Gentoo Forums
Gentoo Forums
Gentoo Forums
Quick Search: in
quali giochi educativi (edutainment) per bambini sui 5 anni?
View unanswered posts
View posts from last 24 hours
View posts from last 7 days

Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano
View previous topic :: View next topic  
Author Message
kueitao
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Wed Aug 09, 2006 5:06 pm    Post subject: quali giochi educativi (edutainment) per bambini sui 5 anni? Reply with quote

Ciao a tutti.

Ho l'onore e l'onere di far da balia alla mia piccola nipotina ogni settimana per quasi un giorno intero. Lei ha 5 anni appena compiuti e mi farebbe piacere che guardasse un po' meno cartoni animati e invece giocasse di più. Purtroppo non me la sento di starle dietro con bambole e similari, però ritengo che il suo tempo sarebbe meglio impegnato se potessimo passare un paio di ore davanti al PC a fare giochi che magari abbiano un minimo di contenuto educativo.

Dato che a scuola da qualche mese le hanno insegnato a riconoscere le lettere dell'alfabeto e a copiarle per scrivere qualche parola, le hanno insegnato a contare con i numeri e a riconoscerli se scritti, vorrei trovare qualche gioco che manipoli questi semplici concetti per farla divertire mentre continua anche ad imparare. Oppure giochi di logica elementare e/o di manipolazione di semplici figure.

A dire la verità non ho nessuna idea precisa e non voglio neanche mettermi a cercare senza nessun riferimento attraverso motori di ricerca. Invece mi farebbe piacere leggere qualche esperienza di nonni, zii e genitori di bambini della stessa età.

Please, mi indicate qualche software per l'edutainment (magari già presente nel tree Gentoo, ma non necessariamente) insieme alle motivazione del perché lo avete scelto per i vostri bambini?

Ho trovato su wikipedia alcuni link che sembrano interessanti (http://en.wikipedia.org/wiki/Educational_game) però vorrei sempre sentire il vostro (motivato, please) parere.

Grazie in anticipo a chiunque voglia interessarsi e rispondere.

fabio
Back to top
View user's profile Send private message
comio
Advocate
Advocate

PostPosted: Wed Aug 09, 2006 7:39 pm    Post subject: Re: quali giochi educativi (edutainment) per bambini sui 5 a Reply with quote

kueitao wrote:
Ciao a tutti.

Ho l'onore e l'onere di far da balia alla mia piccola nipotina ogni settimana per quasi un giorno intero. Lei ha 5 anni appena compiuti e mi farebbe piacere che guardasse un po' meno cartoni animati e invece giocasse di più. Purtroppo non me la sento di starle dietro con bambole e similari, però ritengo che il suo tempo sarebbe meglio impegnato se potessimo passare un paio di ore davanti al PC a fare giochi che magari abbiano un minimo di contenuto educativo.

Mi dispiace... ma credo che il pc sia diseducativo... meglio che socializzi e che si sporchi un po' le mani di terra che passare un'ora davanti ad una macchina.

ovviamente i miei 2EuroCents.

ciao

e

http://www.comio.it
:)
Back to top
thewally
l33t
l33t

PostPosted: Wed Aug 09, 2006 8:14 pm    Post subject: Reply with quote

Potresti dare un'occhiata a gcompris
Code:
games-kids/gcompris
     Available versions:  6.5.3-r1 7.2 7.4
     Installed:           none
     Homepage:            http://gcompris.net
     Description:         full featured educational application for children from 2 to 10

Dal sito sembra interessante :D
randomaze
Bodhisattva
Bodhisattva

PostPosted: Wed Aug 09, 2006 9:01 pm    Post subject: Reply with quote

Forse guardando la lista pacchetti di eduknoppix arriva qualche interessante ispirazione
mouser
Veteran
Veteran

PostPosted: Thu Aug 10, 2006 7:12 am    Post subject: Re: quali giochi educativi (edutainment) per bambini sui 5 a Reply with quote

comio wrote:
Mi dispiace... ma credo che il pc sia diseducativo... meglio che socializzi e che si sporchi un po' le mani di terra che passare un'ora davanti ad una macchina.

Sono in parte d'accordo con te.
Secondo me il pc può essere educativo (se usato con coscienza), ma rimane il fatto che, magari dopo 30min di gioco educativo su pc l'ideale per l'educazioni è mangiarsi una fetta di pane e marmellata e farsi due ore di gioco nel prato sotto casa.
In ogni caso mi sembra di andare OT rispetto al thread, quindi la smetto qui.

Ciriciao
mouser :wink:
Back to top
kueitao
Apprentice
Apprentice

PostPosted: Thu Aug 10, 2006 11:16 am    Post subject: Re: quali giochi educativi (edutainment) per bambini sui 5 a Reply with quote

mouser wrote:
comio wrote:

Sono in parte d'accordo con te.
Secondo me il pc può essere educativo (se usato con coscienza), ma rimane il fatto che, magari dopo 30min di gioco educativo su pc l'ideale per l'educazioni è mangiarsi una fetta di pane e marmellata e farsi due ore di gioco nel prato sotto casa.
In ogni caso mi sembra di andare OT rispetto al thread, quindi la smetto qui.

Ciriciao
mouser :wink:

Attenzione a quanto avevo scritto: La bambina gioca ed è molto attiva già di per sè. Il punto è che volevo stornare la sua attenzione alle "obbligatorie" circa due ore di TV (cartoni animati) verso qualcosa di simile, in un certo senso, ma un po' più educativo.

fabio
Back to top
thewally
l33t
l33t

PostPosted: Thu Aug 10, 2006 12:42 pm    Post subject: Re: quali giochi educativi (edutainment) per bambini sui 5 a Reply with quote

kueitao wrote:
Il punto è che volevo stornare la sua attenzione alle "obbligatorie" circa due ore di TV (cartoni animati) verso qualcosa di simile, in un certo senso, ma un po' più educativo.

Ce ne fosserò di più come te. :wink:
Sai, il problema non sono tanto i cartoni animati, quanto i genitori che, perchè non vogliono/possono passare tempo con i figli, trovano molto più comodo scaricarli davanti alla TV. :evil:
Scen
Retired Dev
Retired Dev

PostPosted: Fri Aug 11, 2006 8:39 am    Post subject: Reply with quote

The KDE Edutainment Project ?

Code:

emerge kdeedu-meta
?

8)
Back to top
Kind_of_blue
Guru
Guru

PostPosted: Fri Aug 11, 2006 8:59 am    Post subject: Reply with quote

Un annetto fa leggevo di una distro Live fatta apposta per i bimbi fino a 7 anni ... non ricordo niente di piu preciso ... qualcuno l'ha per caso incrociata?
Back to top
Reply to topic    Gentoo Forums Forum Index Forum italiano (Italian) Forum di discussione italiano All times are GMT
Page 1 of 1

Jump to:  
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum