Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
Quale filesystem?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Goto page Previous  1, 2, 3  
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
thewally
l33t
l33t

PostPosted: Mon Nov 21, 2005 7:31 am    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:
a sto punto pensavo addirittura a ext3?

Ed è proprio quello che ti volevo dire!
Ho provato molteplici FS, ma l'unico che non mi ha mai deluso è ext3. Devi inoltre considerare che se l'HD è esterno, può capitare che tu lo debba collegare ad altri computer, e l'unico modo per mantenere la compatibilità il più alta possibile è quello di utilizzare questo FS (quasi tutti i kernel hanno il supporto per ext3, molti meno per XFS).
Ext3, inoltre, sopporta meglio tutte le interruzioni di alimentazione, tipiche di una periferica USB o Firewire (per HD alimentati solo da USB).
Utilizzo da 1 anno e mezzo circa, un hd USB con ext3 (200 GB) e, nonostante numerose interrruzioni, spegnimenti improvvisi (mannaggia a ndiswrapper :evil: ) & Co., tutto sembra ancora funzionare per il meglio :D
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Mon Nov 21, 2005 12:40 pm    Post subject: Reply with quote

Apetrini wrote:

Vi spiego subito cosa mi era successo...... Insomma, di tanto in tanto, XFS se ne sta zitto zitto e mi corrompe i file...

per un discorso generale sulla robustezza di xfs ti rimando a questo thread in cui DarkAngel76 da una spiegazione molto accurata di quello che succede. logicamente il tipo di filesystem che uno utilizza è importante, è cmq più importante su una macchina di test fare in modo che non succedano casini con il sistema ospite. mi permetto solo di darti un consiglio... test e cose del genere, soprattutto se fatti direttamente sul kernel, non varrebbe la pena farli un un ambiente emulato o cmq su un filesystem di test?

cmq... beh, queste sono decisioni tue e sono leggermente ot qui. però se dai una letta a quello che ti ho passato spiega abb. bene il perchè accadono certe cose mentre per esempio con il reiser no, però... [alla prossima puntata...]

[EDIT]aggiunto il link che non avevo messo[/EDIT]

Last edited by Ic3M4n on Tue Nov 22, 2005 1:14 am; edited 1 time in total
Back to top
View user's profile Send private message
nick_spacca
l33t
l33t

PostPosted: Mon Nov 21, 2005 2:45 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:
Apetrini wrote:

Vi spiego subito cosa mi era successo...... Insomma, di tanto in tanto, XFS se ne sta zitto zitto e mi corrompe i file...

per un discorso generale sulla robustezza di xfs ti rimando a questo thread in cui DarkAngel76 da una spiegazione molto accurata di quello che succede. logicamente il tipo di filesystem che uno utilizza è importante, è cmq più importante su una macchina di test fare in modo che non succedano casini con il sistema ospite. mi permetto solo di darti un consiglio... test e cose del genere, soprattutto se fatti direttamente sul kernel, non varrebbe la pena farli un un ambiente emulato o cmq su un filesystem di test?

cmq... beh, queste sono decisioni tue e sono leggermente ot qui. però se dai una letta a quello che ti ho passato spiega abb. bene il perchè accadono certe cose mentre per esempio con il reiser no, però... [alla prossima puntata...]

Pardon, ma non vedo il thread consigliato. Sono rincoglionito io o manca il link???? ("questo" quale???) :roll:
jubushi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Nov 21, 2005 2:53 pm    Post subject: Reply with quote

Io ora ho reiserFS e ne sono contento, mi ci trovo meglio di ext3.....volevo provare reiser4, ne hanno parlato molto bene su linuxPro, però.....come faccio a combiare? o meglio, posso semplicemente copiare i file da una part all'altra o rischio di pernede qualcosa o che poi si impalla tutto? (ps:con parted lo riesco a formattare reiser4??) che per caso l'avete provato?? grazie mille
Back to top
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Mon Nov 21, 2005 2:58 pm    Post subject: Reply with quote

nick_spacca wrote:
Pardon, ma non vedo il thread consigliato.

Non sono sicuro ma forse si riferiva a questo.
jubushi
Tux's lil' helper
Tux's lil' helper

PostPosted: Mon Nov 21, 2005 3:04 pm    Post subject: Reply with quote

scusate i due post di seguito. ma il copy partition di parted come funziona? mi copia l'immagine o le cartelle? ha bisogno di formattare la destinazione per procedere? vi spiego la situazione:

Number Start End Size Type File system Flags
1 32kB 58MB 58MB primary reiserfs boot
3 58MB 716MB 658MB primary linux-swap
4 716MB 30GB 30GB primary reiserfs #filesistem root
2 30GB 82GB 52GB extended
5 30GB 80GB 50GB logical ext3 #archivio di film e musica

dunque.....vorrei copiare l'immagine di hda4 in hda5, poi formattare hda4 in reiser4 e ricopiare la l'immagine nella partizione. va tutto liscio così o rischio qualcosa?
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Tue Nov 22, 2005 1:18 am    Post subject: Reply with quote

randomaze wrote:

Non sono sicuro ma forse si riferiva a questo.

si, esatto. scusate per aver creato questa confusione, pensavo di aver aggiunto il link... la stanchezza... o la vecchiaia :oops:
Back to top
sometimes
n00b
n00b

PostPosted: Tue Nov 22, 2005 3:19 pm    Post subject: Reply with quote

scusate, domanda niubbissima, ma si può cambiare filesystem (da reiserfs a xfs) senza perdere i dati?
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Tue Nov 22, 2005 3:23 pm    Post subject: Reply with quote

sometimes wrote:
scusate, domanda niubbissima, ma si può cambiare filesystem (da reiserfs a xfs) senza perdere i dati?

Si, usando un disco/partizione contenitore durante l'operazione. Altrimenti l'unica operazione safe consentita direttamente senza salvataggio dei dati è da ext2 a ext3
Apetrini
Veteran
Veteran

PostPosted: Tue Nov 22, 2005 8:08 pm    Post subject: Reply with quote

Ic3M4n wrote:

mi permetto solo di darti un consiglio... test e cose del genere, soprattutto se fatti direttamente sul kernel, non varrebbe la pena farli un un ambiente emulato o cmq su un filesystem di test?

Non potevo farlo, i moduli avevono bisogno di accesso diretto all hardware.

Comunque con XFS avevo perso dei file che erano del sistema, tipo /etc/fstab /etc/mtab....e non li stavo editando. Si sono corrotti perche erano in usao al momento dello shutdown....
topper_harley
Guru
Guru

PostPosted: Fri Aug 04, 2006 5:51 pm    Post subject: Scegliere i filesystem Reply with quote

Sembra una domanda stupida, ma più cerco in giro, più trovo risposte contratanti.

Sul fatto che per /boot vada benissimo ext2 sono tutti d'accordo, ma per il resto...

Qualcuno dice che reiserfs è la soluzione a tutti i mali, altri che invece non va bene sui portatili, qualcuno che reiser4 è stabilissimo, altri che è assolutamente inaffidabile...

La mia situazione è questa:
1- partizione di boot
2- swap
3- partizione /home [Questa è grande una decina di Gb, ci sono principalmente file di piccole e medie dimensioni, ma nulla di mission critical]
4- partizione /documenti [Questa è molto importante, la monto solo quando serve, ci accedo solo quando ho un doc pronto e in media i file non superano i 30 mb]
5- partizione /media [Qui c'è di tutto, file grandi tipo immagini di dvd, ma anche la musica, le foto e le bozze dei documenti]
6- / [qui c'è gentoo]
eventualmente farei:
7- partizione /usr/portage [serve farla questa? ho sentito dire che JFS sarebbe l'ideale]

Che filesystem mi consigliate per ogni partizione?
MSN: Topper_Harley80@gmail.com
Last FM
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Aug 04, 2006 6:11 pm    Post subject: Re: Scegliere i filesystem Reply with quote

diversi file system hanno ovviamente ognuno qualità e difetti, dalla loro parte.
il file system definitivo non esiste: ognuno eccelle rispetto agli altri per quello per cui è stato pregettato.

se non hai esigenze strane o non ti senti avventuroso, puoi tenerti benissimo ext3, che è il più collaudato e l'unico che non tradisce MAI
quanto al numerod i partizioni, non hai un mega server da blindare in ogni modo possibile e immaginabile: non serve a niente fare mille partizioni, è solo una rottura di balle in più quando devi fare manutenzione, ed una pesante limitazione all'estendeibilità del sistema
Back to top
Ic3M4n
Advocate
Advocate

PostPosted: Fri Aug 04, 2006 6:38 pm    Post subject: Reply with quote

mi accodo a quanto detto da k.gothmog. inoltre per non creare flame non mi permetto di consigliarti un filesystem rispetto ad un'altro. dopotutto è un discorso complesso che varia da persona a persona e scaturisce in vari esempi tipo vi / emacs kde / gnome reiser / xfs / ext3 etc. etc.

