View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
neurolepsia n00b
|
Posted: Wed Aug 16, 2006 3:36 pm Post subject: Supporto kernel smp |
|
|
Col passare del tempo, usando oramai solamente linux, mi rendo conto di essere SEMPRE piu' ignorante.
Ho scoperto che avendo un dual processor p3 600, posso sfruttarlo maggiormente con il supporto smp(o almeno mi e' stato detto cosi' in IRC). Questa operazione mi sarebbe molto utile, perche' cosi' potrei fare andare vdr(con ss2 perche' non va), o xgl(che gira per un po', poi ritorna nella schermata di GDM per sovraccarico). O almeno credo, correggetemi se sbaglio.
Dato che devo formattare, quali sono le operazioni da fare per attivare questo supporto? Mi spiego meglio. Basta settare una flag USE in install e va tutto liscio, oppure devo compilare un kernel diverso, settare delle impostazioni solo per le app che girano male ecc ecc
Saluti |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Aug 16, 2006 3:53 pm Post subject: |
|
|
Prova a cercare tra le opzioni del kernel. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
^Stefano^ Guru
|
|
Back to top |
|
|
neurolepsia n00b
|
Posted: Wed Aug 16, 2006 4:44 pm Post subject: |
|
|
e' sicuro usare SMP? Inoltre, mi riferivo anche alle app. Quando le emergo devo settare la flag use SMP?
c'e' un miglioramento delle prestazioni ? altrimenti tengo il kernel vecchio. |
|
Back to top |
|
|
gutter Bodhisattva
Joined: 13 Mar 2004 Posts: 7162 Location: Aarau, Aargau, Switzerland
|
Posted: Wed Aug 16, 2006 4:49 pm Post subject: |
|
|
neurolepsia wrote: | e' sicuro usare SMP? |
Si.
neurolepsia wrote: | Inoltre, mi riferivo anche alle app. Quando le emergo devo settare la flag use SMP? |
No.
neurolepsia wrote: |
c'e' un miglioramento delle prestazioni ? altrimenti tengo il kernel vecchio. |
Per un sistema che fa uso intenso del multiprocessing sicuramente (pensa ad un server di rete).
In generale comunque otterrai benefici anche nel caso di un sistema desktop. Ad esempio se sei abituato a lanciare task in background (encoding) noterai una maggiore responsività del sistema. _________________ Registered as User #281564 and Machines #163761 |
|
Back to top |
|
|
neurolepsia n00b
|
Posted: Wed Aug 16, 2006 5:06 pm Post subject: |
|
|
Mi avevano detto che oltre a ricompilare il kernel, per fare funzinoare a dovere SMP si dovevano ricompilare le apps. E' vero?
bye |
|
Back to top |
|
|
comio Advocate
|
Posted: Wed Aug 16, 2006 7:42 pm Post subject: |
|
|
neurolepsia wrote: | Mi avevano detto che oltre a ricompilare il kernel, per fare funzinoare a dovere SMP si dovevano ricompilare le apps. E' vero?
bye |
no.
Normalmente le applicazioni sono fatte a singolo thread (e con smp ci fai poco) oppure multi-thread (con dei benefici con smp).
Ovviamente se l'applicazione A è monothread, ma contemporaneamente esegui anche un'altra applicazione B, hai dei benefici con l'smp.
ciao
EDIT: s/compilazioni/applicazioni/g _________________ RTFM!!!!
e
http://www.comio.it
Last edited by comio on Thu Aug 17, 2006 10:19 am; edited 1 time in total |
|
Back to top |
|
|
randomaze Bodhisattva
|
Posted: Wed Aug 16, 2006 8:46 pm Post subject: Re: Supporto kernel smp |
|
|
neurolepsia wrote: | o xgl(che gira per un po', poi ritorna nella schermata di GDM per sovraccarico). |
Credo che per quello la maggior parte del lavoro dipenda dalla scheda grafica che hai su.
Se é datata come la scheda madre mi sa che il sovracarico dipende da lei... _________________ Ciao da me! |
|
Back to top |
|
|
neurolepsia n00b
|
Posted: Thu Aug 17, 2006 1:57 pm Post subject: |
|
|
e' una geforce 4 mx 440 64 MB , montata sull'altro pc 1,5 giga va, inoltre e' supportata perche' ho messo gli ultimi driver. Da cos'altro puo' dipendere? |
|
Back to top |
|
|
^Stefano^ Guru
|
Posted: Thu Aug 17, 2006 5:35 pm Post subject: |
|
|
bhe la scheda sarà supportata, però non è troppo potente. Secondo me associata ad un pc "vecchio" può dare questi problemi. _________________ 8-09 V-Day con una raccolta firme. Vi aspettiamo
Raccolta Firme
Progetto tRicicloPC con Linux |
|
Back to top |
|
|
croot Apprentice
|
Posted: Fri Aug 18, 2006 12:46 pm Post subject: |
|
|
io una volta avevo un mobo dual cpu e come ti è stato detto trarrai vantaggio dall'uso di smp solo nel caso in l'applicazione sia stata appositamente creata per sfruttare smp. Comunque ricompila il kernel attivando smp, riavvia col nuovo kernel e poi sostituisci "make -j2" in make.conf con "make -j3"
Code: |
-j [N], --jobs[=N] Allow N jobs at once; infinite jobs with no arg.
|
usando 3 lanci 2 thread di compilazione in parallelo (uno per ogni processore) e il terzo rimane in attesa.. appena uno finisce il terzo parte ed un quarto viene messo in attesa. Una volta avevo letto un articolo per *bsd in cui qualcuno sperimentava anche compinazioni tipo -j4 -j8 -j16 ecc. sempre su dual processor. Ottenendo migliori prestazioni.. anche su singolo processore.
Per verificare che tutto funzioni usa xosview o gkrellm dovrebbe farti vedere il lavoro che fanno entrambe le cpu.. dovresti vedere che durante la compilazione di qualunque pacchetto entrambe le cpu vengono sfruttate la 100% |
|
Back to top |
|
|
|