comunque probabilmente la sto prendendo troppo sul personale, non importa, sorvoliamo :D

Piuttosto.. cosa avrebbe di così ingestibile XGL? Il problema è compilare i massicci aggiornamenti? In cosa differisce AIXGL su questo fronte? Non è polemica, voglio solo capire visto che non so :wink:
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 4:59 pm    Post subject: Reply with quote

mambro wrote:
Mamma mia, non glielo devo mica vendere.. gli ho detto XGL lo fa, poi si arrangerà lui a capire se può andargli bene o no,

ne sei sicuro? :P

mambro wrote:

non faccio mica il consulente.. comunque probabilmente la sto prendendo troppo sul personale, non importa, sorvoliamo :D

vero ma dovresti: se ti sei scomodato nel consigliarlo secondo me dovresti anche accennare solamente a questi fattori,
da quello che leggo è a digiuno sull'argomento, cmq nessun attacco personale è solo una mia opionione :D

mambro wrote:

Piuttosto.. cosa avrebbe di così ingestibile XGL? Il problema è compilare i massicci aggiornamenti? In cosa differisce AIXGL su questo fronte? Non è polemica, voglio solo capire visto che non so :wink:

ha tutto di ingestibile, ho elencato qualcosa prima, inoltre non mi dire che nn ti sei accorto quanto massivamente modifichi alcuni pkg,
è molto delicato da mantenere.

AIXGL dovrebbe risolvere molti di questi problemi, e l'approccio dovrebbe essere piu' "pulito"
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 5:07 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:

ha tutto di ingestibile, ho elencato qualcosa prima, inoltre non mi dire che nn ti sei accorto quanto massivamente modifichi alcuni pkg,
è molto delicato da mantenere.

AIXGL dovrebbe risolvere molti di questi problemi, e l'approccio dovrebbe essere piu' "pulito"

Ti dico, io su ubuntu l'ho impostato in modo che, direttamente da gdm, scelga se avviare XGL o X normale (se a qualcuno interessa questa è la guida http://www.compiz.net/viewtopic.php?id=389&p=1 che si può facilmente adattare a gentoo credo) Quindi è abbastanza indolore il passaggio da uno all'altro. Per gli aggiornamenti ogni giorno mi aggiorna qualche pacchetto ma è tutto abbastanza semplice visto che, essendo binari, in pochi secondi fa tutto. Ovviamente non so come sia la situazione su gentoo visto che non l'ho provato. In teoria l'unico peso in più dovrebbe essere la compilazione massiccia di tutti gli aggiornamenti.. o c'è altro?
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 8:25 pm    Post subject: Reply with quote

mambro wrote:
Piuttosto.. cosa avrebbe di così ingestibile XGL?

ne parlavo giusto oggi con deadhead. mi permetto di riportare alcuni passaggi della conversazione

XGL è sempre stato un progetto di test, senza nesuna pretesa di stabilità; secondariamente (ma non meno importante) perché i produttori di schede video non l'hanno per nulla visto di buon occhio. hanno dettato delle linee guida che secondo loro potevano andare meglio, e stranamente erano d'accordo e hanno proposto qualcosa di utile e funzionante. da qui AIXGL
tant'è vero che AIXGL è già in portage; XGL no. più che altro alcune delle patch di AIXGL sono già entrate nella distribuzione di X11-7.1; di XGL invece non si vede in giro niente, tra le "cose ufficiali".
il mercato lo sta eliminando da solo. è comunque stata una buona piattaforma di test. ha indicato alcune possibili strade.

poi non vorrei dire... ma chi ha raccolto il progetto AIXGL e lo sta portando avanti? RedHat in persona, e questo dice già tutto.
perché non contribuire a XGL? oppure EXGL? perché proprio AIXGL?
non sono degli stupidi, in RedHat... se hanno fatto quella scelta vuol dire che quella è destinata a rimanere; se non definitivamente, sempre più degli altri
Back to top
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 8:50 pm    Post subject: Reply with quote

mambro wrote:
Ovviamente non so come sia la situazione su gentoo visto che non l'ho provato. In teoria l'unico peso in più dovrebbe essere la compilazione massiccia di tutti gli aggiornamenti.. o c'è altro?

e scusa ti sembra poco?
se non hai mai visto che alchimie bisogna operare per far girare xgl (patch su parecchi pacchetti)
mi sa che non puoi esprimere un giudizio :roll:

ah ovviamente essendo un forum su gentoo, anche se la discussione era Xgl c'è di mezzo gentoo :>

edit:
k.gothmog wrote:

non sono degli stupidi, in RedHat...

beh.........................................
dai scherzo :D
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 9:11 pm    Post subject: Reply with quote

X-Drum wrote:
mambro wrote:
Ovviamente non so come sia la situazione su gentoo visto che non l'ho provato. In teoria l'unico peso in più dovrebbe essere la compilazione massiccia di tutti gli aggiornamenti.. o c'è altro?

e scusa ti sembra poco?

E allora è colpa di gentoo che non ha pacchetti binari :twisted: Su ubuntu funziona senza patchare o compilare niente :P
X-Drum
Advocate
Advocate

PostPosted: Sun Jul 02, 2006 9:13 pm    Post subject: Reply with quote

mambro wrote:
E allora è colpa di gentoo che non ha pacchetti binari :twisted: Su ubuntu funziona senza patchare o compilare niente :P

asdf questa discussione termina qui
gamberetto
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Mon Jul 03, 2006 8:12 am    Post subject: Reply with quote

Scusate la pignoleria: credo che il progetto supportato da RedHat si chiami AIGLX e non AIXGL. :wink:
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Jul 03, 2006 8:52 am    Post subject: Reply with quote

mi ci butto anche io nella discussione e porto la mia esperienza:
messo, provato, fico. tolto e rimesso alcune volte, dopotutto non mi ci vuole molto. ho i pacchetti precompilati di tutta la roba stabile e tornare in dietro non è complicato se si sa come funziona portage.
per quanto riguarda la discussione "attualmente è meglio xgl o aiglx" ci sono un po' di precisazioni da fare, soprattutto riguardanti l'hardware. se uno ha una scheda ati >9200 o una nvidia _non_ può utilizzare aiglx in quanto utilizza esclusivamente i driver open e quindi per avere l'accelerazione 3d bisogna avere una intel (mi sembra come k.gothmog) in caso contrario semplicemente aiglx non si attiva. per i possessori di schede con driver proprietari l'utilizzo degli stessi è subordinato ad un rilascio che comprenda le nuove chicche.

@mambro: altra cosa non da poco che devi fare per eseguire xgl è il dover specificare il path dei driver open per compiz. calcola che hai metà roba che funziona con un driver e metà con un'altro in quanto ne l'uno nè l'altro sono completi. per poter eseguire alcune cose devi per forza loggarti nuovamente senza xgl altrimenti non puoi far andare tutte le applicazioni che si basano sulle opengl in quanto non hai il direct rendering ma solo l'indirect.
Back to top
mambro
l33t
l33t

PostPosted: Mon Jul 03, 2006 11:08 am    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:

@mambro: altra cosa non da poco che devi fare per eseguire xgl è il dover specificare il path dei driver open per compiz. calcola che hai metà roba che funziona con un driver e metà con un'altro in quanto ne l'uno nè l'altro sono completi. per poter eseguire alcune cose devi per forza loggarti nuovamente senza xgl altrimenti non puoi far andare tutte le applicazioni che si basano sulle opengl in quanto non hai il direct rendering ma solo l'indirect.

Si ho notato che alcune applicazioni funzionano male, ma ho pensato che fosse perchè è un progetto ancora non completo. Comunque appena finisco gli esami provo AIGLX sull'ibook che ha una radeon 9200 che funziona con l'accelarazione 3d dei driver inclusi nel kernel, quindi dovrebbe andare... vedremo che succede :D
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page 1, 2  Next
Page 1 of 2

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum