View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
makaveli87 Guru
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 11:25 am Post subject: [QUASI RISOLTO] Problema con cdrom (audio) |
|
|
Non riesco a montare i cd audio...
Se do cat /dev/cdrom mi dice
cat: /dev/cdrom: Input/Output Error
e se provo a montarli ci impiega tanto tempo e mi dice di specificare il fs 8su fstab è messo auto, ma ho provato anche con iso9660, ma niente)
Riesco a montare però tutti i cd dati.
Cosa può essere? _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com
Last edited by makaveli87 on Tue Aug 01, 2006 6:59 am; edited 2 times in total |
|
Back to top |
|
|
makoomba Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 11:29 am Post subject: |
|
|
Moved from Forum italiano (Italian) to Forum di discussione italiano. _________________ When all else fails, read the instructions. |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 12:17 pm Post subject: Re: Problema con cdrom (audio) |
|
|
makaveli87 wrote: | Non riesco a montare i cd audio...
...
Cosa può essere? |
Tutto normale: i CD audio non si montano, ma si ascoltano con gli appositi programmi. _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 12:54 pm Post subject: |
|
|
ops.. l'avevo postato nel forum inglese.. ecco perchè non trovavo più la discussione.
Scusate tanto!
Grazie comunque... ora provo. _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 1:15 pm Post subject: |
|
|
Ok.. ora ho capito che i cd audio non hanno fs...
Riesco a trovare le tracce con audacious, però se provo ad eseguirle non esce nessun suono, anche se l'indicatore va avanti.
L'utente è in questi gruppi:
wheel floppy audio cdrom video games usb user
dove sbaglio?
EDIT: neanche lanciando audacious da root sento qualcosa.. _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 1:33 pm Post subject: |
|
|
makaveli87 wrote: | Ok.. ora ho capito che i cd audio non hanno fs...
Riesco a trovare le tracce con audacious, però se provo ad eseguirle non esce nessun suono, anche se l'indicatore va avanti.
L'utente è in questi gruppi:
wheel floppy audio cdrom video games usb user
dove sbaglio?
EDIT: neanche lanciando audacious da root sento qualcosa.. |
prova a regolare il volume dal mixer...
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 1:41 pm Post subject: |
|
|
è al massimo _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
falko Apprentice
Joined: 03 Dec 2004 Posts: 242 Location: Rovereto (TN) Italy
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 1:47 pm Post subject: |
|
|
Hai emerso ALSA?
sei sicuro che sia funzionante? _________________ Io non sarò mai nessuno ma... nessuno sarà mai come me. (Jim Morrison)
A ciacere no se sgonfa done
Gentoo on: Lenovo R500 |
|
Back to top |
|
|
.:deadhead:. Advocate
|
|
Back to top |
|
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 6:36 pm Post subject: |
|
|
Gli mp3 funzionano.
Non riesco soltanto a far suonare i cd.. _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
^Stefano^ Guru
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 8:58 pm Post subject: |
|
|
apri xmms, Opzioni --> Preferenze --> Plugin di I/O audio --> Riproduttore CD Audio
ci clicchi sopra una sola volta e sulla destra abiliti la casella "abilita plugin" poi clicchi su configura. qua inserisci il dispositivo /dev/* e il punto di mount (anche se non si possono montare). li devi inserire il punto di mount che useresti per un cd dati. ovviamente usando lo stesso lettore.
poi nelle opzioni sottostanti vedi tra "analogico" o "estrazione audio digitale" e tra le 3 opzioni del controllo volume.
inoltre in linux, al contrario che in windows, devi avere il cavetto che va dal lettore cdrom o dvdrom alla scheda audio. il cavetto con i 3 spinotti. senza quello non senti nulla. in alsamixer devi usare il canale CD, oltre che Master.
poi sempre nelle opzioni di xmms, nella flag "audio cd", inserisci ancora il punto di mount.
poi riavvii xmms, inserisci il cd e segui questo percorso:
Opzioni --> Play --> Play audio CD
ovviamente per avere i plugin cdaudio in xmms devi installare il pkg xmms-cdaudio
facci sapere! _________________ 8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 9:05 pm Post subject: |
|
|
^Stefano^ wrote: |
poi nelle opzioni sottostanti vedi tra "analogico" o "estrazione audio digitale" e tra le 3 opzioni del controllo volume.
inoltre in linux, al contrario che in windows, devi avere il cavetto che va dal lettore cdrom o dvdrom alla scheda audio. il cavetto con i 3 spinotti. senza quello non senti nulla. |
sicuro? mi pare strano...
Code: |
emerge media-plugins/xmms-cdread
|
con questo plugin è possibile leggere i cdaudio "in digitale".
ciao _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
|
|
Back to top |
|
|
^Stefano^ Guru
|
Posted: Mon Jul 31, 2006 10:40 pm Post subject: |
|
|
comio wrote: |
sicuro? mi pare strano...
|
Si. Non so dirti se le cose sono cambiate da poco, perchè io l'ho sempre tenuto collegato. ma credo che sia ancora così. qualcuno riesce ad ascoltare i cdaudio senza cavetto? _________________ 8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 01, 2006 6:04 am Post subject: |
|
|
^Stefano^ wrote: | Si. Non so dirti se le cose sono cambiate da poco, perchè io l'ho sempre tenuto collegato. ma credo che sia ancora così. qualcuno riesce ad ascoltare i cdaudio senza cavetto? |
Falsissimo. Basta usare l'estrazione digitale e non serve a nulla il cavetto. _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Tue Aug 01, 2006 6:41 am Post subject: |
|
|
Grazie mille!!! Era l'estrazione digitale!! Prima era su analogico e non andava!
Rimane un problema però.... quando finisce una canzone del cd, se passa ad un mp3 non suona, ma le casse emettono fruscii. Se rilancio la canzone torna la musica.
Questo succede solo da CD a MP3.. da cd a cd la musica continua a suonare... _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
^Stefano^ Guru
|
Posted: Tue Aug 01, 2006 7:27 am Post subject: |
|
|
lavish wrote: | ^Stefano^ wrote: | Si. Non so dirti se le cose sono cambiate da poco, perchè io l'ho sempre tenuto collegato. ma credo che sia ancora così. qualcuno riesce ad ascoltare i cdaudio senza cavetto? |
Falsissimo. Basta usare l'estrazione digitale e non serve a nulla il cavetto. |
quando c'era fedora 2/3 si, senza cavetto non sentivi nulla. presumo allora che le cose siano cambiate dopo... _________________ 8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 01, 2006 8:17 am Post subject: |
|
|
^Stefano^ wrote: | quando c'era fedora 2/3 si, senza cavetto non sentivi nulla. presumo allora che le cose siano cambiate dopo... |
sarà stato un problema tuo, non certo di "linux"
Niente è cambiato comunque da fedora2 _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
makaveli87 Guru
|
Posted: Tue Aug 01, 2006 9:50 am Post subject: |
|
|
Correggo... i fruscii si sentono sia da passaggio da mp3 a cd, sia da cd a mp3...
e solo se "finisce" la canzone.. cioè se premo forward i fruscii non si sentono e tutto funziona.. _________________ GoogleTalk: romanovic@gmail.com |
|
Back to top |
|
|
^Stefano^ Guru
|
Posted: Tue Aug 01, 2006 10:31 am Post subject: |
|
|
allora lavish, ho fatto alcune prove. ho usato xmms e un cd audio creato con k3b usando la relativa opzione.
dunque, se vuoi usare l'analogico devi avere il cavetto, altrimenti non senti nulla.
invece installando xmms-cdread e impostando su audio digitale, si sente anche senza cavetto. non ho provato a disinstallare il plugin cdread, ma non credo che senza quello faccia l'estrazione in automatico. questo ovviamente vale per xmms.
è probabile che qualche anno fa i programmi non facessero l'estrazione da analogico a digitale via software, come ho fatto io in questa prova; da qui l'uso del cavetto. _________________ 8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
|
Back to top |
|
|
lavish Bodhisattva
|
Posted: Tue Aug 01, 2006 10:53 am Post subject: |
|
|
^Stefano^ wrote: | dunque, se vuoi usare l'analogico devi avere il cavetto, altrimenti non senti nulla. |
Fin qua mi pare ovvio
^Stefano^ wrote: | è probabile che qualche anno fa i programmi non facessero l'estrazione da analogico a digitale via software, come ho fatto io in questa prova; da qui l'uso del cavetto. |
Ho forti dubbi sul fatto che non la facessero. Sicuramente ai tempi di FC2 la facevano comunque _________________ minimalblue.com | secgroup.github.io/ |
|
Back to top |
|
|
^Stefano^ Guru
|
|
Back to top |
|
|
skypjack l33t
|
Posted: Fri Sep 15, 2006 2:04 pm Post subject: |
|
|
Scusate, ma io avevo un problema simile e ho risolto installando xmms-cdaudio e impostando estrazione audio digitale, senza installare xmms-cdread!!
Ora, ai più esperti, chiedo: qual'è lo scopo dei due pacchetti in realtà?
Devo o meno mettere xmms-cdread?
Grazie... |
|
Back to top |
|
|
|