posso solo consigliarti una ricerca online e farti delle idee su quello che ti sembra abbia le caratteristiche che meglio si adattano a quello che ci devi fare. inoltre anche nel forum trovi degli spunti interessanti soprattutto inerenti reiser vs xfs.
per esempio:
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-397320-highlight-reiser+xfs.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-361649-highlight-reiser+xfs.html
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-266277-highlight-reiser+xfs.html (credo che il tuo post possa essere "mergiato" qui)
https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-95109-highlight-reiser+xfs.html

in ogni caso ce ne sono molti altri.
Back to top
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Fri Aug 04, 2006 7:11 pm    Post subject: Reply with quote

merge effettuato

per favore in agosto ci sono sempre pochi moderatori a giro quindi se ci date mano ci fate un grande piacere :) :wink:

P.S.
io mi sono trovato bene così:
Code:
mkfs.ext3 -O sparse_super,filetype,dir_index

eventuamlmente usa l'opzione -b (leggi il man) per diminuire la block size in caso di una partizione che contenga tanti piccoli files (ottimizza lo spazio... utile per la root ad esempio)

ext3 è l'unico filesystem che di da delle garanzie ragionevolmente sicure sulla stabilità dei dati.
anche xfs è buono ma ti conviene avere un ups perché ha dei problemi se salta la luce (perdi i files aperti)
reiserfs funziona bene e tanti utenti non hanno mai avuto problemi, tuttavia a volte si spacca e se si spacca lo fa di brutto, inoltre usa parecchio la cpu (in compenso è molto veloce ma sei sicuro di saper apprezzare tale velocità in più con un utilizzo "normale" di un pc?)
jfs lo usano in pochi ma pare abbia dei bug... non so documentarti niente di certo

un tempo usavo molto reiserfs e ho avuto una sola corruzzione GROSSA, poi ho provato xfs (perché usa poca cpu) ma ho avuto problemi di perdite di dati su spengimenti improvvisi, sono passato in toto ad ext3 che non mi ha mai tradito. Sulla carta è il più lento ma sinceramente non mi sono mai accorto di questa differenza. Forse se gestisci un grosso server mysql la differenza si sente...
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 7:26 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
anche xfs è buono ma ti conviene avere un ups perché ha dei problemi se salta la luce (perdi i files aperti)

hanno risolto il problema dal kernel 2.6.17 e superiori.

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
.:chrome:.
Advocate
Advocate

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 7:32 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:

e comunque non è vero: se mai dovesse succedere, perché non è detto che debba succedere per forza, perdi solo le modifiche fatte fino all'ultimo flush(), quindi al massimo gli ultimi 5 secondi, secondo le impostazioni standard di XFS.
comunque seia anche in questo non vedo nulla di sensazionale. è l'applicazione del concetto di filesystem journaled
Back to top
lavish
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 7:44 am    Post subject: Reply with quote

Thread spostato da Forum italiano al Forum di discussione italiano
Cazzantonio
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 8:02 am    Post subject: Reply with quote

k.gothmog wrote:
perdi solo le modifiche fatte fino all'ultimo flush(), quindi al massimo gli ultimi 5 secondi, secondo le impostazioni standard di XFS.

che ti posso dire... io sono stato costretto a resettare dopo un freeze dovuto ai drivers ati e ho perso diverse cose che sicuaramente none erano state scritte recentemente (ad esempio i bookmark e le impostazioni di firefox che era aperto prima del freeze). Se hanno risolto questo problema con l'ultimo kernel magari riproverò e ti farò sapere (tanto ottenere dei freeze coi drivers ati è abbastanza semplice :wink: )
!equilibrium
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Sat Aug 05, 2006 9:41 am    Post subject: Reply with quote

Cazzantonio wrote:
Se hanno risolto questo problema con l'ultimo kernel magari riproverò e ti farò sapere (tanto ottenere dei freeze coi drivers ati è abbastanza semplice :wink: )

qui la spiegazione: https://forums.gentoo.org/viewtopic-t-486640-highlight-.html
occhio che la certezza assoluta che il problema del kernel sia stato risolto non c'è, un 1% di probabilità resta (anche perchè come ho spiegato nel mio thread è un problema legato ad hardware farlocco, e per quello non c'è soluzione a livello di software ;) )

all my contents are released under the Creative Commons Licence by-nc-nd 2.5
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3
Page 3 of 3

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum